FANDOM

Ritz Malheur
Ritz small
Dati biografici
Kana リッツ・マルール (Rittsu Marūru)
Età 12 - 14
Dati fisici
Razza Umana (con abilità da viera)
Capelli Bianchi (inizialmente tinti di rosa)
Rosa (solo a Ivalice)
Occhi Verdi
Informazioni
Occupazione Studentessa (mondo reale)
Capoclan (Ivalice)
Affiliazione
Classe Capoclasse
Schermidore/Mago rosso/Elementalista
Dietro le quinte
Comparse
Personaggio di Final Fantasy Tactics Advance
Conosco "ragazzine" che vi prenderebbero a calci nel sedere!
—Ritz

Ritz Malheur è una dei personaggi principali di Final Fantasy Tactics Advance.

Giovane abitante della cittadina di S. Ivalice, è capoclasse nella sua scuola e compagna di Mewt e Marsh, e a differenza dei suoi taciturni amici è molto forte e determinata. Quando il Gran Grimorio trovato da Mewt trasforma il loro mondo nella terra selvaggia di Ivalice, Ritz fa amicizia con una viera di nome Shara, e assieme a lei fonda un clan di cacciatori che spesso rivaleggia con quello di Marsh.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Ritz è una ragazzina delle scuole medie, molto carina ma dall'espressione seria e determinata, esattamente come lo è il suo carattere. Ha la pelle chiara, fieri occhi verde brillante e lunghi e lisci capelli rosa: in realtà il suo colore naturale è bianco cinereo, ma se li tinge ogni giorno perché i suoi compagni la prendono in giro e lei stessa se ne vergogna. Quando arriva a Ivalice, i suoi capelli diventano rosa naturali.
A S. Ivalice, Ritz indossa un vestito lilla lungo fino alle ginocchia, una mantellina bianca e stivaletti rossi, e porta una spilletta fermacapelli sulla parte destra del viso. A Ivalice, invece, il suo abbigliamento è in tema con l'ambientazione e colorato con varie tonalità di rosso e rosa: indossa un miniabito a maniche corte color bianco rosato, una protezione di metallo rosso scuro attorno a spalle e collo e due placche metalliche sui seni. Un'armatura bronzea le copre inoltre tutto il braccio sinistro, mentre il destro è completamente esposto. Indossa anche due cintole con attaccate diverse tasche, quattro nastri di stoffa ricamata che partono dai fianchi, e un paio di scarpe marroni sopra calze marroni col bordo di pizzo bianco, lunghe fino a mezza coscia. L'arma con cui è mostrata nell'artwork ufficiale del gioco è un elaborato scettro dorato, con l'estremità rotonda e molto decorata.

PersonalitàModifica

Ritz appare come una ragazza schietta, altezzosa e piuttosto ostile, ma già dalla sua prima comparsa si mostra sempre pronta a difendere chiunque subisca un torto, soprattutto quando i bulletti della scuola danno a Marsh della femminuccia per la sua timidezza o si accaniscono su Mewt durante la battaglia a palle di neve. In realtà, però, il suo carattere è solo una facciata che nasconde una personalità molto fragile e turbata, che la spinge a tingersi ogni giorno i capelli per evitare di essere costantemente presa in giro. Questo l'ha portata a convincersi che anche sua madre si possa vergognare di lei e il motivo per cui si tinge è proprio per non farla soffrire, non accorgendosi che è il suo stesso dolore a rendere triste sua madre. Poiché a Ivalice i suoi capelli diventano rosa naturali, la ragazza si oppone fermamente all'idea di Marsh di riportare il mondo al suo stato originario, pur non andando effettivamente in conflitto con lui fino a un certo punto, proprio per non dover tornare a doverseli tingere, cosa che sorprende persino i suoi compagni di clan quando lo vengono a sapere. La cosa più ironica è che la migliore amica di Ritz a Ivalice è una viera, che ha i capelli bianchi, ed è proprio lei ad aiutarla ad apprezzare questo tratto di sé.

StoriaModifica

GameplayModifica

Durante il primo combattimento del gioco, Ritz ha il valore di velocità più alto e statistiche globali leggermente più basse rispetto a Marsh, e riveste la classe di Capoclasse.

A Ivalice, le statistiche di Ritz subiscono una forte impennata e aumentano ad ogni incontro con lei, in base al suo livello. Pur essendo effettivamente umana, Ritz ha accesso a classi e abilità tipiche delle viera, incluso il Totema Exodus, ed è quindi soggetta a tutte le leggi che riguardano questa razza. L'unica eccezione è rappresentata dalla legge Danno:Umani, che entra in vigore anche se è Ritz a subire un attacco.

Dopo aver completato la storia principale del gioco, Ritz può essere reclutata dopo aver svolto la missione secondaria "Neve mortale" o, in alternativa, svolgendo la missione "L'offerta di Ritz". La sua classe è quella di Schermidore, ed è equipagiata con una Femme Fatale, arma impossibile da ottenere in altri modi.

MusicaModifica

Il tema di Ritz si chiama semplicemente "Ritz", ed è leggermente simile al tema di Marsh nell'inizio. Nonostante la personalità forte ed energica della ragazza, la melodia è dolce e tranquilla.

Altre comparseModifica

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Ritz

Ritz appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

EtimologiaModifica

Il nome di Ritz deriva da una parola inglese che significa "ostentazione di eleganza". "Malheur" è invece la parola francese per "sfortuna", "sciagura".

CuriositàModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale