FANDOM

Ultima Weapon
Ultima Weapon (Cloud)
Kana アルテマウェポン (Arutema Wepon)
Tipologia Spada
Esordio Final Fantasy VI
La sua forza è proporzionale ai PV di chi la usa.
—Descrizione in Final Fantasy VI

L'Ultima Weapon è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. A seconda del titolo, può essere anche chiamata Spada Ultima o semplicemente Ultima.

Questa potente arma, come suggerisce il suo nome, è quasi sempre l'arma più potente di un gioco, o comunque una delle più potenti. Generalmente è classificata come una spada o uno spadone, rappresentato con una lama azzurra luminosa e l'impugnatura dorata, ma ci sono stati alcuni rari casi in cui è stata un'arma di tipo diverso. Trattandosi di un'arma potentissima, è spesso necessario risolvere un enigma o sconfiggere un potente boss per entrarne in possesso.

L'Ultima Weapon trae il suo potere dall'utilizzatore stesso: nella maggioranza dei casi, i danni che può infliggere sono direttamente proporzionali al livello di HP di chi la usa, con il potere massimo raggiunto a barra HP piena.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Spada legata ai PV del suo padrone.
—Descrizione

L'Ultima è una spada introdotta a partire dall'edizione Dawn of Soul per GBA del gioco. Equipaggiabile da tutte le classi avanzate, può essere ottenuta da un forziere dopo aver battuto lo Sguardo letale nel dungeon opzionale baia dei sussurri.

L'Ultima ha un attacco base che dipende dai PV dell'utilizzatore, con il massimo raggiungibile a 99,9 con 999 PV, e possiede 100 punti di precisione e 50 di critico.

Final Fantasy IIIModifica

La Spada Ultima è una spada introdotta nei remake del gioco. Si tratta della seconda arma più potente del gioco, superata solo dalla Spada cipollina, è equipaggiabile dalle classi di tuttofare, guerriero, mago rosso, cavaliere, cavaliere nero e cavalier cipolla, e può essere fatta forgiare dal fabbro leggendario a Falgabard, dopo aver svolto una missione secondaria legata a Sara e Cid, al termine della quale sarà ottenuto un frammento di Oricalco da cui il fabbro forgerà l'arma.

La Spada Ultima ha 155 punti attacco base, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +15
  • Agilità +15
  • Vitalità +15
  • Saggezza +15
  • Spirito +15

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

L'Arma Ultima è una spada di alto livello presente nel gioco. Identica nell'aspetto alla versione apparsa in Final Fantasy VI, nelle versioni 2D del gioco può essere ottenuta sconfiggendo il boss opzionale Ultima Weapon nelle profondità della luna, mentre nelle versioni 3D può essere ottenuta da un forziere sorvegliato da Bahamut lunare, sempre nelle profondità.

L'Arma Ultima ha 180 punti di attacco base e il 50% di precisione, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10
  • Rapidità +10
  • Stamina +10

Final Fantasy VModifica

Spada con il potere della distruzione.
—Descrizione

L'Ultima è una spada introdotta a partire dalla versione per Game Boy Advance del gioco. Si tratta della più potente arma della sua categoria, e può essere ottenuta da un forziere sorvegliato da Neo Shinryu nel tempio sigillato.

L'Ultima ha 180 punti di attacco base e 100 di precisione, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +2
  • Agilità +2
  • Resistenza +2

Final Fantasy VIModifica

L'Ultima è una spada di alto livello presente nel gioco. Si tratta di una delle armi più potenti, forgiata all'epoca della guerra dei Magi assieme a un terribile mostro con lo stesso nome, e può essere ottenuta nella grotta al portale sigillato, oppure può essere rubata al boss Pacifico. La sprite dell'arma cambia aspetto in base alla sua forza, allungandosi se chi la usa è in buona salute e accorciandosi se ha pochi PV.

L'Ultima ha 255 punti di attacco base, ignora le difese, non può essere usata a due mani o lanciata e infligge tanti più danni quanto più alto è il livello di PV dell'utilizzatore.

Final Fantasy VIIModifica

L'Ultima Weapon è una spada di alto livello per Cloud. È la sua arma finale, ed è ottenuta sconfiggendo il boss opzionale Ultima Weapon a Cosmo Canyon, e pur essendo l'arma più devastante del gioco non ha alcuna crescita materia, ed è quindi inutile per perfezionare le materie. Come nel gioco precedente, l'aspetto dell'arma cambia in base agli HP di Cloud, diventando tanti più luminosa quanto più il protagonista è in salute.

L'Ultima Weapon ha 100 punti di attacco base, 51 di magia e il 110% di precisione, causa danni direttamente proporzionali agli HP di Cloud, presenta quattro coppie di slot materia collegati e aumenta i seguenti valori:

  • Spirito +25

Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII-Modifica

Potente arma da fuoco forgiata alla perfezione dall'armaiolo più in gamba del mondo.
—Descrizione

L'Ultima è un'arma da fuoco accessibile a Vincent Valentine. Si tratta della più potente tra le pistole e può essere ottenuta modificando il Modellino pistola oro.

L'Ultima Weapon può avere fino a 99 proiettili e ne spara tre per volta ma, contrariamente alla normale pistola, aumenta i danni inflitti in base ai colpi messi a segno come una mitragliatrice.

Final Fantasy VIIIModifica

L'Ultima Weapon non è un'arma equipaggiabile, ma la sua incarnazione di Final Fantasy VIIfa un particolare cameo in questo gioco. Una versione gigante dell'arma è impugnata dal boss opzionale Ultima Weapon.

Final Fantasy IXModifica

Ha una forza straordinaria. È riconosciuta come l'arma più potente al mondo.
—Descrizione dell'Ultima Weapon
D'uso esclusivo dei cavalieri d'élite.
—Descrizione dell'Ultima Sword

L'Ultima Weapon è una spada bandita di alto livello per Gidan. È la sua arma finale, e può essere ottenuta andando in groppa a Choco nel punto in cui si trovava l'isola splendente e usando il pepe mortale per farlo immergere.
Esiste anche l'Ultima Sword, una spada di alto livello per Steiner. Può essere acquistata a Daguerreo per 14000 guil oppure rubata a Malilith nel luogo dei ricordi, ma non è la più potente delle armi di Steiner.

L'Ultima Weapon ha 100 punti di attacco base, può causare lo status Sonno con un attacco e insegna a Gidan l'abilità Gambe!.
L'Ultima Sword ha 74 punti di attacco base, può causare lo status Sonno con un attacco e insegna a Steiner l'abilità Estasi siderale.

Tetra Master
Ultima Weapon
FFIX Carta Ultima Weapon
#72
Numero FP16
Possessore

- Disco 4
Toleno (Cartodromo) - Jack del Vicolo, Hant il Guerrafondaio
Luogo dei Ricordi - Fantasma valoroso

Bottino Nessuno
Tesoro Nessuno

Final Fantasy XModifica

L'Ultima Weapon è una spada utilizzabile da Tidus. Si tratta di una delle armi dei sette astri, e può essere trovata esaminando con lo specchio dei sette astri una parete di roccia a nord-ovest della piana della bonaccia, che sarà sbloccata dopo aver vinto una gara a Zaffa Chocobo.

L'Ultima Weapon, come tutte le armi dei sette astri, deve essere potenziata presso il cristallo del bosco di Macalania per rivelare il suo vero potere: una volta potenziata tramite il Simbolo del sole e l'Emblema del sole, ottiene le abilità Danni Apeiron, Triturbo, Duck & Boxe e Contramagia, oltre alla capacità di infliggere danni direttamente proporzionali agli HP di Tidus.

Final Fantasy X-2Modifica

L'Ultima Weapon di Tidus fa un cameo in questo gioco. È l'arma utilizzata da Yuna quando usa la looksfera cavaliere nero.

Final Fantasy XIIModifica

La Spada Ultima è una spada da cavaliere di alto livello accessibile nel gioco. Può essere ottenuta da un forziere nel livello del buio dei sotterranei del Faro, oppure acquistata sotto l'offerta "Spada mitica"; nella versione International, può essere trovata in un forziere sull'altopiano di Cerobi e nella terza ascesa del Faro di Ridorana, acquistata sotto le offerte e ottenuta da Armando alla costa Phon.

Nella versione originale del gioco, la Spada Ultima ha 118 punti di attacco base e 10 di Destrezza e richiede la licenza Spade da cavaliere 3 (90 LP) per essere utilizzata.
Nella versione International, ha invece 109 punti di attacco base e 35 di Destrezza e richiede la licenza Spade da cavaliere 3 (80 LP) e le classi di cavaliere o guerriero rosso per essere utilizzata.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Spada leggendaria che disintegra ogni cosa.
—Descrizione

L'Ultima Weapon è uno spadone di alto livello per Vaan. Si tratta della sua arma finale, e può essere ottenuta completando la missione "Il risveglio del drago alato".

L'Ultima Weapon ha 100 punti di attacco fisico, 50 punti di attacco magico e 60 punti di velocità d'attacco, amplia il raggio d'azione degli attacchi e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10
  • Pot. magica +10
  • Vigore +10
  • Psiche +10
  • Rapidità +10

Final Fantasy XIIIModifica

Spada magica che dà il colpo di grazia agli avversari deboli.
—Descrizione

L'Ultima Weapon è un gunblade di alto livello per Lightning. Può essere ottenuta potenziando tramite sintesi la Cuor di leone con dell'hihiirokane. L'arma può essere ulteriormente potenziata nell'arma finale Omega Weapon con un trapezoedro, oppure può essere smantellata a livello massimo in sette Corazzature in ceramica e una Uraninite.

L'Ultima Weapon ha 83 punti di POT fisica base e 83 di POT magica base e fa parte del gruppo di sintesi "Gestalt". Pur non essendo particolarmente potente rispetto ad altre armi, con un massimo di 213 punti POT fisica e 213 punti POT magica, possiede l'autoabilità Crisi precoce, che permette di indurre la crisi quando la barra catena del nemico è piena almeno al 90%.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

L'Arma Ultima è una spada speciale per Lightning. Può essere ottenuta superando le quattro prove opzionali del Sancta Sanctorum durante l'ultimo giorno, e non può essere trasferita in un nuovo file di salvataggio con la modalità Nuovo gioco +. L'arma è associata allo Scudo Ultima, ottenuto nello stesso momento: la spada e lo scudo altro non sono che l'equipaggiamento iniziale di Lightning, il Blitz cremisi e il Loto notturno, ricostruiti e potenziati dallo spirito di Serah.

L'Arma Ultima ha 2500 punti di Potenza fisica base e 2500 punti di Potenza magica base, e ha gli effetti ausiliari Velocità ATB +15 e Giostra furiosa plus +.

Final Fantasy XVModifica

Eccezionale spada creata sfruttando tecnologie di Lucis e dotata di un motore che permette di assorbire elementi dall'avversario sconfitto.
—Descrizione

Il Brando Ultima è una spada di alto livello presente nel gioco. Seconda arma più potente della sua categoria, superata solo dalla Balung, è il potenziamento finale della Spada motrice di Noctis, e può essere ottenuta completando la missione secondaria "Sintesi propulsiva", che richiede di portare a Cid un Corno rigido. L'arma è una delle poche a non essere conservate nell'inventario in modalità Nuova avventura +, ed è automaticamente riportata allo stato di Spada motrice.

Il Brando Ultima ha 364 punti di attacco base, assorbe energia elementale quando dà il colpo di grazia a un nemico e aumenta i seguenti valori:

  • PM +40
  • Potenza magica +30

Dissidia Final FantasyModifica

La Spada Ultima è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere ottenuta scambiando al negozio 31920 guil e i seguenti ingredienti: una Formula Pisces, un Liuto di Noah, e una Sospirenia.
La Spada Ultima è inoltre effettivamente usata da Cloud e Tidus in combattimento quando entrano in modalità EX: entrambe conferiscono la capacità di causare tanti più danni Audacia quanto più alti sono i PV dell'utilizzatore, quella di Cloud gli consente di rompere quasi tutte le parate con ogni attacco fisico e quella di Tidus gli consente di rimanere invulnerabile più a lungo durante le schivate.

La Spada Ultima è un'arma speciale di livello 99, aumenta tutte le statistiche di 2 se i PV sono al 100% e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +68

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Spada Ultima ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuta scambiando al negozio 182800 guil e i seguenti ingredienti: una Formula Pisces, un Liuto di Noah, e una Sospirenia.

  • Attacco +68

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Saga di Kingdom HeartsModifica

L'Ultima Weapon appare come Keyblade in numerosi titoli della saga crossover. È sempre uno dei Keyblade più potenti, ma non sempre è il più potente in assoluto, ed è sempre rappresentato con un aspetto estremamente elaborato e uno schema di colori che va dall'azzurro all'oro. Nei titoli numerati, è possibile ottenerlo solo tramite elaborazione nelle officine moguri, ed è sempre l'ultimo e più costoso oggetto che si possa ottenere in questo modo, mentre negli altri titoli è quasi sempre ottenuto dopo la sconfitta di un boss potente o compiendo una particolare missione.

Ultima Weapon KH
 
Ultima Weapon KHII
 
Ultima Weapon KHBbS

GalleriaModifica

FFVII Ultima Weapon art
 
FFVII Ultima Weapon
 
FFIX Ultima Weapon
 
FFX Ultima Weapon
 
Spada Ultima FFXII
 
Ultima Weapon FFXIII

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale