FANDOM

RenzokukenVIII.jpg

Renzokuken in esecuzione.

Renzokuken (連続剣 "Spada continua", "Spada sequenziale" o "Spada seriale") è la tecnica speciale di Squall Leonhart.

La tecnica prevede una serie variabile di colpi di Gunblade consecutivi sferrati ad un singolo nemico, potenziabili dal giocatore premendo il grilletto al momento giusto. Se il giocatore riesce a potenziare tutti gli attacchi, Squall potrebbe concludere l'esecuzione della tecnica con un potente attacco finale, diretto a uno o tutti i nemici.

EsecuzioneModifica

Squallroughdivide.jpg

Colpo imperiale

Durante l'esecuzione della tecnica, Squall correrà verso il nemico e sferrerà un numero di colpi proporzionale al suo livello critico (da quattro a otto), mentre nella parte bassa dello schermo apparirà una barra, con un segmento isolato nella parte sinistra. Diversi cursori blu, sincronizzati con i colpi di Squall, scorreranno da destra verso sinistra: il giocatore dovrà quindi premere il tasto Playstation Button R1.png ogniqualvolta un cursore raggiunge il segmento isolato per potenziare i danni del corrispondente attacco del 50%.

Se il giocatore avrà potenziato tutti i colpi, Squall potrebbe sferrare un attacco finale al termine della sequenza:

  • Colpo imperiale
  • Cerchio fatato
  • Raggio esplosivo
  • Cuore di pietra

Dalle impostazioni di status di Squall è possibile impostare il grilletto del Renzokuken in modalità automatica, ma le probabilità di un'esecuzione perfetta saranno piuttosto ridotte.

Nota: se sferrato contro alcuni boss, l'animazione del Renzokuken avrà un'animazione diversa (spesso per colpire varie parti del boss stesso), il numero di colpi sarà prefissato e l'intervallo tra di essi sarà più irregolare.

Attacchi finaliModifica

Nome Arma Descrizione
Colpo imperiale
(ラフディバイド)
Revolver Carica e colpisce un nemico dal basso verso l'alto.
Cerchio fatato
(フェイテッドサークル)
Kastlet Salta e ruota attorno a sé, rilasciando un'onda circolare che investe i nemici e causa esplosioni.
Raggio esplosivo
(プラスティングゾーン)
Flame Tank Evoca un raggio di energia dalla lama che si estende fino al cielo, e lo fa ricadere sui nemici.
Cuore di pietra
(エンドオブハート)
Lion Heart Lancia in aria un nemico e lo colpisce un totale di ventuno volte, per poi farlo ricadere a terra.

Altre comparseModifica

Dissidia Final FantasyModifica

Dissidia Squall Lionheart.jpg

Cuore di pietra in Dissidia.

Le tecniche finali di Squall ricompaiono anche in Dissidia e Dissidia 012, subendo qualche leggero cambiamento.

  • Colpo imperiale varia leggermente: anziché partire dal basso e andare verso l'alto, Squall si leva in aria e poi scatta verso il nemico, causando danni PV. In Dissidia 012 l'attacco è più preciso.
  • Cerchio fatato è un attacco a corto raggio: Squall ruota il gunblade intorno a sé, creando un cerchio di energia rossa che esplode dopo una frazione di secondo, danneggiando i PV. Questo attacco ha una versione aerea, chiamata Cerchio empireo, eseguita in verticale. In Dissidia 012 l'attacco attira il rivale verso Squall prima di esplodere.
  • Raggio esplosivo rimane pressappoco lo stesso: Squall alza il gunblade, allungando la lama fino al cielo (in realtà di circa due metri) e muove il raggio verso il nemico per un danno esplosivo a lungo raggio, danneggiando Audacia e PV.
  • Cuore di pietra è usato durante l'Ipermossa EX di Squall Renzokuken ed è la tecnica che ha subito il cambiamento più radicale: dopo la sequenza di colpi, anziché iniziare la super combo, Squall esegue direttamente l'attacco finale, infliggendo danni PV.

L'ipermossa Ex di Artemisia, Compressione temporale, opera in modo simile al Renzokuken, ma la velocità d'esecuzione è superiore, e i colpi sferrati sono dodici anzichè otto. Terminato l'attacco base, Artemisia fa esplodere l'avversario con l’attacco Cuore di strega.

Saga di Kingdom HeartsModifica

Durante il primo e il secondo capitolo, Sora si trova spesso a combattere contro o a fianco dell'alter ego di Squall nella saga, Leon. In molti di questi combattimenti, di solito quando i suoi HP sono scesi oltre la metà, Leon usa una versione semplificata del suo Raggio esplosivo, in cui la lama del Revolver si prolunga non oltre il doppio della sua lunghezza normale per tutto il resto della battaglia: in questo stato, Leon infligge molti più danni e i suoi attacchi hanno un raggio d'azione più ampio. Un altro attacco che usa somiglia leggermente al Cerchio fatato.

CuriositàModifica

  • La parola Renzokuken, in giapponese, può essere scritta anche come 連続拳, che significa "Pugno continuo".
  • Il colpo di gunblade con cui Squall provoca la cicatrice di Seifer nel filmato iniziale del gioco è probabilmente Colpo imperiale.
  • L'animazione di Raggio esplosivo non cambia se l'attacco è usato durante gli scontri con i Propagetor, a bordo della Lagunarock abbandonata e quindi nello spazio.
  • Se Cuore di pietra è eseguito dopo un Renzokuken di otto attacchi da 9.999 HP di danno, e anch'esso infligge 9.999 con ognuno dei 21 attacchi, il danno inflitto totale sarà di 289.971 HP, la massima quantità raggiungibile nel gioco con un singolo attacco.
  • Nella versione americana di Final Fantasy VIII, l'attacco Cuore di pietra è stato tradotto con Lion Heart, come l'arma finale di Squall. In realtà la traduzione che più si avvicina al giapponese è quella italiana: l'attacco, dal giapponese, si traduce con "Fine del cuore", che può essere inteso come "limite" non solo del cuore ma, in senso lato, dei sentimenti. I sentimenti di Squall sono molto limitati e da qui, probabilmente, deriva "Cuore di pietra". In Dissidia, per un grossolano errore, è successo il procedimento contrario: se in inglese l'attacco finale prendeva il nome dell'arma finale, in italiano l'arma finale è stata chiamata anch'essa Cuore di pietra.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale