FANDOM

UltimaX FFX

Ultima X è un nemico opzionale presente in Final Fantasy X.

Ultima X era un prototipo, convocato allo zoolab dopo che Tidus ebbe raccolto i dati di cinque esemplari di ogni mostro presente su Spira.

Strategia di battagliaModifica

Ultima X possiede 5.000.000 di HP, è immune a Massa, e non possiede debolezze particolari. Il suo corpo, come quello della scaglia Ghy, è composto da quattro parti: testa, corpo e due braccia. Le braccia possono attaccare fisicamente, proteggono il corpo centrale dagli attacchi con Trincea, e hanno 80.000 HP ciascuna; non sono bersagli rilevanti, anche perchè una volta distrutte si rigenereranno dopo qualche turno (quando succederà, Ultima X lancerà la magia Ultima). La testa, che possiede 80.000 HP anch'essa, dev'essere il bersaglio primario: come per la scaglia Ghy, inizierà a muoversi freneticamente per usare un attacco speciale; se ciò accade, attaccarla immediatamente con una magia o il pallone di Wakka per evitare il pericoloso Fluido infetto: questa tecnica è in grado di infliggere status Zombie, Veleno e Caos, e nemmeno gli Eoni sono immuni a questi status. Fortunatamente, però, la testa non è in grado di rigenerarsi come le braccia. Si noti inoltre che le braccia e la testa non sono immuni allo status Sentenza, a differenza del corpo.
La testa e le braccia possono essere eliminate tutte e tre in un sol colpo se si dispone di una POT magica abbastanza elevata, utilizzando la magia Ultima, magari unita a Bimagia.

Una volta distrutta la testa, è possibile concentrarsi sul corpo principale di Ultima X. Possiede 5.000.000 di HP e parametri molto alti: può attaccare fisicamente e con Ultima. Come per tutte le altre battaglie contro i prototipi, servono alte difese e status positivi attivati. L'Eone Anima, se Yuna è a un livello abbastanza alto, lo dovrebbe mettere a tacere senza neanche subire troppi danni, chiaramente se è in status Shell e Haste e può infliggere 99.999 danni con un attacco normale.

Una volta sconfitto, Ultima X lascerà cadere un'arma con le abilità APx3, TurboxAP e Triturbo (ovvero armi già pronte per mettere in pratica il trucchetto AP di Don Tomberry), oppure una protezione con l'abilità HP Apeiron.

StatisticheModifica

Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Zoolab 5000000 (99999) 140 50000 (50000) 0
POT F 168 DIF F 178 POT M 60 DIF M 71 Elementi Slot-Fuoco - Slot-Tuono -
RAP 72 FORT 15 DES 0 MIR 130 Slot-Acqua - Slot-Gelo - Icona Sacro -
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN 0 PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 5
Ruba Com Anima del baro Rar Passosfera Lv 3 Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com Equazione cubica Rar Materioscura Equip. Freq. 255/256 Spazio 3 - 4 Abilità 1 - 3
Abilità armi AP x 3, Turbo x AP, Triturbo Nemitec -
Abilità protezioni MP apeiron
Spot Abilità Spot inapplicabile. Attacchi Ultima
Zoolab 80000 (1) 1 50000 (50000) 0
Abilità protezioni MP apeiron
Spot Abilità Spot inapplicabile. Attacchi Fluido infetto
Zoolab 80000 (1) 1 50000 (50000) 0
Abilità protezioni MP apeiron
Spot Abilità Spot inapplicabile. Attacchi -

CuriositàModifica

  • Fluido infetto è l'unico attacco capace di infliggere status alterati diversi da Maledizione agli Eoni.
  • La creazione di Ultima X frutterà al giocatore una ricompensa di 99 unità di Materioscura, permettendo di attivare l'abilità Fiocco ad una protezione, e la possibilità di comprare dal proprietario dello Zoolab le Resettosfere, ovvero sfere blu che per soli 10.000 guil l'una permettono di cancellare dalla Sferografia una somatosfera.

Nemici correlatiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale