Fandom

Final Fantasy Wiki

Tecnica speciale

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
FFII Ritratto Borghen PSP.png Borghen: Forza, tornate al lavoro! Al lavoro, ho detto! Prima finirete più grande sarà la mia gloria!
Dissidia Omnislash Version 5.jpg

Colpo Omni di Cloud, Dissidia

Le Tecniche speciali sono un elemento di gameplay ricorrente nella serie.

Le tecniche speciali sono potentissimi attacchi disponibili per i personaggi giocabili, solitamente rispettando determinate condizioni o riempendo una barra apposita, e strettamente legate a ogni personaggio. Usare una tecnica speciale permette di infliggere enormi danni, o attivare effetti speciali che possono ribaltare uno scontro, o sconfiggere anche il più coriaceo dei nemici.

Le tecniche speciali vedono la loro prima apparizione ufficiale in Final Fantasy VII, sotto il nome di Limit Break, ma una prima pseudo-feature di questo tipo appariva già nel sesto capitolo come tecniche segrete.

ComparseModifica

Final Fantasy VIModifica

Articolo principale: Attacco disperato

Le tecniche speciali in questo gioco sono chiamate Attacchi disperati.

Queste particolari tecniche segrete sono potenti mosse esclusive per ogni personaggio, che hanno una probabilità su 16 di essere eseguite selezionando il comando Attacca, quando i PV del personaggio stesso sono al livello critico. Ogni tecnica segreta non può essere utilizzata più di una volta per ogni battaglia, e la possibilità di farvi ricorso è influenzata dal nefasto bug anatema.

Final Fantasy VIIModifica

Articolo principale: Limite (Final Fantasy VII)

Le tecniche speciali in questo gioco sono chiamate Limite.

Queste tecniche speciali possono essere utilizzate quando il personaggio ha riempito l'apposita barra Limite, in base ai danni subiti dai nemici, e possiedono vari effetti coerenti con lo stile del personaggio stesso (es. Tifa concatena le sue tecniche di lotta, Aerith usa magie curative o protettive, Cait Sith si affida alla sorte ecc.).

Ogni personaggio, fatta eccezione per Cait Sith e Vincent, possiede un totale di sette attacchi Limite, organizzati a coppie più una "finale": le prime tre di ogni coppia possono essere apprese quando il personaggio sconfigge un certo numero di mostri (eccetto la prima del primo gruppo, già appresa); le seconde tre possono essere apprese utilizzando la prima tecnica dello stesso gruppo un certo numero di volte; l'ultima tecnica, la più potente in assoluto, richiede il ritrovamento di uno specifico "Manuale", unico nel gioco per ognuna di esse, che permetta al personaggio di apprenderla.

Final Fantasy VIIIModifica

Le tecniche speciali in questo gioco non hanno un nome particolare, e sono illustrate a Squall dalla professoressa Quistis Trepe durante le prime fasi di gioco.

Ogni personaggio ha una probabilità (identificata da un suono particolare) di fare ricorso ad una potente tecnica esclusiva, selezionabile evidenziando il comando Attacca e premendo Playstation D-Pad Right.png. La probabilità è quasi nulla quando gli HP del personaggio sono elevati ma aumenta al loro calare, assieme ad un valore nascosto chiamato "Livello critico", che ne potenzia gli effetti; lo status Aura aumenta vertiginosamente questa probabilità.

Le tecniche speciali possono essere apprese in vari modi, a seconda del personaggio:

  • Squall - Renzokuken: Sferra attacchi con il Gunblade e ne apprende di nuovi equipaggiando armi più potenti.
  • Quistis - Magia blu: Attacca con tecniche apprese dai nemici, e ne apprende di nuovi utilizzando dall'inventario speciali oggetti rilasciati da alcuni di essi.
  • Zell - Duello: Sferra attacchi con i pugni tramite combinazioni di tasti, e ne apprende di nuovi leggendo la rivista "La guerra".
  • Selphie - Slot: Usa una determinata magia a ripetizione, selezionata a caso in una finestra comandi, fra cui quattro esclusive.
  • Rinoa - Combinazione:
    • Angelo: Sferra attacchi in combinazione con il cane Angelo, e ne apprende di nuovi leggendo la rivista "Il cane" e camminando per un certo numero di passi.
    • Ali di fata: Usa le magie presenti nella scorta senza consumarne unità, in modo non controllabile.
  • Irvine - Shot: Spara colpi di varia natura a seconda dei proiettili usati, e ne apprende di nuovi elaborando nuovi tipi di munizioni.
  • Seifer Almasy - Shimatsuken / Girandola di fuoco: Infligge danni di fuoco a un singolo nemico con la tecnica Girandola di fuoco. Altre tecniche, Demon Slice e Bloodfest, sono usate solo durante le battaglie come boss.
  • Laguna Loire - Limite / Desperado: Infligge danni a tutti i nemici sganciando una granata e sparando con la mitragliatrice appeso a una fune.
  • Kiros Seagul - Limite / Fiume di sangue: Infligge 8 danni di leggera-media potenza a un singolo nemico.
  • Ward Zabak - Limite / Arpione d'acciaio: Infligge danno a tutti i nemici con un energico salto con l'arpione.
  • Edea Kramer - Sortilegio / Colpo glaciale: Infligge danno a un nemico scagliando un blocco di ghiaccio.

Final Fantasy IXModifica

Articolo principale: Trance (Final Fantasy IX)

Le tecniche speciali in questo gioco sono chiamate Trance.

Ogni personaggio del gioco, una volta riempita un'apposita barra, può entrare in uno stato chiamato Trance, durante il quale è in grado di sferrare potenti attacchi sostituendo (quasi sempre) uno dei propri comandi:

  • Gidan sostituisce Tecnica con Segreto, ottenendo l'accesso ad abilità esclusive dei jenoma. Ogni abilità è appresa quando Gidan apprende un'abilità Tecnica.
  • Daga sostituisce Invoca con Aldilà, grazie al quale può evocare uno spirito più volte di fila.
  • Steiner triplica la propria forza e i danni delle abilità Gladius.
  • Vivi sostituisce MNera con MN bis, ottenendo la capacità di evocarle due volte di fila.
  • Freija cambia l'effetto dell'abilità Salto, con cui può restare in aria e attaccare dall'alto fino alla fine della Trance.
  • Eiko sostituisce MBianca con MB bis, ottenendo la capacità di evocarle due volte di fila.
  • Quina sostituisce Divora con Cucina, con cui può divorare i nemici che hanno meno di metà dei loro HP massimi.
  • Amarant sostituisce Enigma con Dharma, con cui estende a tutti i nemici (o tutti gli alleati) le sue abilità.

Particolarità è che la Trance ha un effetto influenzato dalla trama: alcuni personaggi inizieranno particolari scontri con la barra già piena, solitamente a causa di una forte rabbia; inoltre, a un certo punto Daga sarà impossibilitata ad entrare in Trance a causa di una forte instabilità emotiva. Kuja, inoltre, è il primo antagonista della saga a poter sfruttare le stesse tecniche speciali dei protagonisti: come conseguenza dell'apprendere del proprio destino pianificato da Garland, entra in Trance e vi permane fino alla fine del gioco, quando è affrontato direttamente nel mondo di cristallo.

Final Fantasy XModifica

Articolo principale: Turbo

Le tecniche speciali in questo gioco sono chiamate Turbo.

Ogni personaggio ha a disposizione una serie di attacchi speciali, o Turbotecniche, che può apprendere in determinati modi. È possibile utilizzarne una riempendo una barra apposita: il modo in cui riempirla può essere appreso durante il gioco e selezionato dal menù. Il tipo di turbo di default, Training, permette di riempire la barra subendo danni; altri esempi sono Sdegno, che riempie la barra se un alleato subisce danni; Eroismo, che riempie la barra per ogni turno passato da soli in campo; o Vittoria, che riempie la barra ad ogni battaglia vinta. Come nel gioco precedente, anche alcuni nemici hanno una barra Turbo, che permette loro di far ricorso a particolari Turbotecniche uniche.

Ogni turbotecnica può essere potenziata in vari modi:

  • Tidus - Gladius: premendo il pulsante X quando la barretta verticale raggiunge il centro della linea orizzontale la tecnica infliggerà danni extra. Apprende nuove tecniche usando quelle disponibili.
  • Auron - Arcano: digitando correttamente una sequenza di tasti, la tecnica otterrà effetti aggiuntivi. Apprende nuove tecniche trovando le Jechtsfere.
  • Rikku - Cocktail: selezionando due oggetti dall'inventario sarà possibile utilizzare una fra moltissime abilità.
  • Wakka - Slot: allineando due o tre simboli uguali nella slot machine, la tecnica otterrà effetti aggiuntivi a seconda di quale è stata selezionata. Apprende nuove tecniche vincendole nei tornei di blitzball.
  • Lulu - Tentazione: seleziona una magia nera appresa e, ruotando la levetta destra del joypad, aumenta il numero di volte consecutive per cui verrà lanciata.
  • Yuna - Turbinvoca: evoca un Eone con la barra Turbo piena. Quando l'Eone utilizzerà la propria Turbotecnica, la barra tornerà allo stato precedente la Turbinvocazione (se era già piena, sarà possibile quindi utilizzare due Turbotecniche consecutive).
  • Kimahri - Nemitec: attacca con le tecniche apprese dai nemici. Apprende nuove tecniche assorbendole da alcuni di essi tramite la tecnica Drakoken.
  • Seymour Guado - Hosannah: usa una tecnica unica che infligge pesantissimi danni a tutti i nemici.
  • Sin - Gigagravità: imponente attacco a base di materia, che causa Game Over immediato.
  • Eone di Braska - Dita di Jecht, Ira di Jecht, Tiro Jecht, Tiro Jecht originale: attacchi sempre più potenti che cambieranno con il calare degli HP di Jecht.

Ciascun Eone, inoltre, possiede una Turbotecnica esclusiva; le uniche eccezioni sono Valefor, che ne può apprendere una seconda e Yojimbo, che non ha una Turbotecnica: la sua barra Turbo, se piena, aumenta leggermente la probabilità di usare i propri attacchi più potenti. Le 3 Magus, inoltre potranno sferrare la loro Turbotecnica solo se avranno tutte e tre le barre piene, selezionando il comando "Tutte x1!".

Final Fantasy X-2Modifica

In Final Fantasy X-2 non esistono vere e proprie tecniche speciali, ma esistono le looksfere speciali. Ogni personaggio può accedere alla sua personale looksfera speciale quando tutti i collegamenti tra le looksfere presenti nella Collezione in uso sono completati in una singola battaglia.
Attivata la looksfera speciale, il personaggio scelto rimarrà da solo sul campo contro i nemici, ma verrà appoggiato da due supporti, le cui abilità sono uniche. Il personaggio può combattere indossando la looksfera speciale per tutto il corso del combattimento, a meno che non decida di toglierla o non venga sconfitto; caduto il personaggio, gli altri due ritorneranno a combattere, ma lo sconfitto sarà KO. Il KO dei due supporti non influirà sulla Looksfera, anche se è sempre meglio resuscitarli. HP,MP e statistiche aumentano notevolmente a seguito dell'indossamento della veste speciale. Ogni looksfera speciale possiede abilità uniche del suo repertorio: Floralia di Yuna, Automastino di Rikku e Suprema di Paine.

Ogni looksfera possiede un particolare attacco finale, che causa danni elevati a tutti i nemici. Per Yuna, Rikku e Paine le tecniche sono:

  • Exuberantia - causa danni ai nemici con la luce rifratta da un cristallo.
  • Vajra - usa un potente cannone che danneggia tutti i nemici.
  • Daga danzante - danneggia due volte i nemici con una danza di spade.

Final Fantasy XIModifica

Le Tecniche Speciali sono nominate Abilità Arma. Generalmente consistono in un danno fisico, ma quasi ognuna delle armi possiede almeno una i cui danni causati propendono al magico; Mazze e Bastoni tendono a causare i danni magici, mentre armi bianche come spade,lance e coltelli tendono a causare danni fisici.

Ogni personaggio può disporre di "PT". I P.T. in Final Fantasy XI possono raggiungere un picco del 300%, e maggiori sono i punti accumulati, maggiore sarà il potenziale danno causabile.

Singolarmente ogni tecnica può infierire gravemente sugli avversari, ma sono comunque più svigorite se paragonate a quelle apparse nei capitoli ordinari della saga.

Il loro vero potere giace nelle abilità d'armi di ogni personaggio, capaci di formare una Catena Abilità se susseguite regolarmente. Eseguita correttamente la Catena Abilità, si raggiungerà il livello di Eruzione Magica se l'attacco successivo sarà dell'analogo elemento. Così combattendo, più personaggi possono proseguire gli attacchi.

Una volta sfoggiata l'Abilità Arma, i P.T. saranno azzerati ma il numero di attacchi susseguiti sarà addizionato allo zero. L'abilità Doppio-tempo del Samurai, il Meikyo Shisui, conferirà al giocatore di utilizzare solo il 100% del suo 300% di P.T, permettendo ad un singolo giocatore di concatenare gli attacchi un una Abilità Arma.

Final Fantasy XIIModifica

Articolo principale: Apoteosi
Ff12 battle quickening01.jpg

Vaan rilascia la sua Apoteosi di Livello 3, Collisione cremisi

Apoteosi è il nome affibiato alle tecniche speciali in questo gioco: sono acquisibili, attraverso l'uso di 50 LP, sino a tre Apoteosi a personaggio. Una carica Mystes, ovvero una volta in più gli MP massimi, è resa disponibile per il personaggio che acquisisce l'Apoteosi. Le Apoteosi sono coreograficamente cinematografiche e non meno soddisfacenti in termini di danni: permettono al giocatore di concatenare le Apoteosi di ogni personaggio in successione.
La "Catena Mystes" permette di rilasciare un attacco finale, chiamato "Fusione", una volta interrotta: più numerose sono le combinazioni più potente sarà la Fusione.
Nella versione International Zodica Job System le Apoteosi non consumano più MP ma un'apposita barra che si riempie con i danni subiti.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Le Apoteosi di Final Fantasy XII ricompaiono anche in questo gioco, ma funzionano diversamente. Questa volta, sono gli unici attacchi per cui va utilzzata la barra Mystes, che si riempie combattendo.

Ogni personaggio principale impara una Apoteosi nuova sconfiggendo un Totema tra quelli comparsi nel primo gioco (es: Famfrit insegna l'apoteosi di Ashe). Ogni Apoteosi viene utilizzzata per diversi propositi; alcune causano massicci danni, altre invece risanano il gruppo e così via.

Final Fantasy XIIIModifica

Non esistono tecniche speciali in questo gioco, ma due abilità disponibili a personaggio ricorrenti alle tecniche speciali nel senso classico.

  • Tecnica offensiva speciale - Ogni personaggio dispone di un singolo attacco, la cui potenza richiede il sacrificio di tutta la barra ATB. Questo attacco può essere suddiviso in 2 categorie: la prima è volta all'aumento massiccio del bonus Catena del nemico, mentre la seconda infligge pesanti danni ma azzera la barra Catena; unica eccezione è per la tecnica di Vanille, la magia Ade.
  • Modalità Gestalt - Evocati gli Esper, il giocatore può riempire una barra denominata "barra Gestalt"; il metodo di riempimento varia a seconda del personaggio. Quando vuole il giocatore può far entrare in modalità Gestalt l'Esper per sferrare potenti attacchi che consumano punti: più è piena la barra Gestalt più punti sono utilizzabili.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Nel sequel tornano gli attacchi finali che possono utilizzare i due protagonisti, Serah e Noel, con la sostanziale differenza che possono essere utilizzati solo una volta in ogni battaglia. L'esecuzione e le modalità sono simili a quelle di Lightning per Serah con Freccia Artemide e quelle di Snow per Noel con Meteogiavellotto.

La novità consiste nel'istinto bestiale, una specie di Turbo del decimo capitolo, in quanto ogni mostro coalizzabile in battaglia ne ha uno e l'esecuzione dipende da una barra che si riempe in battaglia e da una sequenza di tasti per azionare la tecnica. La riuscita e la potenza di questi dipendono dalle tempistiche e precisione della sequenza di tasti (per questo si parla di Sincronizzazione da cui vengono i nomi in giapponese e americano -Synchro Drive, シンクロドライブ (Shinkuro doraibu)- per l'istinto bestiale). I personaggi del capitolo precedente che ritornano giocabili nel sequel mantengono i loro attacchi a pieno ATB ma con l'esecuzione di un istinto bestiale, mentre i mostri "ospiti" di altri capitoli sfruttano i loro attacchi firma, come il cannone a onde di Omega, l'inchiostro di Orthros o la sbuffata di Typhon (fa eccezione Gilgamesh, che dispone di un attacco completamente nuovo chiamato Scissione).

Dissidia Final FantasyModifica

Dissidia Omnislash Version 5.jpg

Cloud attacca con il Colpo Omni.

Articolo principale: Modalità EX

Il sistema di tecniche speciali programmato in Dissidia porta il nome di "Modalità EX" e, durante la battaglia, se il giocatore riempie totalmente la barra apposita, premendo R + Playstation Button S.png, il giocatore potrà sfoderare la modalità EX del personaggio usato, potenziandolo per un lasso di tempo ridotto ed attribuendogli alcune peculiarità comuni a tutti, oppure caratteristiche individuali.
Collezionando forza EX e nuclei EX, il giocatore può incrementare l'indicatore della barra.

Alcuni personaggi possono inoltre usare un attacco speciale:

  • Cecil sfrutta l'abilità Proteus, con la quale può cambiare classe a piacere.
  • Bartz utilizza il veloce Pugno goblin, infliggendo gravi danni se il rivale è al suo stesso livello.
  • Golbez esegue la tecnica Zanna Nera, che causa crollo Audacia istantaneo.
  • Sephiroth usa il devastante Angelo crudele, che riduce a 1 l'Audacia del rivale.
  • Artemisia usa Distorsione temporale, in grado di bloccare il tempo.

Il più singolare tra i personaggi è Gabranth, che cambia completamente moveset potenziandosi col mystes.

Se un attacco PV va a segno durante la modalità EX, è possibile eseguire una potente "Ipermossa EX", sfoderando micidiali attacchi prosciuga-Audacia per poi terminare in un unico, poderoso, attacco PV. La maggior parte dei protagonisti schierati con Cosmos sferra attacchi speciali già apparsi nei giochi da cui provengono, emulando il meccanismo dei giochi in cui sono apparsi, oppure adottandone di nuovi. I servi di Chaos invece, sfoggiano i loro attacchi più potenti revisionati allo stile di gioco di Dissidia Final Fantasy (come la Luce del giudizio di Kefka o Neo Almagesto di Exdeath, "ridimensionate" per essere dirette ad un nemico anzichè ad intere città.).

Eseguita l'ipermossa EX, la modalità EX svanisce e bisogna riempire nuovamente la barra apposita.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale