FANDOM

Seraph∙Sephiroth

Safer∙Sephiroth è il boss finale di Final Fantasy VII.

Ormai a un passo dalla divinità, Sephiroth uscì dalla sua crisalide con una nuova e più devastante forma, al tempo stesso angelica e demoniaca. Dotato di poteri sconfinati, era in grado di deformare la trama stessa della realtà e scatenare sui suoi nemici la forza di una supernova.
Con il futuro del mondo appeso a un filo, Cloud e i suoi amici affrontarono la forma finale di Sephiroth in una sorta di dimensione parallela e, dopo un'epica battaglia, riuscirono finalmente a sconfiggerla.

La battaglia, tuttavia, non era ancora finita: ora era tutto nelle mani di Cloud...

PreparazioneModifica

Benchè Safer∙Sephiroth non abbia un valore di HP mostruosamente alto (80.000 HP standard), il giocatore può alzarlo vertiginosamente, insieme alle altre statistiche, in determinate situazioni.

  • Ogni personaggio a livello 99 aggiunge 30.000 HP, 2 punti attacco, 20 punti difesa, 5 punti magia e 16 punti difesa magica.
  • Usare i Knights of the Round sul boss Jenova∙SINTESI aggiungerà 80.000 HP.

Il massimo raggiungibile in termini di statistiche per Safer∙Sephiroth risulta quindi essere 400.000 HP, 246 ATK, 260 DEF, 140 MAG e 308 MDEF. È inoltre possibile anche ridurre gli HP massimi del boss sconfiggendo ripetutamente la testa della forma Bizarro nella battaglia precedente (ogni sconfitta riduce gli HP di 100, fino a un massimo di 24.900).

Strategia di battagliaModifica

Lo scontro finale del gioco è molto meno difficile di quello che sembra: il boss segue un pattern d'attacco prestabilito, e molti dei suoi attacchi offensivi sono a bersaglio singolo o infliggono danni in percentuale. La sequenza di azioni che Safer∙Sephiroth compierà è la seguente:

  • Mura o Dispel (alterna tra un ciclo e l'altro, usa sempre la seconda se in status Lentezza)
  • Fusione oscura (se ha usato Dispel) o Giudizio (se ha usato Mura)
  • Alata distruttiva
  • Si alza e diventa immune agli attacchi ravvicinati
  • Destriero pallido
  • Supernova
  • Medusa (se ha >25% HP) o Angelo spietato (se ha <25%HP)
  • Si abbassa e ricomincia

Nello specifico, Destriero pallido infligge gli status Apatia, Rospo e Mini, Giudizio infligge lievi danni magici e il cinematografico attacco Supernova priva il gruppo dei 15/16 dei loro HP attuali, causando gli status Caos, Mutismo e Lentezza. Sarà perciò estremamente utile disporre di una materia Distruzione, per ricorrere a Dispel per eliminare le difese di Mura, e qualche incantesimo curativo e protettivo (consigliata la tecnica nemica Difesa totale); per le fasi in cui il boss è sollevato, una materia Lunga portata tornerà molto utile.
L'attacco più fastidioso di Sephiroth è tuttavia Angelo spietato, usato già dalla sua forma precedente, che riduce gli HP del gruppo a 1 (può essere bloccato, e verrà usato solo se il boss avrà meno del 25% degli HP massimi). Il metodo migliore per porvi rimedio è usare un megaelisir, o in alternativa Energiga unita ad una materia Attacco totale: poiché Safer∙Sephiroth non compierà azioni offensive per i successivi due turni, si avrà tutto il tempo di ripristinare lo stato del party.
In tutti i casi, equipaggiare l'invocazione Knights of the Round renderà la battaglia molto più semplice: se l'evocazione è al livello massimo e i parametri del personaggio che la usa sono al massimo, il boss cadrà in pochi colpi; nel migliore dei casi sarà sufficiente usarla solo una volta.

StatisticheModifica

Località Livello HP MP
Cuore planetario 87 80000 (400000) 680
Attacco Attacco magico Difesa Difesa magica Destrezza Schivata
230 (246) 100 (140) 100 (260) 180 (308) 160 1
EXP Guil AP
0 0 0
Fuoco Gelo Tuono Terra Veleno Gravità Acqua Vento Sacro
- - - Immune - Immune - - -
Ruba - Bottino - Trasforma -
Manipola - Tecnica nemica Fusione oscura Informazioni -
Attacchi Destriero pallido, Giudizio, Mura, Fusione oscura, Dispel, Medusa, Angelo spietato, Supernova Immunità Morte, Sonno, Veleno, Caos, Silenzio, Rospo, Mini, Pietrosi, Pietra, Sentenza, Stop, Paralisi, Furia, Controlla

EtimologiaModifica

La traduzione ufficiale inglese di Final Fantasy VII, ha chiamato questo boss Safer∙Sephiroth, traduzione molto forzata dovuta alla traslitterazione dal giapponese all'inglese. In realtà, la traduzione corretta del nome dovrebbe essere Sepher∙Sephiroth, dove sepher significa "libro" e sephiroth significa "numero": il nome del boss potrebbe dunque essere letto come "Libro dei numeri", riferito alle dieci sephiroth, o manifestazioni di Dio, descritte nella cabala.

La traduzione amatoriale italiana ha preferito chiamarlo Seraph∙Sephiroth, in riferimento al suo aspetto di angelo.

Nemici correlatiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale