Scaglia Ghy

La scaglia Ghy è un boss presente in Final Fantasy X.

La scaglia Ghy era un orrido mostro simile a un centopiedi, nato dalla fusione di tre scaglie di Sin più piccole. Proteggeva il corpo centrale con due braccia simili a valve, e la piccola testa rossa sparava acido addosso ai nemici.
La scaglia Ghy prese vita durante l'operazione Mihen, prendendo di sorpresa i miliziani e costringendoli a combattere su due fronti. Stordita dagli sforzi di Yuna e dei suoi guardiani, si lanciò di nuovo alla carica, ma il maestro Seymour Guado la bloccò a mani nude e la distrusse con il suo enorme potere magico.

Strategia di battagliaModifica

Primo scontroModifica

Le potenti braccia lo proteggono dagli attacchi fisici. Sconfiggere prima le braccia con armi dotate di abilità Perforazione, poi attaccare il corpo. Quando la testa comincia a muoversi nevroticamente, lancia Fluido tossico: evitarlo attaccando la testa.
Scan

La scaglia Ghy va combattuta in due battaglie distinte, ma la strategia da adottare non cambierà molto. In entrambe le battaglie, il boss avrà quattro bersagli distinti: il bersaglio principale è il nucleo centrale, gli altri sono la testa e le braccia. Dal momento che le braccia proteggono il nucleo con Trincea, è consigliabile concentrare gli attacchi prima su di loro, e poi cominciare a colpire il cuore; le braccia ricompaiono dopo un po' di turni, perciò servirà abbatterle di nuovo per continuare a danneggiare il bersaglio principale. Il nucleo può attaccare un personaggio oppure lanciare le magie Antima e Thunder. Sconfiggere la testa non è necessario ma è vivamente consigliato poichè, quando questa inizierà ad agitarsi, vorrà dire che il turno successivo attaccherà un personaggio, infliggendogli anche lo status Veleno. Non lo userà durante la seconda battaglia.

Durante questa battaglia, il giocatore avrà a disposizione tutti i personaggi ottenuti fino a quel momento. Per prima cosa, sarebbe opportuno togliere di mezzo la testa con Wakka o con una magia per evitare l'attacco velenoso, dopodichè provvedere a sbarazzarsi anche delle braccia, mentre si usa l'eventuale mago del gruppo per bersagliare il nucleo con magie nere. Se la testa inizia a muoversi Wakka o Lulu faranno notare il fatto, e l'attacco potrà essere annullato tranquillamente colpendola una volta.

Usare le turbotecniche è una scelta abbastanza consigliata, soprattutto lo Slot elementi di Wakka o la Tentazione di Lulu. Dal momento che gli attacchi fisici di Ghy infliggeranno danni considerevoli, le barre turbo potranno riempirsi abbastanza in fretta. Anche sfruttare Valefor e Ifrit potrà dare risultati soddisfacenti, soprattutto se si usano le loro turbotecniche quando tutti i bersagli sono presenti. Auron e Kimahri si rivelano molto utili contro le braccia, che possono essere distrutte più volte per aumentare gli AP vinti a fine scontro.

StatisticheModifica

Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Via micorocciosa 12000 (800) 30 400 (600) 1000
POT F 29 DIF F 1 POT M 20 DIF M 30 Elementi Slot-Fuoco - Slot-Tuono -
RAP 10 FORT 15 DES 0 MIR 100 Slot-Acqua - Slot-Gelo - Icona Sacro -
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS 0
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV 0 SEN IMM PAR IMM SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO 0 SCA 0 ANT 0 MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Pozione Rar Pozione Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com - Rar - Equip. Freq. 255/256 Spazio 1 - 2 Abilità 1 - 2
Abilità armi Perforazione, ATT Sonno + Nemitec -
Abilità protezioni DIF Sonno +
Spot Si protegge dagli attacchi con le braccia. Attacchi Antima
Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Via micorocciosa 4000*1000 nella seconda battaglia (800) 200 48 (72) 200
POT F 1 DIF F 1 POT M 1 DIF M 1 Elementi Slot-Fuoco - Slot-Tuono -
RAP 15 FORT 0 DES 0 MIR 0 Slot-Acqua - Slot-Gelo - Icona Sacro -
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR IMM SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT IMM SPO 0 SCA 0 ANT 0 MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Pozione Rar Pozione Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com - Rar - Equip. Freq. 1/256 Spazio 1 - 2 Abilità 1 - 2
Abilità armi Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco Nemitec -
Abilità protezioni Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
Spot Attaccarla per prevenire Fluido tossico. Attacchi Thunder, Fluido tossico
Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Via micorocciosa 800 (500) 1 37 (55) 340
POT F 1 DIF F 1 POT M 1 DIF M 1 Elementi Slot-Fuoco - Slot-Tuono -
RAP 0 FORT 0 DES 0 MIR 0 Slot-Acqua - Slot-Gelo - Icona Sacro -
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR IMM SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT IMM SPO 0 SCA 0 ANT 0 MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Pozione Rar Pozione Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com - Rar - Equip. Freq. 1/256 Spazio 1 - 2 Abilità 1 - 2
Abilità armi Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco Nemitec -
Abilità protezioni Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
Spot Corazza blindata che protegge il corpo. Attacchi -

Seconda battagliaModifica

Durante la seconda battaglia, i personaggi utilizzabili saranno Yuna, Auron e, per la prima e unica volta durante il gioco, Seymour Guado. Il boss, fortunatamente, avrà gli HP dimezzati, e le potenti magie nere del Guado renderanno il tutto molto più semplice; come per la prima battaglia, la cosa migliore è l'eliminare la testa con le magie e le braccia con la spada del guardiano. Il ruolo di Yuna sarà quello di curare i compagni dopo gli attacchi del mostro ed eventualmente evocare gli Eoni, ma non sarà strettamente necessario: Seymour è molto potente, e con poco Scaglia Ghy sarà sconfitta.

Questa battaglia è la sola occasione in cui si potrà vedere la turbotecnica di Seymour Hosannah, anche se il giocatore dovrà aspettare molti turni prima che la barra turbo del Guado si riempia.

StatisticheModifica

Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Via micorocciosa 6000 (800) 30 0 (0) 1000
POT F 29 DIF F 1 POT M 20 DIF M 30 Elementi Slot-Fuoco - Slot-Tuono -
RAP 10 FORT 15 DES 0 MIR 100 Slot-Acqua - Slot-Gelo - Icona Sacro -
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS 0
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV 0 SEN IMM PAR IMM SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO 0 SCA 0 ANT 0 MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Pozione Rar Pozione Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com Passosfera Lv 1 x3 Rar Passosfera Lv 1 x3 Equip. Freq. 255/256 Spazio 1 - 2 Abilità 1 - 2
Abilità armi Perforazione, ATT Sonno + Nemitec -
Abilità protezioni DIF Sonno +
Spot Si protegge dagli attacchi con le braccia. Attacchi Antima
Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Via micorocciosa 4000*1000 nella seconda battaglia (800) 200 48 (72) 200
POT F 1 DIF F 1 POT M 1 DIF M 1 Elementi Slot-Fuoco - Slot-Tuono -
RAP 15 FORT 0 DES 0 MIR 0 Slot-Acqua - Slot-Gelo - Icona Sacro -
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR IMM SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT IMM SPO 0 SCA 0 ANT 0 MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Pozione Rar Pozione Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com - Rar - Equip. Freq. 1/256 Spazio 1 - 2 Abilità 1 - 2
Abilità armi Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco Nemitec -
Abilità protezioni Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
Spot Attaccarla per prevenire Fluido tossico. Attacchi Thunder, Fluido tossico
Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Via micorocciosa 800 (500) 1 37 (55) 340
POT F 1 DIF F 1 POT M 1 DIF M 1 Elementi Slot-Fuoco - Slot-Tuono -
RAP 0 FORT 0 DES 0 MIR 0 Slot-Acqua - Slot-Gelo - Icona Sacro -
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR IMM SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT IMM SPO 0 SCA 0 ANT 0 MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Pozione Rar Pozione Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com - Rar - Equip. Freq. 1/256 Spazio 1 - 2 Abilità 1 - 2
Abilità armi Perforazione, Fuocattacco, Tuonattacco, Acquattacco, Gelattacco Nemitec -
Abilità protezioni Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
Spot Corazza blindata che protegge il corpo. Attacchi -

CuriositàModifica

  • Sebbene sia giocabile solamente durante la seconda battaglia contro la scaglia Ghy, alla fine di questa Seymour riceverà comunque gli AP dello scontro, che gli faranno guadagnare circa 12 livelli sfera che, ovviamente, non potranno mai essere sfruttati.