FANDOM

Ranger
FFE Ranger.png
Dati
Kana 狩人 (Kariudo)
Armi Arco
Comandi Raffica
Autofocus
Specialità Precisione
Prima comparsa Final Fantasy III

Il Ranger, anche noto come Cacciatore, è una classe ricorrente nella saga. La prima comparsa di un ranger risale a Final Fantasy III.

ProfiloModifica

I ranger sono noti per la loro abilità con l'arco o altri generi di armi da distanza. La più nota tra le loro abilità è Raffica, anche chiamata Fuoco rapido, con cui attaccano i nemici più volte in un solo turno; altra abilità comune è Autofocus, con cui incrementano la loro precisione o sparano un colpo potentissimo con il massimo di precisione. In alcuni titoli il ranger può richiamare la magia bianca di base, e in altri può equipaggiare armi da mischia come i pugnali.

I ranger sono fondamentali per abbattere i nemici volanti, essendo questi rapidi ed evasivi; sono inoltre molto simili agli arcieri, con la differenza che questi ultimi sono una classe più focalizzata sugli status alterati che sull'attacco diretto. Altra classe con cui i ranger sono legati è quella dell'artigliere, con cui condivide alcune particolarità, anche se il più delle volte il pistolero risulta essere una versione più moderna dello stesso ranger.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Articolo principale: Ranger (Final Fantasy III)

La classe del ranger si ottiene dal cristallo del fuoco. Nel titolo originale per NES possono richiamare la magia bianca, invece nella revisione per DS possono attaccare quattro volte in successione con l'abilità Raffica.

Final Fantasy IVModifica

Rosa, per quanto sia ufficialmente catalogata come maga bianca, risulta essere in realtà un misto tra mago bianco e ranger: dispone infatti dell'abilità Autofocus, con cui attacca il nemico causando danni critici, e nella versione DS è l'unico personaggio in grado di equipaggiare gli archi.

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Ranger (Final Fantasy V)

La classe del ranger si ottiene, di nuovo, da uno dei frammenti del cristallo del fuoco, inghiottito però da un chocobo nero. Il ranger può supportare la squadra richiamando gli animali della foresta, e attaccare sino a quattro volte in un solo turno con il suo arco.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Ranger (Final Fantasy XI)

Il ranger è una classe avanzata specializzata nell'attacco con le armi da distanza, come archi, balestre, pistole e anche armi da lancio. I bonus che i ranger guadagnano sono volti a perfezionare la precisione e le abilità sono tutte legate agli attacchi dalla distanza.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Cacciatore (Tactics Advance)

La classe del cacciatore è una specialità esclusiva agli umani, accessibile dopo aver perfezionato due abilità di arciere. Le abilità speciali di questa classe sono adatte all'attacco a distanza con i grandarchi, ma per la prima volta dispongono del comando Cattura, con cui possono acchiappare un mostro indebolito, le cui tecniche potranno poi essere usate dal trasformista.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Articolo principale: Cacciatore (Tactics A2)
Articolo principale: Ranger (Tactics A2)

Il ranger è una classe esclusiva ai seeq. Usano pugnali ed archi, e sono specializzati nel tendere trappole ai nemici.

Ritorna inoltre la classe del cacciatore, accessibile agli huma dopo aver appreso tre abilità di arciere, predefinita per le gria. Ora non dispongono più dell'abilità Cattura, non esistendo più la classe trasformista, ma possono ora equipaggiare anche i pugnali, sebbene da essi non apprendano alcuna abilità.

Dissidia Final FantasyModifica

Nel colosseo, la carta bonus Ranger aumenta le medaglie ricevute dopo la vittoria su un nemico.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La carta classe ranger ritorna nella modalità Labirinto, con lo stesso effetto cumulabile.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale