FANDOM

JoeTeiohFFVII.png

Teioh (トウホウフハイ Tōhō Fuhai), anche noto come Hyperion, è un chocobo nero apparso nella compilation di Final Fantasy VII. Si tratta dell'imbattuto campione delle corse di chocobo del Gold Saucer e il fedele compagno di Joe.

ComparseModifica

Final Fantasy VIIModifica

Teioh limitless.jpg

Teioh è sempre superiore agli altri chocobo, anche a costo di infrangere i limiti delle statistiche.

Teioh è il campione indiscusso delle corse di chocobo, assieme al suo fantino Joe, e può essere sfidato dal giocatore nelle gare: le sue statistiche sono sempre maggiori del chocobo del giocatore, anche a costo di superare il limite massimo. Non è mai un avversario facile, ma la strategia migliore per sconfiggerlo è porsi davanti a lui per ostacolarlo, e non sprecare il turbo accelerante (che lui userà largamente durante il rettilineo finale).

Originariamente avrebbe dovuto chiamarsi Hyperion, ma il nome era troppo lungo per il limite di caratteri consentito dal gioco e venne perciò chiamato Teioh.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Qui per la prima volta è chiamato Hyperion; lui e Joe sono menzionati da una donna a Midgar, che racconta di essere stata salvata da un mostro da un misterioso viandante in groppa a un chocobo nero. Successivamente è confermato che si tratta proprio della coppia di personaggi del Gold Saucer, a quell'epoca ancora poco conosciuti.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Hyperion è citato in una delle domande di Spremicervello di piazza Legrand: si tratta del chocobo da corsa più veloce mai visto, tanto che in velocità ha battuto addirittura un'aeromoto.

Final Fantasy TacticsModifica

Teioh compare come boss nell'eponima missione in modalità Multiplayer, esclusiva del porting per PSP del gioco. Combatte insieme a numerosi chocobo e a un maiale.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale