FANDOM

Strago Magus
Strago Magus (Artwork)
Dati biografici
Kana ストラゴス・マゴス (Sutoragosu Magosu)
Età 70
Nato Thamasa, 12 giugno
Famiglia
Dati fisici
Razza Umano
Capelli Canuti
Occhi Neri
Altezza 1,51 m
Peso 43 kg
Gruppo sanguigno O
Informazioni
Arma Asta
Occupazione Studioso di mostri
Affiliazione
Tesoro Collezione di costumi da mostro
Gli piace I mostri
Gameplay
Classe Mago blu
Abilità Magia blu
Arma finale Verga stellare
Tecnica segreta Stoccata spirituale
Dietro le quinte
Comparse
Personaggio di Final Fantasy VI
Un anziano gentiluomo che ha passato la vita cercando di scoprire tutti i segreti dei mostri.
—Descrizione

Strago Magus è uno dei protagonisti di Final Fantasy VI. Proviene da Thamasa, la città dei maghi e vive con la nipote (forse adottiva) Relm. È un mago blu, ultimo esponente dell'antico ordine dei Magi, dell'omonima guerra. Il suo nome giapponese doveva essere Stragos, ma è stato tagliato dalla versione americana del gioco per motivi di spazio.

Aspetto e personalitàModifica

70 anni portati non benissimo, Strago è un piccolo uomo di Thamasa, che ama indossare vestiti due taglie più larghi. Indossa una canottiera nera o rossa e dei calzoni a pois, ai piedi delle babbucce, il tutto completato da un mantello rosso molto impolverato. I suoi capelli bianchi sono tagliati a cresta mohicana, le sue sopracciglia sono folte e anche la barba e i baffi.

Strago è molto protettivo verso Relm, e non le permette, inizialmente, di unirsi ai compagni di viaggio. Sebbene sia iperprotettivo, lui è un vecchietto fin troppo arzillo per la sua età, e spesso finisce per sopravvalutare se stesso durante le battaglie, cacciandosi sempre nei guai e prendendo serie di rimproveri dalla nipotina.

StoriaModifica

Strago crebbe a Thamasa assieme all'amico Gungho. Insieme cacciarono una bestia di nome Hidon, fallendo miseramente tutte le volte. La gente del villaggio supponeva Relm come sua nipote adottiva, ma non è mai stato confermato.

Durante la trama, Relm escogiterà un tranello assieme a Gungho, facendo credere al nonno che Hidon abbia attaccato il suo vecchio amico: Strago si dirigerà quindi nella caverna del mostro, e lo sconfiggerà una volta per tutte.

Gli spoiler finiscono qui.

Equipaggiamento e statisticheModifica

Strago è un mago blu, e come tale possiede statistiche tipiche dei maghi. Dispone di scarsi PV, forza, difesa e velocità, ma elevate magia e PM. Armi e protezioni sono limitate a coltelli, mazze, bastoni, scudi e le vesti da mago. In compenso, può equipaggiare assieme a Relm le "maschere".

La magia blu di Strago gli permette di apprendere le tecniche nemiche semplicemente vedendo l'attacco, e non subendolo lui medesimo. Se strago è accecato o morto durante l'istante in cui l'attacco viene effettuato, non lo apprenderà. La sua magia blu più potente, apprendibile proprio da Hidon, è chiamata Megatriade.

Tema musicaleModifica

Il tema musicale di Strago si chiama "Inno di Strago". É riprodotto durante le visite alla città di Thamasa ed è orchestrato durante il finale.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Secret of EvermoreModifica

Strago, assieme ad altri personaggi di Final Fantasy VI, appare come cameo in Secret of Evermore.

EtimologiaModifica

Magus è il termine latino per "Stregone". Il plurale indica gli umani infusi con la magia degli Esper durante la Guerra dei Magi.

CuriositàModifica

  • Strago è il terzo personaggio umano più anziano a comparire tra i protagonisti della saga Final Fantasy, secondo solo a Fang e Vanille di Final Fantasy XIII (la cui secolare età non è però naturale). In Final Fantasy IV: The After Years, Cid Pollendina lo raggiunge con i suoi 71 (anche Strago ne ha 71 nella fase finale del gioco).
  • Sebbene sia un mago, quando si unisce al gruppo Strago non conosce alcuna magia che non siano le sue personali magie blu.