FANDOM

Tuttofare-FFV
Combattenti non specializzati che possono usare tutte le armi e le armature.
—Descrizione

Il tuttofare, conosciuto anche come "Spoglio" nell'edizione Anthology distribuita su PlayStation e "Normale" nella traduzione del gioco originale, rilasciata per SNES, è il lavoro base di Final Fantasy V e non possiede caratteristiche particolari.

AspettoModifica

I personaggi indossano i loro abiti classici: Bartz indossa una veste blu con maniche bianche e pantaloni del medesimo colore, oltre ad un paio di stivali marroni; Lenna indossa un vestito arancione; Faris indossa una toga blu con mantello verde; Galuf indossa una lunga veste incappucciata e di color verde e pantaloni bronzei; Krile indossa una veste blu.

AbilitàModifica

  • Abilità lavoro - Nessuno
  • Abilità Innata - Ogni abilità perfezionata in un mestiere è resa disponibile, eccetto Furia del berserker e la Nonmorte del negromante.
  • Equipaggiamento - Equipaggia tutto

A rendere efficace il tuttofare sono le abilità azione o supporto apprese da ogni mestiere, aggiungibili sino ad un massimo di due abilità, ed il potenziamento delle statistiche e la privazione di qualunque penalità (es. l'incremento di potere magico al livello di un mago nero ma senza perdita di valore fisico offensivo).

Inizialmente la classe è al livello di bottom-tier, ma raggiunto il dungeon finale è ormai preferibile avvantaggiarsi delle statistiche migliorate e le due abilità azione o supporto a scelta. Oltrettutto, a rendere ancor più vantaggioso l'uso del tuttofare è la singolarità di poter equipaggiare tutti i pezzi di equipaggiamento, e di conoscere buona parte delle autoabilità senza bisogno di doverle equipaggiare.

Altre comparseModifica

5 Bartz (3)

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Nel prequel del picchiaduro-GDR della saga, Bartz dispone di un secondo costume alternativo, acquistabile nel catalogo PP, che gli dà l'aspetto del suo sprite di gioco nel ruolo di tuttofare.

CuriositàModifica

  • È effettivamente possibile masterare la classe di tuttofare, sebbene non nel modo classico: è infatti necessario portare al livello massimo tutte le altre classi del gioco.