Usa proiettili dotati di tecniche nemiche.
—Descrizione

Trucco è una categoria di abilità apparsa in Final Fantasy X-2.

Questa categoria di abilità è utilizzabile attraverso la looksfera Magipistolera, e nel gioco rappresenta il corrispettivo della magia blu in maniera simile alle Nemitec apparse in Final Fantasy X.

MeccanicheModifica

Le abilità Trucco, come di consueto per le magie blu, non sono apprese combattendo normalmente come le altre abilità del gioco, ma solo se un personaggio è colpito da esse mentre usa il look magipistolera. L'abilità è appresa istantaneamente appena colpisce il bersaglio che la può apprendere, anche se non ha effetto o chi la subisce è sconfitto, e l'avvenuto apprendimento sarà indicato dalla comparsa sul personaggio del messaggio "Hai appreso [...] di Trucco". Ciascun personaggio impara la tecnica individualmente: se solo Yuna ne apprende una, Rikku e Paine non potranno usarla se non l'avranno appresa anche loro. Le tecniche possono inoltre essere apprese solo se usate dai mostri, il che significa che un personaggio non potrà usare le tecniche apprese sulle alleate per fargliele imparare. Nell'edizione International e nel remaster HD, le abilità Trucco non possono essere usate dalle creature alleate.

La maggior parte delle abilità Trucco sono magie d'attacco o di status, quindi possono essere facilmente apprese dai nemici che ne fanno uso. Altre, tuttavia, richiedono più impegno o circostanze particolari per essere sbloccate: le abilità curative o di supporto, per esempio, possono essere apprese solo se chi le usa è in status Caos e le usa sui personaggi; altre abilità sono usate dai nemici in determinate circostanze secondo il pattern delle loro azioni; altre ancora sono usate soltanto da nemici in stato di Ultraecho.
Nella versione originale del gioco, inoltre, alcune abilità Trucco sono usate da boss, e possono quindi essere perse per sempre se non sono apprese al momento dello scontro, nel qual caso il solo modo per recuperarle sarà ricominciare il gioco in modalità Nuovo gioco +. Nelle versioni International e HD, tuttavia, quasi tutti i nemici da cui le abilità Trucco possono essere apprese possono essere affrontati nell'arena dei mostri, e solo una può essere mancata completamente.

Lista di abilità TruccoModifica

Nome Potenza Apprende da MP
Alito focoso 238 Balivarha 28
Causa danni di elemento Fuoco ai nemici.
Cerbottana Leucophylla, Cephalotus 28
Causa danni a un nemico.
Danno pari a metà degli HP massimi del bersaglio.
Soffio calcico Toom, Monumentum, Dolmen, Epitaph 32
Infligge status Pietra ai nemici.
Assorbe Chocobo, Protochimera, Idrozoion, Idrozoion X, Baralai, Budino nero, Jahi, Seymour, Tria, Quartum, Cindy, Vegnagun (gamba) 3
Assorbe HP e MP da un nemico.
Baralai userà questo attacco solo nello scontro a Bevelle e nell'arena.
Chocobo, Idrozoion X, Seymour, Tria e Quartum useranno questo attacco solo nell'arena.
Vento bianco FungAndo, Iaguaro, Soldatessa, FungOso, Lady Iaguaro 16
Recupera HP della squadra.
Cura pari a 1/8 degli HP massimi di ciascun personaggio.
Rimuove gli status Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos e Berserk.
Apprendibile solo da un nemico in status Caos.
Alito fetido Molboro, Molboro il Grande 64
Infligge status alterati ai nemici.
Infligge status Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk e Lentezza.
Difesa totale Idrozoion, Garik Ronso 32
Applica Shell e Protect alla squadra.
Apprendibile solo da un nemico in status Caos.
Insania 406 Ultima Weapon, Desolatio 70
Causa danni ai nemici.
Urlo notturno 500 Mega Tomberry 80
Causa danni ai nemici.
Colpi perforanti 200 Baralai 32
Causa danni a un nemico.
Motorgun 300 Gippal 99
Causa danni ai nemici.
Ignora il parametro di Difesa fisica.
Nihil 375 Experimento 48
Causa danni ai nemici.
Ignora il parametro di Difesa magica.
Experimento userà questo attacco solo se sarà completamente potenziato con tutti i componenti.
Aeromoto 213 Kukulcan, Gucumatz, Chac 22
Causa danni e abbassa Difesa fisica e magica dei nemici.
Riduce la Difesa fisica e magica di 1 punto.
1.000 aghi Kyactus 24
Causa danni a un nemico.
Danno fisso di 1000 HP.
Shuttle viscerale Defender, Inexpugnabile 38
Causa danni ai nemici.
Danno pari al livello dell'utilizzatore moltiplicato per 30.
Defender userà questo attacco solo nell'arena.
Blaster Iaguaro, Lady Iaguaro 30
Causa danni a un nemico.
Danno pari ai 15/16 degli HP del bersaglio.

CuriositàModifica

  • Nel remaster HD del gioco, ottenere cinque abilità Trucco permetterà di ottenere il trofeo "Studente".
  • Nihil è l'unica abilità trucco che può essere persa per sempre in tutte le versioni del gioco: il solo boss da cui è apprendibile può essere affrontato solo un massimo di cinque volte e non compare nell'arena dei mostri.