Fandom

Final Fantasy Wiki

Viera

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Viera
XII Viera.JPG
Nome giapponese ヴィエラ (Viera)
Provenienza Ivalice
Altezza media 200 cm
Pelle Dal marrone chiaro allo scuro
Capelli Dal bianco al rossiccio
Occhi Neri
Sottorazze Veena Viera, Raava Viera, Feol Viera
Caratteristiche Lunghe orecchie da coniglio, corpo affusolato.
Altissima sensibilità al mystes
Esponenti famosi
Chiamate anche "il popolo della foresta", le viera sono una razza sfuggente. Come gli huma, anche loro sono molto versatili e possono ricoprire vari ruoli nel campo di battaglia.
—Descrizione

Le Viera sono una delle numerose razze senzienti che abitano le terre di Ivalice.

FisiologiaModifica

Le Viera sono creature quasi totalmente umane, sono una razza composta quasi interamente da donne (i maschi esistono, ma non sono mai apparsi), e queste donne hanno la caratteristica di essere tutte bellissime e perennemente giovani. Sono una razza estremamente longeva, tanto che non è ancora chiaro quanto possano vivere in realtà.
La particolarità più evidente della fisiologia delle Viera sono le enormi orecchie da coniglio che sbucano dai capelli; anche il viso è leggermente più allungato in avanti rispetto a un essere umano normale, a ricordare quello di un coniglio; hanno le dita delle mani molto lunghe e i piedi hanno una forma piuttosto insolita: oltre ad essere anch'essi molto lunghi, cosa che le costringe spesso a indossare calzature apposite, presentano tre sole dita artigliate. Fiere della loro bellezza, le Viera indossano abiti che lasciano scoperta buona parte del loro corpo, e le loro armature sono estremamente aderenti; le Viera presentano anche una coda da coniglio dietro la schiena (non si sa se sia parte del loro corpo o del vestiario tipico). È abbastanza pleonastico dire che sono ispirate alle modelle della famosa rivista Playboy. Le Viera hanno dei sensi molto più sviluppati di quelli dei normali Huma. Il loro olfatto è tanto sviluppato da rendrele delle cacciatrici perfette; questo olfatto si rivela però deleterio nel caso in cui si sia nelle vicinanze di un Molboro.
Le grandi orecchie delle Viera sono in grado di avvertire suoni anche a chilometri di distanza, ma la loro vera funzione è decifrare i messaggi delle foreste in cui vivono. Tramite le orecchie, esse possono informarsi di avvenimenti circostanti e richiamare gli stessi spiriti in loro aiuto.

Le Viera sono molto schive nei confronti delle altre razze, e di rado accolgono visitatori nei loro villaggi (non a caso, ben nascosti nelle foreste); seguono un codice che le vincola alla foresta, e se una Viera decide di andarsene dalla foresta, arriva addirittura a non essere più considerata una Viera. Ciò nonostante, alcune di loro decidono di lasciare la loro vita di reclusione per scoprire i misteri del mondo di fuori: quando ciò accade, alcune di loro si tingono i capelli bianchi per distinguersi. Sebbene non sia del tutto chiaro fino a che punto, pare che le Viera siano biocompatibili con la maggior parte delle altre razze (inclusi i Moguri, i Seeq e forse anche i Bangaa).

Esistono varie sotto-razze di Viera a Ivalice. le più comuni sono le Veena, dalla pelle più chiara, e le Rava, dalla pelle più scura. Esiste anche una razza "meticcia", nota come Feol Viera, nata dall'unione di una Viera con l'Aegyl Feolthanos. Queste ultime hanno i capelli biondi e le orecchie più corte. Viera meticce appaiono anche in Final Fantasy Tactics Advance.

I capelli bianchi sono un simbolo di orgoglio per le Viera, e questo è ciò che spinge Ritz, protagonista femminile di Tactics Advance, a smettere di tingersi i capelli di rosso: la sua amica Shara, una Viera appunto, la considera al pari di una di loro.

ComparseModifica

Final Fantasy XIIModifica

Viera race.jpg

Veena Viera.

FFXII-VieraCG render.jpg

Rava Viera.

Le viera vivono in disparte nella loro foresta sacra e contattano gli umani solo in periodi di bisogno. Le viera sono molto arroganti e pregiudiziose verso gli umani, per via delle loro doti uniche, come poter vedere una preda a 10 Km di distanza ed udire le voci degli spiriti silvestri.
Nel villaggio di Eruyt, vicino alla giungla di Golmore, ci sono due mestieri intraprendibili dalle viera: Erboriste e Guardie. Le viera che vogliono diventare Guardie devono adempiere un rito: catturare il mostriciattolo Vorpal Bunny quell'unica volta ogni sette anni, in cui compare nella foresta.
Ormai ridotto a pochi villaggi sparsi, il regno delle viera iniziò a decadere già quattrocentocinquant'anni prima degli eventi del gioco e, tra le viera, molte hanno infranto il giuramento del "Verbo Verde", secondo cui è proibito abbandonare la foresta. Secondo Jote, sorella di Fran e guida delle viera nel villaggio di Eruyt, ogni viera contravvenuta alla legge non è più una viera e sarà considerata un'estranea.
La giungla di Golmore potrebbe essere un essere senziente, dato che comunica con le viera. Quando una Viera si allontana per troppo tempo, la foresta le nega la comprensione del Verbo.
È ignoto se una viera può essere graziata e riconciliarsi con la foresta.

Tutti i membri della razza viera sono suscettibili all'elemento Terra.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Mydia è una Feol Viera

Il gioco introduce le Feol viera (フォル・ヴィエラ, Foru Viera), una sotto-razza delle viera. Facilmente sono scambiabili per umane, perchè i loro capelli sono biondi,la pelle è chiara e le loro orecchie sono corte, quindi occultabili.

Le Feol viera sono discendenti del patrono Aegyl Feolthanos, innamoratosi di una Viera purosangue e, unitisi, hanno generato la prima delle Feol viera. Fran è molto informata su queste Viera e presto rivela della loro abdicazione al giuramento del Verbo Verde, essendo state marchiate come "abomini" e "rinnegate" dalle loro simili purosangue.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Ffta-viera.jpg

Le Viera sono pratiche di attacchi rapidi ed evasivi, quindi classi come quelle dell'Arciere e dell'Assassine sono tra le loro favorite ma, potendo comunicare con gli spiriti, sono anche delle versatili Invocatrici ed Elementaliste.
Le Viera sono comuni a Muscadet, nelle foreste circostanti. Una particolarità di tutte le Viera sono i loro accessori borchiati, solitamente incastronati sui lobi delle orecchie.
L'albero Exodus è il loro Totema e rispecchia la loro natura di naturaliste mistiche.
Ritz, nonostante sia umana, possiede accesso a tutte le classi delle viera, e generalmente è sempre guidata dalla sua amica Shara.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Le viera ritornano in questo sequel con le stesse caratteristiche che avevano nel primo gioco. Dispongono ora di due classi aggiuntive: incantalame e maga verde. Le unità Viera possono essere reclutate durante i mesi di Ashleaf o Mistleaf, nelle seguenti località:

Penelo, nonostante sia una huma, può avere accesso alle classi viera.

CuriositàModifica

  • Per molti aspetti (come il contatto con la natura, la diffidenza verso gli stranieri, la saggezza profonda e la lunghissima giovinezza) la razza delle Viera si ricollega a quella degli elfi dell'immaginario fantasy collettivo.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale