Fandom

Final Fantasy Wiki

Rinoa Heartilly

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Rinoa Heartilly
Ff8-rinoa.jpg
Dati biografici
Kana リノア・ハーティリー (Rinoa Hātirī)
Età 17
Nata 3 marzo, Deling City
Famiglia
Dati fisici
Razza Umana
Capelli Neri, con colpi di sole marroncini
Occhi Marrone scuro
Altezza 1,63 m
Gruppo sanguigno Sconosciuto
Informazioni
Arma Boomerang a carica
Limite Combinazione (Angelo/Ali di fata)
Occupazione Capo dei Gufi del bosco
Affiliazione
Gameplay
Arma pricipale Boomerfritz
Arma finale Shooting Star
Attacco finale Cometa siderale
Dietro le quinte
Comparse
Personaggio di Final Fantasy VIII
È in grado di toccare il cuore delle persone con la sua spensieratezza e gioia di vivere. Aperta e sincera nei propri sentimenti, riesce a dire quello che prova senza alcuna riserva. Tuttavia talvolta, spinta dai propri ideali, diventa un po' intrattabile.
—Descrizione

Rinoa Heartilly è la protagonista femminile di Final Fantasy VIII.

Questa giovane e bellissima ragazza è il leader di un gruppo di resistenza che mira a liberare la città di Timber dal dominio di Galbadia. La sua prima comparsa sconvolge improvvisamente la vita di Squall Leonhart, per cui la ragazza diventerà presto un interesse amoroso. Accompagnata dal suo cane Angelo, si unisce al gruppo di SeeD nella lotta contro Galbadia e la terribile minaccia della strega.

Rinoa è famosa tra i fans per la sua personalità energica e diretta, e per l'inesperienza in battaglia che la distingue dagli altri protagonisti, e che spesso la porta a cacciarsi in guai seri. Dopo la sua comparsa originale, ha avuto altre apparizioni occasionali in diversi titoli spin-off.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Rinoa è una bellissima ragazza dal fisico snello e minuto, con la pelle perlacea, dolci occhi marroni e un viso a forma di cuore incorniciato da lunghi e lisci capelli neri, abbelliti con colpi di sole ai lati della parte davanti.
Il suo abbigliamento abituale comprende un top nero smanicato e scollato con riprese sul davanti, una minigonna abbottonata di jeans blu scuro, pantaloncini aderenti neri con cerniera e stivaletti neri con placche argentate sul dorso. Sopra al completo porta un gilet celeste di stoffa pesante, chiuso sul petto con un laccio annodato ed esteso fino alle caviglie sulla parte posteriore, e due manicotti dello stesso colore e materiale sugli avambracci. Sul gilet sono ricamate due ali stilizzate bianche, da cui si estendono candide ali piumate quando Rinoa ottiene i poteri di strega. Infine, porta un nastro nero annodato al braccio sinistro, mentre al collo ha una catenina con attaccato un anello d'argento, ricordo della madre morta. In seguito, si fa forgiare un secondo anello, uguale a quello di Squall.
Nella sua prima apparizione, e durante un evento a Fisherman's Horizon, Rinoa indossa un abito da sera color bianco avorio, smanicato e molto corto, abbinato a scarpette bianche con lacci incrociati e tacchi alti.

PersonalitàModifica

Rinoa è il perfetto esempio della ragazza candida e semplice che fa strage di cuori ovunque vada. Quando appare per la prima volta, è presentata come una ragazza misteriosa che, tra tutti gli uomini che la invitano a ballare, sceglie il tenebroso e indifferente protagonista e, dopo un ballo memorabile, scompare così come è arrivata. Quando però è ufficialmente introdotta, si rivela essere una giovane intraprendente e determinata, che crede seriamente nella causa per cui combatte. Pur essendo figlia di un importante ufficiale galbadiano, non ha simpatie per il governo della sua nazione, e pertanto combatte come leader di un gruppo separatista della città di Timber: "Principessa" è l'epiteto affibbiatole dai suoi compagni, tutti follemente innamorati di lei.
Nelle fasi iniziali del gioco, Rinoa è presentata essenzialmente come l'opposto polare di Squall, dimostrando sin dall'inizio una personalità molto più estroversa e una tendenza a dire sempre quello che pensa piuttosto che tenerlo per sé: all'inizio queste caratteristiche la mettono in contrasto con il giovane SeeD, ma poi inizia ad apprezzare i suoi lati buoni e si impegna per farlo uscire dal suo guscio. Ciò che accomuna Rinoa e Squall è un sentimento di solitudine dovuto alla perdita di una persona cara, ed è proprio questo che porta i due ad avvicinarsi. La sua caratteristica principale è una fiera determinazione che la spinge a mettersi personalmente in gioco per ciò che ritiene giusto, ma la sua ingenuità e la sua evidente inesperienza in campo militare (riflessa in particolare nel modo in cui lei e i suoi alleati discutono i piani) finiscono spesso col mettere lei e gli altri in guai seri o complicare le situazioni più del dovuto. Nonostante la sua determinazione, però, Rinoa si sente in realtà molto inferiore ai SeeD con cui si è alleata, affermando espressamente di non sentirsi completamente parte del gruppo, ma ciò non le impedisce di combattere al loro fianco e difendere (letteralmente) con le unghie la propria causa. Allo stesso tempo, Rinoa sa essere molto suscettibile se le si fanno notare le falle nella sua linea di pensiero, principalmente perché anche lei è consapevole di tali falle. Non le piace neanche se le si fanno notare altri difetti come le sue scarse attitudini artistiche.

Poteri e abilitàModifica

PoteriModifica

AbilitàModifica

DebolezzeModifica

EquipaggiamentoModifica

GameplayModifica

Rinoa.png

Rinoa gode di ottime abilità legate agli attacchi dalla distanza. Tra tutti, lei è quella con la precisione di base più alta.

Dopo aver ottenuto i poteri di strega, Rinoa ottiene un potenziamento delle sue magie, oltre a una nuova tecnica speciale, chiamata "Ali di fata". Rinoa è la strega con massimo potenziale tra le poche rimaste, ma il fatto che abbia ricevuto da poco i suoi poteri e la sua soppressione di essi, voluta per evitare stragi a causa dell'incombente potere manipolatore di Artemisia, non chiarisce bene se i suoi poteri siano quelli mostrati sino ad ora, o siano ancora più distruttivi. Il potere massimo di Rinoa include il richiamo di tutti i poteri magici da lei conosciuti, senza restrinzione alcuna, quando raggiunge l'estasi angelica.

ArmaModifica

Rinoa usa come arma una lama boomerang affilatissima, chiamata Blaster Edge, che spara a mo' di proiettile dal suo braccio sinistro, contro il nemico preso di mira. Le sue armi sono le seguenti:

  • Boomerfriz - arma di base, Armi del mese n°4.
  • Valkyrie - Armi del mese n°5.
  • Rising Sun - Armi del mese n°7.
  • Cardinal - Armi del mese n°8.
  • Shooting Star - Armi del mese n°1.

Tecnica specialeModifica

Rinoa&Angelo.PNG

Rinoa premia Angelo

Rinoa possiede una categoria di tecniche speciali, chiamata Combinazione, che comprende due sottocategorie: la prima, disponibile dall'inizio, è Angelo, la seconda, ottenuta nel disco 3, è Ali di fata.

Angelo, come suggerisce il nome, si basa su attacchi effettuati in coppia con la cagnetta, che potrebbe anche entrare in azione spontaneamente appena Rinoa subisce un attacco. Per poter apprendere nuove tecniche, bisogna comprare o trovare le testate della rivista "Il cane", leggerle, selezionare la tecnica prescelta dal menù e camminare finchè non è appresa.
Ali di fata, invece, viene ottenuta quando Rinoa si risveglia dal coma nella base lunare, e può essere usata da subito appena raggiunta la Lagunarock. Due enormi ali angeliche fuoriescono dalla schiena della ragazza, che inizia a lanciare magie a ripetizione senza sprecare le riserve e con la potenza quintuplicata, rimanendo però fuori controllo per tutta la battaglia.

Ff8-rinoa-angelwing.jpg

Ali di Fata

Gli incantesimi in Junction non vengono usati, perciò, con una potenza tale, avere solo Meteor in riserva può rivelarsi un ottimo modo per causare pesantissimi danni ai nemici. Se Rinoa possiede il massimo ammontare di potenza magica, 255, e sotto l'effetto di Ali di fata usa Meteor, con il danno quintuplicato, ogni singola meteora delle 7-10 previste causerà una quantità di danni variabile dai 5.000 ai 9.999, causando un ammontare massimo di 99.990 HP di danno.

BattagliaModifica

Durante lo scontro contro la strega Adele, questa effettua un junction con Rinoa, imprigionandola sul suo petto e assorbendone l'energia vitale. Se Rinoa muore, il gioco termina. Da lei comunque è possibile rubare qualche elisir, ma per sicurezza è bene aver insegnato Ruba a un personaggio con attacco basso, per evitare di ucciderla.

Altre comparseModifica

Chocobo WorldModifica

Rinoa

Uno sprite ad otto bit di Rinoa compare nel Chocobo World.

Final Fantasy VIII DemoModifica

Nella prima demo giocabile di Final Fantasy VIII, ambientata durante l'assedio a Dollet, Rinoa è parte del gruppo giocabile al posto di Seifer e Selphie, e sostituisce Selphie durante il filmato in computer grafica dell'evacuazione della città. Non ha alcuna battuta di dialogo, ma è l'unico personaggio a poter invocare un G.F., nello specifico Leviathan.

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Rinoa.png

Rinoa appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Dragon Quest & Final Fantasy in Itadaki Street SpecialModifica

Itadaki Street Rinoa.png

Rinoa, assieme ad altri personaggi Squaresoft dalla serie Final Fantasy e dalla serie Dragon Quest , appare in Itadaki Street Special, gioco simile al monopoli rilasciato solo sul territorio giapponese.

Serie Kingdom HeartsModifica

Durante l'epilogo di Kingdom Hearts 2, Leon (Squall) riceve una misteriosa lettera da cui esce un simbolo a forma di farfalla, leggermente simile alle ali di fata. Potrebbe essere un indizio sugli eventi del prossimo capitolo.

FanmadeModifica

Dead FantasyModifica

Rinoa è uno dei personaggi di Final Fantasy presenti nella serie di cortometraggi realizzata da Monty Oum. La sua rivale tra i personaggi di Dead or Alive è Rachel.
Rinoa è introdotta nell'episodio 2, durante il quale trasforma in ghiaccio un fiume di lava in cui Yuna, Rikku e Tifa stavano per cadere. Dopo essersi introdotta con la sua caratteristica posa di richiesta, è raggiunta da Kairi, di Kingdom Hearts II, e inizia un nuovo scontro con Kasumi, Ayane, Hitomi e Rachel. Rinoa solleva le avversarie dal terreno con un tornado, e scaraventa delle enormi pietre contro di loro prima che le sue alleate, e poi lei stessa, si lancino nella battaglia. Alla fine, Rinoa evoca dei pilastri di luce che teletrasportano ciascuna eroina con la sua rivale in un altro posto, ma Rachel, che stava combattendo con Kairi, cambia strategia e si lancia contro di lei. Lo scontro diretto con Rachel, e con una squadra di aerei da guerra, non ha ancora avuto luogo a causa dell'interruzione della serie e, successivamente, della morte di Monty Oum.

In questa serie, l'aspetto di Rinoa è fondamentalmente identico a quello del gioco originale, ma è permanentemente in possesso delle ali di fata, che le consentono di usufruire appieno dei poteri di strega. Per combattere usa un'arma chiamata Silenced Tear, con un nuovo design creato da Monty Oum, che associa alle magie Sancta e Tornado che ha in Junction, mentre nella mano destra ha un gunblade simile a quello di Squall.

Rinoa appare anche nel videoclip "Dead Fantasy - Gee", sempre con le ali ma vestita con il suo abito da sera.

RWBYModifica

Rinoa è anche citata indirettamente in un trailer della famosa serie animata da Monty Oum: durante il trailer riguardante il personaggio di Yang, la ragazza entra in un club e chiede in merito a una certa "Principessa fugace". Il riferimento a Rinoa riguarda una fanart del personaggio creata da Monty Oum, intitolata "Transient Princess": "princess" è un riferimento al soprannome di Rinoa presso i Gufi del bosco, mentre "transient" è il termine con cui sono identificati i manikin dei personaggi di Final Fantasy VIII nelle versioni inglesi di Dissidia Final Fantasy. L'immagine è anche presente sul cellulare di Yang durante il trailer.

Dion Roger's RinoaModifica

In occasione del concorso FFAnything-2 indetto tra il 2004 e il 2005, che premiava la miglior fanart a tema Final Fantasy, il game designer Dion Rogers vinse il primo premio con un design alternativo di Rinoa in una sua ipotetica apparizione in Kingdom hearts. Questo design è molto popolare tra i cosplayer, forse anche più dell'originale.

GalleriaModifica

EtimologiaModifica

Il nome di Rinoa potrebbe essere un derivato di "Riona", un nome gaelico irlandese il cui significato è "puro" o "regale": il primo significato si adatta alla personalità ingenua di Rinoa, mentre il secondo è attinente all'appellativo di "principessa" affibbiatole dai membri dei Gufi del bosco.
Prima che fosse ufficialmente rivelata dalla rivista Shonen Jump, le notizie sul personaggio traslitteravano il suo nome come "Lenore", nome che significa "luce". La localizzazione francese del gioco traslittera il nome in "Linoa", che si avvicina a "Lenore".

Il cognome di Rinoa, "Heartilly", deriva dalla parola inglese "heartily", un avverbio che indica un'espressione sincera e cordiale.

CuriositàModifica

Rinoa in Dollet.jpg

Rinoa durante il FMV dell'evacuazione da Dollet

  • Rinoa compare nella fiction digitale amatoriale Dead Fantasy con un modello rinnovato di Blaster Edge, chiamato Silenced Tear. Questa revisione di Rinoa utilizza anche un Gunblade per il combattimento, possiede Ali di Fata permanenti (le permettono di librare a piacimento in aria) e richiama numerosi e temibili incantesimi. Debutta in Dead Fantasy II assieme a Kairi di Kingdom Hearts per soccorrere Yuna, Rikku e Tifa contro le loro rivali dal gioco Dead or Alive.
  • Nella demo originale di Final Fantasy VIII, Rinoa era parte del gruppo SeeD infiltrato a Dollet e sostituisce Selphie nel filmato in computer grafica in cui i personaggi sono visti fuggire dalla città.
  • Oltre alle Ali di fata e all'anello della madre, anche le stelle cadenti sembrano avere un profondo significato per lei. Nel filmato finale del gioco, Rinoa punta il dito contro una di esse. La sua arma migliore è chiamata "Shooting Star".
  • Squall e Rinoa compaiono nella Tech-Demo di Final Fantasy VIII rilasciata per Playstation 2 in cui reinterpretano la scena del ballo da Final Fantasy VIII, riprodotta con un motore grafico più avanzato, per esibire le potenzialità della console.
  • Durante l'epilogo di Dissidia Final Fantasy, quando i protagonisti scompaiono, una piuma (probabile inerenza con Rinoa) levita in aria, per poi cadere verso Squall. Dopo averla presa, Squall ritorna nel suo mondo. Nell'"Impulso di tenebra", Squall dice ad Artemisia e al Cavalier Cipolla che ha promesso ad una persona a lui molto cara che sarebbe ritornato da lei.

Collegamenti EsterniModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale