TAY Ultima Weapon

Ultima Weapon, boss originario di Final Fantasy VI, è un potente boss opzionale presente in Final Fantasy IV: The After Years.

Ultima Weapon era un'arma di distruzione biomeccanica, dall'aspetto di un gigantesco mostro a sei zampe, con numerosi circuiti sulla schiena. Evocato da un cristallo saturo di energia nelle profondità della luna, aveva una potenza sconfinata che non era seconda a nessuno.
La sua sconfitta avrebbe rivelato la potente arma Ultima, la spada definitiva.

Strategia di battagliaModifica

Il mio nome è Ultima... il potere definitivo, creato in tempi antichi... Non sono vita, ma potenza allo stato puro. Tutte le forme di vita deboli devono morire al mio cospetto!
—Ultima Weapon

Per affrontare Ultima Weapon, nemico dalla potenza neanche paragonabile a quella degli altri boss, è necessario un livello non inferiore a 55, e soprattutto tanta pazienza. Il boss, infatti, possiede un moveset molto ampio e potenzialmente letale. Iniziare lo scontro in status Levita e possedere parecchie extrapozioni e code di fenice, dei turboeteri e, perchè no, degli elisir, inoltre, aiuterà davvero tanto.

Già il valore di forza di Ultima lascia intendere una cosa: anche con Egida, un attacco fisico del boss potrebbe stendere un personaggio in un colpo solo. Per questo sono necessarie molte code di fenice: meglio che la vittima sia rianimata il prima possibile, per permettere al mago bianco di lanciare Lentezza sul boss e, se non se ne disponeva prima, Levita sul party. Diversi Bozzolo, inoltre, saranno di grande aiuto, ma la priorità dovrebbe essere utilizzare Energiga ed Energija ogni volta che serve. La cosa migliore è combattere nella fase lunare di luna calante: in questo modo, gli attacchi fisici saranno più forti e le abilità speciali (come il Salto) di meno, ma non sarà un problema. I personaggi, infatti, dovrebbero attaccare solo in condizioni di sicurezza, ed i maghi neri usare Vampalia a raffica (se si riesce a lanciare Fretta su qualcuno, ancora meglio).
Oltre agli attacchi, Ultima potrebbe mettere il party nei guai con Bio, Vampalia, Terremoto (che non sarà un problema, se si dispone di Levita), Tornado, Laser perforanti e Crollo, un attacco con cui metterà K.O. un personaggio. Sebbene Crollo possa essere evitato proteggendosi dalla morte istantanea, una coda di fenice servirà egregiamente a rimettersi in carreggiata. Le cose si complicheranno quando Ultima utilizzerà Scarica mentale e Occhio maligno, rispettivamente paralizzando e mandando in status Pietrosi un personaggio (si rimedi con una panacea) o, ancora peggio, Abbatti-magia: questo attacco può azzerare i PM di un personaggio a caso, e peggio ancora se si tratta di un mago. In questo caso, usare un turboetere o un elisir il prima possibile.
Quando userà Maelstrom, inoltre, ridurrà i PV di tutto il party ad una singola cifra: guarirsi immediatamente (magari anche con qualche extrapozione), o il prossimo attacco del mostro, come ad esempio Raggi termici, attacco totale di fuoco, potrebbe essere potenzialmente letale. Laser, inoltre, infliggerà senza scampo 9.999 danni ad un personaggio.

Ad un certo punto, Ultima Weapon passerà per un momento alla difensiva: si lancerà Fretta, Egida e Bozzolo (che Reflex potrebbe impedirgli di lanciarsi), ed inizierà a caricare nientemeno che Meteo, la magia proibita. Questa versione di Meteo è MOLTO più forte di quella del re Behemoth (si parla di seimila PV di danno, come minimo), quindi nemmeno la difesa magica, i PV o Bozzolo salveranno il party. La cosa migliore da fare è sicuramente nascondere Edward, o altrimenti (metodo più rischioso) far saltare in continuazione Cain. Dopo aver rischiato la pelle, si usino immediatamente code di fenice ed extrapozioni per resuscitare i personaggi, e continuando la strategia, Ultima Weapon dovrebbe cedere dopo una lunga ed estenuante battaglia. Il premio sarà l'omonima spada, potentissima arma dotata di ben 180 punti d'attacco.

Il trucchetto: magie? A che servono?Modifica

Esiste un trucchetto, non si sa bene se frutto di un glitch o voluto, che permetterebbe di proseguire la battaglia contro Ultima senza incappare nella distruttiva Meteo. Essenzialmente, consiste nel combattere senza mai utilizzare magie offensive: in questo modo, non si sa per quale motivo, Ultima non utilizzerà le tre magie protettive e non farà ricorso a Meteo (potrebbe essere una buona idea combattere durante la luna crescente, per ridurre la potenza delle magie nere, compresa Vampalia di Ultima, ed aumentare quella delle magie bianche). Per il resto, la strategia è identica a quanto descritto sopra.

314 230000
Forza Difesa Magia D. magica
255 70 35 240
Caratteristiche
Tipo Guil EXP Bottino
0 0 Nessuno
Abilità Informazioni
Crollo, Laser perforanti, Laser, Abbattimagia, Scossa mentale, Egida, Guscio, Fretta, Bio, Tornado, Vampalia, Meteo Nessuna
Attributi elementali
Debole a Resiste a Assorbe
Niente Veleno, Cecità, Mutismo, Porcello, Mini, Rana, Pietra, Morte, Berserk, Caos, Sonno, Paralisi, Maledizione, Pietrosi Niente

CuriositàModifica

  • La strategia dell'applicarsi Guscio, Egida e Fretta è direttamente ripresa dal gioco originale, in cui Ultima poteva lanciarsi Bozzolo, Egida e Andante una volta rimasta a metà PV circa, per poi scatenare sul party il suo devastante attacco firma Folgore astrale.