FANDOM

Un nobile guerriero con l'orgoglio di un leone.
—Descrizione

Squall Leonhart, protagonista di Final Fantasy VIII, è un personaggio giocabile nella serie di Dissidia.

Nel suo gioco d'origine, era un giovane cadetto dell'accademia militare nota come Garden che, dopo aver causato un incidente diplomatico durante una missione, scoprì le vere intenzioni dietro il potente leader dello stato militare di Galbadia.

In Dissidia Final Fantasy, è un guerriero al servizio della dea dell'armonia Cosmos, ammirato dai suoi compagni per la sua fierezza. Squall non ama la compagnia e preferisce seguire la propria strada da solo, ma proprio per questo i più vivaci dei suoi alleati cercano suo malgrado di avvicinarsi a lui e farlo uscire dal suo guscio. La sua ricerca della solitudine lo rende però un facile obiettivo per gli inganni della strega Artemisia, guerriera di Chaos.
In Dissidia 012 Final Fantasy, il prequel del primo Dissidia, Squall ha un ruolo marginale nella storia, ma appare in alcune scene ambientate prima degli eventi del gioco, in cui la sua personalità introversa si confronta spesso con quella diametralmente opposta di un altro guerriero di Cosmos, suo padre Laguna.
Squall riappare nuovamente nel nuovo seguito Dissidia Final Fantasy NT, in cui è richiamato dalla nuova dea Materia, per combattere contro le forze evocate dal misterioso Spiritus. Squall non ha molto interesse nel combattere in questo nuovo ciclo, ma si unisce ad altri suoi alleati nella ricerca degli esper di questo mondo, per scoprire la vera natura del conflitto.

ProfiloModifica

Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'aspetto di Squall è basato sulla sua apparizione nel gioco originale, ma presenta alcune visibili differenze derivanti dagli artwork di Yoshitaka Amano: alto e snello, con corti capelli castani, occhi chiari e una cicatrice sul volto, indossa un completo da motociclista comprensivo di maglia bianca con collo a V contornato di nero, pantaloni neri sorretti da tre cinture incrociate, guanti e scarpe nere, e il caratteristico giubbotto di pelle nera con un colletto di pelo bianco simile a una criniera. Al collo ha una catenina con un ciondolo a forma di testa di leone, una delle cinture sui pantaloni ha una fibbia a forma di testa di leone, e ai fianchi sono attaccate altri due lembi di pelo bianco, oltre a un tessuto nero che parte dal fianco destro e arriva fino alle ginocchia.

Costumi alternativi
  • Uniforme dei SeeD - Primo costume alternativo, basato sulla divisa formale del corpo dei SeeD nel gioco originale: indossa una giacca militare nera con bordi giallo oro, polsini rossi e spalline militari finemente ornate, oltre a pantaloni neri e stivali di pelle nera.
  • Lama d'acciaio - Secondo costume alternativo, basato un primo artwork ad opera di Amano: la parte inferiore del vestiario è la stessa del costume base, ma quella superiore lo vede con addosso una maglia smanicata di colore grigio, con lo stesso collo a V di quella bianca del costume base, e guanti neri senza dita.
  • Leon - Terzo costume alternativo, DLC ottenibile con la rivista V Jump in Giappone e acquistando la Legacy Edition del gioco in Europa (e non più ottenibile legalmente in altro modo): è l'aspetto della controparte più anziana di Squall nella saga di Kingdom Hearts. I capelli sono più lunghi, indossa pantaloni a zampa con cerniere lampo sulle gambe e stretti da cinture più grandi, una giacca a maniche corte senza colletto di pelliccia, con due ali rosse stampate sul dorso e il simbolo del leone sulle maniche, porta una collana più grande e tre cinture di pelle sull'avambraccio sinistro.
 
8 Squall (1)
 
8 Squall (2)
 
8 Squall (3)
 
8 Squall (Leon)
Caratteristiche

L'arma di Squall è il Revolver, un modello personalizzato di gunblade con una normale lama ricurva e il manico da rivoltella. In modalità EX, l'arma è sostituita dal Lion Heart, un gunblade caratterizzato da un'elaborata impugnatura a forma di leone alato e da una larga lama azzurra.

Il cristallo di Squall ha una forma irregolare e spigolosa simile a un'ala piumata o a un gunblade, ed è anche l'unico cristallo nel gioco a non avere i colori del logo del gioco originale, in questo caso rosso e giallo, ma è invece di colore argento. Il suo clone si chiama Leone fugace ed è di colore viola.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Costume base
  • Mercenario di Balamb I - Versione 1: direttamente basato sul costume base dei titoli precedenti, ma con dettagli più curati, come l'usura del tempo sul giubbotto e i pantaloni.
  • Mercenario di Balamb II - Versione 2: colorazione originale, tinge la pelliccia su colletto e fianchi di bianco e nero, le parti consumate del giubbotto di blu, la maglia di nero e le suole delle scarpe di bianco, mentre la fusciacca sulla gamba presenta un disegno di Griever.
  • Mercenario di Balamb III - Versione 3: colorazione originale, tinge la pelliccia su colletto e fianchi di nero, la canottiera di nero e le suole delle scarpe di bianco, mentre i pantaloni diventano blue jeans con strappi bianchi, due cinture marroni e una nera.
Costume alternativo 1
  • Uniforme dei SeeD I - Versione 1: direttamente basato sul costume con lo stesso nome dei titoli precedenti, ma con dettagli migliorati.
  • Uniforme dei SeeD II - Versione 2: ispirato alle uniformi dei SeeD bianchi nel gioco originale, tinge la divisa di bianco con gli spallacci dorati e blu. I colori ricordano le uniformi dei veri ufficiali di marina.
  • Uniforme dei SeeD III - Versione 3: colorazione originale, tinge la giacca di verde oliva con gli spallacci dorati e neri, mentre i pantaloni diventano verde scuro. I colori ricordano i soldati di Dollet nel gioco originale.
 
DFF2015 Squall costume 1
 
DFF2015 Squall costume 2
 
DFF2015 Squall costume 3
 
DFF2015 Squall costume 4
Armi
  • Revolver - Arma di base: quasi identica ai titoli precedenti, ma più dettagliata e con l'effigie di un leone alato incisa alla base della lama.
  • Grilletto affilato - Prima arma alternativa, già apparsa nel gioco originale con il nome di Cutting Trigger: l'impugnatura è la stessa del Revolver, ma la lama è color rosso scarlatto e ha la forma di una fiamma dentellata.
  • Lancia gemella - Seconda arma alternativa, già apparsa nel gioco orginale con il nome di Twin lance: l'impugnatura è ancora la stessa del Revolver, mentre la lama è grigio scuro e più larga, ha due rostri sporgenti alla base e un disegno rosso in mezzo, e si biforca a metà.
  • Hyperion - Terza arma alternativa, ispirata all'arma usata da Seifer Almasy nel gioco originale: la lama è grigia e di forma triangolare con un rostro alla base, mentre l'impugnatura è basata su una pistola semiautomatica, ma con il manico più dritto per essere impugnata come una spada. Disponibile solo come DLC.

Il titolo attribuito a Squall in battaglia è Leone ignoto, e il suo clone mantiene il colore viola e il nome Leone fugace.

StoriaModifica

GameplayModifica

Squall è classificato come Maestro di combo, e basa suo stile di combattimento su attacchi veloci sferrati a raffica, in grado di bloccare il rivale. Dispone principalmente di attacchi fisici, ma ne possiede anche qualcuno di natura magica, mentre i suoi attacchi PV causano quasi sempre danni diretti, senza danneggiare l'Audacia prima. Squall è inoltre molto veloce, anche se non al livello di personaggi come Tidus o il Cavalier Cipolla. La sua principale debolezza è la corta portata dei suoi attacchi, e il fatto che la maggior parte dei suoi attacchi PV sia molto facile da schivare. Allo stesso tempo, tuttavia, proprio gli attacchi PV rappresentano un ottimo modo per mandare all'aria un rivale che ha appena mancato un colpo.

BossModifica

Nel primo Dissidia, Squall è combattuto nelle storie opzionali Sogni di gloria e Caos interiore.

In Dissidia 012, Squall è combattuto unicamente nel Rapporto 2.

AttacchiModifica

Attacchi Audacia
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Pestaggio A terra 30 (15) 120 A terra Fisico Default
Attacco a corto raggio. Balzo in aria. Colpo veloce, favorisce un impatto.
Blizzarattacco A terra 20 (10) 90 Nessuno Magico Default
Attacco a lungo raggio. Un dardo di ghiaccio. Ottima ricerca.
Fucile fendente A terra 30 (15) 120 Caccia Fisico Livello 3
Attacco a corto raggio. Fendenti ripetuti. Veloci e potenti.
Tuonoattacco A terra 30 (15) 120 Nessuno Fisico Livello 6
Attacco a medio raggio. Fulmini attira-rivale. Buon inizio per combo.
Fucilata A terra 30 (15) 120 Caccia Magico Livello 22
Attacco a medio raggio. Barriera magica. Combo sempre OK.
Schianto Aereo 30 (15) 180 Parata magica
Impatto
Fisico Default
Attacco a medio raggio. Calcio rovesciato. Inizio lento, acquista velocità.
Zannata ferale Aereo 30 (15) 180 Impatto Fisico Livello 10
Attacco a corto raggio. Fluttua e attacca. Colpo veloce.
Raffica mistica Aereo 30 (15) 180 Impatto Magico Livello 33
Pestaggio A terra 30 (15) 100 Impatto Fisico Default
Schianto Aereo 30 (15) 100 Parata magica
Impatto
Fisico Default
Firattacco Aereo 30 (15) 90 Nessuno Magico Livello 28
Attacco a lungo raggio. Proiettili di fuoco. Veloce ma ricerca scarsa.
Attacchi PV
Mossa Tipo PC (perfezionata) PV Effetto Danno Ottenuta
Colpo imperiale
(a terra)
A terra 40 (20) 300 Impatto PV Default
Attacco a lungo raggio. Salto e carica. Inizio lento, ma carica veloce.
Cerchio fatato A terra 40 (20) 180 Parata magica
Attira
Impatto
PV Default
Attacco a corto raggio. Carchi esplosivi. Magie parate.
Raggio esplosivo A terra 40 (20) 300 Nessuno Magico Livello 28
Attacco a medio raggio. Fendente con un'enorme spada di luce.
Attacco revolver A terra 40 (20) 180 Impatto Fisico Livello 38
Attacco a medio raggio. Carica furiosa. Mira con pad analogico.
Cerchio empireo Aereo 40 (20) 180 Parata magica
Attira
Impatto
PV Default
Attacco a corto raggio. Cerchi esplosivi. Magie parate.
Colpo imperiale
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 300 Impatto PV Livello 16
Colpo imperiale
(a terra)
A terra 40 (20) 300 Impatto PV Default
Attira
Impatto
PV Livello 12
Attira
Impatto
PV Default
Colpo imperiale
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 300 Impatto PV Livello 31

Modalità EXModifica

8 Squall Cuore di pietra aggiunto (1)

La modalità EX di Squall è Cuore di pietra aggiunto, e consiste nell'equipaggiare il gunblade più potente ed elaborato di cui potesse disporre nel gioco originale. Per un errore di traduzione, il nome dell'arma è tradotto con Cuore di pietra anziché Lion Heart. In questa fase, Squall ottiene l'abilità automatica Rigene, che ripristina gradualmente i suoi PV, e due abilità esclusive: la prima è Cuore di pietra (distanza), che aumenta il raggio d'azione degli attacchi coerentemente con la lunghezza della nuova arma, la seconda è Cuore di pietra (colpo), che permette di raddoppiare il numero di colpi inferti all'Audacia del rivale.

L'ipermossa EX di Squall è Renzokuken, ovvero la tecnica speciale che usava anche nel gioco originale, con tanto di meccaniche fedelmente riprese. Dopo aver colpito il rivale con due fendenti incrociati, Squall si lancerà contro di lui o lei con ferocia mentre apparirà su schermo una barra con una sezione separata, su cui scorreranno in sequenza otto cursori luminosi che il giocatore dovrà fermare sulla sezione corta premendo il pulsante R con il giusto tempismo. Se sarà realizzato un "Perfetto!", Squall avrà causato il doppio dei danni per ognuno degli otto attacchi, ma a prescindere dal risultato la combo si concluderà con l'attacco Cuore di pietra, che danneggerà i PV con un singolo, rapido fendente.

EquipaggiamentoModifica

Squall può equipaggiarsi di spade, armi da lancio, scudi, fasce, copricapi, elmi, abiti ed armature leggere. In Dissidia 012 non può più equipaggiare le armi da lancio, ma può tuttavia usare pugnali, katane, fucili, granscudi e pettorali.

Le sue armi esclusive puntano ad amplificare l'assorbimento dei nuclei EX, per consentire a Squall di equipaggiare più velocemente il Cuore di pietra.

Armi esclusive
Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Revolver 1 ATT +4 Nessuno Forziere in Odissea del destino VIII
Lancia gemella 50 ATT +36 Assimilazione Nucleo EX +10%. Scambia: 15460 guil, Revolver, Spiritualite x3, Frammento sacro x2
Castigo 92 ATT +63 Assimilazione Nucleo EX +20% Scambia: 29570 guil, Lancia gemella, Magilite della dea x5, Cristallo sacro x3
Cuor di leone 100 ATT +68 Assimilazione Nucleo EX +30%
Effetto Attacco furtivo minore.
Scambia: 31920 guil, Castigo, Proiettile x5, Perla sacra x5
Revolver 1 ATT +22 Nessuno Forziere in Risoluzione per isolamento
Scambia: 16100 guil, Altair, Squama di pesce x1, Desiderio del leone x3
Lancia gemella 30 ATT +40 Assimilazione Nucleo EX +15%. Scambia: 61000 guil gil, Revolver, Hihiirokane x1, Desiderio del leone x5
Castigo 90 ATT +63 Assimilazione Nucleo EX +20%. Scambia: 158000 guil, Lancia gemella, Electrum x1, Sogno del leone x5
Cuor di leone 100 ATT +68 Assimilazione Nucleo EX +30%.
Effetto Attacco furtivo minore.
Scambia: 182800 guil, Castigo, Proiettile x1, Speranze del leone x5

Dissidia Final Fantasy NTModifica

DFF2015 Squall

Tipo: Velocista
Specialità: Combo precisa

Squall è un personaggio focalizzato sull'attacco diretto, ideale per dominare l'avversario in combattimento singolo con colpi veloci. Come nei primi due Dissidia, la sua specialità sono le combo di attacchi rapidi dalla breve distanza, ma questa volta ha la possibilità di infliggere ancora più danni grazie alla sua meccanica unica: premendo con il giusto tempismo il pulsante d'attacco mentre si sta eseguendo una combo di attacchi audacia, Squall premerà il grilletto del suo gunblade per sferrare un colpo critico ad ogni attacco. La finestra di tempo in cui è possibile sfruttare questa meccanica è estremamente ristretta, e avviene più o meno quando ogni colpo della combo colpisce il bersaglio. Se il tasto è stato premuto con il giusto tempismo, l'attacco successivo causerà più danni, e il fendente del gunblade sarà accompagnato da una piccola esplosione.

Squall è, tra tutti i personaggi, quello più adatto a concatenare combo durature, sia da solo che in squadra, anche grazie ai suoi attacchi veloci e facili da mettere a segno. Grazie alle meccaniche del grilletto, i giocatori più esperti possono addirittura mandare l'avversario in crollo con una sola combo. Allo stesso tempo, però, questa meccanica è estremamente difficile da padroneggiare, risultando quasi impossibile da utilizzare negli scontri online a causa del lag, e i danni inflitti senza il potenziamento dato dal grilletto sono alquanto mediocri. A ciò si aggiunga che continua a non disporre di attacchi da lunga distanza, cosa che lo rende un combattente tra i meno versatili.
La patch di settembre 2018 ha reso Squall più utile nel supporto: usando la sua tecnica EX esclusiva, originariamente pensata per attribuire potenziamenti solo a lui, ora è possibile condividere parte di quei potenziamenti con gli alleati vicini.

AttacchiModifica

Attacchi audacia (a terra)
Mossa Comandi Distanza
Fucile fendente PS4 C > PS4 C > PS4 C > PS4 C Breve
Subissa il bersaglio di fendenti senza avanzare di un passo.
[Permette combo precisa]
Blues montante PS4 Lsu + PS4 C > PS4 C > PS4 C > PS4 C Media
Avanza sferrando un attacco combinato di fendenti.
[Permette combo precisa]
Proiettili elettrici PS4 Lgiù + PS4 C Media
Fa piovere fulmini in linea retta che scagliano il bersaglio all'indietro verso Squall.
Se va a segno, l'animazione di ripresa può essere annullata sferrando rapidamente un altro attacco audacia.
Attacchi audacia (in aria)
Mossa Comandi Distanza
Zannata ferale PS4 C > PS4 C > PS4 C > PS4 C Breve
Subissa il bersaglio di fendenti con incredibile agilità.
[Permette combo precisa]
Aggancio di scudo PS4 Lsu + PS4 C > PS4 C > PS4 C > PS4 C Media
[Permette combo precisa]
Bossolo brutale PS4 Lgiù + PS4 C Media
Si avvicina rapidamente al bersaglio e lo spazza via.
Attacchi audacia (in scatto)
Mossa Comandi Distanza
Taglio preciso PS4 C Breve
Parte in carica per sferrare due fendenti consecutivi.
Attacchi PV
Mossa Comandi Distanza
Cerchio fatato PS4 Q Media
Ruota su se stesso scatenando un'esplosione che si espande in orizzontale se a terra o in verticale se a mezz'aria.
Colpo imperiale PS4 Q Breve
Si avvicina al bersaglio per sferrare un fendente che taglia l'aria e innesca un'onda d'urto.
Raggio esplosivo PS4 Q Media
Sferra un fendente con una colossale lama di luce.
[Caricabile con pressione prolungata]
Ultima PS4 Q Media
Assimila Ultima dall'avversario.
Se possiede già Ultima, scatena un'esplosione colossale in prossimità del bersaglio.
Tecnica EX
Mossa Comandi Effetto
Assimila & Junction PS4 T Sé e alleati vicini
Assimila una magia dall'avversario e se la assegna in Junction per potenziarsi.
La magia (ovvero il parametro incrementato) e la durata dell'effetto variano in base al tipo di personaggio e alla distanza dal bersaglio. Inoltre, l'effetto di Junction si estende in misura ridotta agli alleati circostanti.

GalleriaModifica

8 Squall Cuore di pietra aggiunto (2)
 
8 Squall Cuore di pietra aggiunto (3)

AllusioniModifica

Dissidia Final FantasyModifica

  • Alcune delle battute di Squall, come "Scusa, ma non mi interessa", "Si vive solo per combattere", "Mi rifiuto di diventare passato!" e "Vai a parlare col muro!", sono parafrasi di frasi da lui dette in Final Fantasy VIII.
  • Affrontando se stesso, Squall dirà la frase "Ce n'è uno solo di Squall!", in riferimento alle parole della strega Edea al piccolo Squall del passato: "L'unico Squall che può stare qui, sei tu".
  • Nell'Odissea del destino VIII, Squall paragona i manikin a "sciami di locuste". Si tratta di un riferimento alla versione inglese di Final Fantasy VIII, in cui Artemisia diceva la stessa cosa dei SeeD.
  • La posa di battaglia di Squall quando sta fermo, con il gunblade appoggiato sulla spalla, è basata sulla sua prima apparizione in Kingdom Hearts invece che sul gioco originale.
  • Squall corre esattamente allo stesso modo in cui si lancia contro i nemici durante un normale attacco nel gioco originale.
  • Gli attacchi Colpo imperiale, Cerchio fatato, Raggio esplosivo e l'ipermossa EX Cuore di pietra sono gli attacchi con cui Squall poteva concludere un Renzokuken nel gioco originale. L'esecuzione di Cuore di pietra è stata ridotta da una lunga combo di attacchi a un solo colpo.
  • Quando tocca terra alla fine dell'attacco Colpo imperiale, Squall assume una posa usata più volte nel gioco originale: due momenti importanti in cui ha assunto questa posa erano nella prigione Distretto-D, quando salvava Zell, e durante la battaglia dei Garden, quando salvava due bambini.
  • Gli attacchi magici di Squall sono principalmente magie di tuono e gelo, probabilmente in riferimento a Quetzal e Shiva, i primi due Guardian Force obbligatoriamente ottenibili nel gioco originale. In Dissidia 012 Final Fantasy, Squall ottiene un terzo attacco magico di elemento fuoco, in riferimento al terzo G.F. obbligatorio del gioco, Ifrid.
  • I primi tre colpi di Fucile fendente sono basati sole pose assunte da Irvine nel gioco originale, quando usa la tecnica speciale Shot.
  • L'abilità Cuore di pietra (colpo) accessibile in modalità EX è un riferimento alla meccanica del grilletto del gioco originale, che permetteva, premendo l'apposito pulsante durante l'esecuzione di un attacco fisico, di causare automaticamente un danno critico. Mentre Squall attacca con il gunblade in modalità EX, si possono vedere i bossoli dei proiettili cadere dall'arma, a indicare che mentre attacca sta sparando.
  • Tutte le armi esclusive di Squall sono gunblade da lui ottenibili nel gioco originale. A parte il Revolver, i nomi sono tradotti diversamente: Lancia gemella era chiamata Twin Lance, Castigo era chiamato Crime & Penalty, e Cuor di leone era chiamato Lion Heart.
  • Nel filmato d'apertura del gioco, Squall corre mentre il gunblade emette scintille solcando il terreno, in modo simile alla sequenza d'apertura di Final Fantasy VIII, in cui Squall trascinava l'arma in modo simile per colpire Seifer.
  • Nel filmato finale, prima di scomparire, Squall è inquadrato mentre afferra una piuma bianca davanti a un campo di fiori bianchi e gialli. La piuma è un riferimento al filmato iniziale di Final Fantasy VIII, in cui vola via dalle mani di Rinoa, l'interesse amoroso di Squall, e il campo di fiori è un riferimento al luogo dove i due decidono di incontrarsi alla fine del gioco.
  • Nel gioco sono fatti molti riferimenti a Rinoa. Durante l'Impulso di tenebra, Squall afferma di aver promesso di tornare da qualcuno nel suo mondo, in riferimento alla promessa fatta a Rinoa nel campo fiorito. La sua frase di introduzione contro Jecht, "Anch'io ho qualcosa da proteggere", è probabilmente riferita a Rinoa.
  • La piuma di chocobo che Bartz dona a Squall è un riferimento al fatto che le piume sono un'immagine ricorrente nel gioco originale. Coincidenzialmente, sia in Final Fantasy V e Final Fantasy VIII è presente un chocobo chiamato Boko.
  • Come nel gioco originale, numerose battute di Squall sono espresse attraverso monologhi interiori.
  • Durante il filmato precedente lo scontro con Artemisia, Squall posa per un attimo con il gunblade davanti a sé, in modo simile al poster promozionale per il gioco originale.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

  • Se affronta Laguna, Squall si introdurrà con la frase "Questo tizio è un vero incubo", in riferimento ai sogni riguardanti Laguna che Squall aveva nel gioco originale. Entrando nel secondo portale durante la sua storia, Squall affermerà che uno dei nemici affrontati nel portale prima gli ricordava qualcuno che vedeva nei suoi sogni, riferendosi ovviamente a un manikin di Laguna affrontabile proprio in quell'occasione.
  • Se Squall combatte contro Kefka, questi si introdurrà con la frase "Sei un vero chiaccherone... nel cervello!", riferendosi ai monologhi interiori che compongono buona parte delle battute di Squall nel gioco originale e in Dissidia.
  • Nella storia di Squall è possibile trovare un forziere contenente 1999 guil, in riferimento all'anno di uscita di Final Fantasy VIII.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

  • La meccanica della combo precisa, che permette a Squall di causare più danni premendo il pulsante con il giusto tempismo, è direttamente basata sulla meccanica del grilletto nel gioco originale.
  • L'abilità EX di Squall è un riferimento al comando Assimila e al sistema Junction del gioco originale: il primo permetteva di accumulare magie assorbendole dai nemici, ed era il modo piu semplice di ottenere le magie in Final Fantasy VIII, mentre il secondo era il sistema che permetteva di potenziare le proprie statistiche associando ad esse delle magie. Assimila & Junction consiste proprio nell'assimilare una magia dall'avversario e, in base al tipo, potenziare una statistica tramite il Junction.
  • Le magie assimilate dall'abilità EX di Squall sono Areiz, Meteor e Triple, e potenziano rispettivamente i suoi valori di Difesa, Attacco e Velocità. Nel gioco originale, le stesse magie erano più efficaci nel potenziamento di parametri di Resistenza, Forza e Mira rispettivamente.
  • Le meccaniche di funzionamento dell'attacco Ultima sono un riferimento alla possibilità di assimilare magie dai nemici e usarle istantaneamente contro di loro.
  • La quarta arma di Squall, l'Hyperion, è quasi uguale a quella usata dal suo rivale Seifer, ma con l'impugnatura modificata per meglio adattarsi alla sua presa. Ironicamente, Seifer era stato preso in considerazione per essere l'avversario di Squall nel primo Dissidia, ma fu scartato perché troppo simile.

CuriositàModifica

  • La modalità EX di Squall, che gli consente di equipaggiare la sua arma finale, è chiamata Cuore di pietra aggiunto: nel gioco originale Cuore di pietra era il nome del suo attacco finale, ma l'arma era invece chiamata Lion Heart. Nella versione americana del gioco, Lion Heart è il nome sia dell'arma che dell'attacco: l'errore può quindi essere causato da una maldestra localizzazione.
  • Squall, in Dissidia, è il terzo guerriero a trovare il suo cristallo. In Dissidia 012 è il settimo.
  • Squall è l'unico guerriero a dare il colpo di grazia alla sua nemesi in un filmato.
  • Nel video finale, il ciondolo di Griever che Squall porta al collo ha una forma diversa da come appare nel modello di gioco: assomiglia a quello commercializzato e venduto nella realtà, a forma di croce.
  • Curiosamente, la cicatrice di Squall è meno visibile durante i FMV.
  • A differenza del Revolver, il Lion Heart emette un suono vibrante quando è fatto muovere.
  • Nei primi due Dissidia, così come nel gioco originale, i modelli di gioco del Revolver e del Lion Heart non hanno il grilletto.
  • Squall è l'unico personaggio a non incontrare mai un personaggio che gli faccia da assist durante la sua storia.
  • Squall presenta un piccolo glitch grafico che fa vedere il gunblade sulla sua spalla come se non fosse appoggiato nei suoi costumi alternativi. Questo è dovuto alla mancanza del colletto.
  • L'abilità Cuore di pietra (colpo), che raddoppia il numero di colpi inferti, non ha effetto sull'ipermossa EX di Squall.
  • Quando usa Cerchio fatato, Squall ruota su di sè in senso orario. Nel gioco originale, ruotava in senso antiorario.
  • Durante la sua storia, Squall affronta Artemisia nello stesso luogo e nello stesso momento in cui Gidan affronta Garland. Questo è solo uno di due casi in cui più scontri avvengono contemporaneamente nello stesso luogo: l'altro è la battaglia finale tra Lightning e la sua squadra e i loro nemici in Dissidia 012.
  • La voce di Squall, specialmente quella inglese, suona molto profonda per appartenere a un ragazzo di diciassette anni. Il doppiatore americano, Doug Erholtz, aveva doppiato Squall solo in Kingdom Hearts II, dove il personaggio aveva venticinque anni.
  • L'ipermossa EX di Squall, in Dissidia 012, è la più debole del gioco, dopo quelle di Tifa (se eseguita con la barra EX vuota) e quelle di Cloud e Tidus (se eseguite con un solo PV).