FANDOM

Noi siamo Turk. Noi completiamo la missione. A qualunque costo.
—Turk giocabili

Turk è il nome con cui è conosciuta la sezione investigativa della Compagnia elettrica Shinra in Final Fantasy VII. Sono attivi nel dipartimento della sicurezza pubblica diretto da Heidegger.

I Turk agiscono in modo simile a un'agenzia investigativa, occupandosi specialmente di spionaggio e ricognizione, ma il loro lavoro comprende le operazioni più scomode, come rapimenti e assassinii per conto della multinazionale. I Turk sono noti per il loro attaccamento al lavoro, al punto che i membri più anziani non si fermerebbero davanti a nulla pur di portare a termine il loro incarico, fosse anche uccidere un loro familiare.

A causa della natura del loro lavoro, i Turk sono a conoscenza di molti segreti della compagnia Shinra, che li renderebbero estremamente pericolosi se dovessero lasciarla. Viene dunque da sé che l'unico modo in cui un Turk può lasciare l'azienda è in un sacco per cadaveri. Un intero titolo della compilation di Final Fantasy VII, Before Crisis -Final Fantasy VII-, è totalmente incentrato su un gruppo di Turk fuggiaschi.

CaratteristicheModifica

I Turk, uomini e donne, sono tutti vestiti con completi simili a smoking, con cravatta e camicia bianca e una pratica zip al posto dei bottoni della giacca: il colore della divisa era blu oltremare nel gioco originale, ma in tutte le apparizioni successive è nero. Tutti i membri pongono molta cura nel modo di vestire, con la sola eccezione di alcuni membri dalla personalità più ribelle, che appaiono più trasandati.
Ogni componente dell'agenzia è addestrato all'uso delle armi da fuoco e alle arti marziali, ma molto spesso i membri cercano di distinguersi per l'uso di un'arma in particolare, sia essa da fuoco o da corpo a corpo. Quasi sempre freddi e calmi, eseguono gli ordini impartiti alla lettera, spesso con macabra efficacia.

Storia Modifica

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

Durante gli eventi di Before Crisis Veld è a capo dei Turk e Tseng ne è il segretario. Assieme ai veterani Reno e Rude, erano presenti otto giovani reclute, il cui nome è deciso dal giocatore. Il compito principale dei Turk era combattere l'organizzazione AVALANCHE, una potente organizzazione ecoterrorista che mira a distruggere la Shinra. Nonostante i Turk avessero tenuto a bada per diverso tempo AVALANCHE, il presidente Shinra decise di rimpiazzare Veld con un altro suo fidato, Heidegger, ma questo portò a risultati disastrosi che rischiarono di portare la squadra allo sfascio. Per riottenere il posto, Veld dovette ricattare il presidente con lettere.

Durante le schermaglie contro AVALANCHE, Veld scoprì che il leader dell'organizzazione altro non era che sua figlia Felicia, corrotta e sviata dal suo luogotenente, lo scienziato Fuhito. Per salvare Elfè dallo spirito d'evocazione racchiuso nel suo corpo, Zirconiade, le reclute dovettero disattendere agli ordini della Shinra e diventare sostanzialmente dei traditori: per essere sicuri di rimanere salvi per un tempo sufficiente, essi rapirono il figlio del presidente, Rufus Shinra, e lo tennero come ostaggio. Anche così, però, il presidente non si lasciò intimorire, e ordinò a Scarlet di eliminare i Turk a qualunque costo. Nonostante le minacce da Shinra e da AVALANCHE, le reclute e Veld riuscirono a fermare la follia di Fuhito e a distruggere Zirconiade. Per salvare la propria pelle, però, tutti quanti dovettero dileguarsi. Tseng, facendo rapporto al presidente, dichiarò di averli assassinati tutti, e divenne lui il nuovo comandante dei Turk.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Durante la guerra contro AVALANCHE, ai Turk è ordinato di sopprimere il SOLDIER difettoso Genesis Rhapsodos. Tseng supporta Zack Fair durante la missione al Villaggio Banora per investigare meglio sulle operazioni svolte dalla Shinra. I Turk inviati a investigare infatti sono morti e sepolti. Tseng accompagna Zack anche nella missione a Modeoheim.
Durante l'attacco al Settore 8 di Midgar, Reno e Cissnei, una dei Turk protagonisti in Before Crisis, sono inviati a combattere. Durante la battaglia Zack salva Cissnei dalle copie di Genesis e i due diventano amici.
Cissnei gli permette successivamente di fuggire libero da Nibelheim, per poi inseguirlo durante il Progetto Jenova. Reno e Rude, sebbene tentino di salvare Zack con un elicottero, falliscono.

Final Fantasy VIIModifica

Al servizio della Shinra, i Turk sono in continuo contrasto con Cloud Strife, intento a salvare Gaia dallo sfruttamento della Shinra. Viene ordinato loro di catturare Aerith Gainsborough, l'ultimo Cetra vivo e l'unica persona a poter condurre la Shinra alla Terra promessa.
Sebbene siano condotti da Tseng, solo Reno, Rude ed Elena sfidano Cloud direttamente in combattimento: infatti Tseng è inviato ad investigare al tempio degli Antichi, ma rimane gravemente ferito da Sephiroth, sebbene riesca a sopravvivere.
Nonostante siano avversari, i Turk collaborano con Cloud a Wutai. Don Corneo, nemico di entrambe le squadre e della Shinra si rifugia a Wutai, ma non ha cambiato le sue abitudini di mandrillo. Rapisce infatti Yuffie Kisaragi ed Elena per i suoi scopi ma è sconfitto da Cloud dopo il combattimento contro il suo mostro Rapps e i Turk lo uccidono gettandolo dalla statua Da Chao.
L'ultima volta in cui i Turks sono incontrati dal gruppo è quando Midgar è in subbuglio per la distruzione della sede centrale della Shinra. Se il giocatore lo desidera, può evitare l'ultimo combattimento contro i Turks.
Nel gruppo di Cloud milita inoltre l'ex Turk Vincent Valentine.

One the Way to a SmileModifica

Non ricordavo di essere stato licenziato.
—Reno in On the Way to a Smile

In On the Way to a Smile: Case of Shinra, i Turk sono frequentemente inquadrati. Tseng ordina a Reno, Rude ed Elena di salvare più innocenti dall'imminente impatto con Meteor dopo aver salvato la vita di Rufus dall'attacco della Diamond Weapon.
Veld e il Turk protagonista di Before Crisis ritornano ed assistono alla distruzione di Midgar dovuta all'impatto con Meteor. Quando Rufus è rapito da Mutten Kylegate, i Turk proteggono i depositi ancora integri della Shinra tra le rovine di Midgar e cambiano codici di sicurezza per evitare altri furti di Kylegate.
Quando questi è ucciso e Kilmister si occupa di Rufus, ai Turk è ordinato con un foglio inviato da Rufus di somministrare stimolanti SOLDIER a Kilmister per inibire il suo Geostigma.
Il gruppo spionistico collabora infine con Kylegate nella ricerca di Rufus e quando lo trovano, iniziano a costruire la città di Edge sulle rovine di Midgar.

Final Fantasy VII: Advent ChildrenModifica

Turks (Advent Children)

I Turks riuniti in Advent Children

Gli stessi Turk di Final Fantasy VII riappaiono nel lungometraggio sequel, ambientato due anni dopo gli eventi del gioco. Siccome l'impero della Shinra è collassato, non sono più dei veri e propri Turk, sebbene indossino le loro tenute e lavorino per il capo, l'ex-presidente Rufus.

Il loro ruolo è più diventato quello di guardie del corpo, ma aiutano Rufus a redimersi per aver "lasciato sopperire il mondo sino al pietoso stato attuale". Combattono anche contro le ombre di Sephiroth e ostacolano ripetutamente Loz e Yazoo fino a usare contro di loro una bomba, sebbene questi sopravvivano e cerchino di uccidere Cloud.
In Final Fantasy VII: Advent Children Complete, Reno rimane sorpreso dal numero ingente di ex-impiegati ritornati al servizio della Shinra, riferendosi anche agli eventi di On the Way to a Smile.

Gli spoiler finiscono qui.

MusicaModifica

Il tema musicale dei Turk è appositamente chiamato "Turk's Theme" è riprodotto ad ogni incontro con i Turk. Durante Advent Children Complete, il tema è riarrangiato per essere parte del brano "Chase of The Highway".

GalleriaModifica

Copertina Before Crisis

CuriositàModifica

  • Nella guida Final Fantasy VII Ultimania Omega, è rivelato che lo script originale del gioco doveva contenere una scena in cui uno dei Turk sarebbe dovuto arrivare al Bar di Tifa in incognito, fingendosi ubriaco per spiare i membri di AVALANCHE e riportarne le intenzioni, ma Tifa avrebbe notato la stranezza dell'individuo e gli avrebbe chiesto di andar via.
  • I Turk sono una citazione del film di Quentin Tarantino, Le Iene.