FANDOM

Reiz (FFXII)

Reiz in Final Fantasy XII.

Reiz (レイズ, Reizu), anche chiamato Rinascita, è una magia bianca molto ricorrente nella saga. Utilissimo incantesimo di cura, è in grado di risvegliare un alleato KO e di ristabilirne la salute, funzionando allo stesso modo di una coda di fenice. Spesso, la magia dispone di un potenziamento diretto di nome Areiz.
Di solito, questa magia può causare morte istantanea a un nonmorto.

Spesso, utilizzare questo incantesimo, o uno dei suoi potenziamenti, comporta la comparsa di un angioletto.

Vedi anche: Areiz

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Reiz, LIFE nella versione NES, è una magia bianca di livello 5, apprendibile da maghe bianche, streghe bianche e stregoni rossi. Si può acquistare a Melmond e costa 20 PM.

Final Fantasy IIModifica

Reiz è qui un incantesimo apprendibile attraverso il tomo vitale. Ripristina PV in base ai PV del personaggio e al livello della magia stessa.

Tomo vitale
Effetto Permette di apprendere l'incantesimo Reiz. Usa Reiz VIII se usato in battaglia.
Negozio Salamand, Mysidia, Machanon
Forziere N/A
Mostri Tiamath, Yamatano Orochi
Costo 1500 guil (Origins)
1000 guil (Dawn of Souls, 20th Anniversary)

Final Fantasy IIIModifica

Rinascita è qui un incantesimo di magia bianca di livello 5, apprendibile da qualunque classe in grado di usare la magia bianca. Risveglia un alleato, ma con molto pochi PV.

Final Fantasy IVModifica

Rinascita è un incantesimo apprendibile da qualunque personaggio sappia usare la magia bianca (nelle versioni precedenti quella DS e anche nel remake per PSP, Cecil e Rydia non la imparano). Costa 8 PM nelle prime versioni, 25 in quella DS, e ripristina i PV di un alleato KO in base alla sua vitalità.

Curiosamente, se l'incantesimo è usato fuori dalla battaglia su un personaggio con vitalità pari a zero, lo resusciterà, ma questo avrà comunque 0 PV. In battaglia, i PV saranno portati a 1. Rubicante la userà su tutto il party se colpito da un attacco di fuoco mentre si copre con il mantello.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Rinascita ritorna qui con le stesse caratteristiche che aveva nella versione Advance del gioco originale.

Final Fantasy VModifica

Reiz è qui un incantesimo bianco di livello 3, che rianima un personaggio caduto in battaglia: può essere acquistato a Karnak e Jachol. Nonostante si riveli spesso molto utile, il suo relativamente elevato costo di 29 PM lo rende spesso poco usato.

L'alchimista dispone di un'abilità di livello 5 chiamata Risveglia, apprendibile per 405 PAB, che permette di lanciare la magia Rinascita sull'intero gruppo, ma senza consumare PM e ripristinando quelli dei personaggi eventualmente rianimati.

Final Fantasy VIModifica

Qui, Reiz è un incantesimo appreso da Bismarck a velocità X2, da Seraph a velocità x5 e da Fenice a velocità x10, mentre Terra lo impara automaticamente a livello 18. Costa 30 PM, è suscettibile a Rune e resuscita un alleato KO ripristinandogli 1/8 dei suoi PV massimi.

Final Fantasy VIIModifica

Reiz è un incantesimo della materia rinascita. Costa 34 MP, ripristina il 25% degli HP di un alleato KO e ha un 25% di probabilità di uccidere un nonmorto.

Final Fantasy VIIIModifica

Reiz è qui un incantesimo sacro assimilabile da diversi nemici, per lo più boss. Può essere anche raffinato tramite l'abilità Elb-Mag Vit di Siren. 100 unità di Reiz in J-Elem DIF garantiscono una resistenza del 30% agli elementi, mentre 100 unità in J-St DIF garantiscono protezione da KO del 20%.

Final Fantasy IXModifica

Reiz è una magia bianca disponibile per Daga ed Eiko. Costa 8 MP, servono 30 AP per perfezionarlo e può essere appreso dagli equipaggiamenti Transmigranello, Cerchietto e Flauto di Golem.

Final Fantasy XModifica

Reiz è un incantesimo collocato nella sferografia di Yuna. Costa 18 MP, ripristina il 25% degli HP di un alleato morto, e uccide i nemici in status Zombie.

Final Fantasy X-2Modifica

Reiz è una magia disponibile nella looksfera Biancarcano. Costa 18 MP e richiede 30 Ap per essere perfezionato. Può essere appreso dalle altre looksfere attraverso oggetti o collezioni specifiche. La looksfera Floralia di Yuna possiede l'abilità Reiz totale che, nonostante il nome, funziona allo stesso modo di Areiz.

Final Fantasy XIIModifica

Reiz è una magia bianca di livello 3, che può essere sbloccata per 30 LP. Costa 22 Mp, recupera HP ad un alleato KO e ha la probabilità del 70% di infliggere morte istantanea a un nonmorto (paradossalmente, la probabilità è doppia rispetto ad Areiz, che ha solo il 35%). Si può acquistare presso il mercante davanti alla tomba di Raithwall, e Rabanastre e nell'Ogir-Yensa per 1.500 guil.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Final Fantasy XIIIModifica

Rinascita è una magia usata dal terapeuta, ed è appresa a vari livelli del cristallium, a seconda del personaggio. La magia usa tre segmenti ATB e rianima un personaggio, ridonandogli pochi PV. L'IA del personaggio in ruolo di Terapeuta gli consentirà di usare Rinascita solo se lui e l'altro personaggio rimasto in vita hanno più del 50% dei PV totali.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Rinascita torna qui con le stesse caratteristiche del titolo precedente. Con l'introduzione dei danni da lesione, però, questo incantesimo risulta essere piuttosto rischioso da usare, in quanto usarlo su un alleato sconfitto non ripristinerà i PV da lui persi con le lesioni.
Questo rende la ben più costosa coda di fenice un oggetto molto migliore in casi come questo.

Final Fantasy TacticsModifica

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Reiz è una magia apprendibile dal mago bianco equipaggiando l'Asta Santa ed accumulando 200 AP. Costa 10 MP per essere usata.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Reiz ritorna in questo capitolo con le stesse caratteristiche che aveva nel gioco precedente.

GalleriaModifica

EtimologiaModifica

La parola "Reiz", di per sè, non vuol dire assolutamente nulla in nessuna lingua. In realtà, si tratta di un errore di traslitterazione dal giapponese: la corretta traslitterazione del giapponese Reizu sarebbe "Raise" (in inglese, "sorgere"), che è il nome inglese della magia. Per qualche strano motivo, però l'errore non è mai stato corretto, al massimo la parola "raise" è stata tradotta con "rinascita" in alcuni capitoli.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale