FANDOM

Sistema di controllo DS

Il Sistema di controllo è un boss apparso in Final Fantasy IV.

Il sistema di controllo era un gigantesco processore di forma sferica, che permetteva al gigante di Babil di funzionare. Capace di alterare la gravità, era supportato da due sistemi ausiliari, uno offensivo e uno difensivo: essi erano rispettivamente in grado di colpire gli intrusi con attacchi laser e ricostruire l'unità principale, e potevano essere rigenerati in caso di malfunzionamento.
Cecil, Rosa, Rydia, Edge e Fusoya distrussero il sistema di controllo all'interno del cuore del gigante, facendo collassare l'enorme macchina.

Strategia di battagliaModifica

Versioni 2DModifica

Lo scontro con il sistema di controllo può rivelarsi molto lunga e complicata, a causa del preciso gioco di squadra tra il boss e i suoi supporti. La prima cosa da fare per iniziare bene la battaglia sarà eliminare al più presto possibile il sistema di difesa, la cui unica occupazione sarà vanificare ogni attacco del gruppo ripristinando 3000 PV all'unità centrale ad ogni turno. Il sistema d'attacco, invece, può tranquillamente essere lasciato in vita, in quanto il suo unico attacco, Laser perforanti, causerà danni perfettamente sostenibili. In quanto al sistema di controllo stesso, si limiterà a usare Reflex su di sé e non compiere altra azione se non rinnovare periodicamente la barriera.

Durante questa battaglia è di vitale importanza impedire che entrambi i sistemi ausiliari siano sconfitti, poiché in questo caso il sistema di controllo passerà all'offensiva utilizzando su due membri del gruppo l'attacco Gravità 199, che causerà il massimo dei danni, e poi ripristinerà entrambi i sistemi con Risveglio. A causa di ciò, è consigliabile concentrare solo attacchi fisici sul boss, evitando le invocazioni e Meteo, e magari lanciare Lentezza sul gruppo nemico a inizio battaglia per rendere lo scontro più tranquillo. Lanciare gli shuriken con il comando di Edge può essere un'ottima idea, così come usare Fretta sul gruppo. L'unico personaggio che non avrà molta utilità in questa battaglia sarà Rydia, che potrà pertanto essere relegata all'uso di oggetti curativi o, al massimo, di invocazioni di supporto come Asura.

Versioni 3DModifica

Nei remake in 3D del gioco, le cose si fanno un po' più complicate, specialmente per le nuove caratteristiche dei sistemi ausiliari. Il sistema di controllo dispone di molti più PV, ma userà Gravità 199 una volta sola ed è globalmente meno resistente agli attacchi. D'altro canto, il sistema d'attacco è diventato molto pericoloso, in quanto Laser perforanti è potenzialmente in grado di falciare l'intera squadra al primo colpo. É dunque vitale eliminare entrambi i sistemi secondari (o anche solo quello d'attacco) e poi concentrarsi il più possibile sul boss. Dal momento che l'unità centrale è debole al tuono e gli altri due hanno meno PV, usare Ramuh può essere un buon modo per toglierli di mezzo in scioltezza, evitando anche la barriera Reflex. In alternativa si può provare a rimuovere la barriera con Dissipatio, ma il boss tenderà a riapplicarsela subito. La battaglia non presenta altre particolari difficoltà, ma è bene comunque stare attenti agli attacchi del nemico.

StatisticheModifica

Statistiche
Bestiario PV
227 30000
Forza Difesa Magia D. magica
174 4 127 38
Caratteristiche
Tipo Guil EXP Bottino
10333 50000 Nessuno
Abilità Informazioni
Reflex, Gravità 199 Rigenera gli alleati
Attributi elementali
Debole a Resiste a Assorbe
Niente Veleno, Cecità, Mutismo, Porcello, Mini, Rospo, Pietra, Morte, Berserk, Caos, Morfeo, Paralisi, Maledizione, Pietrosi Niente
Statistiche
Bestiario PV
226 3000
Forza Difesa Magia D. magica
116 5 47 11
Caratteristiche
Tipo Guil EXP Bottino
0 0 Nessuno
Abilità Informazioni
Laser perforanti Nessuna
Attributi elementali
Debole a Resiste a Assorbe
Statistiche
Bestiario PV
225 3000
Forza Difesa Magia D. magica
116 5 47 11
Caratteristiche
Tipo Guil EXP Bottino
0 0 Nessuno
Abilità Informazioni
Recupero Nessuna
Attributi elementali
Debole a Resiste a Assorbe

Altre comparseModifica

Dissidia Final FantasyModifica

Il sistema di controllo compare in questo picchiaduro durante l'esecuzione di alcuni attacchi di Golbez, circondato dagli altri due moduli.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Oltre ad essere usato come arma da Golbez, il sistema di controllo fa un piccolo cameo come tutor per i manuali di gioco: assieme agli arcidiavoli elementali, si occupa di spiegare le regole del labirinto, nello specifico elencando gli effetti delle carte lavoro.

Esiste inoltre un pezzo di equipaggiamento chiamato Sistema difensivo, parte della combinazione Arma antica: è un oggetto speciale per la testa di livello 100, che aumenta l'Audacia di 330 punti.

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy IVModifica

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale