FANDOM

160px-Ff5 exdeath

Exdeath

The Evil Lord Exdeath, anche tradotto con Exdeath, il signore del Male, è un tema musicale presente in Final Fantasy V.

Si tratta del tema personale di Exdeath, antagonista principale del gioco. Il tono è inizialmente molto cupo e tensivo, con toni simili alla celebre scena dell'"omicidio nella doccia" del film Psycho, di Alfred Hitchcock. Dopo le prime note la musica cambia leggermente, con l'ingresso di suoni differenti ma ugualmente carichi di tensione: la prima impressione all'ascolto è l'estrema malvagità del personaggio, come è in realtà.

The Evil Lord Exdeath viene riprodotto durante le apparizioni dell'omonimo stregone più durante alcune scene che lo riguardano, come l'incendio della gran foresta di Muur, o la tempesta di fulmini che segue la distruzione del cristallo della terra. Come ogni altro tema musicale, è stato riarrangiato più volte per le varie versioni del gioco.

Altre comparseModifica

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Assieme a The Dawn Warriors e Battle 2, il tema di Exdeath è disponibile come DLC nel picchiaduro-prequel per PSP.

Final Fantasy V: Original Sound VersionModifica

Il tema di Exdeath è ovviamente incluso nella collezione di soundtrack del quinto capitolo: si tratta della trentaquattresima traccia del primo CD.

Final Fantasy Finest BoxModifica

In questa raccolta di tracce provenienti dai remake Advance di Final Fantasy IV, Final Fantasy V e Final Fantasy VI è incluso ancora una volta il tema personale di Exdeath, come trentaquattresima traccia del secondo CD.