FANDOM

250px-FFVIII Thunder.png

Thunder in Final Fantasy VIII.

Thunder (サンダー, Sandā), detto anche Tuono, è una magia nera ricorrente nella saga. Incantesimo basilare di elemento Tuono, danneggia uno o più nemici arrecando danni di tuono. Nelle traduzioni spagnola e tedesca, la magia è chiamata rispettivamente Electro e Blitz.&nbsp

Vedi anche: Thundara, Thundaga, e Thundaja

Comparse Modifica

Final FantasyModifica

Magia Thunder (FFI).gif

Tuono, originariamente LIT, è una magia di primo livello, e può essere acquistata per 50 Guil (100 nella versione NES) a Cornelia. Può essere imparata da maghi neri, maghi rossi e ninja, e costa 5 PM.

Final Fantasy IIModifica

Tuono può essere appresa da tutti i personaggi attraverso il tomo di tuono, ed aumenta la sua potenza ed intensità in proporzione a quanto la si usa.

Tomo di tuono
Effetto Permette di apprendere l'incantesimo Tuono. Usa Tuono VIII se usato in battaglia.
Negozio Altair, Mysidia, Machanon
Forziere N/A
Mostri Mago oscuro, Illusionista
Costo 400 gil (Origins)
150 gil (Dawn of Souls e 20th Anniversary)

Final Fantasy IIIModifica

Tuono è una magia nera di secondo livello, che può essere acquistata per 700 Gil a Canaan, Tozus e la baia dei vichinghi. Può essere richiamata anche con l'asta Tonum, mentre nemici come Cucciolo, Lillipuziano e Guerriero dorato la richiamano frequentemente sul gruppo.

Final Fantasy IVModifica

Tuono è una delle magie iniziali di Tellah, Palom e Fusoya, ed è appresa da Rydia al livello 5. Costa 5 PM e ha un potere d'attacco di 20.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Tuono ritorna con le stesse identiche caratteristiche che possedeva nel gioco originale ed è appresa da Palom e da numerosi altri personaggi. Leonora possiede anche una versione più debole della magia, chiamata Tuono?, che costa solo 2 PM.

Final Fantasy VModifica

Tuono è una magia nera di livello 1, apprendibile e utilizzabile da maghi neri e maghi rossi. Può essere acquistata per 150 guil a Tule, Carwen, Karnak e Mezzaluna, e richiamarla costa 4 PM.

Final Fantasy VIModifica

Tuono è una delle magie apprendibili da Terra e Celes, ma può essere appresa anche dagli altri personaggi tramite gli Esper Ramuh (x10) o Bismarck (x20). Richiamarla costa 6 PM, ha una precisione di 150, un potere di 20 ed è vulnerabile a Rune.

Final Fantasy VIIModifica

La materia Lightning permette di imparare la magia Thunder, con Thundara e Thundaga come potenziamenti (nella versione PlayStation la magia si chiama Bolt e i suoi potenziamenti Bolt2 e Bolt3). È, insieme a Blizzard, una delle due magie in possesso di Cloud all'inizio del gioco.

I nemici Nazione oscura, Crown Lance e Numero perso posseggono questa magia (l'ultimo ne dispone nella sua forma iniziale, ma non la usa mai).

Before Crisis: Final Fantasy VIIModifica

La materia Thunder permette di richiamare la magia sul nemico.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

La materia Thunder è tra le prime ottenibili durante il gioco, e scaglia un singolo fulmine monodirezionale che investe tutti i nemici sulla sua traiettoria. La variante Dark Thunder funziona allo stesso modo, ma in più infligge Paralisi e Mutismo. Thunder costa 6 MP, mentre Dark Thunder ne costa 8.

Dirge of Cerberus: Final Fantasy VIIModifica

Thunder è la più potente fra le materie disponibili, nonchè quella che consuma il maggior numero di MP: lancia una scarica a corto raggio che investe più nemici. Come le altre magie può essere potenziata con i fluttui e gli accessori appositi.

Final Fantasy VIIIModifica

Thunder infligge danni d'elemento tuono a un nemico. La magia è assimilabile dalla maggior parte dei nemici, ma può anche essere elaborata tramite l'abilità Elb-Magie Tuono.

Final Fantasy IXModifica

Thunder è una delle prime magie nere che Vivi Orunitia può apprendere: abilità collegata al Vestito di seta e al Marsupio, Thunder può anche essere usata come colpo combinato da Steiner usando Magicum.

Final Fantasy XModifica

Thunder è una delle magie iniziali di Lulu, e sembra anche essere la sua magia preferita (la usa non solo nel tutorial contro il Budino d'acqua, ma anche contro lo Zuu nel deserto di Sanubia). Come quasi tutte le magie nere, Thunder e i suoi potenziamenti sono collocati nella sua sferografia.

L'oggetto Razzo elettrico e alcuni Cocktail di Rikku hanno effetto Thunder sui nemici. Molti nemici che controllano l'elemento come budini o folletti la usano spesso e volentieri.

Final Fantasy X-2Modifica

Thunder è un incantesimo già appreso dalla looksfera Nerarcano. L'accessorio Vera Tonum e la collezione Nume del Tuono conferiscono immediatamente Thunder a qualunque classe se ne equipaggi. Come nel gioco precedente, anche qui il razzo elettrico e alcune abilità Amalgama possono richiamare Thunder sul nemico.

Final Fantasy XIModifica

Thunder è una magia che colpisce un solo nemico alla volta. Può essere appresa come magia nera acquistandola per 32240 Guil (o anche meno a seconda della fama del giocatore).

Final Fantasy XIIModifica

Thunder richiede la licenza Magia nera 1. Sbloccarla costa 15 LP, comprarla costa 200 Guil e usarla costa 8 MP. Può essere acquistata nella fortezza di Nalbina e a Rabanastre.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Thunder è una delle magie utilizzabili da Kytes, oltre che da Esper come Ramuh.

Final Fantasy XIIIModifica

THUNDER.png

Fulgor è un incantesimo apprendibile dal Cristallium dell'Occultista, e richiede 1 barra ATB. Tutti i personaggi possono apprendere questa magia, eccetto Snow.

Final Fantasy TacticsModifica

Thunder è una magia esclusiva del Mago nero: costa 50 Punti Classee richiede 6 MP per essere lanciata con una velocità di 25. L'effetto è più forte se il tempo è piovoso.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Thunder è un incantesimo esclusivo del Mago Nero e del Mago Rosso. Costa 4 MP.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Thunder ritorna esattamente nella stessa forma del capitolo precedente. L'alterazione Adrammelech infigge se evocato danni di elemento tuono.

Dissidia Final FantasyModifica

Molti personaggi richiamano la magia Thunder (o Tuono, a seconda del gioco d'origine) in vari modi: Firion scaglia la magia con la ferula in tre zone diverse; il Cavalier Cipolla scaglia tre sfere elettriche a ricerca sul bersaglio (cinque in modalità EX); Squall invece usa la tecnica Tuonattacco per eseguire una "frustata elettrica" che attira il nemico o avvia una caccia, oppure la combina con Blizzard per un attacco stordente.

Shantotto ha accesso alla magia Thunder quando la sua mossa PV Magia spirituale: Tuono è al minimo della sua potenza. L'attacco consiste in una piccola saetta verticale caricata, facile da evitare ma molto potente se va a segno.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

In aggiunta agli altri personaggi, Lightning può usare Fulgor come attacco Audacia a mezz'aria mentre è Occultista.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale