FANDOM

Trinciapolli
Arma Trinciapolli
Kana チキンナイフ (Chikin Naifu)
Tipologia Coltello
Esordio Final Fantasy V

Il Trinciapolli è un'arma molto speciale, comparsa per la prima volta in Final Fantasy V. Non si tratta di un'arma finale, e la sua potenza d'attacco è infima: tuttavia può potenziarsi, e raggiungere il potere d'attacco delle stesse armi finali.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Nel mondo unito, più precisamente nella città di Muur, si trova un sentiero, nascosto dalla boscaglia a sud-ovest della città (ma sempre all'interno di essa). Tale sentiero termina in uno spiazzo erboso, nel quale un uomo anziano chiederà al giocatore di scegliere una fra due casse: una, a sua detta, "per coraggiosi", l'altra "per codardi". Sarà possibile scegliere una sola delle due casse: inoltre il giocatore non ne conoscerà il contenuto finchè non ne avrà esaminata una per aprirla.

La cassa "per codardi" contiene appunto il Trinciapolli: coltello equipaggiabile da tutte le classi tranne il mago bianco, che dona 5 punti di schivata ma solo 1 di attacco. Il suo effetto più famoso è, però, la sua probabilità del 25% di far fuggire il party subito prima dell'esecuzione del comando Attacca: questo la porta ad essere un'arma poco indicata per l'allenamento ed ancora meno per i boss, in quanto la fuga fallirà ed il turno andrà perso. Il grosso vantaggio è però che ad ogni due fughe del party la potenza del coltello aumenta di un punto, fino ad un massimo di 127 (più potente della Ragnarok nelle prime versioni: da notare che conteranno tutte le fughe dall'inizio del gioco). Inoltre, l'effetto fuga funzionerà unicamente con il comando Attacca: comandi quali Raffica o Mira ignoreranno l'effetto del Trinciapolli.

Molta gente preferisce quest'arma a quella contenuta nell'altra cassa, la Lama del coraggio: essa, infatti, può essere equipaggiata solo da tuttofare, cavalieri e gladiatori e dona 5 punti di forza, ma i suoi 150 punti d'attacco (si consideri che la Ragnarok nel ha solo 140!) caleranno permanentemente ogni volta che il giocatore fuggirà dalla battaglia.

Final Fantasy XIModifica

Coltello trinciapolli

Il coltello trinciapolli è un'arma per i ladri, che aggiunge lo status permanente Fuga se ci si trova in prossimità di un mostro di livello più alto dell'utilizzatore. Lo status raddoppia la velocità di movimento, permettendo di attaccare e di scappare più in fretta.

Dissidia Final FantasyModifica

Il trinciapollo è un'arma tra i vari coltelli presenti nel gioco, e uno dei più forti: concede un bonus di 66 punti all'attacco e aumenta del 2% il bonus Audacia durante una mossa rapida. Può essere ottenuto scambiando nel negozio 31.370 guil, una ricetta Bilancia, uno stemma di Omega e una sfera. La ricetta Bilancia si ottiene tramite password, lo stemma di Omega e la sfera si ottengono via Eureka combattendo contro le carte amico Omega (Exdeath a livello 100) e Wakka (Tidus a livello 100), ottenibili anch'esse via password.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Nonostante non ne sia mai venuto in possesso in nessun gioco, Gilgamesh possiede il trinciapolli fra le otto armi che può estrarre nella sua modalità EX: esso gli è stato aggiunto in contrapposizione alla Lama del coraggio, che compare al termine dell'ipermossa EX di Bartz, ma non si esclude che vi sia una seconda ragione: l'abitudine dello spadaccino a fuggire dalle battaglie.

Il suo effetto è quello di permettere a Gilgamesh di infliggere danni inversamente proporzionali ai suoi PV. Ad ogni colpo, curiosamente, la lama emette il verso di una gallina.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale