FFII Ritratto Borghen PSP Borghen: Forza, tornate al lavoro! Al lavoro, ho detto! Prima finirete più grande sarà la mia gloria!
L'articolo necessita di essere revisionato e corretto: provvedi usando il tasto Modifica.

Sacro è un elemento magico apparso in molti episodi della saga. Anche chiamato Luce, si tratta di un elemento superiore, opposto all'elemento oscuro, che di solito è molto efficace contro i nonmorti o i demoni.

Temi ricorrentiModifica

La magia più spesso associata a questo elemento è Sancta, una magia potentissima ottenuta di solito nelle fasi finali del gioco; tra le invocazioni i suoi più noti rappresentanti sono Alexander, Maduin e Ultima. All'elemento sacro sono associati anche numerosi pezzi d'equipaggiamento, soprattutto quelli legati alla classe del paladino: il Brando lux, l'Excalibur e la Save the Queen.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Sebbene in questo gioco l'elemento sacro non esistesse, poichè Sancta è un incantesimo non-elementale, esiste un tipo di magia che funziona solamente sui nonmorti: Dia, con i suoi potenziamenti.

Final Fantasy IIModifica

Qui, l'unico oggetto associato all'elemento sacro è la lancia sacra.

Final Fantasy IIIModifica

In questo capitolo le sole armi associate all'elemento sacro sono le frecce sacre e di nuovo la lancia sacra.

Final Fantasy IVModifica

Nella prima versione del gioco, le armature oscure di Cecil davano debolezza all'elemento sacro e viceversa. Nelle nuove versioni, questo non avviene più.

Qui di energia sacra sono infusi le frecce sacre, la lancia sacra, la Luminosa e tutte le altre spade da paladino; nelle versioni 2D del gioco, anche la magia Meteo è di tale elemento. Tra le invocazioni, la sola ad essere di elemento sacro è il drago della nebbia (solo nelle versioni 3D), che con il suo Respiro radiante causa danni a tutto il gruppo. Per la prima volta, inoltre, la magia Sancta acquisisce proprietà elementali.

Final Fantasy VModifica

Oltre alla magia Sancta, molte armi hanno proprietà elementali sacre: l'Excalibur, la lancia sacra, la verga del saggio, il Gladio e il bastone del giudizio. Gli unici attacchi nemici ad essere basati sull'elemento sacro sono le potenti magie Buco bianco e Almagesto di Exdeath (ed anche di altri nemici).

Final Fantasy VIModifica

Sancta e numerose armi sono infuse di energia sacra in questo gioco: tra queste vanno ricordate il Brando lux, l'Excalibur, il gladio e le nocche kaiser; alcune di queste armi possono lanciare Sancta dopo l'attacco fisico, oppure possono evocare la magia se usate come oggetti dall'inventario. Qui, inoltre, esistono pezzi d'armatura di elemento sacro, come il bustino di Minerva, il cappuccio del gatto e lo scudo del paladino: questi pezzi d'equipaggiamento hanno la caratteristica di dimezzare, annullare o assorbire tutti gli elementi.

Questo gioco segna inoltre la prima apparizione di Alexander come invocazione, assieme al suo celebre attacco sacro Giudizio divino..

Final Fantasy VIIModifica

In questo capitolo, l'unica cosa che può infliggere danni di elemento sacro è l'invocazione Alexander. Per infondere un'arma di quest'elemento, è necessario avere equipaggiata la materia di Alexander collegata a una materia Elementale.

Curiosamente, l'accessorio banda Minerva annulla l'elemento sacro, pur non esistendo alcuna abilità nemica legata a quell'elemento.

Final Fantasy VIIIModifica

In questo gioco, le uniche cose legate all'elemento sacro sono Alexander e Sancta.

Final Fantasy IXModifica

Oltre a Sancta, numerose armi sono infuse di elemento sacro, ed esistono anche delle armature atte a proteggere da quell'elemento. In questo gioco, siccome Alexander è parte della trama, a sostituirlo come evocazione sacra è Madein, che con il suo Meteosisma scatena una furiosa pioggia di energia sacra sui nemici.

Final Fantasy X e X-2Modifica

Nel decimo capitolo, Sancta e la sacromagilite sono le uniche cose che possono infliggere danni di elemento sacro, e l'elemento in sè è molto raro. L'abilità Spot rivelerà che Yunalesca è debole a Sacro.

Nel seguito, invece, esistono altre abilità in grado di infliggere danni di questo elemento: Excalibur della guerriera, S. Daigo della domatrice e Orgoglio! di Suprema.

Final Fantasy XIIModifica

Oltre a Sancta, qui esistono attacchi nemici infusi di elemento sacro, tra i quali è bene ricordare Sanctaja, una magia utilizzata solo da Ultima, e Giudizio, utilizzata dal drago demoniaco. Numerose armi sono infuse di elemento sacro, e pezzi di equipaggiamento che annullano o assorbono questo elemento (come la maschera bianca).

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

All'elemento Sacro appartengono gli esper Ultima, Carbuncle e Bianconiglio. L'attacco elementale di questo elemento è Sancta, con il relativo potenziamento Sanctaja.

Mobius Final FantasyModifica

L'elemento Sacro appare fra i sei elementi che categorizzano i semi di abilità necessari ad apprendere alcune abilità passive delle varie classi. Come per l'elemento Oscuro, possono essere generati al termine di una battaglia solo come seme secondario di determinate carte abilità.