FANDOM

FFI Shinryu

Shinryu, boss originario di Final Fantasy V, è un potente boss opzionale presente in Final Fantasy IV: The After Years.

Shinryu era un dio in forma di drago serpentino, ricoperto di squame argentee e dorate e con grandi ali. Evocato da un cristallo nelle profondità della luna, era a guardia di un forziere contenente la leggendaria spada Ragnarok, in attesa di qualche coraggioso che volesse mettere alla prova il suo valore.

Strategia di battagliaModifica

Shinryu è di certo il boss più potente delle profondità: nemmeno il boss finale, Omega e Ultima Weapon gli si avvicinano minimamente. Come nel gioco originale, infatti, il dragone aprirà lo scontro con Maremoto, infliggendo danni a tutto il gruppo per 4.000 PV, come minimo. Se un personaggio (come Edge) è abbastanza veloce da ottenere un turno prima di Shinryu, dovrebbe usare un filo di ragno per guadagnare secondi preziosi. In ogni caso, è consigliato avere un livello almeno pari a 65, evitare le armi sacre (sarebbero quasi inutili contro Shinryu), e portarsi dietro parecchi elisir, code di fenice ed extrapozioni.

Quasi sicuramente, solo i personaggi con più PV e difesa magica sopravviverebbero alla poderosa mareggiata: Cecil è un possibile candidato (sempre che sia di livello almeno pari a 60), ma anche Cain potrebbe resistere. In ogni caso, Shinryu non userà altri attacchi totali per un po', quindi si pensi immediatamente a resuscitare i caduti. Il mago bianco di turno, una volta rianimato, dovrebbe iniziare ad usare Areiz, ma la tattica migliore è proprio puntare tutto sui personaggi in grado di resistere a Maremoto, come ad esempio Cecil, curandoli con Energiga o Energija, usati solo su di loro. Inutile perdere tempo a curare altri personaggi, che sarebbero spazzati via dall'ondata: resuscitarli, e mandarli all'attacco, sarà sufficiente.
Gli attacchi fisici funzionano piuttosto bene contro Shinryu, quindi tutte le unità dovrebbero usare gli attacchi migliori a loro disposizione (lancio di shuriken di Fuuma, Vampalia e via dicendo), sempre ricordandosi di mantenere la salute dei personaggi più forti al massimo. Il dragone Nova potrebbe ricorrere, dopo Maremoto, anche ad un potente attacco fisico, che potrebbe eliminare un personaggio, o anche a Vampalia, dalla potenza simile. Inoltre, userà un attacco chiamato Fulmini, che infliggerà 9.999 danni ad un personaggio (ma assorbibile con il solito trucco delle armature anti-elementi più un anello maledetto) e, peggio ancora, l'attacco firma di Scarmiglione, Canto maledetto, che rallenterà tutto il party. Meglio avere dei sandali di Ermes, oppure Cain in squadra (conosce Fretta anche a livelli bassi), per ripristinare la velocità dei personaggi. Lentezza sul boss sarà quasi vitale, data la potenza delle sue tecniche, che comprendono anche una tecnica già usata da nemici come la dea lunare, Abbraccio: questo attacco guarirà completamente un personaggio, pietrificandolo nel contempo, ma un fiocco o una protezione contro gli status alterati potrebbero anche evitare lo status. Oltretutto, Shinryu potrebbe proteggersi lanciandosi Bozzolo ed Egida in un turno, ma usare Antimagia sarebbe solo uno spreco di tempo prezioso.
Una volta terminato il calvario, e ripetuta la strategia ad ogni Maremoto, Shinryu userà un attacco finale: Meteo, che infliggerà danni per circa 3.000 PV all'intero party. Se Cecil, o chi per lui, ha ancora i PV alti per resistere a Maremoto, allora potrebbe resistere tranquillamente all'attacco, e sopravvivere vincendo lo scontro (nel dubbio, si può anche optare per la sparizione di Edward). Lo scontro frutterà al party la spada Ragnarok, dotata di 150 punti d'attacco e superefficace contro i nonmorti.

StatisticheModifica

Statistiche
Bestiario PV
310 180000
Forza Difesa Magia D. magica
255 13 100 150
Caratteristiche
Tipo Guil EXP Bottino
Drago 0 0 Nessuno
Abilità Informazioni
Maremoto, Polvere diamantina, Fulmini, Canto maledetto, Abbraccio, Condanna, Raggi termici, Maelstrom, Gas tossico, Egida, Guscio, Morte, Vampalia, Meteo Nessuna
Attributi elementali
Debole a Resiste a Assorbe
Niente Veleno, Cecità, Mutismo, Porcello, Mini, Rospo, Pietra, Morte, Berserk, Caos, Sonno, Paralisi, Maledizione, Pietrosi Sacro

CuriositàModifica

  • La traduzione di entrambe le edizioni di The After Years non usa mai il nome Shinryu per identificare il drago: nella versione per WII, era infatti chiamato Lord Dragon, mentre nella più recente edizione Complete Collection è chiamato Nova Dragon (nome già usato in Final Fantasy IX per indicare lo stesso Shinryu).

Nemici correlatiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale