FANDOM

Flameshield

Lo Scudo Focum

Gli Scudi sono un tipo di equipaggiamento della serie Final Fantasy. Sono molto utili per aumentare la difesa fisica del personaggio e per bloccare gli attacchi fisici: unico svantaggio, non consentono di equipaggiare potenti armi a due mani. Ce ne sono di diversi tipi, alcuni anche adatti a parare i colpi magici. Alcuni tra i più conosciuti sono lo scudo Aegis e lo scudo eroico.

Gli scudi sono catalogati principalmente in due gruppi: ci sono gli "scudi pesanti", che possono essere equipaggiati solo da classi di personaggi che portano armature e sono fisicamente potenti, come il Guerriero ed il Dragone, poi ci sono gli "scudi leggeri", che possono essere indossati da tutte le classi, compresi, a volte, i maghi.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Articolo principale: Lista di armature di Final Fantasy#Scudi

Nel primo capitolo della serie, lo scudo è disponibile solo come difesa aggiuntiva per il Cavaliere ed il Guerriero.

Lista di scudi:

Final Fantasy IIModifica

Articolo principale: Lista di armature di Final Fantasy II#Scudi

Gli scudi sono equipaggiabili da tutti i personaggi, tranne chi usa l'arco, che ha entrambe le mani occupate. Lo scudo protegge e permette di parare alcuni attacchi ma, poichè tutti i personaggi possono equipaggiare due armi, i giocatori tendono a non usare suddetti scudi.

Lista di scudi:

Final Fantasy IIIModifica

Articolo principale: Lista di armature di Final Fantasy III#Scudi

Gli Scudi sono esclusivi per le classi d'attacco pesanti: essi garantiscono Difesa ed Evasione più elevate, oltre alla protezione contro vari status alterati. Due scudi possono essere equipaggiati per una difesa maggiore, ma il personaggio non potrà in alcun modo infliggere danni così.

Lista di scudi:

Final Fantasy IVModifica

Articolo principale: Lista di armature di Final Fantasy IV#Scudi

Gli scudi sono equipaggiabili solo da Cecil, Kain e Cid, eccezion fatta per lo Scudo Eroico, da tutti equipaggiabile. Gli Scudi non possono essere usati assieme ad un'arma a due mani, come un martello o uno spadone.

Gli scudi oscuri sono indossabili solo da Cecil nella sua forma di Cavaliere delle tenebre, mentre gli scudi sacri sono solo per Cecil paladino.

Lista di scudi: Scudi oscuri:
  • Scudo oscuro
  • Scudo maligno
Scudi sacri:

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Lista di armature di Final Fantasy V#Scudi

Gli scudi sono in questo capitolo equipaggiabili dai tuttofare, cavalieri, dragoni, samurai, berserker, paladini, maghi blu, mimi e, nella versione Advance, artiglieri e gladiatori. Equipaggiando l'abilità Equip. scudo del cavaliere, tutte le classi possono godere dei vantaggi offerti dagli scudi.

Lista di scudi:

Final Fantasy VIModifica

Articolo principale: Lista di armature di Final Fantasy VI#Scudi

In Final Fantasy VI sono presenti due categorie di scudi: gli "scudi universali", equipaggiabili da chiunque (eccetto Umaro) e gli "Scudi Pesanti", maneggiabili solo da Terra, Edgar, Celes, Cyan, Setzer e Mog.

Lista di scudi:

Final Fantasy XModifica

Articolo principale: Lista di protezioni di Final Fantasy X

Tidus, Rikku e Wakka Possono equipaggiarsi di scudi, bracciali e targhe per difendersi. Gli altri personaggi dispongono di armille o anelli. "Scudo" è anche l'armatura base di Tidus, privo di qualunque abilità e con due slot per abilità vuote.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Lista di protezioni di Final Fantasy XI

Gli Scudi si collocano nella tacca dedicata ai sotto-equipaggiamenti. Possono essere equipaggiati sia assieme ad un arma a mano singola o a mani nude. Lo scudo conferisce difesa aggiuntiva e, all'occorrenza, blocco di alcuni attacchi fisici. La percentuale di blocco è governata dall'abilità "Trincea", di cui i Paladini dispongono al meglio. Ogni scudo differisce per ammontare difensivo e percentuale di blocco.

Final Fantasy XIIModifica

Licenza Scudo
Articolo principale: Lista di protezioni di Final Fantasy XII#Scudi

Una volta acquisita la licenza apposita, ogni personaggio può equipaggirsi di uno scudo. Gli scudi non possono essere equipaggiati se si sta usando un'arma a due mani.

Lista di scudi:

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Articolo principale: Lista di protezioni di Final Fantasy XII: Revenant Wings

L'unico scudo del gioco è lo scudo di Ba'Gamnan, il "Ba'Gascudo". Questa protezione accresce il parametro Vigore della squadra.

Final Fantasy TacticsModifica

Articolo principale: Lista di armature di Final Fantasy Tactics#Scudi

I cavalieri, gli arcieri, i geomanti, i dragoni, i cavalieri neri e i cavalieri cipolla dispongono sin da subito dell'abilità "Equipaggia Scudo", apprendibile poi, attraverso degli scudi appositi, anche dalle altre classi.

Lista di scudi:

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Lista di armature di Final Fantasy Tactics Advance#Scudi

L'abilità passiva Equip. Scudi, apprendibile da soldati, guerrieri, schermitrici, nobili moguri e saggi permette a tutte le classi di difendersi con gli scudi.

Lista di scudi:
  • Scudo Shijin
  • Chocoscudo
  • La Serafica
  • Fantascudo

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

In questo seguito, i personaggi possono ancora disporre degli scudi con qualunque classe, ma solo se viene sbloccata la capacità Equip. Scudi.

Lista di scudi:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale