FANDOM

Dal suo aspetto non si direbbe, ma Yuffie discende da un’antica stirpe ninja. Si è unita al gruppo solo perché spera di ottenere "una certa cosa". È inaffidabile, arrogante e molto egoista, ma con il suo super shuriken e le sue speciali abilità, non vorresti avere nessun altro al tuo fianco in battaglia.
—Descrizione

Yuffie Kisaragi è una dei personaggi giocabili di Final Fantasy VII. Si tratta di un personaggio segreto reclutabile in determinate circostanze, nello specifico sconfiggendola nelle vesti di Ninja misteriosa.

Giovanissima discendente di un'antica stirpe ninja di Wutai, è cresciuta in uno stato dilaniato dalla guerra e costretto a rinunciare alla propria dignità per sopravvivere, cosa che l'ha convinta a scappare di casa per trovare da sola un modo per rovesciare la Compagnia elettrica Shinra, responsabile della caduta di Wutai. Il suo intento principale è rubare un gran numero di materie per poi sfruttarne il potere contro il nemico, e non esita a sottrarre le materie anche a Cloud e ai suoi amici se l'occasione è buona.

Yuffie ricompare in tutti i titoli della Compilation di Final Fantasy VII, svolgendo ruoli diversi: in Final Fantasy VII: Advent Children e Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII- è un personaggio di supporto e la fedele compagna di avventure del tenebroso Vincent Valentine, mentre in Crisis Core -Final Fantasy VII- e Before Crisis -Final Fantasy VII- è una bambina pestifera che coglie ogni occasione buona per giocare qualche scherzo a Zack o ai Turk.

Pur essendo un personaggio relativamente secondario, Yuffie è diventata molto popolare tra i fan della saga grazie alla sua personalità frizzante e allegra, che ha creato un archetipo di personaggio riproposto in numerosi capitoli successivi. In seguito è apparsa nel picchiaduro crossover Ehrgeiz, poi nella saga parallela di Kingdom Hearts e successivamente è apparsa in un gran numero di titoli spin-off.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Yuffie è una giovane ragazza dal fisico gracile, con i capelli neri tagliati a caschetto e vispi occhi marroni. Dal momento che Wutai è direttamente basata sul Giappone, ha tratti somatici tipicamente asiatici e presenta numerose caratteristiche tipiche dei personaggi degli anime.
Il suo vestiario è perfettamente adatto a una giovane esploratrice: indossa una felpa a collo alto verde, corta e smanicata per lasciare scoperta la pancia, un paio di pantaloncini beige leggermente sbottonati, guanti di pelle senza dita e scarpe da ginnastica marroni con calzettoni bianchi. Il suo tratto più caratteristico è però l'enorme guanto che copre completamente il suo braccio sinistro, che parte da un gosso spallaccio di metallo e presenta un buco sul polso, probabilmente per l'inserimento della materia. Il vestiario di Yuffie presenta anche alcuni elementi che rimandano alla rappresentazione più comune dei ninja e delle kunoichi, come la fascia ninja che le tiene su i capelli e i manicotti a rete che circondano l'avambraccio destro e la gamba sinistra. Coerentemente con il suo ruolo di ninja, Yuffie usa come arma un enorme shuriken quadripunte, che usa sia come arma da lancio che come arma da mischia.

PersonalitàModifica

StoriaModifica

NascitaModifica

Yuffie Kisaragi nacque nel 1991 a Wutai, durante la guerra di Wutai, da Godo e Kasumi Kisaragi, quest'ultima che morì quando Yuffie era ancora bambina. Durante la sua infanzia, la piccola ninja vide Wutai trasformata in una meta turistica dal padre, nel tentativo di racimolare denaro per ricostruire il paese, e crebbe con le storie dell'antico prestigio e splendore del suo paese natale, prima dell'arrivo della Shinra.

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

Inseguita da AVALANCHE, Yuffie venne salvata dai Turk all'ultimo momento, e lì apprese il valore e la potenza delle materia. Decise perciò di seguire i Turk, rubando il detonatore della dinamite che avrebbe fatto esplodere la grande pagoda di Wutai: catturata, lo attivò accidentalmente e fuggì.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Final Fantasy VIIModifica

Final Fantasy VII: Advent ChildrenModifica

Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII-Modifica

Gli spoiler finiscono qui.

Poteri e abilitàModifica

GameplayModifica

Yuffie, tra tutti i personaggi giocabili, è quella con i maggiori parametri di velocità e destrezza, oltre ad avere un otimo livello iniziale di fortuna, e si unisce al gruppo con equipaggiata la materia Tira. Grazie alla sua fortuna, inoltre, il comando Ruba, che in Final Fantasy VII ha scarsissime probabilità di successo se la materia e il personaggio non sono di livello abbastanza alto, può funzionare più facilmente.

ArmaModifica

Le armi utilizzate da Yuffie sono dei giganteschi shuriken, che la ninja utilizza come armi da taglio. Alcuni di essi, degni di nota, sono il Rising Sun, la più forte tra le armi con tasso di crescita doppia; l'Oritsuru, la più potente arma tra quelle con otto slot per la materia; e la sua arma finale, il Conformer, probabilmente la migliore del gioco, poichè causa danni in proporzione alle statistiche del nemico e, se Yuffie è in status Caos, non le permette di colpire gli alleati. La sua arma scherzo è un pallone da spiaggia giallo.

Tecnica specialeModifica

Articolo principale: Limit Break

Come la maggior parte dei personaggi del gioco, Yuffie ha quattro livelli di Limite, e un totale di sette tecniche a disposizione. La maggior parte di esse colpisce tutti i nemici, e la ragazzina le impara abbastanza velocemente rispetto agli altri.

  • Rombo di tuono (Greased Lightning) - causa danni a un nemico.
  • Acqua calma (Clear Tranquil) - ripristina metà degli HP del party.
  • Landscaper - colpisce con un'onda d'urto.
  • Bloodfest - colpi multipli su bersagli casuali.
  • Gauntlet - attacco con bombe.
  • Fato dei viventi (Doom of the Living) - quindici colpi sul gruppo nemico.
  • Universo (All-Creation) - colpisce tutti i nemici con un raggio di energia.

BossModifica

Articolo principale: Ninja misteriosa

Yuffie è affrontabile in molte foreste del mondo, con il nome di "Ninja misteriosa": sconfiggendola, sarà possibile reclutarla rispondeno correttamente alle sue domande, senza utilizzare il punto di salvataggio accanto a lei. In caso di risposta errata, fuggirà rubando alcuni guil al gruppo e dovrà essere affrontata nuovamente.
Le risposte esatte alle domande sono "Non sono interessato", "... pietrificato.", "Aspetta un attimo!", "... esatto." e "... sbrighiamoci." (nella versione originale "Not interested.", "... petrified", "Wait a second!", "... that's right", e "... let's hurry on.").

MusicaModifica

Il tema musicale "Descendant of the Shinobi" è considerato come tema principale di Yuffie. È riprodotto durante la scenetta comica riprodotta dopo la sua sconfitta.

Altre comparseModifica

Dissidia Final FantasyModifica

Yuffie compare come cameo in questo gioco, come tutor per i manuali di gioco. Si occupa di illustrare il sistema Eureka assieme a Red XIII. Yuffie è anche una carta amico ottenibile tramite password: il ghost è un Cloud di livello 45, da cui è possibile ottenere una gemma bianca e uno snowboard.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

TFFCC Yuffie
Questo personaggio di FFVII è la discendente di una lunga e onorevole stirpe di ninja di Wutai. Va a caccia di materia per riportare la sua terra allo splendore.
—Descrizione

Yuffie è uno dei nuovi personaggi introdotti in questo spin-off musicale, e può essere reclutata scaricando il DLC dedicato dal Nintendo E-Shop.

Come ninja, è focalizzata sulla velocità e sulla raccolta di oggetti.

StatisticheModifica

Livello PC HP Forza Magia Agilità Fortuna Resistenza Spirito
1 13 206 11 10 20 17 11 15
50 40 3561 91 80 161 137 90 117
99 50 5479 138 121 243 206 135 176

AbilitàModifica

Abilità reattive
Abilità PC Livello
Scenata (Lv1) 4 Default
Mima 8 5
Ruba (Lv1) 16 10
Chocoenergia 2 15
Haste (Lv2) 11 30
Scenata (Lv2) 14 40
Ruba (Lv2) 20 45
Fuga (Lv2) 3 55
Haste (Lv3) 17 65
Scenata (Lv3) 24 75
Ruba (Lv3) 24 80
Fuga (Lv3) 4 90
Abilità proattive
Abilità PC Livello
Cacciatesori (Lv1) 12 Default
Canto della fortuna (Lv1) 7 20
Agilità ↑ (Lv1) 4 25
Cacciatesori (Lv2) 16 35
Canto della fortuna (Lv2) 10 50
Agilità ↑ (Lv2) 8 60
Cacciatesori (Lv3) 20 70
Canto della fortuna (Lv3) 15 85
Agilità ↑ (Lv3) 14 95

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Yuffie

Yuffie appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Yuffie è un alleato e un personaggio leggendario invocabile in questo social game. Appare sia con l'aspetto che ha in Final Fantasy VII che con quello di Advent Children, ma occasionalmente può apparire anche con l'abbigliamento di Kingdom Hearts, un costume da bagno sportivo verde, un costume da bagno scolastico blu, un costume da mummia per Halloween o un costume da renna per Natale. Esibisce inoltre molte armi diverse.

Abilità:
  • Rombo di tuono
  • Bloodfest
  • Blizzard
  • Makibishi
  • Quakera
  • Conformer
  • Fato dei viventi
  • Zanna di fuoco
  • Gauntlet
  • Universo
Abilità Leggenda:
  • Bloodfest
  • Zanna di fuoco
  • Rombo di tuono
  • Landscaper
  • Makibishi
  • Quakera
  • Shyu Shyu Shyu
  • Thunder
  • Fato dei viventi
  • Gauntlet
  • Universo

EtimologiaModifica

Kisaragi (如月) è il termine giapponese per indicare il mese di Febbraio.

CuriositàModifica

  • Se Yuffie è presente quando il gruppo libera il Minibronco, questa suggerisce di dirigersi immediamente a Wutai (per attuare il furto di materia, ovviamente): non darà spiegazioni quando le sarà chiesto il perchè.
  • Il tema musicale di Yuffie, "Descendant of the Shinobi", è continuamente riprodotto nello show televisivo filippino "Pinoy Big Brother".
  • In Advent Children, Durante la battaglia contro Bahamut SIN, quando arrivano Yuffie e Vincent, Denzel chiede a Tifa chi siano, in riferimanto al fatto che nel gioco originale sono personaggi opzionali.