FANDOM

Torre della Fenice
Torre della fenice mondo riunito
Località
  • Mondo di Galuf*Inaccessibile
  • Mondo riunito
Abitanti Nessuno
Personaggi chiave Fenice
Oggetti chiave Nessuno
Località di Final Fantasy V
Torre della fenice sprite

La Torre della Fenice è un'ambientazione di Final Fantasy V.

La torre della Fenice è un luogo opzionale del gioco, originaria del mondo di Galuf ma visitabile solo nel mondo riunito: qui è possibile venire in possesso di una nuova invocazione, fra le più potenti del gioco, assistendo al sacrificio di un prezioso alleato.

StoriaModifica

La torre della Fenice era un'altissima costruzione edificata in mezzo al deserto nord, di cui poco o nulla si sapeva. Con la divisione dei mondi operata dagli antichi abitanti del pianeta R, la torre finì nel mondo di Galuf e dei guerrieri dell'alba, dove si ritrovò circondata da alte montagne e perciò inaccessibile. Mille anni dopo, con la riunione dei due mondi, la torre fu nuovamente accessibile.
Dopo aver salvato Lenna dalla possessione del demone Melusine, il drago del vento Hiryu utilizzò le proprie ultime forze per raggiungere la torre e posarsi sulla sua cima. A cavallo di un chocobo nero, i guerrieri della luce la raggiunsero e scalarono, raggiungendo il drago ormai prossimo alla morte. Lenna ebbe quindi un flashback della propria infanzia, quando rischiò di uccidere il proprio drago per salvare la madre morente (la lingua di drago era considerata una medicina molto potente, ma tagliarla avrebbe significato ucciderlo), mentre Hiryu si gettava dalla torre e si trasformava in un imponente uccello di fuoco: la leggendaria Fenice.
In questa nuova forma Hiryu si unì al gruppo come spirito invocabile, e potè così fornire ancora una volta il proprio supporto ai guerrieri.

Gli spoiler finiscono qui.

StrutturaModifica

La torre della Fenice è un lunghissimo dungeon di trenta piani, tutti pressappoco identici fra loro: per procedere verso i piani successivi sarà necessario spesso esaminare un punto preciso del lato inferiore del pilastro centrale, che farà comparire delle scale; se il punto sarà invece sbagliato, il party dovrà affrontare un mostro prima di procedere (sebbene nell'ultimo piano prima della cima la battaglia sarà comunque obbligatoria). In cima alla torre sarà possibile assistere alla scena della trasformazione di Hiryu in Fenice.
Ogni cinque piani, inoltre, si troveranno due giare del tesoro: una conterrà sempre guil (pari al numero del piano moltiplicato per 1.000), mentre l'altra conterrà una pentola magica. Da notare che, fatta eccezione per le pentole magiche, non è possibile fuggire dagli scontri casuali affrontati all'interno della torre.

TesoriModifica

Nome Luogo
5.000 guil Quinto piano
Coda di fenice Quinto piano
10.000 guil Decimo piano
Coda di fenice Decimo piano
15.000 guil Quindicesimo piano
Coda di fenice Quindicesimo piano
20.000 guil Ventesimo piano
Coda di fenice Ventesimo piano
25.000 guil Venticinquesimo piano
Aevicida Venticinquesimo piano

MostriModifica

Tema musicaleModifica

Il tema musicale riprodotto nella torre della Fenice è "The Dawn Warriors", il tema dei guerrieri dell'alba.