FANDOM

Stele di Rosetta
Una tavola con un'incisione in un linguaggio antico.
—Descrizione in Final Fantasy

La Stele di Rosetta è un oggetto comparso in alcuni capitoli della saga di Final Fantasy. Originariamente apparsa nel primo capitolo come oggetto chiave, è in seguito diventata un utile strumento per potenziare abilità di vario tipo.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

La Stele di Rosetta è un oggetto chiave presente nel gioco. Può essere ottenuta in un forziere nel quinto sotterraneo del santuario sommerso, e va in seguito mostrata al dottor Unne a Melmond.
La stele è utilizzata dai protagonisti per imparare la lingua dei Lufeniani e capire cosa dicono gli abitanti della città di Lufenia.

Final Fantasy VIIIModifica

Insegna abilità Abilità x4 al G.F.
—Descrizione

La Stele di Rosetta è un oggetto presente nel gioco. Può essere ottenuta nella prigione Distretto-D, giocando a carte con un prigioniero in una cella; nell'area commerciale di Esthar City, tentando di accedere al negozio di Cheryll per un numero casuale di volte; e infine nel canale del castello di Artemisia, dopo aver drenato l'acqua e aver premuto simultaneamente tutti i tasti dell'organo a canne nella cappella. Può essere anche ottenuta usando l'abilità Elb Med Fac G.F. su un Monolite.

La Stele di Rosetta insegna l'abilità Abilità x4 a un Guardian Force, permettendo al personaggio che equipaggia quel G.F. di usare quattro differenti abilità di supporto.

Final Fantasy DimensionsModifica

La stele di rosetta è un oggetto chiave presente nel gioco. Può essere ottenuta nella torre di Rosetta e va in seguito mostrata al Dottor Unne a Lufenia.
La stele è utilizzata dai protagonisti per imparare la lingua dei Lufeniani.

Dissidia Final FantasyModifica

Una lastra di pietra su cui sono scolpiti strani caratteri. Un tempo conferiva saggezza.
—Descrizione

La Stele di Rosetta è un oggetto speciale presente nel gioco. Può essere ottenuta come bonus di livello nella modalità Storia e nella sezione Blackjack del Colosseo dei duelli, oppure può essere acquistata scambiando al negozio 2000 guil e i seguenti ingredienti: un'Aerolite, un'Idrolite e una Pietra vitale.

La Stele di Rosetta può essere scambiata con uno Slot extra per gli accessori, o con Comandi in battaglia ↑ per aumentare l'efficienza della modalità RPG, e aumenta i seguenti valori:

  • Fortuna +4

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Una stele usata dai guerrieri per diventare più forti. Prova a mostrarla al negozio.
—Descrizione

La Stele di Rosetta ritorna in questo gioco senza alcun cambiamento. Può essere ottenuta da un forziere in tutte le storie, oppure può essere acquistata nei negozi moguri per 10 KP.

La Stele di Rosetta può essere scambiata con uno Slot extra o con Comandi in battaglia ↑, e aumenta i seguenti valori:

  • Fortuna +4

EtimologiaModifica

La stele di Rosetta è un importante reperto archeologico rinvenuto nel 1799 dall'esploratore francese Jean-François de Champollion. Essa porta inciso l'alfabeto greco comparato con le due scritture egizie, geroglifico e demotico, e ha permesso agli archeologi di decifrare le antiche scritture della cultura egizia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale