FANDOM

Revolver
Revolver
Kana リボルバー (Riborubā)
Tipologia Gunblade
Proprietari Squall Leonhart
Esordio Final Fantasy VIII
Tema di oggi sono le armi basilari, tra le quali 'Revolver', un originale modello del recente Gunblade. Non è molto potente, ma è un fucile che si distingue per la notevole affidabilità.
—Descrizione in Final Fantasy VIII

Il Revolver è una particolare arma apparsa in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Questo tipo di gunblade è l'arma iconica di Squall Leonhart in Final Fantasy VIII, e un simbolo del gioco in generale. Come suggerisce il nome, si tratta di un gunblade con il manico ispirato a una rivoltella, ma non può essere effettivamente usato come una pistola.

Grazie al suo design unico e facilmente riconoscibile, il Revolver è una delle armi iconiche più note della saga.

DesignModifica

Il Revolver è un gunblade dalla lama di lunghezza media con l'impugnatura modellata sulla base di una pistola a sei colpi.

La lama è leggermente ricurva e ha la forma di una grossa baionetta a doppio filo, presenta un dislivello sulla parte superiore vicino alla punta, e una breve scanalatura lungo la parte centrale che inizia dall'impugnatura. Il manico presenta tutte le caratteristiche di una rivoltella, ma il calcio è leggermente allungato e inclinato all'indietro per facilitare l'uso dell'arma in mischia. L'impugnatura e la guardia presentano un grilletto e un cane collegati a un tamburo a sei colpi, nel quale possono essere inseriti degli appositi proiettili ad aria compressa che, esplosi, fanno vibrare la lama per causare più danni in mischia. Il modello di Revolver di Squall è unico nel suo genere, poiché il giovane lo ha modificato in base al suo gusto personale: incisa sulla lama è l'effigie di un leone alato, Griever, e un ciondolo a forma di testa di leone è anche attaccato a una catenina che pende dal calcio; anche la custodia dell'arma è personalizzata con il simbolo di Griever.

ComparseModifica

Final Fantasy VIIIModifica

Il Revolver è l'arma iniziale di Squall, presentata nel numero 3 della rivista "Armi del mese". È usato da Squall durante i filmati e le sequenze automatiche anche se l'arma equipaggiata è cambiata; l'arma compare anche nello schermo di Game Over, che la mostra spezzata a metà sul terreno.
Trattandosi del modello base, il Revolver è presto surclassato dai modelli successivi, ma può essere comunque riassemblato in un junkshop. Per poterlo assemblare sono necessari i seguenti ingredienti: sei Quarzi magici e due Viti.

Il Revolver non insegna alcuna tecnica Renzokuken. Come tutti i gunblade, può sferrare sempre attacchi critici premendo il tasto del grilletto mentre si sta colpendo.

Final Fantasy XIIModifica

Il Revolver fa un cameo in questo gioco, come parte della collezione di armi leggendarie di Gilgamesh. L'arma è tuttavia un falso, come dimostra l'immagine del chocobo di Chocobo World incisa sulla lama al posto dell'immagine di Griever, oltre alla mancanza della catenina di Griever.
Nei dati di gioco esistono due versioni dell'arma, che cambiano a seconda di quando essa è usata da Gilgamesh: la prima è classificata come spada a una mano, la seconda come scudo.

La prima versione della copia del Revolver ha 30 punti di attacco base, e può infliggere lo status negativo Virus con un attacco. La seconda versione ha 25 punti di Destrezza.

Dissidia Final FantasyModifica

Il Revolver è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Si tratta della più debole delle armi esclusive di Squall, e può essere ottenuto da un forziere nel primo livello dell'Odissea del destino VIII.
Il Revolver è anche usata effettivamente da Squall, presente in tutti i suoi costumi e sostituita con il Lion Heart quando entra in modalità EX. L'arma è anche usata da Bartz durante l'esecuzione di alcuni attacchi.

Il Revolver è un'arma esclusiva di livello 1, e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +4

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il Revolver ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Si tratta nuovamente della più debole delle armi esclusive di Squall, e può essere ottenuto da un forziere durante il capitolo 7 dello scenario 013.

  • Attacco +22

Final Fantasy Record KeeperModifica

Il Revolver è una spada presente nel gioco. Ha rarità 5 e può essere ottenuta come reliquia rara con una probabilità molto bassa.

Il Revolver è originario di Final Fantasy VIII, ha 77 punti di Attacco e 95 di Precisione. Può essere equipaggiata da tutte le classi e i personaggi in grado di usare le spade, ma se equipaggiata da Squall gli insegna la mossa finale Colpo imperiale.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Parasite Eve IIModifica

Un Gunblade simile al Revolver è utilizzato da un mostro chiamato Numero 9. Una volta sconfitto il mostro e soddisfando determinate condizioni, Aya Brea sarà in grado di usare l'arma. Contrariamente al Revolver originale, questo è in grado di sparare, e usa i proiettili dei fucili a pompa. Quando lo si usa, si spara con R2 e si usa la lama con R1.

Serie di Kingdom HeartsModifica

Il Revolver compare in questa saga parallela come arma di Leon, alias Squall. Quando combatte, Leon usa l'arma in maniera precisamente identica al gioco originale: se un colpo del Revolver va a segno, una piccola esplosione accanto alla scia lasciata dalla lama indica che sta usando la funzione grilletto dell'arma. Questa versione del Revolver non ha l'immagine di Griever incisa sulla lama, ma ha ancora la catenina.

Due Keyblade utilizzabili da Sora sono ispirati al design del Revolver: il Cuor di leone, ottenibile nel primo Kingdom Hearts, Kingdom Hearts: Chain of Memories e Kingdom Hearts Re:Coded, e il Leone dormiente, ottenibile in Kingdom Hearts II. Il secondo in particolare è molto simile al gunblade, per via della lama a doppio filo e del tamburo decorativo sull'elsa.

GalleriaModifica

Revolver (Gilgamesh) 2
 
Dissidia-Revolver

CuriositàModifica

  • I modelli 3D del Revolver in Final Fantasy VIII e Dissidia non presentano il grilletto, mentre quelli di Final Fantasy XII e Kingdom Hearts ce l'hanno. Curiosamente, nella saga regolare, il solo modello completo di Revolver è proprio la versione fasulla.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale