Fandom

Final Fantasy Wiki

Scan

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Scan (FFVIII).png

Scan in Final Fantasy VIII.

Scan è un incantesimo apparso in numerosi titoli della serie Final Fantasy. Può anche essere chiamato Libra.

Generalmente classificato come magia bianca, è un incantesimo basilare e uno dei più utili accessibili a un mago bianco. Scan permette di osservare i dati di un bersaglio e di scoprirne parametri, punti deboli e resistenze. L'effettiva utilità dell'incantesimo e le informazioni che esso rivela variano tra un titolo e l'altro: a volte non funziona sui nemici più potenti, altre volte funziona qualunque nemico.

Vedi anche: Spot

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Articolo principale: Scan (Final Fantasy III)
Bianca Liv. 4: Fa vedere i punti deboli.
—Descrizione

Scan è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata a Gysahl, Saronia Nordest e nel villaggio di Doga per 3000 gil.

Scan rivela i PV e i punti deboli del bersaglio.

Final Fantasy IVModifica

Articolo principale: Scan (Final Fantasy IV)
Rivela lo status del bersaglio.
—Descrizione

Scan, chiamata Biblio nella versione per GBA, è una magia bianca presente nel gioco. Può essere usata da tutti i personaggi in grado di usare la magia bianca, eccetto Rydia, e tutti ne dispongono sin dall'inizio.

Scan rivela i PV e i punti deboli del bersaglio, richiede 1 PM per essere usata e ha tempo di caricamento 0. Nelle versioni 3D, i dati rivelati possono essere visualizzati ancora durante lo scontro selezionando il nemico durante un attacco, senza bisogno di usare di nuovo la magia.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Scan ritorna in questo gioco come magia bianca, con le stesse caratteristiche del gioco precedente. Tutti i personaggi in grado di usare la magia bianca la conoscono fin dall'inizio del gioco.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Rivela informazioni di status del bersaglio.
—Descrizione

Libra torna nuovamente come magia bianca, di nuovo con caratteristiche invariate. Tutti i personaggi in grado di usare la magia bianca ne conoscono l'uso dall'inizio, eccetto Ceodore e Leonora, che la apprendono al livello 5.

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Scan (Final Fantasy V)
Determina PV, PM e punti deboli del nemico.
—Descrizione

Scan è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio di magie di Tule, Carwen, Karnak e Jakol per 80 guil, e può essere usato da chiunque conosca il comando !Bianca (1).

Scan è una magia di livello 1, che rivela i PV e i punti deboli del bersaglio per 1 PM.

Final Fantasy VIModifica

Articolo principale: Scan (Final Fantasy VI)
Svela livello, PV, PM e l'elemento a cui è vulnerabile un nemico.
—Descrizione

Scan è una magia di status presente nel gioco. Può essere appresa attraverso l'Esper Kirin (velocità x5), e Celes può apprenderla naturalmente al livello 18.

Scan rivela livello, PV, PM e i punti deboli del bersaglio per 3 PM, ed è suscettibile all'abilità Rune.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Permette di controllare lo stato del nemico.
—Descrizione

Scan è un'abilità di supporto presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando la corrispettiva materia di supporto, acquistabile dal negozio Reparto indagini per 1000 guil e ottenibile durante la missione 4-1-3.

Scan rivela HP e MP del nemico preso di mira. Se la quantità di HP del nemico supera il limite di 99999, il valore apparirà come ????? finché non sarà abbassato.

Final Fantasy VIIIModifica

Articolo principale: Scan (Final Fantasy VIII)
Trova HP e punti deboli del nemico.
—Descrizione

Scan è una magia di supporto presente nel gioco. Può essere assimilata da numerosi nemici e fonti energetiche, ed è una delle poche magie che non possono essere elaborate in alcun modo.
Questa è la prima volta nella serie in cui Scan ha effetto su tutti i nemici, oltre a offrirne una piccola descrizione e la possibilità di visualizzare il modello del bersaglio da più angolazioni. L'unico modello che non può essere ruotato in verticale, per ragioni di decenza, è quello di Selphie.

Scan rivela HP e punti deboli del bersaglio, mostra parametri approssimativi tramite grafico a barre e offre una piccola descrizione. Se la quantità di HP del nemico supera il limite di 99999, il valore apparirà come ????? finché non sarà abbassato. Messa in Junction, Scan aumenta leggermente la statistica a cui è associata. Scan è inoltre una delle poche magie che non modificano l'affinità con i Guardian Force quando sono usate in battaglia.

Final Fantasy IXModifica

Articolo principale: Scan (Final Fantasy IX)
Individua HP, MP e elemento debole di alleato o nemico.
—Descrizione

Scan è una magia bianca presente nel gioco. Può essere appresa da Daga attraverso l'Ariaracchetta o le Galosce per 25 AP.

Scan rivela HP, MP e punti deboli del bersaglio per 4 MP, può essere riflessa e può essere imitata con Specchiamagie.

Final Fantasy XModifica

Articolo principale: Scan (Final Fantasy X)
Visualizza la scheda di un nemico.
—Descrizione

Scan è una magia bianca presente nel gioco. Può essere attivata da qualunque personaggio nella sferografia di Kimahri.

Scan rivela HP, punti deboli e status alterati del bersaglio, offrendone una piccola descrizione e precisando eventuali nemitec apprendibili, per 1 MP. Una volta usato, attiva permanentemente l'effetto di Spot sul bersaglio per tutta la durata dello scontro.

Final Fantasy X-2Modifica

Visualizza la scheda di un nemico.
—Descrizione

Scan è un'abilità speciale presente nel gioco. Può essere appresa e usata solo da Yuna tramite la looksfera Floralia per 4 AP. In modo del tutto identico funzionano le abilità Disvela, utilizzabile da Smasher della looksfera Automastino di Rikku, e Oracolo!, utilizzabile da Pteron S della looksfera Suprema di Paine.

Scan rivela HP, MP, punti deboli e status alterati del bersaglio, offrendone anche una piccola descrizione. Può essere usata su nemici e alleati e consente di ruotare il modello del bersaglio, se questo non è un componente di un bersaglio più grande.

Final Fantasy XIModifica

Esamina il livello di aggressività del bersaglio.
—Descrizione

Libra è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di studioso a livello 76.

Libra rivela il livello di aggressività del bersaglio verso l'utilizzatore e il party, esprimendola in percentuale nella finestra di chat dei giocatori interessati. Eventuali accompagnatori, come Avatar e famigli, non sono contati nei calcoli.

Final Fantasy XIIModifica

Licenza Scan.png
Visualizza informazioni dettagliate sul bersaglio.
—Descrizione

Scan è una tecnica presente nel gioco. Può essere acquistata nella tecnicheria di Rabanastre per 500 guil, e Basch ne conosce l'uso quando entra in squadra. Nella versione International e nel remaster HD, può essere acquistata in tutte le tecnicherie del gioco per 400 guil, e Basch ne conosce l'uso.

Scan attiva sull'utilizzatore lo status Scan, permettendo di rivelare HP, MP, punti deboli e status alterati di un nemico preso di mira, o di rivelare le trappole presenti sul terreno, e richiede l'apposita licenza (20 LP) per essere usata.
Nell'edizione International e nel remaster HD, ha lo stesso effetto e richiede l'apposita licenza (25 LP) e le classi di arciere, macchinista, monaco, samurai, ninja o mago bianco per essere usata, sebbene il samurai e il mago bianco debbano prima sbloccare rispettivamente le licenze degli Esper Belias e Cúchulainn.

Final Fantasy XIIIModifica

Fornisce informazioni parziali su un bersaglio.
—Descrizione

Scan è una tecnica presente nel gioco. Può essere appresa da tutti i personaggi al livello 1 del cristallium, eccezion fatta per Lightning, che la apprende al livello 4: Lightning e Sazh la apprendono nel ruolo di occultista, Snow nel ruolo di sentinella, Vanille nel ruolo di terapeuta, Hope nel ruolo di sinergista, e Fang nel ruolo di attaccante.

Scan rivela alcune informazioni dei nemici al costo di 1 PT. In questo gioco, le informazioni dei nemici possono essere visualizzate in qualsiasi momento durante la battaglia, e sono rivelate progressivamente accumulando "bonus scansione" o consumando "punti scansione".

Bonus scansione
Condizione Bonus
Sconfitta di un nemico Variabile
Attacco o status alterato su un nemico con barra ATB piena 5
Uso della tecnica Scan 200
Uso dell'oggetto Scanner 1000
Punti scansione
Informazione Punti usati Condizione
Nome 0 Nessuno
PV 10 Sconfiggi il nemico
Livello 10 Sconfiggi il nemico
Soglia critica 10 Sconfiggi il nemico
Resistenza catena 10 Sconfiggi il nemico
Resistenza elementale 20 Colpisci il nemico con un attacco elementale
Resistenza fisica 10 Colpisci il nemico con un attacco fisico
Resistenza magica 10 Colpisci il nemico con un attacco magico
Resistenza status 2 Colpisci il nemico con un'abilità indebolente o ostruttiva
Nota 1 40 Varia in base al nemico
Nota 2 40 Varia in base al nemico
Nota 3 40 Varia in base al nemico
Nota 4 40 Varia in base al nemico
Bottino 60 Ricevi un oggetto dal nemico sconfitto
Bottino raro 60 Ricevi un oggetto raro dal nemico sconfitto

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Scan è un'abilità del clan presente nel gioco. Può essere acquisita solo inserendo una cartuccia di Final Fantasy Tactics Advance nella porta GBA del Nintendo DS durante la partita.

Scan rivela le trappole sul campo di battaglia.

Final Fantasy Type-0Modifica

Scan è un'abilità di supporto presente nel gioco. Tutti i personaggi ne conoscono l'uso dall'inizio del gioco.

Scan rivela nome, livello e barra PV del nemico preso di mira.

Dissidia Final FantasyModifica

Scan è una tecnica presente solo nella Modalità Storia. Quando è adoperata su un area bloccata, identifica quali sono le pedine da eliminare per sbloccare il sigillo.

GalleriaModifica

Scan (FFIII).png
 
Scan (FFIIIDS).png
 
Scan (FFIV).png
 
Scan (FFIVDS).png
 
Scan (FFV).png
 
Scan (FFVI).png
 
Scan (FFIX).png
 
Scan (FFX).png
 
Scan (FFXII).png

Inoltre su Fandom

Wiki casuale