FANDOM

FFVII Supernova

Supernova in Final Fantasy VII

Supernova è un'abilità apparsa in alcuni titoli della serie di Final Fantasy.

Si tratta di una tecnica speciale dalla potenza devastante, quasi sempre esclusiva di un nemico o di un boss finale. Questa tecnica causa generalmente pesanti danni di tipo non-elementale a tutti i nemici dell'utilizzatore.

Grazie alla sua prima apparizione in Final Fantasy VII, Supernova è un attacco principalmente associato al cattivo del gioco, Sephiroth.

ComparseModifica

Final Fantasy VIIModifica

Supernova è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata unicamente dal boss Safer∙Sephiroth, dopo aver usato l'attacco Destriero pallido. Questo attacco è famoso per essere stato drasticamente alterato tra la versione giapponese e quella americana del gioco, sia in aspetto che in termini di meccaniche.

Nell'originale giapponese, Supernova infliggeva pesanti danni non-elementali e gli status Caos, Lentezza e Mutismo. L'animazione d'attacco mostrava tre pianeti, tra cui era riconoscibile Giove, inglobati e spazzati via dalla luce di un'esplosione lontana.

Nella versione internazionale, Supernova causa sempre gli status Caos, Lentezza e Mutismo, ma ora rimuove sempre e solo 15/16 degli HP attuali dei personaggi, il che significa che non può in alcun modo sconfiggere il gruppo e, se si è protetti dagli status alterati, può essere vanificato dalla cura immediata. L'animazione d'attacco è la più lunga del gioco: è inquadrato lo spazio profondo mentre dei calcoli matematici appaiono su schermo, e da una galassia lontana parte una meteora che attraversa il sistema solare, distruggendo Plutone, gli anelli di Saturno e Giove e schiantandosi sul sole, che collassa e inizia a ingigantirsi, distruggendo Mercurio e Venere e raggiungendo la Terra, con la spinta gravitazionale che attira il gruppo verso l'esplosione, ma non lo investe.

Final Fantasy XModifica

Causa danni ai nemici.
—Descrizione

Supernova è una turbotecnica presente nel gioco. Si tratta nella fattispecie di uno dei cocktail di Rikku, ottenibile mescolando oggetti magici di alta potenza come l'Examagilite e altri oggetti rari.

Supernova infligge esattamente 19998 HP di danno a tutti i nemici. L'animazione d'attacco è uguale a quella dell'oggetto Materioscura e mostra l'area attorno ai nemici piombare nel nero e una potente esplosione arancione che li ingloba.

Final Fantasy X-2Modifica

Supernova ritorna in questo gioco con caratteristiche simili al precedente. Può essere usata tramite il comando Amalgama dell'Alchimista.

Supernova infligge pesanti danni non-elementali a tutti i nemici.

Final Fantasy XIModifica

Supernova è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata da Shinryu, il boss finale dell'espansione Abyssea.

Supernova infligge enormi danni magici in una vasta area, provocando ai bersagli colpiti lo status Sentenza.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Supernova è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal superboss Ereshkigal se lo scontro con lui si protrae oltre i tre minuti e mezzo. Bhunivelze ha accesso all'attacco Ipernova nella sua terza forma.

Supernova causa pesanti danni magici non-elementali e potrebbe facilmente sconfiggere Lightning.

Ipernova causa meno danni rispetto a Supernova, ma ha l'effetto aggiuntivo di rimuovere tutti gli status alterati sia di Lightning che propri. L'animazione d'attacco mostra il campo di battaglia sprofondare in una luce accecante, e un'esplosione di puro caos investe l'intero schermo, distruggendo i piccoli pianeti attorno all'area. Questa animazione potrebbe essere un riferimento all'attacco Supernova di Safer∙Sephiroth.

Final Fantasy XIVModifica

Supernova è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata da Nael Deus Darnus durante la fase finale dello scontro con lei, nella olomappa della seconda spira di Bahamut.

Supernova crea un'area di effetto attorno al bersaglio, rallentando i giocatori che vi passano sopra e causando pesanti danni magici.

Dissidia Final FantasyModifica

Ondata di disperazione che può spargere distruzione persino nelle altre dimensioni.
—Descrizione

Sephiroth può usare Supernova come parte finale della sua ipermossa EX. Dopo aver colpito l'avversario con un fendente, Sephiroth si carica di energia mentre calcoli matematici appariranno su schermo: il giocatore dovrà premere ripetutamente Playstation Button C per riempire la sua barra Limite e, realizzando un "Perfetto!", il rivale sarà scagliato verso un'esplosione stellare che danneggerà ripetutamente l'Audacia e poi i PV.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Supernova ritorna in questo gioco come ipermossa EX di Sephiroth. L'esecuzione è identica, ma i danni inflitti sono leggermente minori.

Final Fantasy All The BravestModifica

Supernova è un'abilità utilizzata da Safer∙Sephiroth.

Mobius Final FantasyModifica

Super Nova è l'effetto della carta abilità Sephiroth: PICTLOGICA utilizzabile da WoL, ottenibile durante un evento speciale.

Super Nova causa danni di terra ad area a un costo di 4 sfere di terra, e durante l'esecuzione ogni nemico viene colpito da un piccolo meteorite.

World of Final FantasyModifica

Supernova è l'attacco speciale del campione Sephiroth, attualmente ottenibile solo tramite codice con l'edizione di lancio del gioco.

Supernova infligge danni fisici neutri a un nemico e aumenta la Forza del gruppo per 1 ★. L'animazione da'attacco, accompagnata da un remix di "One-Winged Angel", mostra Sephiroth spiegare la sua ala nera e prendere il volo, per poi sussurrare qualcosa mentre le formule matematiche viste nel gioco originale appaiono su schermo e un'enorme meteora colpisce il nemico, e si conclude con Sephiroth che sparisce tra le fiamme in una citazione alla famosa scena del gioco originale.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Kingdom HeartsModifica

Il pianeta ed io saremo una cosa sola!
—Sephiroth

Supernova è parte del moveset di Sephiroth quando appare come boss opzionale nell'arena dell'Olimpo del primo Kingdom Hearts. Può essere usata durante la terza fase dello scontro e, come tutti gli attacchi di Sephiroth, infligge molti danni.

L'esecuzione dell'attacco prevede la caduta di tre meteore, che gireranno attorno a Sephiroth a velocità sempre maggiore finché non risaliranno per riunirsi in una sfera esplosiva che colpirà una vasta area attorno a Sephiroth. Le meteore causano onde d'urto quando cadono, e toccarle provoca danno, mentre l'esplosione può essere evitata volando o schivando al momento giusto. Anche se Sephiroth è fermo al centro dell'area, è invincibile durante questa fase.

GalleriaModifica

Supernova (Dissidia)

EtimologiaModifica

La supernova è lo stato assunto da una stella di massa pari o superiore a nove volte quella del Sole quando esplode a causa delle fusioni di atomi al proprio interno, che ne aumentano la massa fino a raggiungere il limite critico e il collasso per effetti gravitazionali. Per le stelle più grandi, ciò si conclude solitamente con la nascita di un buco nero.

CuriositàModifica

  • Le equazioni che compaiono durante l'esecuzione di Supernova in Final Fantasy VII sono vere formule usate in astrofisica, e sono in questo caso usate per calcolare la traiettoria della cometa che causa l'esplosione:
\Phi\,\! = WU\gamma\,\! + RU\rho\,\! + SU\gamma\,\!U\rho\,\!
W = -SU\gamma\,\!\Phi\,\!
AU = (GMek^{-2})^{1/3}
n = \pi\,\!r^2
Le prime due equazioni calcolano la forza attrattiva del sole e dei pianeti, sebbene sia scorrettamente usata la lettera gamma al posto della lambda. La terza equazione calcola la forza attrattiva della Terra, mentre la quarta calcola la traiettoria della cometa, ma presuppone che viaggi in uno spazio bidimensionale, poiché la formula descrive l'area di un cerchio.
Nove cieli
  • Anche se in Final Fantasy VII l'attacco Supernova trasforma il sole in una supernova, nella realtà un evento del genere non potrebbe verificarsi in alcun modo, poiché il sole è troppo piccolo per esplodere a quel modo.
  • Durante l'animazione di Supernova in Final Fantasy VII, oltre alle equazioni, è visibile anche un grafico del sistema planetario tolemaico, in cui la terra è circondata da nove cieli, sette dei quali sono il sole, la luna e i pianeti da mercurio a saturno. I sette cieli possono essere un altro riferimento al numero 7, ricorrente in questo gioco.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale