Fandom

Final Fantasy Wiki

Selphie Tilmitt

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Selphie Tilmitt
Tratteggio di Tetsuya Nomura
Dati biografici
Kana セルフィ・ティルミット (Serufi Tirumitto)
Età 17
Nata 16 luglio, imprecisato
Famiglia Genitori morti in guerra
Dati fisici
Razza Umana
Capelli Castani
Occhi Verdi
Altezza 1,57 m
Gruppo sanguigno B
Informazioni
Arma Nunchaku
Tecnica speciale Slot
Occupazione SeeD
Affiliazione
Gameplay
Arma pricipale Flail
Arma finale Strange Vision
Attacco finale The End
Dietro le quinte
Comparse
Personaggio di Final Fantasy VIII
Una ragazza allegra e spensierata, vagamente fuori posto in un’accademia militare. A volte le persone trovano il suo atteggiamento un po' disarmante.
—Descrizione

Selphie Tilmitt è un personaggio giocabile in Final Fantasy VIII.

Questa giovane ragazzina dalla personalità logorroica e perspicace, è una delle prime persone con cui si entra in contatto all'inizio del gioco. Quasi completamente opposta al protagonista, adora organizzare le attività extra-scolastiche, come il mantenimento del sito della scuola e l'organizzazione del Garden Festival.

Pur essendo goffa ed infantile, è una persona affidabile e sincera. Combatte usando degli enormi nunchaku come arma ed è specializzata nella guida e nella manutenzione di veicoli.
Trasferitasi dal Garden di Trabia per diventare SeeD, si ritroverà coinvolta, assieme ai suoi amici e compagni di scuola, in una grande avventura durante la quale farà i conti col proprio passato e salverà il futuro.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Selphie è una ragazzina di diciassette anni, con vivaci occhioni verdi e capelli castani di media lunghezza, pettinati in modo da formare due onde ai lati del viso e una dietro.
Il suo abbigliamento abituale consiste in una sorta di mini scamiciato giallo a righe nere sottili chiuso da una cerniera verticale, con fibbie argentate sulle spalline e tasconi posteriori, unito a un paio di stivaloni pesanti lunghi fino a mezza gamba e una polsiera blu sul polso sinistro.
Durante le prime fasi di gioco, Seplhie indossa la caratteristica divisa femminile da cadetto del Garden di Balamb, composta da un completo minigonna e giacca di colore grigio scuro con spalline argentate e una cravatta gialla, unito a scarpette nere e calze lunghe fino a mezza gamba. Dopo l'esame pratico della scuola è vista inoltre indossare la divisa SeeD, più elaborata e formale rispetto a quella da cadetto.

PersonalitàModifica

TA-DAAAAN!
—Selphie

Selphie si fa subito notare nel gioco per la sua personalità iperattiva, turbolenta e infantile, e per il suo atteggiamento spensierato e allegro davanti a ogni evento. È alquanto giocosa e chiacchierona, le piace coinvolgere le persone nelle sue attività e adora divertirsi e far divertire gli altri. È molto brava nell'uso di computer e attrezzature elettroniche e si occupa addirittura dei social media per la scuola, in modo particolare per quanto riguarda la gestione del Garden Festival, che le sta molto a cuore da quando ha iniziato a frequentare il Garden. Inoltre, dopo il primo contatto con la mente di Laguna e dei suoi compagni, sviluppa una profonda infatuazione per il soldato galbadiano, al punto da dedicargli una pagina web sul sito del Garden. Selphie ha anche una passione quasi ossessiva per i treni, parla delle cose che le piacciono nella maniera in cui farebbe un bambino e ha una tendenza all'umorismo nero che spesso lascia spiazzati i suoi interlocutori.
Anche se può sembrare che Selphie sia eccessivamente ingenua e un po' tonta, in realtà la sua costante allegria nasconde un'indole premurosa e attenta, oltre a una profonda preoccupazione per le sorti dei suoi amici: il suo atteggiamento bizzarro è un modo per rendersi simpatica agli altri, e spesso è proprio il suo ottimismo a rassicurare e dare speranza ai suoi compagni. Selphie è inoltre la prima a porsi espressamente come obiettivo quello di far uscire il solitario Squall dal suo guscio, e non si fa problemi a stuzzicarlo in vari momenti della storia, specialmente in merito al burrascoso rapporto tra il ragazzo e Rinoa. Gentile per natura, Selphie riesce sempre a sorprendere i suoi amici e arricchisce ogni suo gesto con la sua solita simpatia e cordialità, affrontando ogni sfida con decisione, seppur con scarse riflessioni.

StoriaModifica

Poteri e abilitàModifica

EquipaggiamentoModifica

  • Nunchaku: Selphie è specializzata nell'uso del nunchaku, un'arma molto difficile da maneggiare e pericolosa tanto per chi la usa quanto per chi la subisce. La ragazza è tuttavia sorprendentemente abile a maneggiare questo tipo di arma, al punto tale che i modelli da lei usati sono grandi almeno il triplo dei normali nunchaku, e la catena che collega i due bastoni può allungarsi a dismisura per colpire bersagli distanti. Esistono in tutto quattro modelli di nunchaku a lei accessibili, presentati in alcuni numeri della rivista "Armi del mese" e assemblabili presso i junkshop. Selphie è in grado di usare le sue armi per colpire il bersaglio con estrema precisione, ma li può usare anche come catalizzatori quando usa la magia, eseguendo movimenti particolari quando usa le sue tecniche speciali.
  • Scheda ID SeeD: la scheda ID è ciò che identifica Selphie come SeeD, e le consente di accedere a numerose strutture, come i Garden. Alla scheda è anche associato un conto corrente che permette a Selphie di guadagnare periodicamente uno stipendio, il cui ammontare dipende dal suo attuale grado SeeD.
  • Patente di guida: come la maggior parte dei cadetti del Garden, Selphie ha conseguito la patente di guida per automobili.

TrasportoModifica

  • Autoblindo galbadiano: dopo essere fuggita dalla prigione del distretto-D, Selphie ha usato un mezzo blindato galbadiano trovato nella struttura per raggiungere la base missilistica. Selphie ha scelto espressamente quel particolare mezzo per il suo colore giallo, ma questa scelta apparentemente superficiale si è rivelata comunque intelligente, poiché dentro la macchina erano presenti delle uniformi da soldati G che la ragazza e i suoi amici hanno usato per entrare nella base senza farsi notare.
  • BGH251F2: il BGH251F2 Ironclad, o quel che ne rimaneva, è stato usato da Selphie per raggiungere i suoi compagni a Fisherman's Horizon. Il carro era in uno stato talmente precario che controllarlo era molto difficile, e la ragazza lo ha per sbaglio rivoltato contro il gruppo di Squall, che lo ha distrutto definitivamente.
  • Lagunarock: il gioiello tecnologico rosso fiammante che Squall ha recuperato dal suo pericoloso viaggio nello spazio è diventato il principale trasporto dei SeeD nelle ultime fasi della loro avventura. Selphie ha imparato a pilotare la Lagunarock senza troppe difficoltà, e si è quindi presa l'incarico di fare da pilota ufficiale quando non è in missione sul campo.

GameplayModifica

Selphie.png
Arriva nel Garden di Balamb da un'altra accademia. Combatte con un nunchaku, ma può anche usare magie particolari
Scan

Senza i G.F. a supportarla, le statistiche di Selphie sono basse, ma bilanciate.

ArmaModifica

Articolo principale: Nunchaku

Selphie utilizza in battaglia un enorme nunchaku: nonostante il suo fisico esile, maneggia l'arma con incredibile maestria. I modelli superiori aumentano la precisione e la potenza fisica della ragazza, ma non influiranno sulla potenza delle magie richiamate con la sua tecnica speciale.

Quattro sono i modelli di nunchaku utilizzabili da Selphie durante il proseguo del gioco, tutti sbloccabili nel junkshop attraverso i numeri della rivista "Armi del mese":

  • Flail – Arma di base, Armi del mese n°3
  • Morning Star – Armi del mese n°6
  • Crescent Wish – Armi del mese n°7
  • Strange Vision – Armi del mese n°1

Tecnica specialeModifica

Articolo principale: Slot

La tecnica Speciale di Selphie è chiamata Slot. Questa peculiare versione dell'abilità ricorrente permette il richiamo di magie di vario genere senza consumare le riserve.

Durante l'utilizzo della tecnica, sarà possibile cambiare ripetutamente la magia da lanciare finchè non si trova quella più adatta alla situazione: la potenza delle magie dipende dal livello critico, e generalmente le magie più deboli possono essere usate più volte.
La slot ha una durata illimitata, ma durante la selezione del comando Selphie (e tutto il gruppo, per estensione) è vulnerabile, e la sconfitta della ragazza può porre termine prematuramente alla tecnica.

Tra le numerose magie che possono essere selezionate nello specchietto dei comandi durante la slot, sono presenti quattro incantesimi molto particolari, a suo uso esclusivo.

  • Megaene - Ripristina l'HP del gruppo e rimuove gli status negativi.
  • Mura - Protegge il gruppo con gli effetti combinati di Protect e Shell.
  • Estasi - Ali celestiali rimuovono il nemico dalla battaglia. Non funziona contro determinati nemici.
  • The End - Il gruppo vince la battaglia all'istante. Funziona contro tutti i nemici eccetto i non-morti, e le possibilità che questo incantesimo compaia sono minime.

ConceptModifica

Selphie è stata il secondo personaggio che Tetsuya Nomura disegnò per Final Fantasy VIII. Era da subito sua intenzione darle un'acconciatura improbabile, ma non si è mai spiegato perchè lo abbia fatto. Il suo design originale la vedeva con una salopette, ma in seguito decise di darle un mini scamiciato, altrimenti nessuno dei personaggi femminili avrebbe indossato una gonna.
Probabilmente è proprio perchè indossa la gonna che il suo modello di battaglia è l'unico che non può essere ruotato in verticale quando è visto tramite Scan.

Originariamente la rosa di magie utilizzabili nella tecnica Slot comprendeva altre due magie esclusive, in seguito rimosse dal gioco per motivi ignoti. Attraverso dispositivi di hack, tuttavia, è possibile aggiungerle alle riserve di magie: sebbene mantengano i loro effetti originari, l'animazione eseguita è quella della magia Fire.

  • Percent - Rimuove 15/16 dell'HP di tutti i nemici.
  • Catasth - Magia definitiva, ancora più potente di Apocalypse.

Altre comparseModifica

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Seplhie.png

Seplhie appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Saga di Kingdom HeartsModifica

SelphieKH.png
Per maggiori informazioni, vedi Kingdom Hearts Wiki: Selphie

Seplhie è uno dei personaggi della saga di Final Fantasy che appaiono nella saga parallela di Kingdom Hearts. Qui, è una ragazzina di tredici anni, che abita assieme ai protagonisti nelle isole del destino: fa parte di un piccolo trio che comprende anche versioni ringiovanite di Tidus e Wakka di Final Fantasy X. Dolce e romantica, tra i tre ragazzini è quella più tranquilla, e spesso è colei che calma le liti. Sembra inoltre avere una cotta per Sora.
Tidus, Wakka e Selphie scompaiono con la distruzione delle isole del destino, ma sono riportati indietro nell'epilogo del gioco, e ricompaiono in numerosi titoli della serie. Selphie è inoltre l'unica dei tre a comparire di persona in Kingdom Hearts II.

La voce giapponese di Seplhie è di Mayuko Aoki, mentre quella americana è di Molly Keck.

L'aspetto di Selphie in Kingdom Hearts è quasi identico a quello del gioco originale, ma al posto degli stivaletti, porta ora delle ciabattine da spiaggia marroni; in Kingdom Hearts II, inoltre, è vista indossare una classica divisa scolastica, con camicetta bianca e gonnella azzurra. Il cambiamento più evidente è rappresentato dalla sua arma: i nunchaku sono sostituiti da una corda per saltare con le estremità di legno. Durante le prime fasi del gioco è possibile sfidarla a duello per allenare il proprio stile di gioco: in battaglia, attacca in diversi modi con la corda, mantenendosi distanziata quando possibile, per poi caricare roteando l'arma. Se si intercetta la carica usando la spada, girerà su se stessa e si bloccherà per qualche istante, imanendo scoperta dagli attacchi.
Con tutta probabilità è l'avversario più semplice, specialmente perché possiede molti meno PV dei suoi compagni.

CuriositàModifica

  • Nella prima demo giocabile di Final Fantasy VIII, ambientata durante l'esame dei SeeD a Dollet, Selphie non è presente ed è sostituita da Rinoa. Al suo posto, un soldato di Dollet consegna gli ordini quando il gruppo raggiunge la torre radio.
  • Quando Selphie non è parte del gruppo, si trova nell'aula del secondo piano del Garden, probabilmente intenta ad aggiornare il sito internet. All'occorrenza potrebbe indossare la divisa da cadetto. Quando la Lagunarock diventa utilizzabile, se non è parte del gruppo, Selphie si trova al posto di guida della nave.
  • Parlando con il cuoco al porto di Balamb dopo aver liberato la città, Selphie rivela che il suo piatto preferito è la "torta Miss Mooggle", un dolce alla frutta con crema e zucchero a velo.
  • Alcune traduzioni europee del gioco e la maggior parte delle guide strategiche classificano l'arma di Selphie come shinobou, anziché come nunchaku: ciò è dovuto al fatto che, alla fine degli anni '90, i nunchaku erano illegali in molte parti del mondo. Nella traduzione italiana, sono chiamati nunchaku, ma la guida Piggyback li definisce comunque shinobou.
  • Dopo il suo ritorno al Garden in seguito agli eventi della base missilistica, Selphie apre una pagina web su Laguna, visitabile dai terminali di supporto dell'aula del Garden: la pagina contiene informazioni e commenti sulla vita di Laguna, che aumenteranno in base ai numeri di "Timber Maniacs" trovati durante il gioco.
  • L'esclamazione di Selphie cambia a seconda della traduzione del gioco: in italiano è "Ta-Dan!", in inglese è "Booyaka!", e in giapponese è "Mamimumemo" (tutti i suoni M dell'alfabeto giapponese).
    • L'esclamazione "Booyaka!" è stata usata anche da Rikku, personaggio molto simile a Selphie, in Final Fantasy X-2, e anche da Beat in The World Ends With You.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale