FANDOM

Timber
ティンバー (Tinbā)
Timberflag.jpg
Informazioni storiche
Regione Pianura Lanker (Galbadia)
Affiliazione Galbadia
Gestione Governo militare
Gruppi Gufi del bosco
Abitanti Rinoa Heartilly, Watts, Zone
Gameplay
Oggetti chiave "La mia vicina"
Fonti energetiche Energia x2, Idro, Blizzaga, Scan
Missioni Assaltare il treno
Località di Final Fantasy VIII
Situata a sud di Dollet nella fascia forestale. Un tempo era una repubblica indipendente, ma 18 anni fa fu invasa e conquistata da Galbadia.
Ancora oggi è sotto il dominio galbadiano, ma molti gruppi di resistenza continuano la guerriglia contro gli invasori.
—Informazioni

Timber è una città del mondo di Final Fantasy VIII.

Piccola città commerciale sottoposta a legge marziale dalla superpotenza di Galbadia, è la sede di numerosi gruppi di resistenza clandestina che mirano a liberare la città dal dominio straniero.

Timber è un punto di partenza e arrivo per treni diretti verso quasi tutte le località del continente, e presenta anche alcune rotte intercontinentali. La città è anche la sede del giornale Timber Maniacs, per cui aveva spesso scritto Laguna Loire, e di una rinomata stazione televisiva in disuso da 17 anni.

StoriaModifica

New-0026.jpg

Seifer minaccia di uccidere il presidente Deling

Chiamata così in onore dei grandi boschi che un tempo la circondavano, Timber era originariamente capitale di un piccolo stato indipendente. A causa della sua posizione e del gran numero di risorse naturali presenti, la città fu occupata da Galbadia durante la Guerra della strega, il che causò ai timberiani un forte odio verso la nazione (e soprattutto il suo dispotico presidente Vinzer Deling), non solo a causa della sua tirannia, ma anche perché l'esercito galbadiano aveva bruciato gran parte delle foreste circostanti, vanto della città. Ciò portò anche alla nascita di numerosi gruppi di resistenza verso l'invasore, fra cui i più attivi erano i Gufi del bosco, guidati da una giovane di nome Rinoa Heartilly.
Dopo diversi tentativi falliti di organizzare un piano per liberare Timber, Rinoa decise di chiedere aiuto al preside del garden di Balamb, Cid Kramer, e ai SeeD di cui la scuola si faceva vanto. Contattato via posta, Cid accettò la richiesta in via del tutto eccezionale: la somma in denaro pattuita era veramente esigua, data la scarsa disponibilità finanziaria del gruppo ribelle, e questo lo costrinse ad inviare a Timber tre soli neo-SeeD, alla loro prima missione: Squall Leonhart, Zell Dincht e Selphie Tilmitt. Poiché la missione poteva dirsi non ufficiale, in una nota segreta Cid ci tenette a precisare che il contratto vincolava i SeeD agli ordini dei Gufi del bosco fino alla raggiunta indipendenza della città, e che in caso di fallimento non avrebbe potuto sostituirli.
Raggiunta la città, Squall e i suoi compagni si presentarono (grazie ad una parola d'ordine) ad un membro dei Gufi, Watts, che li accompagnò nella loro base: una locomotiva speciale. In viaggio nei pressi della città, Rinoa spiegò ai SeeD il piano per la liberazione della stessa: raggiungere il treno su cui viaggiava il presidente Deling, in viaggio verso Timber, e sostituirvi un vagone-sosia a disposizione dei Gufi, con tanto di sosia robotico del capo di stato. La missione andò a buon fine, ma Squall e compagni scoprirono con stupore che quello che credevano fosse il presidente era in realtà un mostro mascherato: Namtal Utoku.
Conclusa l'esperienza, i Gufi ebbero notizia che il presidente Deling aveva raggiunto la città per altre vie, e si era diretto alla stazione televisiva per trasmettere un messaggio in mondovisione: collegando via cavo la neo-riattivata torre di trasmissione di Dollet, Galbadia avrebbe potuto stupire il mondo trasmettendo il primo programma via onde radio dopo ben 17 anni, in barba all'interferenza che ne impediva lo sfruttamento. Grazie all'aiuto della moglie del titolare del pub Aphorora i SeeD raggiunsero un vicolo da cui accedere alla stazione, giusto in tempo per osservare la trasmissione in un megaschermo: Deling annunciò che avrebbe affidato alla Strega Edea la mediazione dei negoziati di pace fra Galbadia e le potenze rivali... ma il programma venne interrotto dalla turbolenta intromissione di Seifer Almasy, e dietro di lui la professoressa Quistis Trepe: nel marasma generale, il presidente Deling riuscì a fuggire e Seifer venne "sedotto" dalla suadente Edea: Purtroppo Zell si era lasciato sfuggire il nome del garden di Balamb, che Galbadia avrebbe avuto la possibilità di condannare per l'aggressione al proprio leader: l'unica possibilità era chiedere aiuto al preside del garden di Galbadia, amico di Cid.
Il gruppo formato da Squall, Zell, Selphie, Rinoa e Quistis prese perciò il treno verso il garden suddetto, grazie ai biglietti forniti da un altro membro dei Gufi del bosco, Zone, e lasciarono Timber.

Gli spoiler finiscono qui.

LocalitàModifica

Timber Loc.jpg

Timber

Timber si trova nello stesso continente di Galbadia, e funge da incrocio per le ferrovie transcontinentali. La città si trova a nord del Capo di Winhill ed a sud del Lago Obel.

Timber Location.jpg

Timber sulla World map

Luoghi d'interesseModifica

Timber 6.jpg

Stazione di Timber.

  • Stazione Ferroviaria di TimberUna delle più importanti stazioni ferroviarie è quella di Timber. La linea di trasporti e collegata a Balamb, a Deling City, alla stazione di Accademia Est e, in passato, ad Esthar.

Timber 3.jpg

Ufficio di Timber Maniacs

  • Redazione di Timber Maniacs: L'ufficio di Timber Maniacs è il fulcro amministrativo della rivista, pubblicata ovunque, in tutto il globo. Qui lavorano i responsabile per le riviste della serie "battaglie ed affini" come la rivista "Armi del mese" e le raccolte fotografiche come "Veste su Pelle: Editrice la Bella Signorina". Sono stati redatti anche dei testi chiamati "Timber Maniacs", ognuno di essi ricco di notizie dal mondo, inviate da giornalisti freelance o semplici amatori.

Timber 5.jpg

Pub Auphora

  • Pub Aphorora: Locale famoso, costruito accanto alla stazione radio. La resistenza può accedere alla stazione televisiva da qui, varcando una porta e percorrendo uno stretto viale. Ogni bevanda servita nel bar ha il nome di un'erba per chocobo.

Timber 2.jpg

Hotel di Timber

  • Timber Hotel: Un albergo unico, variopinto ed abbellito dal tema ferroviario. L'entrata ha l'aspetto di un passaggio a livello, con tanto di barriere, per non far passare gli scrocconi, e nella hall si trova un modellino della stazione con i trenini elettronici.
    • Oggetti - Vecchio numero di Timber Maniacs

Timber 7.jpg

La stazione radio-televisiva.

  • Stazione televisiva di Timber: Prima della fine dell'ultima Guerra della strega, tutte le trasmissioni radio erano trasmesse da quella torre. Adesso, diciassette anni dopo, la stazione radio è nuovamente pronta a ritrasmettere la programmazione.

NegoziModifica

Deposito di TimberModifica

Oggetti di recupero Prezzo Oggetti per i G.F. Prezzo
Pozione 100 Pozione-G 200
Granpozione 500 Revitalizzatore-G 500
Coda di fenice 500
Antidoto 100 Munizione Prezzo
Collirio 100 Colpi normali 20
Ago dorato 100 Colpi di piombo 40
Erba dell'Eco 100
Acqua Santa 100 Altro Prezzo
Panacea 1000 Carburante 3000

Negozio di animali di TimberModifica

Oggetti per i G.F. Prezzo Oggetti per il guppo Prezzo
Pozione-G 200 Cuccia 1000
Granpozione-G 600
Revitalizzatore-G 500
Libro di magie 5000
Libro sui GF 5000 Rivista Prezzo
Libro oggetti 5000 Il cane Vol.3 1000
Smemorerba 5000 Il cane Vol.4 1000

Negozio di souvenirsModifica

Souvenir Prezzo Souvenir Prezzo
Lacrime di gufo Esaurito Modellino del treno Esaurito
Mappa di Timber Esaurito Libro impronunciabile Esaurito

Pub AphororaModifica

Bevanda Prezzo Bevanda Prezzo
Karakka 100 Mymette 100
Tantal 100 Reagen 100
Curiel 100 Sylkis 100

Triple TriadModifica

  • Regole in vigore: Coppia
  • Regola di scambio: Uno
  • Carte rare: Angelo (da Watts)

Nota: al primo arrivo a Timber, è consigliabile mescolarvi le regole di Balamb, al fine di far approvare nella città l'utilissima regola "Carte scoperte".

Tema musicaleModifica

  • "Martial Law" - tema musicale di Timber. Percussioni e ritmo jazz descrivono il ruolo di Timber come protettorato galbadiano.
  • "Timber Owls" - il tema musicale dei Gufi del bosco

CuriositàModifica

New-0011.jpg

Schermo della TV esterna su cui compaiono i pensieri della strega Adele

  • Durante la prima visita di Squall nella città, alcune frasi si ripetono sullo schermo gigantesco alla stazione TV, tra cui "RIPORTATEMILI'", "SONOVIVA" e "NONMIDIMENTICHERETEMAI". Ognuno di essi è un pensiero della strega Adele, imprigionata in un sigillo spaziale.
  • Se Rinoa o Quistis sono in squadra, un ragazzo alla stazione regalerà loro una singola pozione.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale