FANDOM

Una ragazza dotata di un potenziale magico innato.
—Descrizione

Terra Branford, la protagonista di Final Fantasy VI, è un personaggio giocabile nella serie di Dissidia.

Nel suo gioco d'origine, era la figlia ibrida di un Esper e di un'umana, controllata mentalmente dal malvagio imperatore Gestahl per essere un'arma da guerra, che fu salvata da un giovane avventuriero di nome Locke e portata dalla parte di un gruppo di resistenza contro l'impero.

In Dissidia Final Fantasy, è una guerriera al servizio della dea dell'armonia Cosmos, che originariamente stava tra le fila del dio della discordia Chaos. Essendo stata usata come un'arma di distruzione, reprime il suo potere magico per paura di ferire gli altri, e perciò sente di non poter proteggere i suoi amici. Il suo più temibile nemico è il guerriero di Chaos Kefka, che ha la ferma intenzione di sfruttare il suo potere magico in combinazione con il proprio per distruggere il mondo.
In Dissidia 012 Final Fantasy, il prequel del primo Dissidia, Terra combatte tra le schiere di Chaos, controllata mentalmente da Kefka. Il suo triste destino cambia in meglio quando incontra il guerriero di Cosmos Vaan e il controllo di Kefka su di lei è indebolito, cosa che aiuta la ragazza a trovare la luce e passare dalla parte di Cosmos.
Terra riappare come personaggio giocabile nel reboot della serie, Dissidia Final Fantasy NT.

ProfiloModifica

Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'aspetto di Terra è basato direttamente sui numerosi dipinti fatti da Yoshitaka Amano per il gioco originale: è una ragazza dal fisico snello, con capelli biondi lunghi e ricci raccolti a coda di cavallo con un fiocco rosa e dolci occhi azzurri. Indossa un abitino corto senza spalle, color rosso carminio e finemente decorato con motivi floreali, guanti lunghi dello stesso colore che lasciano scoperte le mani e numerose fusciacche di varie tonalità di rosso attorno alla vita, con un pugnale ricurvo appeso al fianco. Indossa inoltre dei collant rosa chiaro, anch'essi con motivi floreali, stivaletti rossi a punta, e una lunga mantella dello stesso colore delle calze.
In modalità EX, Terra assume le sembianze della sua forma Esper: perde completamente i vestiti e si ricopre di una corta peluria lilla e viola, i capelli diventano più lunghi e selvaggi e lunghi artigli gialli spuntano alle mani e ai piedi.

Costumi alternativi
  • Riccioli di smeraldo - Primo costume alternativo, è un recolor del costume base ispirato alle sprite di Terra nel gioco originale: il vestito, i guanti e gli stivali diventano di un rosso più brillante, la mantella non presenta i motivi floreali ed è di colore rosa scuro sulle spalle, le gambe sono completamente scoperte e i capelli diventano di un vistoso verde smeraldo. In modalità EX, la sua pelle è di colore bianco e rosa, con gli artigli sempre gialli.
  • Principessa di Narshe - Secondo costume alternativo, basato su un altro artwork di Amano, è il suo costume base come guerriera di Chaos: ha di nuovo i capelli biondi, indossa un body bianco perlaceo con finiture argentate, un bolero azzurrino a maniche corte e gonfie da cui parte un mantello celeste, stivaletti di stoffa bianchi e numerose fusciacche blu e dorate che le coprono i fianchi. In modalità EX, la sua pelle diventa verde acqua e azzurrina con artigli turchesi.
  • Vestito striato - Terzo costume alternativo, scaricabile tramite DLC: è basato su un ulteriore artwork ad opera di Amano. I capelli sono sempre biondi ma molto più corti, indossa un top a chiazze bianche e nere che lascia scoperta la pancia, una gonna a strisce bianconere, aperta sul davanti per rivelare una seconda gonna grigio chiaro, numerose mantelline di varie tonalità di grigio e stivaletti a punta di colore nero. In modalità EX, la sua pelle è di colore verde chiaro e giallo, con artigli giallo scuro.
 
6 Terra (1)
 
6 Terra (2)
 
6 Terra (3)
 
6 Terra (4)
Caratteristiche

Terra possiede anche un'arma, per la precisione uno stocco dalla lama ricurva e molto sottile e dall'elsa rossa, che però non usa quasi mai se non durante gli attacchi PV risultanti da una caccia. L'arma scompare durante la modalità EX, e Terra sferra attacchi fisici usando gli artigli.

Il cristallo di Terra è una gemma ovale dai motivi fiammeggianti neri e rossi, che rimandano ai colori del logo del suo gioco d'origine e alla sua affinità con l'elemento Fuoco. Il suo clone si chiama Ragazza spettrale, ed è di colore rosso.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Costume base
  • Cavaliera magitek I - Versione 1: direttamente basato sul costume base dei titoli precedenti, ma con dettagli migliorati grazie alla grafica migliore e i capelli più tendenti al verde chiaro. La forma in trance rimane anch'essa uguale.
  • Cavaliera magitek II - Versione 2: colorazione originale, tinge il vestito di celeste, con la mantella gialla e dettagli in varie tonalità di viola e azzurro.
  • Cavaliera magitek III - Versione 3: colorazione originale, tinge il vestito di rosa, con la mantella viola e dettagli in varie tonalità di viola e giallo. I colori ricordano Krile di Final Fantasy V, come ritratta da Amano.
Costume alternativo 1
  • Ragazza caritatevole I - Versione 1: ispirato alle sprite di battaglia di Terra nel gioco originale, ha i capelli verde smeraldo e indossa un vestito fucsia con ghirigori dorati, bracciali e stivali dello stesso colore, una fusciacca lilla ornata con gioielli e doppi spallacci lilla. La forma in trance è rosa con leggere tinte di verde.
  • Ragazza caritatevole II - Versione 2: colorazione originale, tinge i vestiti di bianco con ghirigori dorati, mentre gli spallacci diventano dorati e la fusciacca in vita è lilla a strisce verticali con uno strato inferiore più scuro.
  • Ragazza caritatevole III - Versione 3: colorazione originale, tinge i vestiti di rosa con stampati fiori gialli e arancioni e ghirigori argentei, gli spallacci diventano rosa scuro e la fusciacca in vita è rosa opaco con ricami dorati.
 
DFF2015 Terra costume 1
 
DFF2015 Terra costume 2
 
DFF2015 Terra costume 3
 
DFF2015 Terra costume 4
Armi
  • Stocco runico - Arma di base, ora con un nome ufficiale: identica ai capitoli precedenti, senza alcuna modifica.
  • Spada runica - Prima arma alternativa, basata su una ricorrente spada magica: la lama è incisa con rune, presenta rose rosse incastonate nell'elsa e intarsi d'oro.
  • Spada di cristallo - Seconda arma alternativa, basata su un'arma presente nel gioco originale: la lama è di cristallo, con il manico color viola brillante e decorato con una gemma e una nappa rosa e gialla, e l'elsa composta da frammenti di cristallo.

Il titolo attribuito a Terra in battaglia è Ragazza ignota, e il suo clone mantiene il colore rosso e il nome Ragazza spettrale.

StoriaModifica

GameplayModifica

Terra è classificata come Maga suprema, e focalizza il suo stile di combattimento su numerosi tipi di magie. Pur non essendo particolarmente veloce, si dimostra molto versatile per la sua capacità di coprire tutte le distanze con le sue magie. I suoi attacchi PV sono molto forti, in particolare Flusso, che può anche oltrepassare Parata composita di Exdeath o Parata di Jecht di Jecht. Il suo principale difetto è la natura dei suoi attacchi Audacia: quasi tutti sono proiettili che possono dunque esserle rispediti indietro facilmente. Se usata con intelligenza, Terra può essere un attaccante formidabile, specialmente in modalità EX, quando ha accesso alla doppia combinazione Sancta - Fusione - Ultima.

BossModifica

In Dissidia, Terra è affrontata come boss durante le storie Odissea del destino III, Sogni di gloria e Caos interiore.

In Dissidia 012, è invece affrontata durante i capitoli Lo sguardo severo e Saggezza o coraggio?.

AttacchiModifica

Attacchi Audacia
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Fuoco A terra 20 (10) 120 Caccia Magico Default
Attacco a medio raggio. Sfere infuocate che puntano al rivale ed esplodono.
Combo Bufera
(a terra)
A terra 30 (15) 180 Impatto Magico Default
Attacco a corto raggio. Schegge di ghiaccio. Cambia combo: pad analogico.
Buferara
(a terra)
A terra 30 (15) 180 Parata magica
mpatto
Magico 3
Attacco a medio raggio. Blocco di ghiaccio. Se va a segno, attacco extra.
Antimaga A terra 30 (15) 180 Attira
Impatto
Magico 24
Attacco a lungo raggio. Bomba energetica. Mira con pad analogico.
Meteora A terra 30 (15) 180 Nessuno Magico 29
Attacco a lungo raggio. Sfere ardenti dall'alto. Potenti, ma non molto precise.
Buferara
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 180 Parata magica
Impatto
Magico Default
Tuona Aereo 20 (10) 90 Nessuno Magico Default
Attacco a lungo raggio. Intrappola il rivale in un cerchio stringente di saette.
Combo bufera
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 140 Impatto Magico 6
Sancta Aereo 20 (10) 140 Caccia Magico 10
Attacco a lungo raggio. Colpi infuocati. Velocità normale, a ricerca.
Combo santa Aereo 30 (15) 200 Caccia Magico 19
Attacco a lungo raggio. Più sfere. Se Sancta va a segno, attiva Fusione.
Combo Bufera
(a terra)
A terra 30 (15) 100 Impatto Magico Default
Buferara
(a terra)
A terra 30 (15) 100 Parata magica
Impatto
Magico 4
Antimaga A terra 30 (15) 100 Attira
Impatto
Magico 24
Buferara (a mezz'aria) Aereo 30 (15) 100 Parata magica
Impatto
Magico Default
Tuona Aereo 30 (15) 90 Caccia Magico Default
Combo bufera
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 140 Impatto Magico 16
Sancta Aereo 20 (10) 60 Caccia Magico 11
Combo santa Aereo 30 (15) 60 Nessuno Magico 27
Attacchi PV
Flusso A terra 40 (20) 180 Parata
Impatto
Magico Default
Attacco a lungo raggio. Genera 3 colonne d'acqua vicino al rivale.
Tornado
(a terra)
A terra 40 (20) 180 Attira
Impatto
Magico 14
Attacco a corto raggio. Evoca Tornado. Mira con pad analogico.
Tornado
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 180 Attira
Impatto
Magico Default
Liquefazione Aereo 40 (20) 300 Impatto Magico 38
Attacco a lungo raggio. Sfera infuocata. Carica per modificarne la forza.
Flusso A terra 30 (15) 130 Parata
Impatto
Magico Default
Tornado
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Attira
Impatto
Magico Default
Tornado
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Attira
Impatto
Magico Default
Attacchi derivati
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Deriva da
Ultima (magia) Aereo 40 (20) 300 Impatto Magico Combo santa
Combo. Incantesimo Ultima.
Fuocoga A terra 30 (15) 130 Impatto PV Fuoco
Combo. Esplosione di fuoco.
Ultima Aereo 30 (15) 130 Impatto Magico Combo santa
Combo. Incantesimo Ultima.

Modalità EXModifica

6 Terra Trance (1)

La modalità EX di Terra è Trance, e consiste nel trasformarsi nella sua forma di Esper dalla pelle violacea e dai lunghi artigli. In questa fase, Terra ottiene l'abilità automatica Rigene, che ripristina gradualmente i suoi PV, e due abilità esclusive: la prima è Planata, che permette di volare lungo il campo di battaglia tenendo premuto il pulsante di salto a mezz'aria, la seconda è Magia doppia, che permette di lanciare due volte la stessa magia premendo nuovamente il pulsante d'attacco: nel caso di attacchi caricati, come Antimaga e Liquefazione, il secondo lancio sarà istantaneo.
La forma in Trance gioca un ruolo fondamentale nella storia di Terra a causa della difficoltà a controllare i suoi poteri: ogni volta che è affrontata nella storia regolare, entra istantaneamente in modalità EX e, grazie a un accessorio speciale, è in grado di mantenerla per tutto lo scontro.

L'ipermossa EX di Terra è Lama della sommossa, il nome della sua tecnica segreta in Final Fantasy VI: dopo aver allontanato il rivale con un colpo di Buferara, Terra inizierà a caricarsi di energia e appariranno su schermo due barre, che il giocatore dovrà riempire premendo contemporaneamente e a ripetizione i tasti Playstation D-Pad Left e Playstation Button C. Se sarà realizzato un "Perfetto!", Terra dirà "Non sarò sconfitta" e scaglierà quattro lame di energia contro l'avversario, causando danni ripetuti all'Audacia e poi ai PV. Se non è realizzato il "Perfetto!", Terra scaglierà meno lame di energia e, di conseguenza, infliggerà meno danni all'Audacia.

EquipaggiamentoModifica

Terra può equipaggiarsi di pugnali, aste, bastoni, bracciali, copricapi, fermagli, abiti e vesti. In Dissidia 012, può equipaggiare anche strumenti e fasce.

Le sue armi esclusive, nel primo Dissidia, sono volte a migliorare la sua difesa magica, mentre in Dissidia 012 migliorano la difesa fisica.

Armi esclusive
Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Mazza snodata 50 AUD +26
ATT +35
Difesa magica +30% Scambia: 15460 guil, Bastone salvifico, Legname spinoso x3, Frammento iperbolico x2
Morning Star 92 AUD +38
ATT +62
Difesa magica +40% Scambia: 29570 guil, Mazza snodata, Albero del risveglio x5, Cristallo iperbolico x3
Corno di Madeen 100 AUD +40
ATT +67
Difesa magica +50%
Effetto Anti-EX minore
Scambia: 31920 guil, Morning Star, Magia segreta x5, Perla iperbolica x5
Mazza snodata 30 AUD +41
ATT +38
Difesa fisica +10% Scambia: 61000 guil, Bastone salvifico, Hihiirokane x1, Desiderio della ragazza x5
Morning Star 90 AUD +34
ATT +62
Difesa fisica +15% Scambia: 158000 guil, Mazza snodata, Electrum x1, Sogno della ragazza x5
Corno di Madeen 100 AUD +40
ATT +67
Difesa fisica +10%
Effetto Contrattacco minore
Scambia: 182800 guil, Morning Star, Magia segreta x1, Speranze della ragazza x5

Dissidia Final Fantasy NTModifica

DFF2015 Terra

Tipo: Tiratore
Specialità: Carica magia

Terra è un personaggio focalizzato sull'attacco magico dalla lunga distanza. La sua specialità è modificare la forza e l'effetto dei propri attacchi audacia aspettando qualche secondo prima di usarli: in condizioni normali, sono proiettili piccoli e veloci che possono essere usati a raffica, ma dopo una carica di circa quattro secondi si trasformano in attacchi singoli più potenti. Il segnale che la carica è completa è evidenziato dalla comparsa di un'aura bianca attorno a Terra. Il tempo di carica si resetta se Terra usa un attacco audacia o se subisce un attacco, anche se para, mentre è temporaneamente interrotto se esegue un attacco PV. Originariamente, anche i suoi attacchi PV erano influenzati dalla carica, ma adesso sono invece potenziati tramite la sua tecnica EX esclusiva.

L'ampia varietà di magie di cui dispone rende Terra molto versatile e capace di gestire anche più avversari contemporaneamente. Ciò è ulteriormente aiutato dalla lunga portata dei suoi attacchi, alcuni dei quali coprono una buona area quando sono caricati e favoriscono il controllo del campo di battaglia. Di contro, tuttavia, i suoi movimenti sono piuttosto lenti e non dispone di molte opzioni difensive, cosa che rende necessaria una stretta collaborazione con gli alleati.

AttacchiModifica

Mossa Comandi Tipo Danno Effetti
Fuoca DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon
> DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon
Neutrale a terra 64 x 7
480
Nessuno
Proiettili singoli o attacco a ondata da lunga distanza.
I proiettili sono veloci e si può correggere la traiettoria spostandosi di lato. Caricato, evoca un'ondata veloce con buona portata verticale.
Buferara DFF2015 Up + II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon In avanti a terra 112 x 4
96 x 5
Nessuno
Proiettili singoli o multipli da lunga distanza.
Si muovono dopo due secondi dalla comparsa, perfetti per colpire di sorpresa. Caricato, lancia 5 proiettili contemporaneamente, più deboli ma molto veloci.
Tornado DFF2015 Down + II Icon Indietro a terra 240
480
Attira
Due aree di effetto o grande area di effetto da corta distanza.
Copre una buona area, ma non va molto lontano. Caricato, copre un'area più grande e attira gli avversari.
Sancta DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon
> DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon
Neutrale aerea 88 x 5
96 x 5
Nessuno
Proiettili lenti e poco precisi, più utili contro avversari vicini. Caricato, spara 5 proiettili contemporaneamente, più forti e guidati.
Tuona DFF2015 Up + II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon In avanti aerea 144 x 3
480
Impatto (avanti)
Proiettili singoli o un solo proiettile da media distanza.
Proiettili veloci e precisi, utili negli scontri aerei. Caricato, spara un solo proiettile che esplode al contatto.
Fusione DFF2015 Down + II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon Indietro aerea 144 x 3
480
Attira
Piccole aree di effetto o grande area di effetto da lunga distanza.
Colpisce dove si trova l'avversario, ma è più utile contro avversari distratti. Caricato, inizia molto lento, ma copre una vasta area e attira.
Antimaga DFF2015 II Icon Dash 448
512
Nessuno
Durante il dash.
Proiettile a lunga distanza, poco preciso ma ideale contro avversari distratti. Caricato, è lento nell'esecuzione, ma copre una vasta area e causa molti danni.
Liquefazione DFF2015 IV Icon PV Nessuno Nessuno
Proiettile veloce o progressivamente veloce da lunga distanza.
Poco preciso, ma l'esplosione causata può colpire più avversari. Caricato, inizia lentamente ma prende velocità man mano che avanza.
Meteora DFF2015 IV Icon PV Nessuno Nessuno
Attacco area di effetto dall'alto.
Colpisce punti casuali per 4 secondi. Utilizzabile solo caricato.
Lama della sommossa DFF2015 IV Icon PV 64 x massimo 9 Nessuno
Contrattacco.
Si attiva solo in risposta a un attacco nemico, diventa più potente tanto minori sono i PV rimanenti.
Onda caotica DFF2015 IV Icon PV Nessuno Attira
Attacco a 360° da vicino.
Colpisce da molto vicino, ma attira gli avversari. Tenendo premuto, si riempie la barra EX.
Trance DFF2015 I Icon Abilità EX Nessuno Buff
Potenziamento personale.
Aumenta Attacco del 25%, riduce i danni del 18,75% e aumenta Velocità del 20% per 30 secondi. 90 secondi di ricarica.

GalleriaModifica

6 Terra Trance (2)
 
6 Terra Trance (3)
 
6 Ragazza spettrale

AllusioniModifica

Dissidia Final FantasyModifica

  • In Impulso di tenebra 4-1, Terra dice: "Molto probabilmente questa sarà la nostra ultima battaglia. Insieme proteggeremo il futuro... e torneremo a casa." Queste parole sono basate su ciò che dice quando si riunisce al gruppo nel gioco originale.
  • Nel filmato finale del gioco, Terra prende un fiocco di neve tra le mani mentre scompare, in riferimento a una scena simile a Narshe nel filmato d'apertura della versione Anthologies del gioco originale.
  • Una delle frasi di vittoria di Terra è: "Tutti vogliono il potere, sembra". Una frase quasi uguale era detta nel gioco originale davanti alla tomba del generale Leo.
  • Una delle frasi di sconfitta di Terra è: "Sparirò, vero?". Questa frase è riferita a una conversazione tra i personaggi del gioco originale una volta entrati nella torre di Kefka, in cui mostravano preoccupazione per il fatto che Terra possa scomparire assieme a tutta la magia se Kefka fosse sconfitto.
  • La maggior parte delle magie di Terra sono da apprendibili naturalmente da lei o da Celes nel gioco originale. Le sole eccezioni sono Tuona, Tornado e Flusso, apprendibili solo equipaggiando gli Esper.
  • La descrizione dell'abilità Magia doppia accessibile in modalità EX afferma che Terra "abbraccia lo spirito di un Magus". Ciò è un riferimento all'Anima di Thamasa, un accessorio apparso per la prima volta nel gioco originale, che garantiva proprio l'abilità Bimagia a chi lo equipaggiava.
  • Le prime due armi esclusive di Terra sono apparse nel gioco originale ed erano equipaggiabili da lei. Il corno di Madeen è un riferimento a Maduin, il padre di Terra.
  • Il passato di Terra come guerriero di Chaos è un riferimento al suo asservimento all'impero gestahliano all'inizio di Final Fantasy VI. In tutte le battaglie boss contro di lei, sia nell'Odissea del destino III in Dissidia, sia nel capitolo 2 di Dissidia 012, Terra è equipaggiata con un oggetto esclusivo chiamato Ruota del burattinaio, il cui nome giapponese è Corona della schiavitù, ovvero l'oggetto usato nel gioco originale per controllare Terra. In riferimento a ciò, la frase di introduzione dell'Imperatore contro Terra è "Ah ah... Perché non lasci che ti comandi io?".
  • Il file personaggio di Terra afferma che adora arruffare i moguri e non riesce a dormire senza, in riferimento al suo amore per i moguri nel gioco originale. Nella versione internazionale del primo Dissidia e in Dissidia 012, il filmato in cui è ottenuta l'evocagemma del moguri cambia se a ottenerla è Terra: la ragazza andrà in estasi vedendo la creaturina e gli correrà incontro per abbracciarlo, portando il moguri a intimarle di smetterla.
  • La posa del render ufficiale del secondo costume di Terra, "Riccioli di smeraldo", è ripresa da un artwork dipinto da Amano per il gioco originale.
  • Quando usa Liquefazione e quando si teletrasporta durante il filmato prima dello scontro con Kefka, Terra si raggomitola in una posa simile a quella di un dipinto di Amano.
  • All'inizio della sua Odissea del destino, Terra ha perso parte dei suoi ricordi a seguito del controllo mentale della nube oscura, e il Cavalier Cipolla giura di proteggerla. Questa scena rispecchia il momento del gioco originale in cui Terra ha perso la memoria a seguito del controllo mentale dell'impero, e Locke giura di proteggerla finché non l'avrà recuperata.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

  • Quando affronta Jecht, Terra si introduce con la frase: "Sei come un grosso orsacchiotto!". Ciò ricorda la scena del gioco originale in cui il gruppo incontrava Sabin e Terra lo paragonava a un orso.
  • Il rapporto che Terra ha con Vaan nella storia è simile a quello che la ragazza ha nel gioco originale con Locke Cole.
  • Quando Vaan affronta Terra nella storia, la musica di battaglia è "Esper Battle" di Final Fantasy XII, in riferimento al fatto che Terra sia per metà Esper.
  • Nel primo portale del capitolo 3 della fase finale del tredicesimo ciclo, è presente un forziere contenente 1994 guil, in riferimento all'anno di uscita di Final Fantasy VI.
  • Terra inizia la sua storia in un'area nevosa della mappa del mondo, e afferma di provare una certa nostalgia in quel luogo. Ciò si riferisce alla prima scena del gioco originale, in un promontorio innevato fuori da Narshe.
  • In Confessioni del Creatore, se non è nel gruppo, Terra può essere trovata nell'area nevosa vicino al castello elfico, nuovamente in riferimento all'inizio del gioco originale. Se si parla con lei, dirà di sentire un forte mal di testa ogni volta che si sveglia, e di non ricordare più nulla, in riferimento all'emicrania e alla perdita di memoria causate dalla rimozione della corona della schiavitù.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

  • L'attacco PV Onda caotica è l'attacco usato dall'Esper Maduin nel gioco originale. Usandolo, la ragazza assumerà una posa molto simile a quella dell'Esper.

CuriositàModifica

  • L'artwork di Terra ha subito alcune modifiche prima di arrivare all'aspetto definitivo: originariamente aveva il volto leggermente più spigoloso, il seno leggermente più grande e le ciocche di capelli attorno al volto più corte. Questo artwork è ancora presente in alcuni media, tra cui la bibita energetica Pozione.
  • Tetsuya Nomura ha affermato che Terra è il suo personaggio preferito del primo Dissidia, in termini di gameplay, soprattutto per la magia Tornado.
  • Nel primo Dissidia, Terra è il quarto guerriero di Cosmos ad ottenere il suo cristallo. In Dissidia 012 è il terzo.
  • Terra, assieme a Cloud, Squall e il Cavalier cipolla, affronta uno dei suoi alleati durante la propria storia. Assieme a Cloud, inoltre, è anche un boss nella storia di un altro eroe, nel suo caso, del Cavalier cipolla.
  • Escludendo Shantotto e Gabranth, Terra e Cloud sono gli ultimi personaggi ad essere stati confermati per il primo Dissidia.
  • L'Ipermossa EX di Terra è la terza più potente del primo Dissidia, dopo quelle di Tidus e Cloud (se eseguite con i PV al massimo). In Dissidia 012, anche le mosse finali di Tifa e Gilgamesh, nelle giuste circostanze, sono più forti.
  • Terra è il solo personaggio a disporre di un attacco derivato preceduto da due attacchi Audacia, nella fattispecie Ultima, che deriva dalla Combo santa composta da Sancta e Fusione. Nel primo Dissidia, inoltre, questa combo è quella che causa più danni.
  • Nei primi due Dissidia, Terra è uno dei pochi personaggi a poter bloccare attacchi normalmente infallibili come Sancta di Aerith e Maelstrom di Exdeath: se usa Tornado e la fase finale dell'attacco inizia mentre la magia viene lanciata, questo sarà bloccato.
  • Nei primi due Dissidia, Terra era uno dei personaggi meno apprezzati a causa del suo carattere eccessivamente insicuro e timoroso, ispirato alle fasi iniziali del gioco originale. In Dissidia NT, Terra appare molto più sicura e determinata, in linea con il suo sviluppo nel corso della storia.
  • In Dissidia NT, l'attacco PV Meteora di Terra è stato soggetto a numerose modifiche dall'uscita del gioco in avanti: originariamente era considerato uno degli attacchi più devastanti del gioco, e per compensare ciò poteva essere usato solo in fase di carica e Terra rimaneva stordita se tentava di usarlo senza. Ad ogni nuova patch del gioco, Meteora subiva quasi sempre pesanti nerf, e a seguito delle drastiche modifiche al suo stile di gioco nel 2018, l'attacco ha un'area di effetto molto più contenuta e non necessita più di essere usato in fase di carica.