FANDOM

Spada Emorys
Sanguinaria FFXII
Kana ブラッドソード (Buraddo Sōdo)
Tipologia Spada
Esordio Final Fantasy II
Spada che sottrae PV all'avversario.
—Descrizione in Final Fantasy IV

La Spada Emorys è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. A seconda del titolo, può essere chiamata anche Sanguinaria, Spada scarlatta o Lama di sangue.

Questa spada dalla lama scarlatta non è una tra le più potenti della sua categoria, ma è molto nota per le sue peculiari capacità: può infatti assorbire HP dal suo bersaglio e trasferirli, tutti o in parte, al suo utilizzatore, in maniera non dissimile dalla magia nera Drain. Esattamente come per la magia, tuttavia, usare l'arma su un nemico nonmorto può comportare una perdita di HP dall'utilizzatore e la cura dell'avversario.

In alcuni titoli, la Spada Emorys ha un corrispettivo a lungo raggio, la Lancia sanguinea. In riferimento al primo capitolo in cui è apparsa, la spada Emorys è l'arma più comunemente associata a Firion.

ComparseModifica

Final Fantasy IIModifica

Una spada che ruba il sangue dei suoi nemici.
—Descrizione

La Spada Emorys è una spada speciale presente nel gioco. Può essere ottenuta nella stanza segreta della casa del ladro Paul, ma solo dopo avergli comunicato la parola chiave "Ciclone" e prima di accedere al ciclone stesso. Nelle versioni per NES e PlayStation, una seconda Spada Emorys può essere trovata nel quarto sotterraneo del castello di Fynn. A causa della sua particolare utilità, nei remake più recenti i giocatori sono soliti equipaggiare Ricard con quest'arma, in modo che possa portarla con sé nella storia secondaria Final Fantasy II - Rinascita.

La Spada Emorys ha 0 punti di attacco base, il 100% di precisione e lo 0% di schivata, ma infligge sempre danni pari a 1/16 dei PV massimi del bersaglio e cura l'utilizzatore dello stesso ammontare, rendendosi estremamente utile contro i nemici con molti PV, come i boss finali o il superboss Ultima Weapon.

Final Fantasy IIIModifica

La Spada scarlatta è una spada di medio livello presente nel gioco. Può essere equipaggiata dalle classi di guerriero, cavaliere, cavaliere nero e cavalier cipolla, e può essere ottenuta da un forziere nella nave distrutta. Nella versione NES, può anche essere acquistata nelle antiche rovine per 16500 gil.

La Spada scarlatta ha 35 punti attacco base nella versione originale e 55 nei remake, e assorbe una quantità di PV pari a 1/6 del danno inflitto.

Final Fantasy IVModifica

La Sanguinaria, chiamata Spada del Sangue nella versione per Game Boy Advance, è una spada di medio livello utilizzabile da Cecil e Cain. Può essere ottenuta da un forziere nella caverna di Eblan.

Nelle versioni 2D, la Spada del Sangue ha 45 punti di attacco base e 0 di precisione, assorbe una quantità di PV pari al danno inflitto, è metallica, causa danni extra a giganti, budini e nonmorti, può essere lanciata e modifica i seguenti valori:

  • Forza -5
  • Rapidità -5
  • Stamina -5
  • Acume -5
  • Spirito -5

Nelle versioni 3D, la Sanguinaria ha 45 punti di attacco base e 90 di precisione, assorbe una quantità di PV pari al 10% del danno inflitto, è metallica e modifica i seguenti valori:

  • Forza -5
  • Rapidità -5
  • Stamina -5
  • Acume -5
  • Spirito -5

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

La Sanguinaria ritorna in questo gioco. Può essere ottenuta nel passaggio segreto della casa di Rydia a Mist nella storia di Cain, e nel tunnel lunare est nella storia dei seleniani.

La Sanguinaria ha 45 punti di attacco base e lo 0% di precisione, assorbe una quantità di PV pari al 10% del danno inflitto e modifica i seguenti valori:

  • Forza -5
  • Rapidità -5
  • Stamina -5
  • Acume -5
  • Spirito -5

Final Fantasy VModifica

Spada che assorbe i PV del nemico.
—Descrizione

La Spada emorys è una spada di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuta da un forziere nella torre barriera e nelle rovine della crepa interdimensionale, e può anche essere rubata raramente ai Re behemoth. Combinata con le abilità Mira e Raffica, può diventare molto utile per assorbire facilmente PV ai nemici.

La Spada emorys ha 84 punti di attacco base e 25 di precisione, infligge danni magici, assorbe una quantità di PV pari al danno inflitto e aumenta i seguenti valori:

  • Magia +5

Final Fantasy VIModifica

Assorbe PV dall'avversario.
—Descrizione

La Spada Emorys è una spada di medio livello presente nel gioco. Può essere ottenuta da un forziere a Tzen, e può essere rubata ai nemici Numero 024, Rettile e Ultima X. La sua caratteristica principale è il fatto di poter essere usata efficientemente solo per curarsi, in quanto non causerà danni se il suo utilizzatore ha tutti i PV.

La Spada Emorys ha 121 punti di attacco base, causa e assorbe danni pari ai PV persi dall'utilizzatore, è compatibile con Bushido e Rune, e aumenta i seguenti valori:

  • Destrezza +10%

Final Fantasy IXModifica

Spada insanguinata.
—Descrizione

La Blood Sword è una spada di medio livello per Steiner. Può essere ottenuta a Toleno, consegnando almeno quattro Stellazio alla regina Stella, oppure può essere rubata a Tiamath.

La Blood Sword ha 24 punti di attacco base, assorbe una quantità di PV pari al danno inflitto e insegna a Steiner l'abilità Requiem.

Final Fantasy XIModifica

Spada emorys

La Sanguinaria è un'arma di medio livello accessibile nel gioco. Può essere equipaggiata dalle classi di guerriero e cavaliere nero e può essere ottenuta sconfiggendo il mostro noto Lumberjack.

Final Fantasy XIIModifica

Licenza Sanguinaria

La Sanguinaria è una spada di medio livello accessibile nel gioco. Può essere acquistata per 5000 guil nell'armeria di Rabanastre, acquistata sotto l'offerta "Spada cruenta" in tutti i negozi, oppure può essere rubata ai nykteris; nella versione International, può essere trovata nella tomba di Raithwall, sui monti Mosphora e sull'altopiano di Cerobi, oppure può essere ottenuta sconfiggendo i nykteris, ed è inoltre accompagnata dalla Sanguinaria A, che la sostituisce tra le offerte.

Nella versione originale del gioco, la Sanguinaria ha 41 punti di attacco base e 5 di Destrezza, causa lo status negativo Crisi con il 100% di probabilità con un attacco e richiede la licenza Sanguinaria (30 LP) per essere utilizzata.
Nella versione International, la Sanguinaria ha invece 38 punti di attacco base e 5 di Destrezza, causa sempre lo status Crisi con un attacco e richiede la licenza Sanguinaria 1 (50 LP) e le classi di cavaliere e samurai per essere utilizzata; la Sanguinaria A ha infine 92 punti di attacco base e 16 di Destrezza, causa lo status Caos con il 100% di probabilità con un attacco e richiede la licenza Sanguinaria 2 (80 LP) e le classi di cavaliere e samurai.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Spada tinta di rosso scuro, brama gli HP del nemico.
—Descrizione

La Sanguinaria è una spada di alto livello per Vaan Può essere acquistato per 7400 guil al negozio di Tomaj, oppure forgiata attraverso la Sintesi ieri e oggi (usando Metallo lucente, Liquido torbido e Polvere nefasta).

La Sanguinaria ha 70 punti di attacco fisico, 35 punti di attacco magico e 40 punti di velocità d'attacco, e assorbe HP con un attacco.

Final Fantasy XIVModifica

La Sanguinaria è una spada per la classe di gladiatore. Può essere usata a partire dal livello 50, e può essere acquistata al Manderville Gold Saucer per 10000 MGP.

La Sanguinaria ha 37 punti di attacco fisico e 29 di attacco magico, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10
  • Vigore +10

Final Fantasy XVModifica

Spada in grado di assorbire energia vitale dall'avversario colpito. Secondo la leggenda, appartenne al mitico Cavaliere nero.
—Descrizione

La Spada sanguinaria è una spada di medio livello presente nel gioco. Può essere acquistata nei negozi di Altissia, Cartanica, Tenebrae e Gralea per 5000 guil, oppure può essere trovata nei canali di Crestholm e nelle rovine di Pitioss.

La Spada sanguinaria ha 198 punti di attacco base, ha una probabilità del 20% di ripristinare 30 PV a ogni colpo e aumenta i seguenti valori:

  • PM +11

Final Fantasy XV Episode DuscaeModifica

Spada di scarsa potenza, ma che permette di recuperare rapidamente PV e PM.
—Descrizione

La Sanguinaria è una delle armi utilizzabili da Noctis in questa demo giocabile.

La Sanguinaria è un'arma di livello 10, dispone delle abilità Recupera PM ++ e Recupera PV +, e permette di usare la tecnica Lama drain, che assorbe i PV del nemico.

Final Fantasy TacticsModifica

La lama di questa spada è di color rosso vivo, come fosse impregnata di sangue. È terribilmente affilata.
—Descrizione

La spada Emorys è una spada di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuta nel castello di Eagrose e nelle segrete del giuramento, o usando Bracconaggio su un'idra, oppure può essere rubata a Gaffgarion al patibolo di Golgollada.

La spada Emorys ha 8 punti di attacco base e il 5% di difesa, e permette di assorbire una quantità di HP pari al danno inflitto.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Spada macchiata del sangue dei nemici.
—Descrizione

La spada Emorys è una spada di basso livello presente nel gioco. Può essere ottenuta durante alcune missioni.

La spada Emorys ha 18 punti di Attacco, permette di assorbire HP dal nemico e insegna l'abilità Provocazione alla classe di soldato e l'abilità Ammazzawyrm alla classe di dragone.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Copiose quantità di sangue hanno macchiato questa spada di un rosso vivo.
—Descrizione

La Sanguinaria ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nei negozi come offerta dopo aver venduto una Buiomagilite, un Doblone maledetto e un Dente attorcigliato.

La Sanguinaria ha 22 punti di Attacco, permette di assorbire HP dal nemico e insegna sempre l'abilità Provoca alla classe di soldato, l'abilità Ammazzawyrm alla classe di dragone e l'abilità Lama Veleno alla classe di Schermidore magico.

Bravely DefaultModifica

Una sottile spada magica, forgiata da un maestro leggendario con la magia nera Drain su richiesta di un cliente. Quando vide la lama, il cliente si mostrò soddisfatto del suo acquisto, poi si allontanò proferendo queste parole: "È certamente vampiresca!".
—Descrizione

La Lama di sangue è una spada di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuta da un forziere nel castello dei vampiri e nell'aura oscura, oppure sconfiggendo DeRosa nel capitolo 7.

La Lama di sangue ha 42 punti di Attacco e 90 punti di Mira, e ha l'effetto permanente di Spadamagia Drain.

Bravely Second: End LayerModifica

—Descrizione

La Lama di sangue ritorna in questo gioco. Può essere ottenuta da un forziere nel castello dei vampiri.

La Lama di sangue ha 43 punti di Attacco e 90 punti di Mira, e ha lo stesso effetto della magia Drain se usata come oggetto.

Dissidia Final FantasyModifica

La Spada Emorys è parte del set di armi insanguinate utilizzate da Firion quando entra in modalità EX. Con queste armi, è in grado di assorbire una quantità di PV pari ai danni inflitti al rivale con un attacco PV.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Spada Emorys è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere ottenuta solo nel labirinto e fa parte di un set di equipaggiamento che garantisce la combinazione "Anima di succubo", che permette di recuperare una quantità di PV pari al 20% dei danni inflitti con un attacco PV.
Ritornano inoltre le armi insanguinate di Firion, con lo stesso funzionamento del gioco precedente.

La Spada Emorys è una spada di livello 100 e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +67

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale