FANDOM

FFX Furto.png

Furto in Final Fantasy X.

Furto è un'abilità ricorrente nella serie Final Fantasy. In alcuni titoli è chiamata anche Ruba guil o Ruba: Guil.

Questa abilità comando è una delle abilità più comunemente associate alla classe di ladro. Furto funziona in modo identico al comando Ruba, ma anziché sottrarre oggetti sottrae guil, in una somma variabile in base al tipo di nemico.

Vedi anche: Ruba, Scippo, e Estorsione

ComparseModifica

Final Fantasy VIIModifica

Furto è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal nemico bandito con il 25% di probabilità.

Furto sottrae esattamente 340 guil al gruppo. I guil sottratti sono recuperati se il nemico è sconfitto prima che scappi, cosa che cercherà di fare il prima possibile. In caso contrario, saranno persi per sempre.

Final Fantasy IXModifica

Usando il comando Ruba, si riescono a rubare anche i guil.
—Descrizione

Ruba + guil è un'abilità di supporto presente nel gioco. Può essere appresa da Gidan attraverso l'Idrobracciale o la Sciarpa gialla per 40 AP.

Ruba + guil permette di rubare guil oltre agli oggetti usando il comando Ruba e costa cinque sfere abilità. I guil sottratti sono calcolati in questo modo:

Guil = 0..(LivGidan \times LivBersaglio / 4)

Final Fantasy XModifica

Ruba guil al nemico.
—Descrizione

Furto è una qualità presente nel gioco. Può essere appresa da qualunque personaggio nella sferografia di Rikku. Nella versione originale giapponese del gioco, l'abilità non esisteva.

Furto sottrae guil al bersaglio per 20 MP, e può essere usata più volte sullo stesso nemico, sebbene le probabilità di successo e i guil rubati siano dimezzati a ogni furto riuscito.

Final Fantasy X-2Modifica

Ruba guil a un nemico.
—Descrizione

Ruba guil è un'abilità Fulminea presente nel gioco. Può essere appresa e utilizzata attraverso la looksfera bandita per 30 AP.

Ruba guil sottrae guil al bersaglio per 2 MP.

Final Fantasy XIModifica

Furto è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di ladro a livello 35.

Furto sottrae guil a un bersaglio, ma funziona soltanto sugli uomini bestia e alcuni mostri noti, in quanto sono gli unici nemici che possiedono guil.

Final Fantasy TacticsModifica

Rubacchia guil al bersaglio.
—Descrizione

Ruba: Guil è un'abilità Ruba presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di ladro per 10 JP.
L'abilità Pirateria Saccheggia: Guil, della classe speciale di aviopirata, funziona in modo esattamente identico.

Ruba: Guil e Saccheggia: Guil sottraggono alcuni guil al bersaglio, hanno 1 di portata ed effetto istantaneo. I guil rubati sono calcolati in questo modo:

Guil = Velocita \times Livello

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Ruba guil al bersaglio.
—Descrizione

Ruba: Guil è un'abilità Ruba presente nel gioco. Può essere appresa per 100 AP dalla classe di ladro, che la impara dal Pugnale.

Ruba: Guil sottrae guil al bersaglio, e ha 1 di portata. I guil sottratti sono calcolati in questo modo:

Guil = 128..384 \times HPmaxUtilizzatore / 256

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Ruba guil al bersaglio.
—Descrizione

Ruba guil ritorna come abilità Furto in questo seguito, con caratteristiche simili. La classe di ladro la apprende sempre dal Pugnale, ma per 200 AP.
L'abilità Brutalità Furto, della classe di vichingo, funziona esattamente allo stesso modo. Può essere appresa per 250 AP dal Martello di ferro.

Final Fantasy DimensionsModifica

Ruba guil al nemico.
—Descrizione

Furto è un'abilità presente nel gioco. Si tratta dell'abilità di livello 1 della classe di ladro.

Furto sottrae guil al bersaglio.

Final Fantasy Fables: Chocobo's DungeonModifica

Ruba Guil è un'abilità disponibile per la classe di ladro, e permette di rubare guil a un nemico.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale