Ultima Weapon (nemico)

2 393pagine in
Ultima Weapon
FFXIV Weapon.png
Kana アルテマウェポン (Arutema Wepon)
Razza Biomacchina
Attacco firma Nessuno
Esordio Final Fantasy VI
Una bestia mistica, dalla forza immane, creata nei tempi antichi.
—Evocacompendio

Ultima Weapon è un boss ricorrente in molti titoli della serie di Final Fantasy. In alcuni titoli è chiamata semplicemente Ultima.

Leggendaria macchina da guerra organica creata in tempi antichi, conosce solo morte e distruzione e ogni essere vivente soccombe al suo passaggio.

Apparsa per la prima volta come boss in Final Fantasy VI, è in seguito ritornata in numerose altre occasioni, occasionalmente svolgendo il ruolo di superboss a fianco di Omega e Shinryu. Questo mostro condivide il suo nome con la leggendaria spada Ultima, che molto spesso è ottenuta sconfiggendolo in battaglia.

ProfiloModifica

Io sono Ultima... Fui costruito all'albore dei tempi... Non ho vita, perché sono stato creato... per essere indistruttibile... Fragili creature in carne ed ossa... la vostra fine è prossima!
—Ultima Weapon

Tra le sue varie apparizioni, Ultima Weapon ha subito visibili modifiche al proprio aspetto fisico, ma generalmente il concetto di base rimane lo stesso: appare come una gigantesca bestia che si sposta su quattro o sei zampe, con un aspetto difficilmente riconducibile a qualcosa di realmente esistente. Pur apparendo con un aspetto organico, è in realtà più riconducibile a una macchina, e in riferimento a questo alcune sue incarnazioni hanno diversi circuiti ben visibili in alcune parti del loro corpo. Nella maggior parte dei titoli più recenti, inoltre, appare come una sorta di centauro dall'aspetto bestiale, occasionalmente con grandi ali di cui si serve per volare.

Nelle sue prime apparizioni, Ultima Weapon era un boss che doveva essere affrontato almeno una volta nel corso della storia, ma con il tempo gli scontri con questa creatura sono diventati opzionali. In alcune apparizioni, inoltre, gli scontri con Ultima Weapon sono una sorta di preludio a un altro boss, chiamato Omega Weapon, un essere simile a Ultima Weapon nell'aspetto, ma è enormemente più potente. In alcune occasioni, tuttavia, i ruoli sono invertiti, ed è Ultima Weapon ad essere più forte rispetto a Omega Weapon.

ComparseModifica

Final Fantasy IIModifica

FFII Ultima Weapon PSP.png
Articolo principale: Ultima Weapon (Final Fantasy II)

Ultima Weapon è un boss opzionale presente nel capitolo esclusivo Rinascita, introdotto a partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco. Può essere affrontato in una sala opzionale accessibile dalla città di Machanon, esaminando una sfera dorata al centro di essa, e sconfiggerlo permetterà di ottenere il tomo della magia definitiva Ultima.
In questo gioco, l'aspetto di Ultima Weapon è quello di un behemoth color marrone, con una criniera dorata e corna azzurre, in riferimento allo schema di colori della sua apparizione originale. In battaglia, alterna poderosi attacchi fisici alle magie Incendio, Fusione e Terremoto, ed è il boss più potente del gioco dopo il boss finale.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Ultima Weapon PSP.png
Articolo principale: Ultima Weapon (The After Years)

Ultima Weapon appare come boss nelle versioni 2D del gioco, come omaggio a Final Fantasy VI. Appare, assieme ad altri boss del suo gioco d'origine, nei livelli bassi delle profondità e, a causa del suo enorme potere, lo scontro con essa è totalmente opzionale. Può essere affrontata esaminando il cristallo rosso al centro del quindicesimo sotterraneo e sconfiggerla frutterà la potente spada Ultima come ricompensa. Nelle versioni 3D del gioco, il boss non è presente e la spada Ultima è ottenuta invece da Bahamut lunare.
Ultima Weapon è il più potente superboss del gioco, con molti più PV del boss finale e capace di usare potenti attacchi come Crollo, Flare e Meteo.

Final Fantasy VIModifica

FFVI Ultima IOS.png
Articolo principale: Ultima (Final Fantasy VI)

Questo è il capitolo d'esordio di Ultima, chiamata Atma Weapon nella prima traduzione inglese della versione per SNES, ed è anche uno dei pochi in cui la creatura appare come boss obbligatorio per la trama. Creata al tempo della guerra dei Magi, è stata posta a guardia della triade della discordia per impedire che qualcuno ci si avvicinasse: appare sul continente fluttuante quando il gruppo di protagonisti cerca di raggiungere Kefka e l'imperatore Gestahl, che per qualche ragione erano apparentemente riusciti a evitarla.
L'aspetto di Ultima nella sua prima apparizione è uno dei più riconoscibili ma anche uno dei meno riproposti: appare come una bestia vagamente simile a un rettile, con sei zampe e una lunga coda, diverse corna azzurrine e un intrico di tubi e circuiti dorati che percorre la sua schiena. In battaglia può usare pericolose abilità e magie, tra cui il potente attacco caricato Folgore astrale.

Ultima rappresenta sostanzialmente il boss finale della parte di gioco ambientata nel mondo in equilibrio, ed è il più forte nemico incontrato fino a questo punto. Nel mondo in rovina, è riportata in vita come Ultima X, dotata delle stesse abilità ma ovviamente molto più potente, e può essere affrontata in uno scontro opzionale in un bagno nella torre di Kefka, che rivelerà un punto di salvataggio se sarà sconfitta. A partire dalla versione per Game Boy Advance del gioco, inoltre, è stato introdotto il superboss Omega Weapon, il più potente boss del gioco.

Final Fantasy VIIModifica

Ultima Weapon FF7.png
Articolo principale: Ultima Weapon (Final Fantasy VII)

Ultima Weapon fa in questo capitolo una delle sue apparizioni più note, e anche qui è obbligatorio affrontarla durante la trama. Si tratta di una delle Weapon create dal flusso vitale per proteggere il Pianeta, e nella versione originale del gioco era l'unica ad essere affrontata direttamente: assieme ad altri quattro suoi simili, è risvegliata quando Sephiroth invoca Meteor ma, non riconoscendo da dove venga il pericolo, inizia a volare per il mondo in cerca di un bersaglio.
In questo gioco, l'aspetto di Ultima Weapon è per la prima volta ispirato a quello di un centauro, è di colore nero e viola, ha un nucleo rosso sul petto e vola grazie a un paio di ali. Le sue dimensioni non sono del tutto chiare: la prima volta che compare è tanto grande che l'aeronave sembra un giocattolo al confronto, ma tutte le volte che è affrontata sembra essere più piccola dell'aeronave.

Ultima Weapon appare per la prima volta a Mideel, dove il gruppo la affronta per proteggere Cloud, in quel momento in stato vegetativo all'ospedale della cittadina, ma la battaglia avrà termine automaticamente quando il boss avrà subito abbastanza danni. In seguito, sarà possibile incontrarla in varie zone del mondo, e potrà essere affrontata in aria o a terra: anche in questi casi se ne andrà automaticamente dopo aver subito abbastanza danni. L'ultimo scontro con Ultima Weapon avviene sempre in aria nelle vicinanze di Cosmo Canyon, e la sua caduta creerà un cratere che permetterà al gruppo di raggiungere la foresta antica. La sconfitta del boss frutterà inoltre la spada Ultima Weapon, l'arma più potente per Cloud.

Final Fantasy VIIIModifica

Ultimaweapon8.png
Articolo principale: Ultima Weapon (Final Fantasy VIII)

Ultima Weapon ricompare in questo gioco, e questa volta appare come boss completamente opzionale. Può essere incontrata nei sotterranei più profondi dell'isola di ricerca sottomarina, raggiungibili solo dosando nel modo giusto la pressione per aprire le varie porte del laboratorio oppure avendo Zell in squadra. In questo gioco compare per la prima volta la versione più potente Omega Weapon, chiamata semplicemente Omega nella versione italiana del gioco.
L'aspetto di Ultima Weapon in questo gioco appare molto simile a quello del titolo precedente, ma il torso "umanoide" è più magro e la parte bestiale è più grande e presenta una seconda faccia. Inoltre, in un simpatico riferimento al titolo precedente, il mostro impugna la spada Ultima del settimo capitolo, che era ottenuta proprio sconfiggendo Ultima Weapon. In battaglia, Ultima Weapon è un avversario molto ostico, ma è comunque più gestibile rispetto a Omega: può usare tecniche come Antigrav, Meteor e Lihid Zoil, quest'ultima molto pericolosa perché infligge sempre 9999 danni a un personaggio, e da essa è possibile assimilare la magia Ultima e il Guardian Force finale Eden.

Final Fantasy XModifica

Ultima Weapon FFX-2.png
Articolo principale: Ultima Weapon (Final Fantasy X)

Ultima Weapon ricompare in questo capitolo, nuovamente come boss opzionale. Creata dall'odio dell'eretico Omega verso il clero di Yevon, può essere affrontata nelle rovine di Omega, e la sua sconfitta apre l'accesso alla parte interna delle rovine, dove il giocatore potrà affrontare Omega Weapon.
Questa incarnazione di Ultima Weapon ha nuovamente l'aspetto di un centauro, ma questa volta è molto più compatto e ha una postura più altera, è di colore grigio rosato con finiture rosso sangue, ha enormi corna e due escrescenze arrotolate dietro la schiena. In battaglia, Ultima Weapon è un boss relativamente semplice, debole a molti status alterati e dotato di attacchi piuttosto deboli, e può anche essere corrotto con l'abilità Tangente, che permetterà di scambiare 99 unità dell'oggetto Pendulum per 2.499.975 guil.

Final Fantasy X-2Modifica

Articolo principale: Ultima Weapon (Final Fantasy X-2)

Ultima Weapon ritorna in questo seguito, questa volta come nemico raro. Può essere trovata nelle rovine della grotta, un'area opzionale sbloccata attraverso una missione secondaria sui chocobo, oppure tra i piani 47 e 49 del dedalo segreto. Nella versione International e nel remaster HD del gioco, è possibile reclutare Ultima Weapon nella squadra dopo aver rilasciato un Monumentum allenato a sufficienza, e ottenerlo sblocca la Coppa Demone nell'arena. In riferimento alla prima traduzione del suo nome nella sua prima comparsa, la sua descrizione nel bestiario di Shinra ricorda di non chiamarla mai "Atma".
In questo gioco, contrariamente a molti altri capitoli, Ultima Weapon è più forte rispetto a Omega Weapon, specialmente per la sua capacità di usare abilità come Difesa totale G, che immunizza da tutti gli attacchi per un po' di tempo, e il potente attacco Sole dell'insania, che può essere anche appreso dal giocatore tramite il look Magipistolera.

Final Fantasy X-2: Last MissionModifica

Ultima Weapon appare in questo gioco come boss. È affrontata al sessantesimo piano della torre Iutycyr.

Final Fantasy XIModifica

Arma biotecnologica Ultima.png
Articolo principale: Ultima (Final Fantasy XI)

Ultima compare in questo gioco come potente boss, introdotto nell'espansione Chains of Promathia. È parte di una missione a tempo, in cui è il terzo scontro dopo un gruppo di cinque Mammet e il boss Omega, e tutti devono essere sconfitti in un tempo complessivo inferiore ai 45 minuti. Esiste un mostro noto più potente chiamato Proto-Ultima, affrontato nell'area finale di Limbus.
In questo gioco, l'aspetto di Ultima è completamente diverso da qualunque altra incarnazione: è composto da un torso grigio scuro che ricorda il torso e le spalle del boss Diamond Weapon di Final Fantasy VII, ma presenta lunghissime braccia e gambe meccaniche dall'aspetto decisamente alieno, e una coda segmentata dal design simile. In battaglia, Ultima si fa progressivamente più veloce man mano che attacca, e dispone di quattro diverse abilità Arma, decisamente più potenti rispetto a quelle di Omega. Può tuttavia essere reso quasi inoffensivo usando un oggetto componibile.

Final Fantasy XIVModifica

FFXIV Ultima Weapon.png
Articolo principale: Ultima Weapon (Final Fantasy XIV)

Ultima Weapon ricompare in questo capitolo online come boss, introdotto a partire dall'edizione A Realm Reborn del gioco, di cui è anche il boss finale. Si tratta di una potente arma anti-Primal creata dall'antica civiltà di Allag e rinvenuta da poco dall'impero garleano. Ultima è riparata dal legato imperiale Gaius Van Baelsar e rilasciata contro i Primal Ifrit, Titano e Garuda, per soggiogare le tribù semiumane di Eorzea e spingerle ad arrendersi. Ultima è distrutta, assieme a Gaius, dall'intervento del giocatore. A partire dall'espansione Heavensward, una seconda arma chiamata Proto-Ultima può essere vista volare nei cieli di Azys Lla.
L'aspetto di Ultima Weapon in questo gioco è basato direttamente sulla sua incarnazione di Final Fantasy VII, ma è ovviamente molto più dettagliata e ha una postura molto più minacciosa. Proto-Ultima è simile nel design, ma è di colore bianco e rosso, in modo simile all'incarnazione di Final Fantasy X e presenta dettagli diversi. In battaglia, Ultima Weapon combatte usando potenti attacchi fisici e magici, ma nessuno è più potente della magia Ultima, che causa un Game Over istantaneo se il boss riesce a completarne l'esecuzione.

Dissidia Final FantasyModifica

Ultima Weapon, con il suo aspetto di Final Fantasy VI, ricompare in questo picchiaduro come evocagemma. Ottenibile come bonus di livello durante la storia opzionale Caos interiore, il suo effetto Folgore astrale causa un crollo automatico all'Audacia del rivale dopo un caricamento di cinquanta secondi.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'evocagemma di Ultima Weapon ritorna in questo gioco. Il suo funzionamento è esattamente lo stesso, e può essere acquistata nel negozio moguri presso la terra della discordia per 1500 KP.

Theatrhythm Final FantasyModifica

Ultima Weapon Theatrhythm.png
Signore dei cieli, protettore delle stelle, Ultima Weapon apparirà per distruggere ogni minaccia. Innumerevoli aeronavi, i mezzi con cui l'uomo arriva ai cieli, sono cadute al suo passaggio. Le stelle sono a nostro sfavore...
—Descrizione

Ultima Weapon, con il suo aspetto di Final Fantasy VII, compare come boss nei livelli battaglia di questo spin-off musicale.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

Ultima Weapon ricompare in questo gioco con le stesse caratteristiche del titolo precedente.

Final Fantasy All The BravestModifica

Pur essendo antichissima, imbattibile e indomabile, sente lo stesso il bisogno di vantarsi del suo potere.
—Descrizione (Final Fantasy VI)
Grazie al dono delle ali fattole da Gaia, questa Weapon ha la fastidiosa capacità di volarsene via.
—Descrizione (Final Fantasy VII)

Ultima Weapon compare come boss nella sua forma di Final Fantasy VI. In battaglia usa Meteo e rilascia la spada Ultima una volta sconfitta.

L'Ultima Weapon di Final Fantasy VII compare anch'essa come contenuto scaricabile. In battaglia usa Fusione oscura.

World of Final FantasyModifica

WoFF Arma Ultima.png
Articolo principale: Arma Ultima (World of Final Fantasy)

L'arma Ultima appare in questo gioco come miraggio. Si tratta di un potentissimo cogniBot usato dai cavalieri Ex9 per soggiogare i mondi. Apparso dal portale Ultima, è affrontato da Yuna durante una missione intervento, e può in seguito essere affrontato e imprismato nell'arena. In questo gioco è inoltre presente un boss ancora più potente chiamato Arma Ultimatum, gigantesco e impossibile da imprismare, che va affrontato più volte in modo simile all'Ultima Weapon di Final Fantasy VII.
Il design dell'arma Ultima in questo gioco è direttamente basato sulla sua comparsa in Final Fantasy VII, ma con un aspetto più meccanico per enfatizzare il fatto che si tratti di una macchina. L'arma Ultima è un miraggio di taglia XL, che può quindi essere invocato solo per breve tempo durante la battaglia, e può apprendere numerosi attacchi fisici e magici di alto livello, oltre all'attacco cinematico Massima potenza.

EtimologiaModifica

Il nome di Ultima Weapon potrebbe derivare dall'omonimo incantesimo Ultima, oppure semplicemente perchè essa rappresenta il maggior potere nell'universo. Il termine Weapon, che vuol dire "arma", indica il ruolo del mostro.

CuriositàModifica

  • Final Fantasy VI è il solo gioco in tutta la saga in cui Ultima Weapon, chiamata semplicemente Ultima, condivide il proprio nome sia con la spada Ultima che con la magia Ultima. In tutti gli altri, poiché è chiamata Ultima Weapon, condivide il nome solo con la spada.