FANDOM

Zack Fair
ザックス・フェア (Zakkusu Fea)
ZackCGModel-CrisisCore.png
Informazioni biografiche
Età 16-23 (Nato nel 1984)
Patria Gongaga
Famiglia Sig. Fair (padre)
Sig.ra Fair (madre)
Occupazione SOLDIER
Affiliazione Compagnia elettrica Shinra
Descrizione fisica
Razza Umano
Sesso Maschio
Capelli Neri
Occhi Azzurri
Gameplay - Final Fantasy VII
Tipo Personaggio non giocante
Gameplay - Before Crisis
Tipo Boss
Gameplay - Crisis Core
Tipo Personaggio giocabile
Arma Spada SOLDIER, Spada Potens, Ombrellone, Fucile di precisione
Attacco speciale Onda Mentale Digitale
Dietro le quinte
Designer Tetsuya Nomura
Doppiatore giapponese Nozomu Sasaki (Ehrgeiz)
Kenichi Suzumura
Doppiatore americano Rick Gomez
Personaggio di Crisis Core
I miei sogni... il mio onore... sono tuoi ora. Sei il mio lascito vivente...
—Zack a Cloud

Zack Fair è un personaggio chiave della Compilation di Final Fantasy VII.

Apparso per la prima volta nell'originale Final Fantasy VII, è stato un eroico SOLDIER di 1ª classe, di cui il protagonista del gioco Cloud Strife è stato grande amico. Il suo ruolo è molto marginale nella storia originale, ed appare di persona solo durante alcuni flashback nel subconscio di Cloud, ma è colui da cui Cloud ha ereditato la sua fidata Spada potens.

Nonostante la sua brevissima apparizione, Zack è diventato tanto popolare da comparire in diversi media legati al settimo capitolo della saga di Final Fantasy, fino a diventare il protagonista principale del prequel spin-off Crisis Core -Final Fantasy VII-. Qui è approfondita ulteriormente la sua storia, ripercorrendo anche alcuni eventi noti del gioco originale, ed è rivelato che egli stesso ha ereditato la spada potens dal suo maestro Angeal Hewley.

Zack è universalmente riconosciuto come uno dei personaggi più popolari della Compilation e anche della saga regolare, cosa che gli è valsa la comparsa, diretta o indiretta, in numerosi altri giochi.

ProfiloModifica

ZackCGModel-CrisisCore2.png

Aspetto fisicoModifica

Zack è un ragazzo alto e ben piazzato, con i capelli neri e gli occhi azzurri di Mako, segno caratteristico dei membri di SOLDIER. Il suo aspetto fisico varia durante gli eventi di Crisis Core: all'inizio del gioco, i suoi capelli sono tagliati corti e presentano due ciocche ai lati del volto, simili a quelle di Sephiroth; in seguito, decide di lasciarsi crescere leggermente i capelli, tenerli sparati e pettinati all'indietro tranne che per le basette e per una lunga ciocca svolazzante che si protende davanti al volto. All'inizio del gioco, Zack indossa una divisa SOLDIER blu, diversa dalle divise ordinarie da 2ª classe, che di solito sono rosse: la divisa comprende una felpa smanicata a collo alto e pantaloni larghi sulle gambe, oltre a stivali e guanti. Quando viene promosso a 1ª classe, Zack ottiene una divisa uguale alla precedente, ma di colore nero, anch'essa diversa dalle tute ordinarie, solitamente viola. Zack ha anche una cicatrice a forma di X sulla guancia sinistra, risultato dell'ultimo scontro con Angeal.

PersonalitàModifica

Zack si presenta inizialmente come un ragazzo volenteroso e desideroso di dare sempre il massimo, ma anche molto impulsivo; è molto leale verso la Shinra e il suo sogno è diventare un eroe come Sephiroth, verso cui prova grande ammirazione. Le parole di Angeal in merito ai sogni e all'onore di un SOLDIER lo spronano costantemente a dare sempre il meglio di sé. Di indole amichevole, si preoccupa sempre per gli altri e fa amicizia molto facilmente con chiunque. Zack è anche molto disinvolto con le ragazze e assume spesso tratti da casanova, chiedendo più volte ad Aerith di uscire con lui pochi minuti dopo averla conosciuta e instaurando un buon rapporto anche con Cissnei, un membro dei Turk. Zack è anche molto protettivo verso i suoi amici, e non esita a sguainare la spada pur di difendere le persone a lui care, anche se si trattasse di affrontare Sephiroth o la stessa Cissnei. Zack instaura anche un rapporto di amicizia con Cloud, un semplice fante conosciuto durante una missione a Modeoheim. In punto di morte, Zack consegna la sua Spada Potens a Cloud, come prova della sua esistenza. Zack era affettuosamente soprannominato "Cucciolo" da Angeal.

StoriaModifica

Poteri e abilitàModifica

Zack ha tutti i requisiti per essere un buon tiratore di spada e un perfetto membro di SOLDIER. Anche se è solo un 2ª classe, il fatto che abbia avuto un maestro del calibro di Angeal e che abbia lavorato con Sephiroth (entrambi erano 1ª classe) lo rende molto più avvantaggiato rispetto agli altri 2ª. Durante il corso di Crisis Core, Zack si mette costantemente alla prova e dimostra eccezionali doti di combattente: è riuscito a difendere Junon da un'orda di robot, è riuscito a sconfiggere da solo una copia di Genesis che Cissnei (una Turk, dunque un'esperta combattente) non era riuscita nemmeno a toccare ed è pure riuscito a sconfiggere in combattimento due 1ª classe SOLDIER. Zack è anche un esperto di Fusione materia, con cui riesce a forgiare delle materie estremamente potenti.

Anche dopo quattro anni passati in una vasca piena di Mako, senza allenarsi, Zack è perfettamente in grado di sconfiggere due volte Genesis Rhapsodos, oltre che tirare giù quasi tutto un esercito da solo, e anche nel suo ultimo atto, è probabile che sia morto più per il sangue perso che per le ferite subite, considerato che nemmeno un proiettile in testa è riuscito a ucciderlo. Zack è canonicamente uno dei personaggi più potenti finora apparsi nella saga.

EquipaggiamentoModifica

  • Onda Mentale Digitale - l'Onda Mentale Digitale, detta semplicemente OMD, è la versione di Crisis Core del sistema Limit Break. Zack ha una mossa firma, chiamata Multifendente, ma ha anche la capacità di replicare le mosse speciali di coloro con cui ha stabilito un forte legame: ciò significa che più persone Zack conosce, più potere riceverà. L'OMD è anche l'unico modo per richiamare in campo le evocazioni o alcuni particolari mostri.

ArmiModifica

  • Spada potens: l'arma più nota di Zack è il simbolo della compilation di Final Fantasy VII. La spada potens passa dalle mani di Angeal a quelle di Zack dopo lo scontro a Modeoheim, e in seguito passerà a Cloud come prova dell'eroismo di Zack. La spada, in grado di tagliare anche il metallo se maneggiata con sufficiente forza, è usata più come arma contundente che da taglio, per evitare che si rovini, per rispetto al proprietario originale.
  • Spada SOLDIER: durante la prima parte del gioco, Zack usa come arma una regolare spada SOLDIER, dalla lama sottile. L'arma non è potente quanto la spada potens, ma se usata bene può essere comunque letale.
  • Ombrellone: durante le sue movimentate vacanze a Costa del Sol, Zack combatte utilizzando un ombrellone da spiaggia come arma. Per quanto si tratti di un'arma di fortuna, il ragazzo lo sfrutta in modo tale da avere la stessa efficacia di quando usa la spada potens.
  • Fucile di precisione: dopo essere fuggito da Nibelheim, Zack si impossessa brevemente di alcuni fucili di precisione abbandonati dai fanti Shinra in fuga. Per quanto non sia molto esperto nell'usarli, riesce a eliminare numerosi droni della Shinra.

GameplayModifica

SviluppoModifica

Zack è stato uno degli ultimi personaggi ad essere messi nella trama del gioco: sin dal principio era stato deciso che la personalità arrogante di Cloud era falsa, ma non si era ancora trovato il motivo per spiegare questo cambiamento. Inoltre, serviva anche un personaggio che rappresentasse il primo amore di Aerith (le prime sceneggiature riconducevano a Sephiroth). Qualche tempo dopo, Tetsuya Nomura e gli sceneggiatori diedero vita al personaggio di Zack e decisero di utilizzarlo per riempire questi due ruoli, la vecchia fiamma di Aerith e colui che ha involontariamente plagiato la mente di Cloud.

Zack ebbe un'apparizione brevissima, ma di grande impatto nella trama del gioco, oltre che sui fans: per quei pochi minuti che apparve, il misterioso SOLDIER dai capelli neri divenne subito oggetto di dicerie sul fatto che potesse sostituire Cloud nel gioco o in qualche spin-off, cosa che, tra l'altro, alla fine accadde. Dopo la sua sporadica apparizione in Advent Children, la sua popolarità salì alle stelle con il suo primo gioco da protagonista: Crisis Core -Final Fantasy VII-. Zack venne presentato un po' come l'opposto di Cloud: un ragazzo gioviale e impulsivo, che sa comunque reagire nella maniera giusta anche nelle situazioni più serie. Zack è attualmente al terzo posto tra i personaggi più amati dai fan nella compilation, subito dopo Vincent e Sephiroth.

Altre comparseModifica

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

TFFCC Zack.png
Nella sua breve e tragica vita, in cui sognava di diventare un eroe, questo SOLDIER ha scoperto troppo tardi il male che permeava la 1ª classe del corpo. Ma, abbracciando il suo onore e i sogni dei suoi compagni caduti, ha combattuto con coraggio...
—Descrizione

Zack è uno dei nuovi personaggi introdotti in questo spin-off musicale, e può essere sbloccato collezionando i frammenti di cristallo rossi.

È un personaggio focalizzato unicamente sull'attacco fisico, con anche un discreto livello di Resistenza. La sua abilità speciale è Meteocolpi, che infligge danni basati sul suo valore di Magia.

StatisticheModifica

Livello PC HP Forza Magia Agilità Fortuna Resistenza Spirito
1 9 332 19 8 15 10 18 8
50 36 5942 157 64 124 81 149 63
99 50 8817 233 95 184 119 220 93

AbilitàModifica

Abilità reattive
Abilità PC Livello
Sopportazione (Lv1) 3 Default
Reiki (Lv1) 4 Default
Vigilanza 4 5
Reiki (Lv2) 9 25
Sopportazione (Lv2) 5 30
Meteocolpi 18 40
Reiki (Lv3) 15 55
Colpo energetico (Lv2) 10 60
Sopportazione (Lv3) 7 65
Colpo energetico (Lv3) 15 90
Doppio taglio 15 95
Abilità proattive
Abilità PC Livello
Forza ↑ (Lv1) 5 10
Marcia potente (Lv1) 7 15
Sacrificio (Lv1) 5 20
Forza ↑ (Lv2) 10 35
Marcia potente (Lv2) 10 45
Sacrificio (Lv2) 10 50
Rima eroica (Lv2) 26 70
Forza ↑ (Lv3) 16 75
Sacrificio (Lv3) 16 80
Marcia potente (Lv3) 15 85

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Zack.png

Zack appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Zack è un alleato e un personaggio leggendario invocabile in questo social game. Appare con il suo vestiario originale di Final Fantasy VII, ma occasionalmente esibisce un completo formale con la pettinatura di quando era giovane, oppure un abito da nobile cinese.

Abilità:
  • Tumulto
  • Pugno di ferro
  • Elemosina
Abilità Leggenda:
  • Tumulto
  • Gran colpo audace
  • Pugno di ferro
  • Buone stelle
  • Tabula rasa +
  • Elemosina
  • Meteocolpi

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Ehrgeiz: God Bless the RingModifica

In questo picchiaduro crossover della Square, Zack è uno dei personaggi sbloccabili. Si tratta sostanzialmente di un clone di Cloud, che combatte con le sue stesse abilità, ma possiede statistiche diverse e anche i nomi dei suoi attacchi sono diversi. Dispone di un costume alternativo, che colora la sua divisa di rosso, come quella dei 2ª classe SOLDIER in Final Fantasy VII.

Saga di Kingdom HeartsModifica

ZackBbS.png
Per maggiori informazioni, vedi Kingdom Hearts Wiki: Zack

Zack è il solo personaggio di Final Fantasy apparso in Kingdom Hearts: Birth by Sleep, escludendo i moguri. Qui è un ragazzo sveglio e impaziente, che sogna di diventare un eroe, e il maestro più adatto ad aiutarlo non può che essere... Filottète.
La storia di Zack è ambientata nel mondo del Monte Olimpo, dove l'aspirante eroe rivaleggia con Ercole per ottenere l'addestramento da parte di Fil, per poi ritrovarsi coinvolto nel piano del dio Ade per sabotare l'arena dell'Olimpo. Durante la storia, Zack incontra tutti e tre i protagonisti del gioco: diventa rivale di Terra, ottimo amico di Ven e tenta di rimorchiare Aqua, e occasionalmente si ritrova ad affrontarli in combattimento, sia come pedina di Ade che in torneo ufficiale. Il vero motivo per cui il giovane si trova nei pressi dell'Olimpo, tuttavia, è rappresentato dalla speranza di incontrare Sephiroth, il suo idolo, che sembra si trovi anche lui da quelle parti.

I doppiatori di Zack in Birth by Sleep sono gli stessi di Crisis Core: Kenichi Suzumura nella versione giapponese, e Rick Gomez in quella americana.

Zack è il solo personaggio esterno ad essere adattato all'ambientazione del mondo in cui appare: lo stile con cui è disegnato è infatti identico a quello dei personaggi del film Disney Hercules, in modo particolare dello stesso Ercole, e solo il volto e i capelli rimangono uguali alla sua controparte originale. In questo gioco, Zack indossa una versione semplificata dei suoi abiti originali, con una corazza modellata sulla base di quella di Ercole, ma di colore nero, e quelli che sembrano calzini fusi con i sandali. Unico elemento originale è l'elmo spartano che di tanto in tanto indossa durante i combattimenti. La sua arma è sempre la spada ordinaria SOLDIER. Come nel gioco originale, inoltre, Zack passa molto tempo a fare piegamenti.
Zack appare due volte come boss nella storia di Terra e una nella storia di Aqua. Il suo stile di combattimento è un ibrido tra quello mostrato in Crisis Core e quello di Ehrgeiz, con attacchi noti del gioco d'origine come Salto e il suo attacco finale di base Multifendente. Combattere contro di lui non è sempre facile, data la sua velocità.

EtimologiaModifica

Il nome originale di Zack sarebbe Zax, come si evince dalla pronuncia giapponese, ma è stato modificato nell'adattamento anglosassone del gioco per maggiore assonanza con un nome vero. Zack è diminutivo Zackary, in italiano Zaccaria, nome di origine ebraica che significa "Ricordo di Dio".
Il cognome di Zack, Fair, è stato rivelato solamente in Crisis Core: Nomura ha confermato che Fair (in inglese, "leale" o "bello") è riferito al bel tempo, in contrapposizione a Cloud Strife che vorrebbe indicare il brutto tempo.

CuriositàModifica

  • Durante il suo tempo libero, Zack ama molto fare piegamenti, al punto che esiste un minigioco dedicato a questo hobby che lo decreta come il campione di SOLDIER. Si tratta anche di un riferimento a un minigioco di Final Fantasy VII, dove Cloud doveva battere un culturista del mercato delle mura in una gara di piegamenti.
  • L'attacco Multifendente di Zack è molto simile nell'esecuzione al Colpo incrociato di Cloud nel gioco originale.
  • La posa di vittoria di Zack risulta essere una combinazione di quella di Cloud e quella di Squall di Final Fantasy VIII: Zack inizia menando due fendenti con la spada per poi farla roteare e rinfoderarla.
  • Durante uno dei filmati dell'OMD è rivelato che Zack ha proposto per primo ad Aerith di indossare un vestito rosa, anche se inizialmente lei non era molto dell'idea.
  • Zack è responsabile anche del nome del bar Settimo cielo, grazie a una piccola missione secondaria nei bassifondi del settore 5.
  • Nell'edizione International di Final Fantasy VII, si può trovare una lettera di Zack ai suoi genitori, nella sua casa a Gongaga. La lettera può essere tradotta più o meno così:
Cari Mamma e Papà,
Come state?
Mi dispiace di essere partito così all'improvviso.
Ero davvero impazionte di entrare in SOLDIER.
Scommetto che ora che ve l'ho detto sarete preoccupatissimi...
Ora però sto realizzando il sogno di una vita, e farò del mio meglio come SOLDIER.
P.S. Ho una fidanzata.
Zack
  • Sebbene non appaia direttamente in Dissidia Final Fantasy, esistono numerosi riferimenti a Zack nei dialoghi di Cloud.
  • Il doppiatore giapponese di Zack, Kenichi Suzumura, è sposato con la doppiatrice giapponese di Aerith, Maaya Sakamoto.
  • Portando a termine determinati obiettivi, nella fattispecie incontrando Cissnei durante l'attacco a Junon, sarà aperto a Midgar un fan club dedicato a Zack.
  • Nei dati di gioco di Final Fantasy VII, è presente un sottile indizio sulla falsità dei ricordi di Cloud: durante il flashback a Nibelheim, il protagonista e Sephiroth sono accompagnati da due soldati, che il codice di gioco chiama Zako e Zax. Zako (il cui nome può significare "carne da macello") è quello che muore durante il crollo del ponte sospeso sul monte Nibel, mentre Zax (che altro non è che il nome originale di Zack) è quello che in seguito è rivelato essere Cloud, segno che il protagonista aveva ancora qualche ricordo del suo amico nonostante la memoria falsata.
  • Zack è il personaggio di Final Fantasy preferito da Hajime Tabata.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale