Sorelle Megas
FFIV Sorelle Megas art.jpg
Kana メーガス三姉妹
(Mēgasu San Shimai)
Specialità Non-elementale
Attacco firma Attacco delta
Esordio Final Fantasy IV
La maggiore è Mega, quella di mezzo è Doga e la più giovane è Laga: ecco le sorelle Megas.
—Evocacompendio

Le Sorelle Megas sono personaggi ricorrenti in alcuni titoli della serie di Final Fantasy. In alcune apparizioni, sono chiamate alternativamente Sorelle Magus.

Queste tre sorelle sono abili maghe guerriere che si affidano al gioco di squadra per affrontare i nemici. Ciascuna di loro ha un ruolo preciso in battaglia, cosa che rende la loro tattica semplice ma letale, ma allo stesso tempo tale vantaggio viene meno se anche una sola delle tre è sconfitta.

Apparse per la prima volta come boss in Final Fantasy IV, hanno avuto in seguito altre apparizioni, tra cui la più famosa come invocazioni.

ProfiloModifica

Le sorelle Megas hanno avuto diverse apparizioni in vari capitoli, e tra una comparsa e l'altra il loro aspetto è drasticamente cambiato. Ciascuna delle tre è però contraddistinta da una o due caratteristiche che la rendono subito riconoscibile in qualunque incarnazione:

  • Mega, anche chiamata Cindy, è la sorella più grande, piuttosto bassa e di corporatura robusta. La sua arma è una falce, dispone di alte difese fisiche e magiche e la sua specialità sono le magie di recupero.
  • Doga, anche chiamata Sandy, è la sorella di mezzo, molto alta e dal fisico magrissimo. La sua arma è una lancia, può combinare sapientemente attacchi fisici e magici e la sua specialità sono le magie di supporto.
  • Laga, anche chiamata Mindy, è la sorella minore, bassa di statura e dal fisico minuto. La sua arma sono i pugnali, dispone di un alto potere magico e la sua specialità sono le magie nere.

Quando combattono, la loro strategia vincente è la tecnica chiamata Attacco delta. Nel loro gioco d'esordio, questa tecnica è una vera e propria combinazione di attacchi in cui ciascuna sorella ha un compito ben preciso: Doga attiva la barriera Reflex su Mega e la rinnova periodicamente, Laga lancia costantemente magie nere sulla barriera per spedirle ai nemici senza che possano rifletterle, e Mega rimane nelle retrovie a curare le altre due, rianimandole con Risveglio se vengono sconfitte.

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

Sorelle Megas sprite.png
Articolo principale: Doga, Mega e Laga

La prima apparizione delle sorelle Megas avviene in questo gioco. Doga, Mega e Laga sono tre maghe guerriere al servizio dell'arcidiavolo Barbariccia, e sbarrano la strada al gruppo di Cecil quando cerca di scalare la torre di Zot per trarre in salvo Rosa. Nella traduzione italiana della versione del gioco per Game Boy Advance, sono chiamate Sorelle Magus, e i loro nomi sono Sandy, Cindy e Mindy.
Nella loro prima apparizione, le tre sorelle indossano degli abiti piuttosto bizzarri: Doga porta fiori gialli tra i capelli e un completo fucsia che comprende una maglia attillata che lascia scoperta la pancia, un tanga, uno stivale sinistro lungo fino al ginocchio, una copertura sulla coscia destra e una ballerina al piede destro; Mega indossa una tuta smanicata azzurra che copre anche la testa come un passamontagna, maniche variopinte e un enorme fiocco in testa; Laga porta invece un vestitino con cappuccio rosa a pois viola, maniche e collant a strisce bianche e nere, e un fiocco giallo in testa. In battaglia, usano la tattica dell'Attacco delta, anche se in alcune versioni l'intelligenza artificiale di Doga la porterà a lanciare costantemente Reflex su Mega, proteggendo anche il gruppo con la barriera e permettendo a Tellah di replicare la strategia.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Articolo principale: Doga, Mega e Laga

Le sorelle Megas ricompaiono in questo seguito, sempre come boss. Assieme a numerosi altri boss del gioco originale, sono rianimate attraverso i ricordi dei cristalli, e attaccano il gruppo nel sotterraneo della luna artificiale.
In questo gioco, le tre sorelle combattono esattamente allo stesso modo del gioco originale, e possono quindi essere sconfitte nella stessa maniera.

Final Fantasy XModifica

Eone Magus sisters.png
Articolo principale: Le 3 Magus

Le 3 Magus appaiono in questo gioco come invocazioni e boss da battere. Si tratta di Eoni opzionali ottenibili solo in determinate circostanze: Yuna può ottenere la possibilità di invocarle nel tempio di Remiem, dopo aver ottenuto tutti gli altri Eoni e gli oggetti chiave Corona di fiori e Corona di boccioli. Le 3 Magus possono essere affrontate durante gli scontri con Belgemine nel tempio di Remiem, e se sono state ottenute dovranno anche essere affrontate durante la battaglia finale, prima del boss finale. Come tutti gli Eoni, esistono anche versioni oscure delle 3 Magus, Dark Sandy, Dark Cindy e Dark Mindy, affrontabili tutte insieme o separate lungo la via micorocciosa.
In questo gioco, le sorelle Magus entrano in scena spuntando da tre fiori, e appaiono con un aspetto decisamente bizzarro, per la precisione con dei costumi da insetto: Sandy, la più alta, porta un costume rosso da mantide; Cindy, la più grossa, porta un costume da coccinella; Mindy, la più piccola, porta invece un costume giallo da ape. I loro intercessori, visibili visitando il naos nel tempio di Remiem dopo averle ottenute, hanno l'aspetto di tre generici personaggi femminili dai capelli bruni, curiosamente in contrasto con l'aspetto della loro statua, che le mostra con i capelli biondi.

Pur essendo considerate un Eone solo, le 3 Magus agiscono come combattenti separati e combattono seguendo meccaniche uniche: il giocatore può solo dare un suggerimento a ciascuna di esse, ma non è sempre detto che le tre si comportino di conseguenza. Le 3 Magus dispongono di abilità uniche e non possono apprenderne di nuove, e possiedono fin da subito l'abilità Danni apeiron per superare il limite di danno
Quando le 3 Magus sono invocate, tre piccoli semi volteggiano tra le nuvole per poi posarsi attorno a Yuna facendo sbocciare tre grandi fiori: dal fiore rosso spunta Sandy, da quello blu spunta Cindy e da quello arancione spunta Mindy. Ciascuna delle tre Magus dispone di un attacco speciale: Cindy usa l'attacco Engloutie, che causa danni fisici lanciandosi contro un nemico, Sandy usa Schmelzend, che causa danni magici non elementali lanciando fiamme su un nemico, e Mindy usa Ritornerò, che lancia una pioggia di quindici pungiglioni su un nemico. La loro turbotecnica è Attacco delta, utilizzabile solo quando tutte e tre le barre turbo sono piene, che circonda il gruppo nemico con otto cristalli e scatena un potente raggio sui nemici: nella versione originale giapponese del gioco, questo attacco causava pesanti danni non elementali una volta sola, ma nella versione internazionale e tutte le successive l'attacco è suddiviso in sei colpi, risultando molto più potente.

Final Fantasy X-2Modifica

Dark Magus Sisters.png
Per maggiori informazioni, vedi: Sandy, Cindy e Mindy

Le 3 Magus fanno il loro ritorno nel seguito del decimo capitolo, ma questa volta solo come boss da battere. Cadute sotto il controllo del non-trapassato Shuyin, sono affrontate da Yuna, Rikku e Paine nelle profondità dell'Oltremondo. Nelle versioni International e HD Remaster, è possibile affrontarle nell'arena dopo che un Gyactus sufficientemente allenato sarà rilasciato e si sarà trasformato in loro.
Le 3 Magus, come gli altri Eoni, appaiono con l'aspetto della loro forma oscura. Combattono in modo molto simile al gioco originale, ma i loro attacchi sono molto ridimensionati e l'unico veramente pericoloso è Attacco delta, che riduce a 1 gli HP della squadra, ma non può essere usato se non sono tutte e tre in vita.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Sin Hunters

In questo capitolo online compare una particolare incarnazione delle sorelle Megas. Il gruppo di cacciatrici mithra chiamato Sin Hunters comprende tre sorelle chiamate sorelle Shikaree, che incrociano il cammino del giocatore durante la storia principale e missioni secondarie dell'espansione Chains of Promathia. L'unica di cui si conosce il vero nome è la più grande, di nome Mhag.
L'aspetto delle tre sorelle in questo gioco è basato sulla loro apparizione originale per le armi che usano, ma questa volta è la più grande a brandire una lancia: Shikaree X, la più giovane, è una domatrice e usa come arma un pugnale; Shikaree Y, la mezzana, è un cavaliere nero e usa come arma una falce; Shikaree Z, la più grande, è un dragone e usa come arma una lancia. In battaglia, concatenano le loro abilità in modo simile all'Attacco delta.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Ffta 01.png

Le tre Magus in Final Fantasy Tactics Advance

Le sorelle Magus compaiono in questo gioco come alleate del clan Redwing, che il clan Nutsy deve affrontare in una missione secondaria a porto Baguba.
In questo gioco, le sorelle Magus hanno l'aspetto di tre lilith un po' più forti del normale, e combattono esattamente allo stesso modo dei mostri comuni.

Dissidia Final FantasyModifica

Le sorelle Megas ricompaiono in questo picchiaduro come evocagemma. Ottenibili durante l'Odissea del destino X, il loro effetto Attacco delta dimezza l'Audacia di base del rivale per un breve periodo di tempo. Come per altre invocazioni, esistono due versioni delle sorelle Megas: la prima, con l'aspetto di Final Fantasy X, si attiva automaticamente quando l'invocatore subisce un crollo; la seconda, con l'aspetto di Final Fantasy IV può essere attivata in qualunque momento.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'evocagemma delle sorelle Megas ritorna in questo gioco. Il suo funzionamento è esattamente lo stesso per tutte e due le versioni, la prima versione può essere ottenuta durante il capitolo 4 dello scenario 013, mentre la seconda può essere acquistata in alcuni negozi moguri per 30 KP.

CuriositàModifica

  • In Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time, equipaggiare l'Elmo mistico e l'Armatura mistica su un personaggio femminile di una determinata razza lo renderà simile a una delle tre sorelle nella loro versione di Final Fantasy X: una yuke sarà vestita come Sandy, una clavat sarà vestita come Cindy, e una lilty sarà vestita come Mindy.
  • Nel primo Kingdom Hearts, Cindy, Sandy e Mindy sono i nomi di tre tipi di gummiship affrontabili e collezionabili dal giocatore.