FANDOM

SirenFFVIII

Siren è uno spirito d'invocazione ricorrente nella serie Final Fantasy. In alcune occasioni il suo nome è italianizzato in Sirena.

Ispirata alle affascinanti ma infide creature della mitologia classica, questa bellissima fata dalle ali piumate è un'invocazione specializzata più nell'ostacolare il nemico che nel causargli danni diretti. Nello specifico, la sua specialità è infliggere lo status alterato Mutismo attraverso i suoi attacchi speciali Voce lunatica e Voce del silenzio.

In alcuni titoli, inclusa la sua prima apparizione ufficiale, Siren appare unicamente come nemico da sconfiggere.

ComparseModifica

Final Fantasy VIModifica

Siren-ffvi-gba
Articolo principale: Sirena (Final Fantasy VI)
Chi ascolta la voce di questa fata canterina è ammutolito e non può usare magie.
—Descrizione

Sirena appare per la prima volta come invocazione in questo gioco. È uno degli Esper fuggiti dall'istituto di ricerca Magitek, che si trasforma in magilite nella città di Zozo per aiutare i protagonisti a salvare i suoi amici.
L'aspetto della sirena in questo gioco è ancora completamente umano, ha i capelli biondi e indossa in costume da bagno azzurro con varie fasce su braccia e gambe. Nella prima edizione giapponese del gioco, la sprite aveva tutto il fondoschiena scoperto, cosa che costrinse la Nintendo a censurarla per la versione americana aggiungendole una gonna. A partire dall'edizione per Game Boy Advance, il suo aspetto è un compromesso tra i due estremi.

Sirena richiede 16 PM per essere invocata. Il suo attacco Voce lunatica ha causa status Mutismo a tutti i nemici con precisione 136. Quando è invocata, appare dove si trova il gruppo mentre lo schermo si tinge di verde ed è invaso da note musicali.

Final Fantasy VIIIModifica

Articolo principale: Siren (Final Fantasy VIII)

Siren appare in questo capitolo come invocazione. Questo Guardian Force può essere ottenuto in due possibili occasioni: può essere assimilato dal boss herbia sulla torre di trasmissione di Dollet durante l'esame pratico all'inizio del gioco, oppure può essere assimilato da Trythos nel castello di Artemisia durante il disco 4. Nell'edizione PC del gioco uscita nel 2013, ottenere Siren sblocca un trofeo dedicato.
L'aspetto di Siren in questo gioco è uno dei più iconici della serie: appare come una bellissima donna con mani e piedi artigliati, nuda ad eccezione di alcune piume che coprono le sue parti intime e i fianchi, con i capelli verde chiaro che formano due enormi ali piumate e una cetra verde tra le mani.

L'attacco Voce del silenzio causa danni lievi e status Mutismo a tutti i nemici. Durante l'invocazione, Siren appare su uno scoglio mentre un'onda d'acqua investe il campo di battaglia, e strimpellando la cetra intona una canzone le cui note avvolgono i nemici e causano danni. La durata dell'animazione d'attacco è di 17,6 secondi, e permette quindi di infliggere fino al 200% del danno normale tramite la carica di supporto.

$ Danno = 55 \times Livello / 10 + 35 $
$ Danno = Danno \times (265 - SprBersaglio) / 8 $
$ Danno = Danno \times 35 / 256 $
$ Danno = Danno \times Supporto / 100 $
$ Danno = Danno \times (100 + MagInvocate) / 100 $
Compatibilità
Effetto Siren +20, Carbuncle -10, tutti gli altri G.F. -1,6
Oggetti Mutolicina +3,2, Love Love G +20,2
Magie Novox, +1,6, Berserk +0,6, Blind +0,6, Medusa +0,6, Caos +0,6, Pain +0,6, Morfeo +0,6, Slow +0,6, Stop +0,6, Esna -1,2, Dispel -0,8

AbilitàModifica

Abilità AP Prerequisiti Abilità AP Prerequisiti
FFVIII Junction ability icon J MAG Completo! FFVIII Character ability icon Bonus MAG 100 MAG +40%
FFVIII Junction ability icon J St-Att Completo! FFVIII Party ability icon Rivela-Zone 40 Nessuno
FFVIII Junction ability icon J St-Dif Completo! FFVIII GF ability icon MagInvocate +10% 40 Nessuno
FFVIII Junction ability icon J St-Dif x2 130 Nessuno FFVIII GF ability icon MagInvocate +20% 70 MagInvocate +10%
FFVIII Command ability icon Magia Completo! FFVIII GF ability icon MagInvocate +30% 140 MagInvocate +20%
FFVIII Command ability icon G.F. Completo! FFVIII GF ability icon G.F. HP +10% 40 Nessuno
FFVIII Command ability icon Assimila Completo! FFVIII GF ability icon G.F. HP +20% 70 G.F. HP +10%
FFVIII Command ability icon Oggetti Completo! FFVIII GF ability icon Supporto 10 Nessuno
FFVIII Command ability icon Vitamina 100 Livello 12 FFVIII Menu ability icon Elb Mag Vitali 30 Nessuno
FFVIII Character ability icon MAG +20% 60 Nessuno FFVIII Menu ability icon Elb Med ST 30 Nessuno
FFVIII Character ability icon MAG +40% 120 MAG +20% FFVIII Menu ability icon Elb Strumenti 30 Nessuno

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Siren (Final Fantasy XI)

Siren appare in questo titolo online come boss da sconfiggere. Introdotta nell'espansione Rhapsodies of Vana'diel, è la settima degli Avatar celesti, dimenticata dalla storia nel corso dei secoli, ed è affrontata dal giocatore quando è invocata da un misterioso uomo mascherato.
Il design di Siren in questo gioco è fortemente basato su quello di Final Fantasy VIII, ma con caratteristiche più bestiali e uno schema di colori grigio verdastro. In battaglia, si comporta esattamente come un bardo, ma possiede anche alcune abilità uniche, tra cui Voce lunatica e Seduzione.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

RW Siren art
Articolo principale: Siren (Revenant Wings)
Allegra e decisa fata del canto. Da notare il suo Calcio danzante.
—Descrizione

Siren appare in questo gioco come Esper di elemento Acqua.
Il suo design è direttamente basato sui nemici di tipo fata di Final Fantasy Tactics Advance: ha quindi l'aspetto di una ragazza dai capelli verdi, con un vestito azzurro e grandi ali d'insetto. La versione invocata dai nemici ha i capelli viola e il vestito rosa.

Siren è un Esper di livello 2, che attacca dall'alto. Dispone dell'attacco speciale Calcio danzante, che infligge danni e status Stop a un nemico.

Final Fantasy XIIIModifica

Siren fa piccoli cameo in questo gioco, in due forme distinte. La prima è un fal'Cie di Cocoon, di cui è possibile vedere una statua in un flashback del gioco ambientato a Bodhum. La seconda, più prominente, è vista durante l'apertura dello spettacolo dell'Epopea Sancta nel parco di Nautilus.
Il fal'Cie Siren ha l'aspetto di una grande arpa bianca e azzurrina con attaccata una sinuosa figura solo vagamente umanoide, mentre la Siren apparsa nell'Epopea Sancta è una donna dalla pelle rosa scuro con un copricapo fatto di ali piumate e avvolta in veli, che suona un'elaborata arpa.

Final Fantasy XIVModifica

FFXIV Siren art
Articolo principale: Siren (Final Fantasy XIV)

Siren ricompare in questo capitolo online come boss da battere. Membro di una specie in via d'estinzione, è affrontata sulla cima del dungeon di livello 50 Faro Sirio, dove è stata attirata dalla luce dei cristalli corrotti. Un secondo esemplare è affrontato durante una missione dedicata alla classe di bardo.
L'aspetto di Siren in questo gioco è molto più maestoso delle precedenti apparizioni: ha l'aspetto di una donna tutta curve con un'armatura argentea e azzurra, con enormi ali gialle sulla schiena e sui fianchi, i capelli fatti di piume e altre piume sulle braccia. In battaglia, evoca un gran numero di zombie, probabilmente ciò che resta degli uomini che ha attratto con il suo canto, per poi scendere in campo al momento di usare Voce lunatica, un attacco ad area che causa una progressiva riduzione degli HP.

Final Fantasy Brave ExviusModifica

Articolo principale: Siren (Brave Exvius)

Siren appare in questo spin-off per smartphone come invocazione e boss da battere. Si tratta del primo esper ottenuto dal giocatore e l'unico obbligatorio da ottenere per la trama: è affrontata in cima alla torre di Siren, e una volta sconfitta potrà essere equipaggiata come esper.
L'aspetto di Siren in questo gioco è fortemente basato sulla sua incarnazione di Final Fantasy VIII: appare quindi come una donna dai capelli simili ad ali verdi, coperta di piume su petto e fianchi, e brandisce una cetra molto elaborata.

Siren è un'invocazione di supporto che permette di sbloccare diverse abilità che infliggono status alterati ai nemici o che aumentano le statistiche della squadra, e quando è invocata usa Voce lunatica, che infligge danni di elemento Acqua e causa status Sonno a tutti i nemici.

World of Final FantasyModifica

WoFF Siren
Articolo principale: Siren (World of Final Fantasy)

Siren appare in questo gioco come miraggio. Si tratta del miraggio personale dell'invocatrice Hauyn, ed è da lei evocata in numerose occasioni durante la storia. Può essere anche affrontata durante la missione intervento "L'invidia è una brutta bestia", al termine della quale si otterrà un Ricordo della siren, che permetterà di ottenere questo esper trasfigurando una sylph. .
L'aspetto di Siren in questo gioco è nuovamente basato sull'incarnazione di Final Fantasy VIII, ma indossa un vestito verde e possiede due paia di ali sulla schiena e un paio più piccolo sui capelli. Un miraggio simile è Miss Serafie, uguale ma di colore rosa, ottenuto trasfigurando Serafie. Siren è un miraggio di taglia L, che può apprendere diverse abilità di supporto, oltre ad attacchi di elemento Vento quali Voce del silenzio.

EtimologiaModifica

Le sirene sono creature originarie della mitologia greca, menzionate in particolar modo nell'Odissea di Omero. Mezze donne, mezze uccelli, vivevano su un gruppo di isole e avevano una voce tanto soave da spingere chiunque la ascoltasse a cercare di raggiungerle, finendo col morire affogato o, peggio ancora, divorato dalle stesse sirene. Nel poema omerico, Ulisse riuscì ad ascoltare il canto delle sirene facendosi legare all'albero maestro della sua nave mentre i suoi uomini remavano coi tappi alle orecchie.

Nelle lingue neolatine, il termine "sirena" è usato anche per indicare altre creature mitologiche molto più famosa, simili a donne con una coda di pesce al posto delle gambe, identificabili nei miti greci con le Oceanine. Spesso a queste creature sono affibbiate le stesse caratteristiche delle sirene mitologiche, in particolare il canto, ma occasionalmente sono viste come esseri benevoli, ad esempio nella fiaba La piccola sirena di Andersen,