FANDOM

Le rovine di Centra sono una località situata nel continente omonimo in Final Fantasy VIII. Queste curiose rovine sono tutto ciò che resta della fiorente civilità di Centra, spazzata via dal pianeta a causa di un pianto lunare. Sebbene antichissima, è ricca di marchingegni e meccanismi molto tecnologicamente avanzati, il cui uso non è stato ancora chiarito del tutto.

All'interno di queste rovine è possibile ottenere due potenti G.F. opzionali, uno dei quali, se preso prima del disco 4, porterà a un altro G.F. opzionale.

EcosistemaModifica

All'interno di queste rovine non possono non esserci dei mostri nonmorti come il Liforbidden, estremamente comune in queste aree. Altrettanto comuni sono i Blinura, i Piros e i Buel. Ma la vera minaccia di questo dungeon è costituita dagli esseri più spregevoli che la saga abbia mai potuto avere: i Tomberry. Questi piccoli e malvagi esserini non molleranno la preda finchè non l'avranno uccisa, e anche da lontano sono pericolosissimi a causa della loro tecnica Odio totale.

OdinoModifica

Appena entrati nelle rovine, partirà un conto alla rovescia, e una voce parlerà al party: è Odino, un antico signore, che lancia loro una sfida. La sfida consiste nel trovarlo prima che i venti minuti a disposizione scadano. La prima parte di questa sfida è quella che porterà via un cinque-sette minuti, se fatta in fretta (consiglio: usate l'abilità Incontri 0, se ne disponete, specie per non incontrare i Tomberry)
Salite le scale e troverete in una stanza con una specie di ascensore, che vi porterà al piano superiore; dopodichè, prendete la scala a sinistra ed entrerete in una stanza dove troverete una leva; azionatela e tornate indietro. A questo punto sarà apparso un meccanismo con una luce blu: esaminatelo e apparirà un'altra scala. Dovreste trovarvi davanti la statua di un Gargoyle, con un singolo occhio rosso; prendetelo e piazzatelo sull'altra statua, che troverete scalando ulteriormente le rovine. Apparirà un codice; memorizzatelo, staccate gli occhi dalla statua (tutti e due) e tornate indietro. Inserite gli occhi nella prima statua e digitate il codice. Si aprirà una porta, che vi porterà direttamente da Odino. Per informazioni sulla battaglia, vedi questa pagina.

TomberryModifica

All'interno delle rovine appariranno molti Tomberry. Sconfiggerne uno non è semplicissimo, dati i numerosi HP che possiedono, pensate un po' quanto tempo si potrebbe impiegare a far fuori venti di questi malvagi lucertolini. L'unica consolazione è che, dopo averne uccisi venti, potrete misurarvi con il loro re, molto più forte, che concederà al party il Guardian Force Tomberry una volta sconfitto. Il conto dei Tomberry uccisi non cambierà se il giocatore lascia le rovine, ma si azzererà se si effettua un salvataggio e si spegne la console.

Tema musicaleModifica

Il tema delle rovine di Centra è "Find Your Way", comune a molti altri dungeon.