Spada di Toro
Spada di Toro
Kana トロの剣 (Toro no Tsurugi)
Tipologia Spada da cavaliere
Esordio Final Fantasy XII
Tremate, mortali! Avete di fronte la spada della leggenda!
—Gilgamesh mentre estrae la spada di Toro

La Spada di Toro è un'arma apparsa recentemente nella serie di Final Fantasy.

Questa potente spada da cavaliere è appartenuta a un leggendario eroe del passato, e la sua rarità attira facilmente l'attenzione di collezionisti. La presenza di quest'arma nella serie è un tributo alla popolare serie di videogiochi Dragon Quest, in cui una spada con lo stesso aspetto è brandita dal leggendario eroe Loto.

ComparseModifica

Final Fantasy XIIModifica

La Spada di Toro è una spada da cavaliere di alto livello presente nel gioco. Si tratta della seconda arma più potente della sua categoria, superata solo dalla Girasole, ma può essere ottenuta solo acquistandola nei negozi, sotto l'offerta "Spada screziata", per 65535 guil: per farla comparire, è necessario vendere lo Stemma di Taigong, ottenibile completando la missione secondaria "Tutti a pesca!", lo Stemma del Teocida, ottenibile portando a termine la caccia a Yiazmat, e lo Stemma di Omega, ottenibile sconfiggendo Omega Mark XII. La Spada di Toro è nota per il suo alto potenziale di combo compensato da una velocità di caricamento estremamente bassa, e anche per il fatto che, considerato che per ottenerla è necessario superare le più difficili sfide del gioco, possederla è più un motivo di vanto che altro.
Una copia della Spada di Toro, chiamata Spada del campione, è inoltre parte della collezione di armi leggendarie di Gilgamesh, e rappresenta la prima volta che il giocatore può vederla. L'arma è estratta durante l'ultima fase del secondo scontro con lo spadaccino, e grazie ad essa Gilgamesh ha accesso all'attacco finale Spada reale. Dopo la sconfitta di Gilgamesh, l'arma gli cade di mano, ma anche esaminandola il giocatore non può entrarne in possesso, cosa che consente a Gilgamesh di recuperarla non visto quando si lascia l'area.

Nella versione originale del gioco, la Spada di Toro ha 130 punti di attacco base e 50 di Destrezza, attiva gli status positivi Audacia e Fede a chi la usa e non richiede alcuna licenza per essere equipaggiata.
Nella versione International, ha invece 131 punti di attacco base e 50 di Destrezza, attiva gli status positivi Audacia e Fede a chi la usa e non richiede alcuna licenza per essere equipaggiata.
La Spada del campione di Gilgamesh è classificata come supporto e non come arma, e ha 25 punti di Destrezza.

Dissidia Final FantasyModifica

Una lama leggendaria.
—Descrizione

La Spada di toro è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere ottenuta scambiando al negozio 31920 guil e i seguenti ingredienti: una Formula Acquario, un Occhio di cristallo e un Dizionario Albhed.

La Spada di toro è una spada di livello 99 e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +67

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Una spada leggendaria tramandata per generazioni.
—Descrizione

La Spada di toro ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuta scambiando al negozio 182800 guil e i seguenti ingredienti: una Formula Acquario, un Occhio di cristallo e un Dizionario Albhed.

La Spada di toro è una spada di livello 100 e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +67