FANDOM

Spada potens
FFVII Spada potens art
Kana バスターソード (Basutāsōdo)
Tipologia Spadone
Proprietari Cloud Strife, Zack Fair, Angeal Hewley
Esordio Final Fantasy VII
Questo è il simbolo dei miei sogni e del mio onore. No... É di più.
—Zack Fair

La Spada potens è una particolare arma apparsa in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Questo enorme spadone è l'arma iconica di Cloud Strife in Final Fantasy VII, ed è un simbolo del gioco stesso e della compilation di titoli legati ad esso. L'arma è un testimone passato a Cloud alla morte del precedente proprietario, Zack Fair, che a sua volta l'aveva ricevuta dal suo maestro Angeal Hewley, il proprietario originale, ed è un simbolo dei sogni e dell'onore di un membro di SOLDIER.

Grazie al suo design unico e facilmente riconoscibile, la Spada potens è una delle armi iconiche più note della saga.

DesignModifica

La Spada potens è una spada dalla lama molto lunga e larga, al punto da essere grande quasi quanto chi la brandisce. Nonostante le dimensioni, nessuno ha mai avuto problemi a maneggiarla, segno che potrebbe essere più leggera di quanto non sembri.

La spada nella sua interezza è lunga circa un metro e ottanta e larga approssimativamente trenta centimetri, e la lama ha la forma di un trapezio rettangolo ed è affilata sulla base minore. Il metallo di cui è fatta è molto resistente e di colore grigio scuro e, probabilmente per via dell'usura, presenta irregolarità sulla superficie della parte non affilata. Il manico, coperto da cuoio rosso, è molto lungo in modo da permettere di usare l'arma con due mani, e l'elsa è costituita da una guardia rettangolare leggermente più larga della lama, con la parte interna concava e decorata con cinque grossi bulloni. Sulla parte centrale della lama, vicino alla guardia, sono inoltre presenti due grossi fori, che dovrebbero essere gli slot dove inserire la materia. Questo design dell'arma è usato in quasi tutte le apparizioni spin-off di Cloud, ma non nella compilation di Final Fantasy VII.

Nei titoli della compilation, in particolare Final Fantasy VII: Advent Children e Crisis Core -Final Fantasy VII-, la Spada potens ha un design molto più dettagliato e piuttosto diverso rispetto alla comparsa originale, sebbene la base sia la stessa. La lama presenta numerose scanalature diagonali sulla parte bassa, che compongono motivi e dislivelli, mentre l'area con i due fori è leggermente in rilievo sulla lama ed è connessa direttamente all'impugnatura. La guardia sta ai lati del manico, ed è ora dorata e decorata con ghirigori che ricordano delle ali angeliche. Questo design è stato finora riproposto solo in un titolo esterno alla compilation e legato alla saga regolare, mentre nei titoli spin-off questo design è strettamente legato a Zack ed Angeal.

Il trailer del remake di Final Fantasy VII mostra una Spada potens con un aspetto che risulta essere un ibrido dei due design dell'arma: la lama è scanalata come la spada vista nella compilation, ma la guardia è quella del gioco originale.

ComparseModifica

Final Fantasy VIIModifica

La Spada potens è l'arma iniziale di Cloud. È usata da Cloud durante i filmati e i minigiochi anche se l'arma equipaggiata è cambiata; l'arma compare anche nel minimalistico menù principale del gioco, dove è vista appoggiata al terreno su uno sfondo nero e avvolta in un'aura azzurrina, ed è anche usata per indicare l'handicap "Arma rotta" nella Battle Square.
Essendo l'arma di base di Cloud, è presto sostituita con modelli migliori, ma non può essere venduta, lanciata o in qualsiasi altro modo rimossa dall'inventario.

La Spada potens ha 18 punti di attacco base, 2 di magia e il 96% di precisione, e presenta due slot materia collegati.

Final Fantasy VII: Advent ChildrenModifica

VII cloud

La Spada potens, ricordo di eventi passanti.

La Spada potens compare in questo film sequel, ma non è l'arma usata da Cloud. Cloud ha infatti rinnovato il proprio arsenale con una spada più potente conosciuta come Fusion Sword, mentre la vecchia spada è ora conficcata sulla rupe in cui morì Zack, nella landa di Midgar. A causa della mancanza di cure e delle intemperie, la spada appare ora coperta di ruggine (cosa che farebbe rivoltare Angeal nella tomba) e un lupo grigio, che simboleggia il senso di colpa di Cloud, compare spesso vicino ad essa.
Durante il film, le ombre di Sephiroth raggiungono l'area in cerca di Cloud, e Kadaj calcia irrispettosamente la Spada potens via dal suo posto; Cloud la riconficca nel terreno qualche scena dopo, ma il suo geostigma comincia a fargli male e quasi collassa. La Spada potens non ricompare più nella versione originale del film, ma nell'edizione Complete è stata aggiunta una scena extra dopo i titoli di coda, nella quale si vede la spada, lucidata e rimessa a nuovo, conficcata su un blocco di pietra nella chiesa di Aerith, mentre sulla tomba di Zack sono nati dei fiori gialli.

I primi screen del film, quando ancora era in lavorazione, mostravano Cloud combattere ancora usando la Spada potens, ma in seguito l'idea è stata scartata.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Angeal ruggine

"L'utilizzo porta usura... graffi... e ruggine. E questi sono un vero spreco."

La Spada potens ritorna in questo gioco come arma utilizzabile da Zack. L'arma appartiene ad Angeal Hewley, un valoroso 1ª classe SOLDIER e maestro di Zack, e fu fatta forgiare da suo padre quando si arruolò nel corpo: poiché il padre aveva lavorato fino alla morte per pagare l'arma, Angeal si rifiuta di usarla se non in caso di emergenza, e vede la cura che ripone in essa come un'allegoria del suo onore di SOLDIER, intonso come la lama. Angeal cede la spada a Zack in punto di morte, e Zack la usa per gli anni successivi fino alla sua battaglia finale, al termine della quale, come ultima volontà, consegna l'arma a Cloud come testimonianza delle sue gesta.
La Spada potens è ottenuta da Zack alla fine del capitolo V, dopo lo scontro con Angeal Punizione, e sostituisce la spada SOLDIER. In modalità Nuovo gioco +, è possibile usare la spada anche prima di ottenerla effettivamente nella storia, se si ripete la missione 9-6-6 e si affronta Minerva: Zack affronterà il boss con il suo aspetto da 1ª classe SOLDIER e armato con la Spada potens.

Final Fantasy VII G-BikeModifica

La Spada potens è ancora l'arma iniziale di Cloud in questo spin-off.

Final Fantasy XModifica

La Spada potens è un'arma presente nei dati ma mai ufficialmente inserita nel gioco effettivo. Si tratta di una spada per Tidus, impossibile da ottenere tramite metodi convenzionali.

Una spada per Tidus chiamata Spada potens esiste nel gioco, ma ha l'aspetto di una normale spada rossa: prende questo nome una qualsiasi spada dotata dell'abilità dominante ATT fisico +3%.

Final Fantasy XIIModifica

La Spada potens fa un cameo in questo gioco, come parte della collezione di armi leggendarie di Gilgamesh. L'arma è tuttavia un falso, come dimostra il grosso ideogramma 偽, che significa "falso" o "copia" dipinto sulla lama, oltre alla presenza di quattro fori per la materia anziché due come l'originale.

La copia della Spada potens ha 30 punti di attacco base, e può infliggere lo status negativo Lentezza con un attacco.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

La Demolitrice è uno spadone speciale per Lightning. Può essere ottenuta come parte del pacchetto DLC "FFVII Cloud", che comprende anche il completo 1ª classe SOLDIER e la Banda SOLDIER.

La Demolitrice ha 360 punti di Potenza fisica base e 0 punti di Potenza magica base, ha l'effetto ausiliario POT Critica +12% e può concedere un massimo di 130 incrementi con uno scarto di 6.

Livello Metalite Pot fisica (incrementi) Pot magica (incrementi) Ausiliario (incrementi)
1 Materiale polivalente 900 (54) POT Critica +15% (3)
2 Polvere di smeriglio 2000 (44) POT Critica +18% (3)
Scintilla sacra 3500 (30) POT Critica +20% (2)

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Spada fatta per sconfiggere i mostri.
—Descrizione

La Spada potens è una spada di medio livello presente nel gioco. Può essere acquistata nei negozi.

La Spada potens ha 35 punti di Attacco e 2 di Difesa, e insegna l'abilità Break mentale alle classi di soldato e guerriero, e l'abilità Domawyrm alla classe di dragone.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Se ti interessa sconfiggere i mostri, questa è la spada che fa per te.
—Descrizione

La Spada potens ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nei negozi.

La Spada potens ha 30 punti di Attacco e 5 di Difesa, e insegna l'abilità Falciamagia alle classi di soldato e guerriero, e l'abilità Sacrificio magico alla classe di schermidore magico.

Dissidia Final FantasyModifica

La Spada potens è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Si tratta della più debole delle armi esclusive di Cloud, e può essere ottenuta da un forziere nel primo livello dell'Odissea del destino VII.
La spada è anche usata effettivamente da Cloud, ma solo nel suo costume di base, ed è sostituita con l'Ultima Weapon quando entra in modalità EX. L'arma è anche usata da Bartz durante l'esecuzione di alcuni attacchi.

La Spada potens è un'arma esclusiva di livello 1, e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +5

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Spada potens ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Si tratta nuovamente della più debole delle armi esclusive di Cloud, e può essere ottenuta da un forziere durante il capitolo 1 dello scenario 013.
Cloud impugna la spada anche nei suoi nuovi costumi alternativi, e nel costume DLC ispirato a Kingdom Hearts il design dell'arma combacia con quello che aveva nella serie parallela.

  • Attacco +22
  • Difesa -2

Final Fantasy Record KeeperModifica

La Spada potens è una spada presente nel gioco: ne esistono due versioni, una basata sul design originale e una basata su Crisis Core. Entrambe hanno rarità 5, la prima può essere ottenuta come reliquia rara con una probabilità molto bassa, mentre la seconda può essere ottenuta allo stesso modo ma solo durante un particolare evento.

Entrambe le versioni della Spada potens sono originarie di Final Fantasy VII, e possono essere equipaggiate da tutte le classi e i personaggi in grado di usare le spade. quella originale ha 76 punti di Attacco e 95 di Precisione e se equipaggiata da Cloud gli insegna la mossa finale Colpo audace, mentre quella di Crisis Core ha 80 punti di Attacco e 95 di Precisione e se equipaggiata da Zack gli insegna la mossa finale Tumulto.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Saga di Kingdom HeartsModifica

Buster Sword - Kingdom Hearts

La Spada potens compare in questa saga parallela come arma di Cloud, sostituita dalla Fusion Sword solo in Kingdom Hearts II. Quando combatte, Cloud usa l'arma in maniera precisamente identica al gioco originale, sferrando colpi potenti in grado di causare danni pesanti anche a distanza. Questa versione della spada è parzialmente avvolta in bende bianche.

Un Keyblade utilizzabile da Sora, ottenibile nel primo Kingdom Hearts, Kingdom Hearts: Chain of Memories e Kingdom Hearts Re:Coded, è il Metalchocobo ed è ispirato al design della Spada potens: l'arma ha una lama lunga e larga di metallo grigio, due fori per la materia e un manico simile a quello della spada.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e WiiUModifica

La Spada potens è l'arma utilizzata da Cloud in quattro dei suoi costumi, sostituita dalla spada composita negli altri quattro, ispirati ad Advent Children. Può essere usata anche dal personaggio Nintendo Kirby quando copia i poteri di Cloud: la usa per eseguire Raggio squarciante, la mossa speciale neutra.

GalleriaModifica

FFVII Buster Sword Menu
 
Spada potens
 
Spada potens CC
 
Buster Sword Church
 
Ffxbustersword
 
XIIw46
 
Spada Potens Dissidia

CuriositàModifica

  • Benché sia effettivamente chiamata "Spada potens" in quasi tutte le traduzioni italiane, il nome dell'arma più noto ai fan è quello americano: "Buster Sword", proprio perchè la sua prima apparizione nella saga era nella versione PlayStation del settimo capitolo, non tradotta in italiano.
  • Un modello in scala 1:1 della Spada potens fu realizzato per la festa dell'uscita nelle sale del film Final Fantasy VII: Advent Children Complete, tenutasi nel Sony Building di Tokyo.
  • Quando non sta usando la Spada potens, Cloud la ripone attaccata alla schiena con il filo rivolto verso l'alto, mentre Zack la tiene con il filo verso il basso.
  • In Final Fantasy IX, è possibile vedere una spada dalla lama larga nell'armeria di Lindblum: esaminandola nella versione italiana, Gidan dirà la frase "Eppure c'era qualcuno che portava questo spadone..." oppure "Accidenti che spadoni! Mi pare che un tempo ci fossero dei guerrieri che li usassero..."; nella versione americana, invece, il ragazzo fa un riferimento a Cloud e alla Spada potens dicendo "Mi ricordo un tipo coi capelli sparati che portava uno spadone come questo..."
  • Le fasciature sulla Spada potens in Kingdom Hearts sono probabilmente una sottile censura dovuta al target del gioco: le bende impediscono alla lama di tagliare efficacemente, rendendola utilizzabile solo come arma contundente, e quindi meno "pericolosa" secondo le leggi sulla censura. In Kingdom Hearts II, la Fusion Sword subisce lo stesso trattamento.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale