FFX Mug

Scippo in Final Fantasy X.

Scippo è un'abilità ricorrente nella serie Final Fantasy. Può anche essere chiamata Razzia, Ruba o Scippatore.

Questa utile abilità comando è un ibrido tra i comandi Attacca e Ruba, e permette quindi di impossessarsi di oggetti utili senza dover sacrificare un turno senza attaccare. Date queste caratteristiche e il suo nome, Scippo è un'abilità facilmente associata alla classe del ladro.

Vedi anche: Ruba, Furto, e Estorsione

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

Razzia è un'abilità comando presente solamente nelle versioni per Game Boy Advance e PlayStation Portable del gioco. Può essere usata dal ninja Edge Geraldine tramite l'accessorio Guanti di Hanzo: equipaggare l'accessorio cambia il comando Furto in Razzia.

Razzia sottrae un oggetto e causa danni al bersaglio, e ha tempo di caricamento 1. Come per il normale Furto, è possibile che il nemico interrompa e danneggi Edge durante lo scippo, vanificando l'attacco.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Attacca e ruba allo stesso tempo.
—Descrizione

Scippo ritorna in questo seguito con caratteristiche leggermente diverse. Può ora essere usato da Edge sin dall'inizio del gioco, e non può più essere interrotto dai nemici.

Final Fantasy VModifica

Attacca i nemici e li deruba.
—Descrizione

Scippo è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di ladro per 150 PAB.

Scippo sottrae un oggetto e causa danni al bersaglio, ma ignora gli effetti aggiuntivi dell'arma equipaggiata.

Final Fantasy VIModifica

Scippo è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere usata solo da Locke tramite l'accessorio esclusivo Guanto del ladro: equipaggiare l'accessorio cambia il comando Ruba in Scippo. Può essere usato allo stesso modo anche da Gogo, se ha equipaggiato il comando Ruba.
Scippo è anche un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal nemico mietitore.

Scippo sottrae un oggetto e causa danni al bersaglio, ma ignora gli effetti aggiuntivi dell'arma equipaggiata, a meno che non consistano nel lanciare una magia. Se usato in combinazione con l'accessorio Testo del maestro, che permette di attaccare quattro volte in un turno, solo il primo furto andato a segno sarà contato come valido, a meno che il nemico non sia solo: gli altri oggetti rubati non saranno aggiunti all'inventario, e non sarà possibile rubarli di nuovo.
Come abilità nemica, Scippo ha lo stesso effetto, ma anziché sottrarre oggetti, sottrae guil. I guil sottratti sono recuperati se il nemico è sconfitto e la battaglia è vinta, ma sono persi per sempre se il nemico o la squadra fuggono dalla battaglia. I guil sottratti sono calcolati in questo modo:

Guil = Liv \times 256 + 20

Final Fantasy VIIModifica

Ruba dall'avversario mentre attacca.
—Descrizione

Scippo è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa equipaggiando la materia d'attacco Ruba, acquistabile a Kalm per 1200 guil o rintracciabile nelle fogne di Midgar, e potenziandola con 40000 AP.
Scippo è anche un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal nemico bandito con il 75% di probabilità.

Come abilità comando, Scippo sottrae un oggetto e causa danni al bersaglio, con le stesse meccaniche del normale comando Ruba. Le probabilità di successo del furto sono basate sui livelli di utilizzatore e bersaglio e sono calcolate in questo modo:

DiffLiv = 40 + LivUtilizzatore - LivBersaglio

Se il Guanto del ladro è equipaggiato, DiffLiv non sarà mai inferiore a 100

FattLiv = [512 \times DiffLiv / 100]
Probabilita = Probabilita Oggetto \times FattLiv / 256

L'oggetto è rubato se la probabilità è maggiore o uguale di un numero casuale tra 0 e 63.
Come abilità nemica, Scippo sottrae un oggetto e causa danni al bersaglio. L'oggetto sottratto è recuperato se il nemico è sconfitto prima che scappi, cosa che cercherà di fare il prima possibile. In caso contrario, sarà perso per sempre.

Se Scippo è usata da Vincent, potrebbe attivarsi un bug che annullerà l'animazione dell'attacco successivo.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Permette di rubare oggetti e attaccare contemporaneamente.
—Descrizione

Scippo è un'abilità presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando la corrispettiva materia d'attacco, ottenibile nella missione 1-1-6, in un forziere durante il capitolo X, o rubandola dal nemico demone minore.

Scippo sottrae un oggetto e causa danni al bersaglio, con le stesse meccaniche del normale comando Ruba.

Final Fantasy VIIIModifica

Cambia Attacco in Ruba.
—Descrizione

Ruba è un'abilità di supporto presente nel gioco. Può essere appresa dai Guardian Force Diablos e Bahamut per 200 AP.

Ruba sostituisce il comando Attacco, permettendo all'utilizzatore di sottrarre un oggetto e causare danni al bersaglio. Rubare un oggetto a un nemico non ne farà ottenere a fine battaglia, e l'oggetto rubato non cambia con il livello del nemico, quindi a livelli alti sarà sempre di valore inferiore a quello ottenibile sconfiggendo il nemico. Le probabilità di successo del furto sono basate sui livelli di utilizzatore e bersaglio e sono calcolate in questo modo:

Successo = [Difficolta + (VEL / 2) + 1] / 256 \times 100

Dove la difficoltà parte da un minimo di 128.

Final Fantasy IXModifica

Provoca danni al nemico anche col comando Ruba.
—Descrizione

Scippatore è un'abilità di supporto presente nel gioco. Può essere appresa da Gidan attraverso il Passamontagna, la Fascia Chimera o il Salvagente per 65 AP.

Scippatore permette di causare danni usando il comando Ruba e costa tre sfere abilità. I danni inflitti sono calcolati in questo modo:

Danno = 0..(LivGidan \times LivBersaglio / 2) -1

Final Fantasy XModifica

Ruba oggetti e danneggia il nemico.
—Descrizione

Scippo è una tecnica presente nel gioco. Può essere attivata da qualunque personaggio nella sferografia di Rikku.

Scippo sottrae un oggetto e causa danni al bersaglio per 10 MP, e può essere usata più volte sullo stesso nemico, sebbene le probabilità di successo siano dimezzate a ogni furto riuscito. Usata su un forziere in battaglia, lo distruggerà, evitando eventuali scontri con i mimik.

Final Fantasy X-2Modifica

Causa danni e ruba oggetti a un nemico.
—Descrizione

Scippo è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere utilizzata solo attraverso la collezione Cercatesori. Nella versione International e nel remaster HD, è possibile insegnarla a una creatura reclutata equipaggiandola con la stessa collezione o con la looksfera bandita.

Scippo sottrae un oggetto e causa danni al bersaglio, e usarla concede AP anche se il furto fallisce. Scippo è anche una delle poche abilità che consentono alle looksfere biancarcano, nerarcano e soubrette di attaccare fisicamente con la propria arma.

Final Fantasy X-2: Last MissionModifica

Scippo è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere utilizzata solo attraverso la looksfera domatrice di Rikku.

Scippo sottrae un oggetto e causa danni al bersaglio per 5 MP.

Final Fantasy XIVModifica

Scippo è un'abilità presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di ladro e, per estensione, dalla classe avanzata di ninja dopo aver completato la missione "Schiavo del Codice".

Scippo causa danni a un bersaglio, aumentando la possibilità che lasci cadere più oggetti una volta sconfitto, e ha potenza base 140. Combinato con Bacio di vipera, cura l'utilizzatore del 50% del danno inflitto.

Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a KingModifica

Scippo è una tecnica annoverata tra i Trucchi sporchi della classe Ladro e raggiunge al massimo il livello 20. Permette al personaggio di arrecare danno e rubare delle elementite dall'obiettivo, ma può essere adoperata in battaglia una volta sola e tre volte al giorno.

Chocobo RacingModifica

Scippo è la tecnica base del Goblin ma è anche disponibile per ogni personaggio: permette al corridore di rubare una Pietra magica dal corridore in prima posizione.