FANDOM

Vaan
ヴァン (Van)
Dissidia 012 Vaan
Ritratto Vaan 1Ritratto Vaan 2Ritratto Vaan 312 Vaan 4
Informazioni
Affiliazione Guerrieri di Cosmos
Sesso Maschio
Gameplay - Dissidia 012
Tipo Personaggio giocabile
Modalità EX Ottenute tutte le licenze
Ipermossa EX Apoteosi
Gameplay - Dissidia NT
Tipo Personaggio giocabile
Classe Specialista
Specialità Apoteosi
Abilità EX Dreadnought
Dietro le quinte
Origine Final Fantasy XII
Designer Akihiko Yoshida, Tetsuya Nomura
Doppiatore giapponese Kensho Ono
Doppiatore americano Bobby Edner
Personaggio di Dissidia 012
Un giovane che sogna di esplorare i cieli sconfinati.
—Descrizione

Vaan, personaggio originiario di Final Fantasy XII, è un personaggio giocabile nella serie di Dissidia.

Nel suo gioco d'origine era un semplice ladruncolo di strada che, imprigionato per essersi infiltrato nel palazzo reale, si trovò ad allearsi con un gruppo di resistenza per liberare il regno di Dalmasca dalle grinfie dell'impero di Archadia.

In Dissidia 012 Final Fantasy, Vaan è un guerriero al servizio della dea dell'armonia Cosmos, che mantiene alto il morale del gruppo con il suo ottimismo e, sebbene molto ingenuo, riesce sempre a calmare le situazioni difficili. Durante la storia, Vaan gioca un ruolo fondamentale nello spostamento della guerriera di Chaos Terra nelle fila di Cosmos, attirando su di sé le ire del malvagio Kefka.
Vaan riappare come personaggio giocabile nel reboot della serie, Dissidia Final Fantasy NT.

ProfiloModifica

Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'aspetto di Vaan è esattamente identico al suo aspetto nel gioco originale, come disegnato da Akihiko Yoshida: giovane dal fisico atletico, con capelli color sabbia e occhi grigi, indossa un mini gilet nero con bordi metallici che lascia ampiamente scoperto il petto, una grossa fascia rossa e gialla in vita, larghi pantaloni neri e azzurri con ricami metallici e cordini rossi, mitene metalliche senza dita ed elaborati stivali metallici lunghi fino al ginocchio. Il gilet è tenuto chiuso davanti da un grosso pendaglio, originariamente indossato da suo fratello Reks, mentre sulla cinta e sui guanti sono presenti gemme decorative azzurre.

Costumi alternativi
  • Maglia di bronzo - Primo costume alternativo, basato su un artwork a opera di Yoshitaka Amano: lo schema di colori è tendente al marrone e al nero, con la fascia in vita di colore grigio, i cordini sui pantaloni di colore arancione e le gemme decorative di colore verde chiaro. Questo costume presenta alcune differenze con quello base, come i guanti e il pendaglio di forma diversa e gli ornamenti a forma di serpente sulle spalle.
  • Eroe in conflitto - Secondo costume alternativo, basato sull'aspetto di Vaan in Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift: è praticamente identico al costume base, ma le proporzioni di alcune parti, come la cinta e il gilet, sono diverse, e sotto il gilet indossa una camicia bianca a colletto largo. Attaccato alla cinta sta un ornamento simile all'aeronave Galbana, pilotata da Vaan nel gioco Final Fantasy XII: Revenant Wings, ambientato prima dello spin-off.
  • Costume da pirata - Terzo costume alternativo, scaricabile tramite DLC: è un design originale ideato da Akihiko Yoshida, basato su un costume da pirata classico. Indossa una giacca blu e bianca che si allarga sotto la vita, una camicia con maniche gonfie, stivali blu con risvolto bianco lunghi fin sopra le ginocchia e un grosso cappello nero da capitano con il classico teschio e le ossa incrociate disegnate sopra.
 
Vaan (Duodecim) render
 
12 Vaan (2)
 
Vaan FFTA2 (Duodecim)
 
Vaan pirata (Duodecim)
Caratteristiche

Vaan combatte usando numerosi tipi di armi, riprese direttamente dal suo gioco d'origine: la sua arma di base è una Spada di mithril, arma semplice ma dal design elaborato, ma possiede anche un'Ascia da guerra, uno spadone Claymore, una katana Osafune, un Giavellotto, un'Asta di quercia, una Balestra, un fucile Altair e uno Scudo di cuoio per difendersi. In modalità EX, tutte queste armi sono sostituite dalle armi più forti delle rispettive categorie: Durandal per le spade, Ascia d'oro per le asce, Girasole per gli spadoni, Masamune per le katane, Alabarda eccelsa per le lance, Asta del saggio per le aste, Balestra Gastra per le balestre, Fomalhaut per i fucili e Scudo eccelso per gli scudi.

Il manikin di Vaan si chiama Aviopirata fasullo, ed è di colore oro.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Nel gioco arcade di Dissidia, Vaan non subisce cambiamenti particolari nell'aspetto.

Costumi alternativi
  • Giovane aviopirata A - Costume base, versione 1: la fascia in vita è rossa, i pantaloni sono neri con i lati esterni azzurri e cordini rossi, e le parti metalliche sono bronzee con gemme azzurre. Identico al costume base dei titoli precedenti.
  • Giovane aviopirata B - Costume base, versione 2: la fascia in vita è viola, i pantaloni sono viola scuro con i lati esterni grigi e cordini azzurri, e le parti metalliche sono grigio azzurre con gemme azzurre.
  • Giovane aviopirata C - Costume base, versione 3: la fascia in vita è azzurra, i pantaloni sono marroni con i lati esterni neri e cordini gialli, e le parti metalliche sono grigie con gemme gialle.
  • Eroe in conflitto - Primo costume alternativo: indossa vestiti molto simili al costume base, ma con proporzioni leggermente diverse, la fascia in vita è più alta, il gilet è più stretto e porta una camicia bianca a colletto alto. Direttamente basato sul costume con lo stesso nome dei titoli precedenti, ma senza l'ornamento con la forma della Galbana.
 
DFF2015 Vaan costume 1
 
DFF2015 Vaan costume 2
 
DFF2015 Vaan costume 3
 
DFF2015 Vaan costume 4
Armi
  • Spada di mithril - Arma di base: identica ai titoli precedenti, senza alcuna modifica.
  • Spada Zorlin - Prima arma alternativa, già apparsa nel gioco d'origine: la lama è dritta e si stringe verso la punta, mentre l'elsa è a forma di ferro di cavallo.
  • Trucidiavolo - Seconda arma alternativa, già apparsa nel gioco d'origine: la lama è cava e modellata a forma di doppia elica, ed è decorata con rune dei colori dell'arcobaleno lungo entrambe le sezioni.

StoriaModifica

GameplayModifica

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Vaan è classificato come Multiaggressore, e basa il suo stile di combattimento sull'alternanza di vari tipi di armi per creare combo in grado di colpire da varie angolazioni. Ogni volta che usa un attacco Audacia, cambia la propria arma in base a quale sta usando, e continua a impugnare quell'arma finché non usa un attacco che comprenda un'altra arma: per questo motivo, i suoi attacchi hanno due animazioni a seconda che abbia o meno equipaggiata l'arma corrispondente. Queste caratteristiche rendono Vaan un personaggio molto versatile, specialmente perché il fatto che possieda due versioni diverse di ogni attacco Audacia gli permette di ingannare facilmente i nemici. L'attacco eseguito cambiando arma, inoltre, ha spesso effetti aggiuntivi, ma ha il difetto di essere piuttosto lento nell'esecuzione.

AttacchiModifica

Attacchi Audacia
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetti Danno Ottenuta
Spada da cavaliere
(a terra)
A terra 30 (20) 90 Impatto Fisico Default
Attacco a medio raggio. Fendente con spadone. Tieni premuto per aumentare la portata.
Lancia
(a terra)
A terra 30 (20) 90 Impatto
Attira*Se cambia arma
Fisico Default
Attacco a medio raggio. Ruota velocemente la lancia. Attira il rivale se cambia arma.
Balestra
(a terra)
A terra 30 (20) 90 Caccia Fisico Livello 3
Attacco a lungo raggio. Spara al rivale con la balestra. Tieni premuto per fuoco rapido.
Katana
(a terra)
A terra 30 (20) 90 Caccia Fisico Livello 11
Attaco a medio raggio. Fendente con katana. Maggiore potenza e minore velocità se cambia arma.
Ascia & scudo
(a terra)
A terra 30 (20) 90 A terra Fisico Livello 16
Attacco a corto raggio. Colpisce con l'ascia. Rompe le parate se cambia arma.
Spada & scudo
(a terra)
A terra 30 (20) 90 Caccia
Parata
Fisico Livello 22
Attacco a corto raggio. Attacco con spada e scudo. Para un attacco se cambia arma.
Fucile
(a terra)
A terra 30 (20) 90 Impatto
Schivata*Se cambia arma
Fisico Livello 27
Attacco a lungo raggio. Spara al nemico col fucile. Schiva un attacco se cambia arma.
Bastone
(a terra)
A terra 30 (20) 90 Caccia Fisico
Magico*Se cambia arma
Livello 31
Attacco a medio raggio. Ruota velocemente l'asta. Genera forza EX addizionale. Muoviti con la levetta analogica se cambia arma.
Spada da cavaliere
(a mezz'aria)
Aereo 30 (20) 90 Impatto Fisico Default
Lancia
(a mezz'aria)
Aerial 30 (20) 90 Impatto
Attira*Se cambia arma
Fisico Default
Balestra
(a mezz'aria)
Aereo 30 (20) 90 Caccia Fisico Livello 4
Katana
(a mezz'aria)
Aereo 30 (20) 90 Caccia Fisico Livello 13
Ascia & scudo
(a mezz'aria)
Aereo 30 (20) 90 Impatto Fisico Livello 17
Spada & scudo
(a mezz'aria)
Aereo 30 (20) 90 Caccia
Parata
Fisico Livello 24
Fucile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (20) 90 Impatto
Schivata*Se cambia arma
Fisico Livello 29
Asta
(a mezz'aria)
Aereo 30 (20) 90 Caccia Fisico
Magico*Se cambia arma
Livello 33
Attacchi PV
Cataclisma A terra 30 (20) 140 Nessuno PV Default
Attacco a medio raggio. Macigni infiniti si schiantano sul rivale.
Inondazione A terra 30 (20) 140 Impatto Magico Livello 8
Attacco a lungo raggio. Flusso acquatico. L'acqua viene sparata da un raggio magico.
Inferno di fiamme Aereo 30 (20) 140 Impatto Magico Default
Attacco a medio raggio. Concentra le fiamme e carica. Ricerca tenace.
Estasi eolica Aereo 30 (20) 140 Attira Fisico Livello 36
Attacco a lungo raggio. Genera un tornado. Attira il rivale per un certo tempo.

Modalità EXModifica

12 Vaan Licenze al massimo (1)

La modalità EX di Vaan è chiamata Ottenute tutte le licenze, e consiste nell'equipaggiare le armi più potenti di ogni categoria in cui è specializzato. In questa fase, Vaan ottiene l'abilità automatica Rigene, che ripristina gradualmente i suoi PV, e due abilità esclusive: la prima è Cambio libero, che permette di riporre le proprie armi senza attaccare premendo R + Playstation Button S, la seconda è Armi eccelse, che permette di ottenere un bonus alle statistiche grazie alle nuove e più potenti armi, rafforzando nel contempo i suoi attacchi.

L'ipermossa EX di Vaan si chiama Apoteosi, basata sulle sue tecniche finali nel gioco originale e che funziona esattamente come quella di Gabranth: dopo aver allontanato il rivale con un pugno e un calcio, Vaan si caricherà di energia magica, e appariranno su schermo dei comandi a cui saranno associate delle abilità, e il giocatore dovrà selezionare in ordine le tecniche Spirale rossa, che colpirà il rivale con fasci di energia blu e rossa, Abisso profondo, che lo investirà con un turbine bianco, e Collisione cremisi, che lo colpirà con due sfere di fuoco. Se sarà realizzato un "Perfetto!", Vaan causerà danni con tutte e tre le tecniche, ma anche se la combo non sarà conclusa, l'ipermossa si concluderà con la potente fusione Luminescenza, che scaglierà il rivale in un'esplosione di luce.

EquipaggiamentoModifica

Vaan può equipaggiarsi di tutte le armi eccetto gli strumenti, oltre ad armi da difesa, scudi, bracciali, copricapi, fasce, elmi, abiti, pettorali e armature leggere.

Le sue armi esclusive mirano ad aumentare la quantità di forza EX donata dai nuclei raccolti durante la battaglia.

Armi esclusive
Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Spada di Reks 30 ATT +40 Assimilazione nucleo EX +15% Scambia: 61000 guil, Vega, Hihiirokane x1, Desiderio dell'aviopirata x5
Spada dei re 90 ATT +63 Assimilazione nucleo EX +20% Scambia: 158000 guil, Spada di Reks, Electrum x1, Sogno dell'aviopirata x5
Spada eccelsa 100 ATT +68 Assimilazione nucleo EX +30%
Touchè maggiore
Scambia: 182800 guil, Spada dei re, Fiore di Galbana x1, Speranze dell'aviopirata x5

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Tipo: Specialista

DFF2015 Vaan

Vaan è uno dei personaggi che hanno subito i cambiamenti più drastici al suo stile di combattimento. Anziché usare vari tipi di armi, è ora focalizzato sull'utilizzo degli attacchi PV: contrariamente agli altri personaggi, impara sei attacchi PV e non quattro, e grazie al suo stile unico può equipaggiarne due alla volta e ricevere anche dei bonus mandandoli a segno in successione.
Gli attacchi PV di Vaan possono colpire con precisione o ad area, sono molto potenti e, in base a quanti ne mette a segno senza mancare il bersaglio, possono subire incrementi che consentono di causare molti più danni. Il principale difetto di questo stile di gioco, ovviamente, è il fatto che Vaan si ritrovi molto spesso a ricaricare l'indicatore di Audacia, cosa che lo rende un facile bersaglio da mandare in crollo. Un altro visibile difetto è rappresentato dalla sua abilità EX, potenzialmente devastante, ma molto rischiosa da usare.

SpecialitàModifica

Vaan possiede una caratteristica unica, che gli consente di potenziare ulteriormente i suoi attacchi PV attraverso le Apoteosi. Oltre a poter equipaggiare due attacchi PV per battaglia anziché solo uno, può ricevere un particolare potenziamento ogni volta che colpisce l'avversario con uno di essi. Il bonus Apoteosi è accumulabile due volte e rimane attivo finché Vaan non è sconfitto.
Il primo bonus è attivato dopo aver messo a segno due attacchi PV consecutivamente, e consente di allegare la fusione Luminescenza ai prossimi attacchi sferrati e infliggere 240 danni PV in più rispetto al normale; il secondo bonus è attivato dopo aver messo a segno cinque attacchi PV consecutivamente, e consente di aggiungere la fusione Buco nero ai prossimi attacchi sferrati e infliggere 640 danni PV in più del normale. In entrambi i casi, l'effetto finisce se Vaan è sconfitto, e il conteggio di attacchi messi a segno si resetta.

AttacchiModifica

Mossa Comandi Tipo Danno Effetti
Combo di spada DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon Neutrale a terra 352 Impatto (avanti)
Da vicino.
Buona combo a terra, utile in scontri singoli.
Thunder DFF2015 Down + II Icon Indietro a terra 288 Nessuno
Da lunga distanza.
Buona portata verticale, scaglia in aria l'avversario, ma è un po' lento.
Furia di spada DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon Neutrale aerea 352 Impatto (avanti)
Da vicino.
Buona combo a terra, più efficace se usata dopo l'attacco in dash.
Fire DFF2015 Down + II Icon Indietro aerea 288 Nessuno
Da lunga distanza.
Buon colpo per provocare, ricerca lenta.
Alta velocità DFF2015 II Icon Dash 384 Super armatura
Durante il dash.
Colpisce più volte e causa molti danni, utile per iniziare una combo.
Spirale rossa DFF2015 IV Icon o DFF2015 Down + IV Icon PV 144 Nessuno
Attacco area di effetto da vicino.
Utile dopo un impatto, può colpire più avversari.
Abisso profondo DFF2015 IV Icon o DFF2015 Down + IV Icon PV Nessuno Attira
Attacco area di effetto da media distanza.
Avanza lentamente, perdura a lungo e può colpire più nemici.
Collisione cremisi DFF2015 IV Icon o DFF2015 Down + IV Icon PV Nessuno Nessuno
Attacco area di effetto da lunga distanza, caricabile tenendo premuto.
Impiega tempo per caricarsi, ma migliora la portata e l'area di effetto. Perfetto per provocare da lontano.
Crudeltà azzurra DFF2015 IV Icon o DFF2015 Down + IV Icon PV 208 Nessuno
Da vicino.
Rapido, infligge un depotenziamento all'avversario (Attacco -12,5%, Difesa -6,25%, Mobilità -10% o Dash -20%) per 15 secondi.
Ira calamitosa DFF2015 IV Icon o DFF2015 Down + IV Icon PV 128 Nessuno
Attacco multiplo a inseguimento da lunga distanza.
Colpisce cinque volte per 5 secondi, utile per provocare a distanza.
Ground Zero DFF2015 IV Icon o DFF2015 Down + IV Icon PV Nessuno 30 * 5
Contrattacco.
Si attiva solo in risposta a un attacco nemico, inutile contro avversari distanti a causa del raggio d'azione ristretto.
Dreadnought DFF2015 I Icon Abilità EX Nessuno Nessuno
Aumento graduale di Audacia.
Tenendo premuto, aumenta l'Audacia di 80 punti al secondo. Rilasciando il pulsante, l'Audacia si congela per 30 secondi. 85 secondi di ricarica.

AllusioniModifica

Dissidia 012 Final FantasyModifica

  • Combattendo contro se stesso, Vaan dirà la frase "Ehi, sono io il capo!". La traduzione più corretta di questa frase è "Ehi, sono io il protagonista!", poichè si tratta di un riferimento a Balthier, personaggio giocabile di Final Fantasy XII noto per affermare spesso di essere il protagonista dell'avventura.
  • Le sue frasi di introduzione contro Artemisia, Shantotto e Prishe consistono tutte nel chiedere l'età a donne di cui non è nota e che, in alcuni casi, hanno più anni di quelli che dimostrano. Ciò è un riferimento a quando Vaan chiese l'età a Fran, anche lei una donna il cui aspetto nascondeva l'età effettiva, nel gioco originale. La frase di introduzione di Shantotto, "Imparerai a tener chiusa la bocca", è una secca risposta alla sua domanda.
  • La sua frase di introduzione contro Gilgamesh, "Scusa, ma ci conosciamo?", è un riferimento al fatto che Gilgamesh sia apparso effettivamente in Final Fantasy XII, come potente super ricercato da sconfiggere. La frase di introduzione di Gilgamesh contro Vaan, "Ladro impudente, ti consegnerò alla giustizia!", è un ironico riferimento al fatto che la taglia sulla testa di Gilgamesh era dovuta proprio al fatto che rubasse le armi agli avventurieri che incontrava.
  • Quando inizia la sua ipermossa EX, Vaan urla "Non si torna indietro!". La stessa frase è detta da Penelo nel gioco originale, usando la sua Apoteosi di secondo livello, Vanescentia.
  • Quando Vaan raggiunge il livello 100, diventa acquistabile nel catalogo PG una clip audio segreta, che lo vede gridare: "I'm Basch!". Ciò è un riferimento a un piccolo minigioco presente nel gioco originale, in cui Vaan diceva in giro di essere il capitano Basch per alimentare il sospetto che il cavaliere, creduto morto, fosse in realtà ancora vivo. La frase potrebbe essere usata all'inizio dell'ipermossa EX.
  • Tutte le armi usate da Vaan sono armi originali di Final Fantasy XII, nella fattispecie le armi più deboli e più forti delle varie categorie.
  • Quando Vaan inizia la sua Ipermossa EX, attacca il rivale con un pugno e un calcio, ripetendo i movimenti della sua combo di due colpi a mani nude nel gioco originale.
  • In alcune scene della storia, Vaan è seduto nella stessa posa del suo render ufficiale per il gioco originale.
  • Nel filmato di apertura di Dissidia 012, Vaan fugge da Gabranth tenendo Terra per mano, riflettendo una scena simile in Revenant Wings, in cui lui fuggiva dalle rovine di Glabados tenendo Penelo per mano.
  • Il ruolo di Vaan nei confronti di Terra è molto simile a quello di Locke Cole, l'avventuriero che salvò la ragazza dall'impero nel gioco originale. Coincidenzialmente, Locke e Vaan sono entrambi cacciatori di tesori con una mentalità fortemente idealista.
  • Il render del suo secondo costume riflette la posa dell'artwork di Vaan per Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift. Il terzo costume, pur essendo ispirato a quel gioco, riflette invece la posa di Balthier.
  • L'accessorio necessario per l'arma finale di Vaan, il Fiore di Galbana, è un fiore che il ragazzo trovava nel deserto est di Dalmasca nel gioco originale.
  • La prima arma esclusiva di Vaan, la spada di Reks, porta il nome del fratello del ragazzo, morto negli eventi tra il prologo del gioco e la storia effettiva. La seconda arma esclusiva, la Spada dei Re, è invece l'arma ottenuta dalla principessa Ashe dopo la visita al tempio di Miriam. L'arma è associata a Vaan anche in Final Fantasy Explorers.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

  • L'attacco Audacia Alta velocità è un'abilità apprendibile da Vaan in Final Fantasy XII: Revenant Wings, sebbene in quel gioco non causasse danni ma aumentasse semplicemente la velocità d'attacco. L'animazione del colpo finale è inoltre basata sul terzo colpo di una combo senz'armi di Vaan in Final Fantasy XII.
  • Tre degli attacchi PV di Vaan sono le sue Apoteosi nel gioco originale. Gli altri tre, Crudeltà azzurra, Ira calamitosa e Ground Zero, hanno nomi basati sugli stessi temi, quindi colori o disastri.
  • Il sistema di Apoteosi, che permette agli attacchi PV di concludersi con un attacco extra dopo che ne sono stati messi a segno un certo numero è un riferimento alle meccaniche delle Apoteosi nel gioco originale: realizzando una combo abbastanza lunga, questa termina con una fusione, la cui potenza dipende dal numero di Apoteosi concatenate e dal loro livello. Luminescenza e Buco nero erano le fusioni più potenti.

CuriositàModifica

  • Vaan era stato originariamente pensato per il primo Dissidia, ma era stato scartato in favore di Gabranth: nella schermata di analisi dei personaggi, Penelo commenta con indignazione l'assenza di Vaan. In Dissidia 012, Penelo si mostra finalmente contenta di vedere il suo eroe finalmente nel gioco.
  • Prima che Vaan fosse annunciato ufficialmente, il suo doppiatore americano Bobby Edner aveva confermato che avrebbe nuovamente doppiato il personaggio in un nuovo gioco, senza però specificare quale.
  • Vaan ha un doppiatore giapponese diverso in Dissidia rispetto al suo gioco d'origine, poiché Kouhei Takeda, il doppiatore originale, fu costretto a rinunciare al ruolo a causa di un contratto con una nuova casa di produzione. Il nuovo doppiatore, tornato anche nel reboot, è Kensho Ono, famoso per aver doppiato il maghetto Harry Potter nel doppiaggio giapponese dell'omonima serie di film. Questo rende Vaan, assieme a Firion e Gilgamesh, uno di quei personaggi che non hanno mantenuto il proprio doppiatore giapponese originale in Dissidia.
  • Pur usando diversi tipi di armi in Dissidia 012, Vaan non usa tutti i tipi presenti nel gioco originale: le armi che mancano all'appello sono i bastoni, i rami, i pugnali, i lanciabombe, gli archi, le katane ninja e i regoli.
  • A differenza di Gabranth, che cambia il finale della sua ipermossa EX a seconda del numero di attacchi usati, Vaan termina sempre con Luminescenza.
  • Vaan, come Prishe e Laguna, possiede il minor numero di attacchi PV di Dissidia 012 (versioni aeree e a terra dello stesso attacco sono contate come una sola): solamente quattro. Ironicamente, nel reboot, è il personaggio con più attacchi PV del gioco.
  • L'attacco Thunder di Vaan in Dissidia NT ha quasi la stessa animazione dell'abilità Tuonoattacco di Squall. Thunder funziona però a lunga distanza anziché media, e scaglia in aria l'avversario invece di attirarlo.
  • Quando combatte contro Yuna, Vaan si introduce con la frase "Ehi, non è leale usare gli Eidolon!" Questo è piuttosto strano, in quanto il termine Eidolon non è mai stato usato per indicare le invocazioni nè in Final Fantasy X (dove si chiamavano Eoni) nè in Final Fantasy XII (dove si chiamavano Esper).
  • Lo stile di combattimento di Vaan in Dissidia 012 è stato realizzato in collaborazione con Hiroyuki Ito, l'uomo che realizzò la scacchiera delle licenze nel gioco originale. Takeo Kujiraoka, responsabile del sistema di battaglia, inviò periodicamente immagini e video a Ito per avere consigli su come migliorarlo, Ito diede la sua approvazione per il risultato e scelse personalmente la posa di vittoria per Vaan. Ito è citato nei ringraziamenti speciali nei crediti del gioco proprio per i suoi feedback.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale