Piros FFX

Re Piros è un nemico opzionale presente in Final Fantasy X. Si tratta di un "campione di specie", convocato allo Zoolab dopo che il giocatore avrà catturato almeno 5 esemplari di ogni Piros di Spira.

Strategia di battagliaModifica

Il re dei Piros, dotato di 480.000 HP, presenta alcune sostanziali differenze con i suoi sudditi: è ancora in grado di assorbire l'elemento Fuoco, ma non è più debole al Gelo; inoltre possiede un'eccellente difesa fisica. Come per tutti i Piros, i suoi attacchi fisici sono di elemento Fuoco, quindi è possibile prevenire i danni di attacchi e magie utilizzando Parafire, oppure si può optare per l'invocazione di Ifrit facendolo poi attaccare fisicamente.

Ovviamente, anche Re Piros si gonfia ogni qual volta viene attaccato: se nella fase iniziale dello scontro attacca fisicamente, dopo essersi gonfiato smetterà di attaccare ed utilizzerà Fira. Un ulteriore attacco, con conseguente suo rigonfiamento, lo porterà ad usare Firaga, mentre il terzo attacco non lo farà esplodere con Kamikaze, ma gli farà assumere dimensioni a dir poco notevoli. In questo stato, Re Piros attaccherà esclusivamente con Ultima. Parafire non servirà più, quindi, e sarà meglio sostituirlo con Shell.

Una volta sconfitto, Re Piros lascerà cadere un'arma con le abilità ATT Fisico +5%, ATT Fisico +10% e ATT Fisico +20%, oppure una protezione con DIF Fisica +5%, DIF Fisica +10% e DIF Fisica +20%.