FANDOM

Yan.png

Lo Yan è un nemico apparso in Final Fantasy IX.

Gli yan erano adorabili creature simili a piccole capre beige, con la testa dura come marmo, grandi corna ed enormi occhi. Molto aggressivi, vivevano in branchi nel continente esterno, attaccando qualunque intruso con una forza che faceva rabbrividire qualunque creatura.
Una varietà pacifica di yan, dal vello più scuro e dallo sguardo dolcissimo, viveva sull'isola Baile, ma appariva solo a coloro che avevano fatto amicizia con gli altri mostri amichevoli.

La bestiola chiese a Gidan un diamante, e ricambiò l'offerta lanciando un incantesimo che indebolì la creatura chiamata Ozma. Per fortuna Gidan aveva accontentato lo yan, poichè in pochi sapevano di cosa quel piccolo e dolce capretto fosse realmente capace...

StrategiaModifica

Malgrado l'aspetto carino, lo yan è molto aggressivo e difficile da sconfiggere, specialmente per il fatto che appare spesso in gruppi di due o tre. I suoi attacchi più pericolosi sono Cometa e Polvere letale, che causa danni e il fastidioso status Virus, che impedisce di guadagnare Exp e AP a fine battaglia. Degno di nota è l'attacco Sbuffata, già visto nei capitoli precedenti, che espelle istantaneamente un avversario dal campo di battaglia, causando Game Over se usato con successo contro tutti i personaggi. Fortunatamente, l'attacco comparirà raramente e solo come contrattacco, e non funzionerà sempre.

Per sconfiggerlo in fretta si può causargli status Sentenza e Sonno oppure, se si è abbastanza fortunati, si può tentare di eliminarli in un colpo con Odino.

Yan amichevoleModifica

Sull'isola, oppure vicino all'Albero Iifa, potrebbe comparire anche uno yan amichevole, affrontabile solo dopo aver incontrato tutti i mostri amichevoli.

Lo yan amichevole si può incontrare nelle foreste dell'isola Baile e vicino all'Albero di lifa, insieme ai normali yan. A differenza degli altri mostri amichevoli, appena lo si incontra è imperativo NON attaccarlo, o le conseguenze saranno terribili.
La bestiola chiederà al gruppo un Diamante. In cambio donerà ai personaggi 50 AP e cancellerà il blocco che impediva di usare attacchi fisici su Ozma, il mostro più potente di tutto il gioco, oltre a rendere l'enorme pallone debole all'elemento Buio, che prima poteva assorbire. Lo Yan buono non comparirà se il giocatore non avrà prima soddisfatto le richieste degli altri mostri amichevoli.

Il trucchetto: uccidere lo yan amichevoleModifica

Yan amichevole.png

Lo yan amichevole è l'unica creatura buona che, se attaccata, non scapperà dalla battaglia ma, anzi, tenterà di annientare il gruppo. La sola tecnica che usa è Beeeeeeeeeeeeeee!: questa tecnica infligge gravissimi danni fisici, nell'ordine dei 3000+ HP a tutta la squadra, e lo status Mutismo.

Durante il corso della battaglia, oltre a contrattaccare, lo Yan amichevole potrebbe rinnovare la richiesta di un diamante, ma è meglio ignorare la richiesta dato che il piccoletto continuerà ad attaccare ad oltranza finchè non sarà sconfitto o il gruppo non fuggirà o sarà sconfitto.
Come si suol dire, le apparenze ingannano in questo caso poichè, se subirà un attacco, i parametri della docile creaturina si riveleranno i più alti di tutte le creature esistenti nel mondo di Final Fantasy IX: i suoi HP sono 65.535 (più di Ozma), tutte le difese sono a 255 e dispone di ben 50 punti in Velocità. Da questa piccola analisi si può dedurre che sconfiggerlo non è cosa facile, dal momento che gli attacchi del gruppo più allenato arrecheranno danni irrisori allo Yan.

Come sconfiggerlo? Per riuscire in questa titanica impresa è necessario spostare tutti i personaggi in seconda fila e alzare il più possibile il parametro Difesa fisica, quindi usare Difendi per quei personaggi che non partecipano attivamente allo scontro. Consigliabile l'uso di abilità di supporto quali Sempre Haste, Sempre Rigene, Provvidenza e Megafono. Per l'offensiva, l'unico modo per provocare gravi danni è ricorrere all'uso di tecniche speciali che infliggono danni non-elementali a prescindere dalla difesa nemica come Kero shot, Refurtiva e Araldo. Con queste tre tecniche potenziate al massimo sconfiggerlo diventerà molto più facile. La "docile" creatura è vulnerabile agli status Blind e Mutismo, ma è totalmente inutile sfruttare queste sue debolezze poiché il suo attacco speciale non ne risentirà.

Dopo aver messo K.O. questo piccolo demonio, il gruppo sarà ricompensato con 50 AP, un Anello Rosetta ed una potenziale carta Elisir. Inoltre, dal momento che il piccoletto continuerà a riapparire finchè non sarà soddisfatta la sua richiesta, lo Yan amichevole sarà una potenziale sorgente infinita di Anelli Rosetta e AP. Spetta solo al giocatore decidere se ne vale davvero la pena.

StatisticheModifica

Livello 72 HP 19465 MP 3378 Località Continente esterno, Isola Baile
Velocità Forza Magia Spirito Debolezze Immune Dimezza Assorbe
50 25 25 45 Buio - Sacro -
Attacco Difesa Destrezza Difesa M Destrezza M Debolezze status
92 10 7 10 9 Blind, Morte, Sentenza, Freddo, Caldo, Minimum, Pietra, Veleno, Sonno, Lentezza, Stop, Disturbo, Fiele
Oggetti Coda Fenix, Megapozione, Etere Ruba Gemma grezza, Elisir Carta Zemzelet
EXP 42673 AP 2-4 Guil 2218
Tipo - Attacchi Cometa, Polvere letale, Aerora, Levita, Sbuffata
Divora Risveglio
50 22 22 40 Buio - Sacro -
79 255 255 255 255 Blind, Silenzio, Lentezza
Oggetti Anello Rosetta Ruba - Carta Elisir
EXP 0 AP 50 Guil 0
Tipo - Attacchi "Dammi un diamante!", Beeeeeeeeeeeeeee!
Divora -

CuriositàModifica

  • Lo yan amichevole è uno di solo due mostri a lasciare un pezzo d'equipaggiamento come ricompensa una volta sconfitto, nel suo caso l'anello Rosetta. Il solo altro mostro con questa caratteristica è il boss opzionale Dantarian.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale