FFI Rubicante
Io sono Rubicante. Mettiamo alla prova il vostro valore, guerrieri, nel crogiolo delle mie fiamme.
—Rubicante

Rubicante, boss originario di Final Fantasy IV, è un boss delle versioni Advance e PSP del primo Final Fantasy.

Rubicante era uno dei quattro guardiani dell'abisso infernale. Potente e vanesio mago del fuoco avvolto in un mantello rosso che lo proteggeva dal gelo, attaccò i guerrieri della luce, cercando di impedire loro di uscire dall'abisso, ma fu sonoramente sconfitto dagli eroi.

Strategia di battagliaModifica

Rubicante è il boss più difficile del dungeon, e molto probabilmente il nemico più potente incontrato finora. Si raccomanda un livello almeno pari a 50, meglio se 55, ed i migliori equipaggiamenti disponibili. Gli attacchi del boss sono quasi tutti basati sul fuoco, quindi la prima cosa da fare sarebbe usare NulFuoco sul party, seguito da Egidara ed Invisira: si alterneranno fra un attacco fisico molto potente, che potrebbe anche superare i 300 PV di danno, Fuoca (circa 100 PV di danno al party) e Fuocoga (leggermente più potente, circa 150 danni) e, peggio ancora, il suo attacco speciale Ustione, potente turbine di fuoco in grado di infliggere più di 300 danni ad un personaggio.

Dopo aver potenziato con Andante i personaggi ed usato le opportune magie protettive, le unità dedite alla cura dovrebbero pensare esclusivamente ad usare Curaga ed affini, mentre gli altri dovrebbero attaccare fisicamente ed usare Fusione o Tuonaga (Rubicante non è debole al gelo), anche se non infliggeranno grandi danni, data l'elevatissima difesa magica del boss. Con un po' di pazienza Rubicante sarà sconfitto, e sarà possibile uscire dal dungeon con una nuova arma: la potente Kikuichimonji, oltre ad un utile fiocco nel forziere subito prima dell'uscita.

StatisticheModifica

Bestiario PV Attacco
137 15000 88
Precisione Difesa Agilità
150 40 50
Intelligenza Schivata Difesa magica
65 30 220
Guil ESP
0 0
Tesori Abilità
Kikuichimonji Fuoca, Fuocoga, Ustione
Attributi elementali
Subisce Resiste
Niente Terremoto, Fuoco, Ghiaccio, Tempo, Pietra, Veleno, Morte

CuriositàModifica

  • A differenza del gioco originale, in questa comparsa Rubicante non si coprirà con il suo mantello per assorbire i danni dell'elemento gelo. In ogni caso, non è debole ad esso neppure in condizioni standard.
  • Sfortunatamente, inoltre, Rubicante non curerà il party prima della battaglia, come faceva in Final Fantasy IV.