FANDOM

Squenixlogo

Square Enix Holdings Co., Ltd. (株式会社スクウェア・エニックス・ホールディングス Sukuwea Enikkusu Hōrudingusu) è un produttore giapponese di videogames e manga. Square Enix è conosciuta maggiormente per le sue serie di Giochi di Ruolo, inclusa La saga di Final Fantasy e di Dragon Quest. SE nacque come risultato della fusione tra Square Co., Ltd. ed Enix avvenuta nel 2003. Ufficialmente, Enix assorbì Square. Nonostante questo, molti dei dirigenti di Square assunsero ruoli di leadership all'interno della nuova corporazione, come il presidente di Square Yoichi Wada che diventò presidente di SE.

Square Enix ha delle sezioni regionali: Square Enix, Inc. (Per la regione NTSC) e Square Enix Europe Ltd. (fPer la regione PAL). Il 22 Agosto 2005, Square Enix annunnciò l'acquisto della Taito Corporation, rinomata per l'arcade Space Invaders e la serie Bubble Bobble. Nel settembre dello stesso anno l'operazione era già conclusa. Il 22 Aprile 2009 SE comprò Eidos plc, la compagnia che possiede Eidos Interactive, il pubblicatore delle serie di Tomb Raider e Hitman. Eidos plc è ora diventata Square Enix Europe.

ProprietàModifica

Computer e videogiochiModifica

Le proprietà di SE riguardanti i videogiochi sono quelle che valgono di più. Il franchise Dragon Quest, che originariamente apparteneva ad Enix, è considerata la saga più popolare in Giappone e ogni nuovo gioco della serie rompe sistematicamente i record di vendite giapponesi. Tale franchise ha venduto più di 47 milioni di unità in tutto il mondo, dei quali circa il 90% in Giappone. Internazionalmente, comunque, La saga di Final Fantasy è considerata la risorsa più importante di SE ed è la saga di SE che ha venduto più copie in tutto il mondo(più di 85 milioni di copie vendute). Più recentemente, la serie di Kingdom Hearts (sviluppata in collaborazione con la Buena Vista Games di Disney) è diventata estremamente popolare.

Videogiochi di Square EnixModifica

FilmModifica

Final Fantasy VII: Advent Children un film d'animazione in Computer Grafica basato sul gioco di successo di Squaresoft uscito su PlayStation Final Fantasy VII e ambientato 2 anni dopo gli eventi narrati nel gioco. Prima della fusione con Enix, Square produsse un altro film di Final Fantasy, Final Fantasy: The Spirits Within.

MangaModifica

La compagnia possiede anche una divisione pubblicatrice di manga (da Square) chiamata Gangan Comics che pubblica manga solo per il mercato giapponese. Tra i suoi manga figurano Monthly Shonen Gangan, Papua, Spiral, e Fullmetal Alchemist.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale