FANDOM

Thundara (FFTA2)

Thundara in Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift.

Thundara (サンダラ, Sandara), chiamata Tuona in alcuni giochi, è un incantesimo ricorrente nella saga. É una magia nera di elemento Tuono di secondo livello, diretto potenziamento di Thunder.
Electro+ è la traduzione spagnola della magia, mentre Blitzra è quella tedesca.

Vedi anche: Thunder, Thundaga, e Thundaja

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Magia Thundara (FFI)

Tuona, abbreviato in LIT2 nella traduzione per Famicom e Bolt2 nella versione Origins, è una magia nera di terzo livello acquistabile ad Elfheim ed apprendibile dalle classi del Mago nero, Stregone nero, Mago rosso, Stregone rosso, e Ninja.

Nella versione per Famicom e quella Origins per Playstation, arreca 30-150 danni d’elemento tuono, mentre nelle edizioni Dawn of Souls e 20th Anniversary Edition infligge moderati danni d’elemento Tuono.

Final Fantasy IIIModifica

Tuona è una magia nera di livello 3, di potenza 55, ed è acquistabile per 1.500 Guil al villaggio degli Antichi, a Saronia Nordovest, al Villaggio di Doga e a Falgabard.
É possibile trovarne un'altra anche nel covo dei vichinghi. Mentre la magia è apprendibile da Maghi neri, Maghi rossi, Saggi e Stregoni, i personaggi che non occupano questi ruoli possono richiamarli attraverso gli oggetti Ira di Zeus, la lancia tonum e il maglio di Thor, per ottenere lo stesso effetto di Tuona. Il personaggio di supporto Desch, oltre ad utilizzare attacchi fisici, può anche lanciare Tuona a tutti i nemici mentre è parte del gruppo.

Final Fantasy IVModifica

Tuona, originariamente Bolt 2, arreca danni moderati di elemento tuono a uno o più nemici e può essere usato da Fusoya, Tellah e Rydia adulta appena entrano in squadra, mentre Palom apprende l’incantesimo al ivello 14. L’incantesimo richiede 15 PM per il lancio e la sua potenza è pari a 50 (64 nelle edizioni precedenti quella DS).

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

L’incantesimo ritorna nel seguito di Final Fantasy IV. Può essere richiamato da Rydia, Fusoya, Golbez, Palom, il Mago nero e Leonora. Richiede 15 PM per il richiamo.

Final Fantasy VModifica

Tuona arreca danni moderati d’elemento Tuono ad uno o tutti i nemici ed è un incantesimo di terzo livello. Solo i Maghi neri e i Maghi rossi possono richiamare questa magia, acquistabile inizialmente solo a Karnak e poi a Mezzaluna, per 600 guil. L’abilità Magilama del Paladino permette al personaggio di conferire alla propria arma le proprietà offensive di Thundara al prezzo di 5 MP, mentre il richiamo della magia effettiva ammonta a 10 MP.

Final Fantasy VIModifica

Tuona arreca danni moderati d’elemento tuono ad uno o tutti i nemici ed è apprendibile a velocità differenti dai seguenti Esper: Ramuh (x2) e Maduin (x3).
Lo scudo Tonum inoltre insegna la magia ad un costo di x5. La precisione ammonta a 150, la potenza a 61 ed è suscettibile alla tecnica Rune di Celes.

Final Fantasy VIIModifica

Thundara è parte della materia Tuono, ed è utilizzabile solo quando questa ha accumulato 2000 AP. Richiede 22 MP per il richiamo.
Nella Demo del 1996, Bolt 2 è disponibile per Cloud sin dall’inizio e richiede solo 8 MP, rispetto ai 22 della versione completa.

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

Thundara è una materia magica d’elemento tuono. Lungo raggio, può paralizzare il nemico, bloccandone l’azione.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Thundara è un incantesimo di secondo livello, richiede 14 MP per il richiamo e colpisce in linea retta, trapassando i nemici nella traiettoria. Esiste anche la magia Dark Thundara, che causa danni e status alterati.

Final Fantasy VIIIModifica

Thundara è qui una magia nera di secondo livello assorbibile da molti nemici fra il livello 20 ed il 30.

Final Fantasy IXModifica

Thundara è un incantesimo apprendibile da Vivi ed arreca danni moderati d’elemento Tuono. In alternativa, Steiner può combinare la magia di Vivi con la sua spada, colpendo il nemico con il comando Magicum. Vivi apprende l’incantesimo dal ramo di lampi per 50 AP. Richiede 12 MP per il lancio e la potenza magica ammonta a 29.

Final Fantasy XModifica

Thundara è collocato nella Sferografia di Lulu assieme alle altre magie di secondo livello, arreca danni moderati d’elemento Tuono ad un nemico ed è apprendibile da tutti i personaggi.

Final Fantasy X-2Modifica

Thundara è appreso solo dalla looksfera Nerarcano, richiede 100 AP per il perfezionamento e 24 MP per il lancio.

Final Fantasy XIIModifica

Thundara può essere richiamato solo attraverso l’acquisizione dell’apposita licenza, Magia nera 3, sulla Scacchiera delle licenze. L’incantesimo si può acquistare solo al villaggio di Eruyt o sul monte Bur-Omisace.

Nell’edizione International, Thundara è collocato su tassello Magia nera 6 e può essere richiamato solo da tre classi: Mago nero, Mago rosso e Ulano, sebbene gli ulani debbano prima ottenere la licenza Apoteosi che blocca il passaggio del cursore.

Final Fantasy XIIIModifica

THUNDARA

Fulgora è una tecnica dell'Occultista, disponibile solo per Lightning, Sazh ed Hope. L’elemento corrispondente è il tuono e colpisce tutti i nemici vicini. Se il nemico è in Crisi l’efficacia aumenta. Richiede 2 segmenti ATB.

Final Fantasy TacticsModifica

Thundara può essere appreso dal Mago nero per 200 JP. Richiede 12 MP per il lancio e la velocità è pari a 20.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Il Mago nero può imparare Thundara dal ramo di tuono per 200 AP, e richiamarla al costo di 12 MP.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

I maghi neri apprendono Thundara attraverso il ramo di Tuono, mentre gli sciamani attraverso il libro Cronache Enavia. In entrambi i casi, Thundara viene appresa a quota 250 AP e richiede 14 MP per il lancio.

Dissidia Final FantasyModifica

Tuona è un attacco Audacia a mezz'aria di Terra: evoca quattro fulmini attorno al rivale, ed ha effetto caccia.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale